Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA
 
IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 
 

 Sostegno e ore di supplenza sulla classe

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Tsuritama



Messaggi : 59
Data d'iscrizione : 16.10.12

MessaggioOggetto: Sostegno e ore di supplenza sulla classe   Sab Mar 15, 2014 5:56 pm

Buongiorno a tutti. Vorrei chiedervi un parere su una situazione che mi sta capitando in questi giorni. Sono insegnante di sostegno per 9 h in una prima media. L’insegnante di italiano, nonché coordinatrice ha voluto che coprissi 6 delle nove ore sulle sue materie, perché lei è presente in classe molto più dei colleghi delle altre materie (in effetti tra storia italiano e geografia sono 12 h). Per diversi motivi questa collega si è assentata per più giorni e, telefonandomi a casa, mi ha lasciato disposizioni sul lavoro da svolgere in sua assenza. In particolare, l’ultima volta ha lasciato disposizioni sul lavoro da fare per le sue tre ore. Dato che quel giorno io sarei stata presente solo per una delle tre, ho chiesto alla collega di italiano che avrebbe fatto supplenza dopo di me, se poteva spiegare DUE pagine di storia, come chiestomi dalla prof. assente. Questa non solo si è rifiutata, ma ha cambiato attività benchè i ragazzi avessero già pronti i libri di storia sul banco, essendo stati avvertiti da me su cosa avrebbero dovuto fare nell’ora successiva. Ora mi chiedo: può la collega ammalata pretendere che si faccia come dice lei in sua assenza e soprattutto poteva la collega rifiutarsi così categoricamente di svolgere un’attività attinente a quello che insegna anche lei durante le sue ore? Inoltre, ci sono insegnanti che durante le ore di supplenza fanno vedere film, portano i ragazzi in giardino, ecc. Secondo voi è corretto? A questo punto viene voglia anche a me di fare così, anche perché i ragazzi mi vedono come il fumo negli occhi, la guastafeste che fa lezione quando invece potrebbero rilassarsi facendo altro…
Tornare in alto Andare in basso
lucylucy



Messaggi : 980
Data d'iscrizione : 10.02.14

MessaggioOggetto: Re: Sostegno e ore di supplenza sulla classe   Sab Mar 15, 2014 8:10 pm

Ciao, premettendo che la libertà d'insegnamento è sacra, vorrei fare alcune osservazioni:
1) Non credo ci sia nulla di male se la docente di sostegno dà una mano alla collega assente portando un po' avanti il programma, sempreche la collega in questione proponga le attività con garbo. Se c'è coinvolgimento e si programma insieme il fa farsi, può essere una bella occasione.
2) Una docente che sostituisce occasionalmente un'altra della stessa disciplina può anche svolgere l'attività richiesta, ma de si tratta di una spiegazione sarà certo meno efficace della docente di sostegno, che conosce la classe e le sue dinamiche.
3) Personalmente non accomunerei il portare in cortile i ragazzi (attività rischiosa anche per la sicurezza) con la visione di un film, che può essere un lavoro proficuo e un complemento perfetto per tanti argomenti.
4) In genere nei periodi in cui mi è capitato di fare  parecchie ore di sostituzione, anche tre nella stessa giornata, ho alternato le attività, ascoltando anche gli alunni, aiutandoli magari a ripassare per una verifica, ma io insegno alle superiori e immagino sia un po' diverso...
Tornare in alto Andare in basso
Tsuritama



Messaggi : 59
Data d'iscrizione : 16.10.12

MessaggioOggetto: Re: Sostegno e ore di supplenza sulla classe   Sab Mar 15, 2014 8:47 pm

Io sono pienamente d’accordo sul dare una mano alla collega assente, vorrei solo che questo venisse considerato come normale da parte dei ragazzi e dei colleghi e che questi ultimi facessero altrettanto. Sulla visione di qualche film sono altrettanto d’accordo se si tratta di vedere qualche bella pellicola la cui visione possa essere occasione di riflessione, oppure sia attinente a qualcosa di cui si è parlato in classe, ecc. Nella mia scuola so che hanno fatto vedere anche due volte lo stesso film (una commedia brillante) nel giro di poche settimane e i ragazzi non hanno detto nulla, ben contenti di venir lasciati a vegetare.
Tornare in alto Andare in basso
tajmahal



Messaggi : 1645
Data d'iscrizione : 25.08.10

MessaggioOggetto: Re: Sostegno e ore di supplenza sulla classe   Gio Apr 03, 2014 11:43 am

Un'insegnante di sostegno della scuola dell'infanzia, quante ore dovrebbe fare in una settimana?
Tornare in alto Andare in basso
 
Sostegno e ore di supplenza sulla classe
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Vi segnalo questo interessante articolo sulla salute delle donne (aborto, legge 40 e chi più ne ha più ne metta)
» Ragazze ricordate lo speciale sulla fecondazione che era in onda su Sky?
» Giudizio sulla scuola...
» Considerazioni sulla Bibbia
» un ateo può rifiutare di giurare sulla bibbia??

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Sostegno-
Andare verso: