Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

“GITA SCOLASTICA E RESPONSABILITA’” – Cass. n.2413/2014

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : Precedente  1, 2
AutoreMessaggio
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: “GITA SCOLASTICA E RESPONSABILITA’” – Cass. n.2413/2014    Sab Mar 15, 2014 12:59 pm

Promemoria primo messaggio :

vorrei un chiarimento da voi su questo articolo:
http://www.personaedanno.it/index.php?option=com_content&view=article&id=44580&catid=84&Itemid=331&mese=02&anno=2014

parla di responsabilità civile in relazione ad un infortunio in gita! se un alunno stupido si fa male arrampicandosi su una catena che si rompe, perché la colpa è dell'insegnante?cosa dovrei fare?tenerli seduti immobili?evitare le gite?

e in particolare vorrei un vostro parere su questo passaggio:
"Nel caso di fatto illecito causato dall'allievo a terzi, per contro, valgono le regole dell’art. 2048 c.c., secondo il quale non è sufficiente per l’insegnante dimostrare di non aver potuto fermare la serie causale che è sfociata nella produzione del danno, ma è necessario anche dimostrare di aver adottato, in via preventiva, tutte le misure disciplinari o organizzative idonee ad evitare il sorgere di una situazione di pericolo. "

quindi se ho un alunno manesco devo segnalare ogni volta che lo ritengo opportuno che alza le mani nei confronti di un compagno?o bastano le tre note messe dall'inizio dell'anno?credo capiti a tutti di avere alunni con atteggiamenti simili e con più note, che non risolvono niente…?
Tornare in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
Paolo Santaniello

MessaggioOggetto: Re: “GITA SCOLASTICA E RESPONSABILITA’” – Cass. n.2413/2014    Dom Mar 16, 2014 9:24 pm

ehehehe, emergono sempre più ragioni per evitare a priori di impegnarsi con accompagnamenti!
Aveva ragione... non ricordo il nome,... che diceva che accompagnare le classi in gita è roba da masochisti...
mac67

MessaggioOggetto: Re: “GITA SCOLASTICA E RESPONSABILITA’” – Cass. n.2413/2014    Dom Mar 16, 2014 9:27 pm

Per quanto mi riguarda, accompagno solo classi con cui c'è un rapporto di fiducia e di cui mi fido. Ho avuto classi in cui qualche elemento mi lasciava perplesso e non mi sono reso disponibile, e classi di cui mi fidavo e ho accompagnato con reciproca soddisfazione.

“GITA SCOLASTICA E RESPONSABILITA’” – Cass. n.2413/2014
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 2 di 2Andare alla pagina : Precedente  1, 2
 Argomenti simili
-
» gita scolastica
» esperienza scolastica
» Escludono dalla mensa scolastica un bambino autistico
» Buddismo, non abbiamo reazioni ma siamo attaccati
» Mini-"gita" in ospedale!!!!

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum