Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

legge privacy e cd delle foto a scuola

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
luisatine

MessaggioOggetto: legge privacy e cd delle foto a scuola   Marzo 31st 2011, 22:56

Io e le mie colleghe di scuola dell'infanzia abbiamo pensato di realizzare un cd con le foto scattate durante l'intero anno scolastico da consegnare alle famiglie a fine anno. All'inizio dell'anno abbiamo fatto firmare a ogni genitore (tutti hanno risposto affermativamente) una liberatoria specifica proprio per questa occasione, specificando che il cd contenente foto del proprio figlio sarebbe stato consegnato anche alle altre famiglie della scuola.
Siamo sufficientemente tutelate in merito alla legge sulla privacy? Ho letto e riletto diversi siti in merito, compreso il vademecum sulla privacy a scuola redatto dal garante stesso ma non sono molto specifici su questo particolare uso delle foto a scuola.
Voi come vi regolate? Fate un cd foto dell'intero anno da consegnare alle famiglie? Grazie
Tornare in alto Andare in basso
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: legge privacy e cd delle foto a scuola   Aprile 1st 2011, 18:47

a quanto ne so s ei genitori hanno firmato la liberatoria è tutto in regola
IMHO

MessaggioOggetto: Re: legge privacy e cd delle foto a scuola   Aprile 8th 2011, 23:14

luisatine ha scritto:
Io e le mie colleghe di scuola dell'infanzia abbiamo pensato di realizzare un cd con le foto scattate durante l'intero anno scolastico da consegnare alle famiglie a fine anno. All'inizio dell'anno abbiamo fatto firmare a ogni genitore (tutti hanno risposto affermativamente) una liberatoria specifica proprio per questa occasione, specificando che il cd contenente foto del proprio figlio sarebbe stato consegnato anche alle altre famiglie della scuola.
Siamo sufficientemente tutelate in merito alla legge sulla privacy? Ho letto e riletto diversi siti in merito, compreso il vademecum sulla privacy a scuola redatto dal garante stesso ma non sono molto specifici su questo particolare uso delle foto a scuola.
Voi come vi regolate? Fate un cd foto dell'intero anno da consegnare alle famiglie? Grazie

Lo scorso anno per le foto al laboratorio di teatro , ho fatto firmare la liberatoria ai genitori che le foto sarebbero state pubblicate sul sito della scuola, ma erano talmente ridotte a poco più di francobolli.. invece quelle passate ai ragazzi erano solo dove comparivano loro stessi , singolarmente.
I bambini ripresi in manifestazioni pubbliche si possono riprendere in primo piano, solo se hai una liberatoria, ma in una manifestazione pubblica se ci si porta un bambino è ovvio che lo si espone "al pubblico" e che può quindi comparire sullo sfondo.. se capita in primo piano solitamente lo si rende irriconoscibile sfocando gli occhi o il viso. In una scuola non puoi renderlo irriconoscibile, altrimenti a che serve fare le foto...
Io fossi in te nella liberatoria,firmata da entrambi i genitori, aggiungerei la clausola che i genitori NON possono pubblicare on line, sul web alcuna foto ove compaia un altro bambino ripreso, oltre al loro.
dobredanburdan

MessaggioOggetto: Re: legge privacy e cd delle foto a scuola   Gennaio 30th 2012, 15:11

Anch'io ho bisogno di un chiarimento in materia. Prima di iniziare le riprese in classe ho chiesto al vicepreside se potevo e lui mi ha risposto che essendo "attività didattica" non dovevo chiedere autorizzazioni ulteriori alle famiglie. Solo che adesso ho la copia del video e non so dove deve stare. C'è da aggiungere che ovviamente i ragazzi ne vogliono una copia e non so se posso farla, se ascolto il vicepreside non ci sono problemi, ma non mi fido...qualcuno sa cosa si deve fare?
Grazie
Valerie

MessaggioOggetto: Re: legge privacy e cd delle foto a scuola   Gennaio 30th 2012, 15:49

Se la copia rimane a scuola e a scuola viene proiettata, allora non devi far nulla. Se invece esce dalla scuola (perché per es. ne fai una copia per i ragazzi che la vogliono, oppure viene pubblicata sul sito scolastico o su un giornale) allora ci vuole una liberatoria.
ciko

MessaggioOggetto: scusate se riprendo un vecchio post,    Febbraio 29th 2012, 22:26

vorrei sapere se è sufficiente la liberatoria che la scuola fa firmare a inizio anno o se invece è necessaria una autorizzazione specifica per creare un cd da dare a fine anno con le foto di scuola, gite e recite.
Roger

MessaggioOggetto: Re: legge privacy e cd delle foto a scuola   Mag 10th 2013, 16:04

luisatine ha scritto:

Citazione :
Io fossi in te nella liberatoria,firmata da entrambi i genitori, aggiungerei la clausola che i genitori NON possono pubblicare on line, sul web alcuna foto ove compaia un altro bambino ripreso, oltre al loro.

Ciao, mi sapete dire dove posso trovare una liberatoria completa che si adatti proprio a questo caso?
Grazie.

legge privacy e cd delle foto a scuola
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Progetto Cina 2015, parte 1^; parco delle eccellenze italiane; scuola orafi E.G. Ghirardi.
» Legge - Abrogazione del Decreto Delle Compagnie Mercantili
» Vi segnalo questo interessante articolo sulla salute delle donne (aborto, legge 40 e chi più ne ha più ne metta)
» Nuovo disegno di legge e corsi per onicotecnici
» Malattie delle unghie

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: