Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Anticipo alla seconda elementare

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Nicoluzzo

MessaggioOggetto: Anticipo alla seconda elementare    Dom Mar 16, 2014 10:20 am

Ho intenzione di chiedere (in forma scritta ed entro aprile, così come leggo dalla normativa in mio possesso e dal sito del Ministero dell'Istruzione) di far sostenere a mio figlio a giugno prossimo l'ESAME DI IDONEITA' PER L'ISCRIZIONE AL SECONDO ANNO DI SCUOLA, c.d. SALTO. In altri termini a settembre 2014 frequenterebbe la seconda, saltando la prima. È possibile tuttora farlo?
Tornare in alto Andare in basso
tellina

MessaggioOggetto: Re: Anticipo alla seconda elementare    Dom Mar 16, 2014 10:26 am

non ne so nulla...
ma sei certo di volerlo privare della condivisione, con i suoi compagni di classe, del primo anno di scuola?
ribadisco il mio non saperne nulla (insegno alle medie, nemmeno alla primaria) ma, almeno sulla carta questa idea non mi convince, per nulla.
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Anticipo alla seconda elementare    Dom Mar 16, 2014 12:38 pm

E' quel che feci io a suo tempo (da alunno); per tutti gli anni della scuola ero il più piccolo, e non poche volte questo ha pesato.
Talvolta ha pesato male, talvolta ha pesato bene; certo non è bello rimanere esclusi dalle attività di socializzazione per le quali non sei pronto, per contro da grandicello i miei compagni facevano branco con finalità cazzeggiatorie ed io studiavo.
tellina

MessaggioOggetto: Re: Anticipo alla seconda elementare    Dom Mar 16, 2014 1:06 pm

avido...ma tu hai frequentato un anno in anticipo la scuola elementare (a cinque anni quindi e non a sei anni) o sei stato catapultato direttamente a sei anni in seconda elementare, in un gruppo classe ben formato e affiatato, in una situazione dove il concetto stesso di scuola era già ben compreso mentre tu arrivavi direttamente dall'asilo?
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Anticipo alla seconda elementare    Dom Mar 16, 2014 2:21 pm

Una maestrina giovanissima mi ha insegnato a leggere e scrivere privatamente, poi esamino e dritti in seconda (a 6 anni e 3 mesi); parliamo del 1973.
I problemi sono iniziati più che altro alle medie, i vantaggi più che altro alle superiori.
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: Anticipo alla seconda elementare    Dom Mar 16, 2014 3:20 pm

E quali sarebbero i vantaggi alle superiori, ad avere 15 anni in una classe in cui tutti ne hanno 16?????

Io ho avuto più o meno la tua stessa storia, evidentemente era un'epoca in cui andava di moda.

E assicuro che, pur non avendo mai avuto alcun problema di rendimento scolastico (anzi ho sempre incassato voti altissimi e sono sempre stata considerata "una dei più bravi" in tutte le classi in cui sono stata), ho vissuto anni e anni di complessi di inferiorità, senso di inadeguatezza personale, e sfascio dell'autostima, proprio perché oggettivamente più immatura degli altri da un punto di vista emotivo e relazionale.

Ovviamente me la sono cavata lo stesso senza particolari tragedie, ma di sicuro il disagio l'ho vissuto, e parecchio... ma soprattutto, non mi sembra nemmeno di averne ricavato alcun vantaggio pratico che potesse compensare tale disagio.

Per cui, sono diventata contraria all'anticipo (sia quello ordinario, in cui si manda in prima un bambino di cinque anni, sia quello col salto, in cui si manda direttamente in seconda un bambino di sei), non tanto perché lo consideri dannoso, ma perché lo considero beatamente INUTILE dal punto di vista pratico, e potenzialmente solo negativo dal punto di vista psicologico. Tanto, di vantaggi significativi non ce ne sono, e di svantaggi potrebbero essercene...

Col fischio che ho mandato mia figlia in anticipo, nonostante avesse già imparato a leggere e scrivere da sola a quattro anni!

L.
Nicoluzzo

MessaggioOggetto: Re: Anticipo alla seconda elementare    Dom Mar 16, 2014 3:59 pm

chiedevo solo se era possibile farlo tuttora, dopo che la circolare sulle iscrizioni del 2009 si era espressa apertamente riguardo e quelle successive mo. grazie
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Anticipo alla seconda elementare    Dom Mar 16, 2014 4:52 pm

paniscus_2.0 ha scritto:
E quali sarebbero i vantaggi alle superiori, ad avere 15 anni in una classe in cui tutti ne hanno 16?????
L.
L'ho scritto qualche post più in alto: i miei compagni erano affetti da fancazzismo cronico, se fossi stato loro amicone magari mi avrebbero contagiato, non essendolo avevo due scelte la noia e lo studio; ho scelto lo studio.
Poi per carità, ero più emarginato perchè studiavo che perchè più piccolo; diciamo che l'essere più piccolo ha innescato il fenomeno, la scelta di studiare lo ha sostenuto.

Ho finito un anno prima, ho guadagnato un anno di stipendio in più, mi sono sposato un anno prima; con le vecchie leggi sarei andato in pensione un anno prima, ora direi che non sarà possibile.
Ire

MessaggioOggetto: Re: Anticipo alla seconda elementare    Lun Mar 17, 2014 1:30 pm

Nicoluzzo ha scritto:
chiedevo solo se era possibile farlo tuttora, dopo  che la circolare sulle iscrizioni del 2009 si era espressa apertamente  riguardo e quelle successive mo.  grazie

Non mi risulta fosse una circolare, bensì un dpr- Peranto ancora in vigore.
http://www.dis-tranoi.it/forum
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: Anticipo alla seconda elementare    Lun Mar 17, 2014 1:50 pm

avidodinformazioni ha scritto:
paniscus_2.0 ha scritto:
L.
L'ho scritto qualche post più in alto: i miei compagni erano affetti da fancazzismo cronico, se fossi stato loro amicone magari mi avrebbero contagiato, non essendolo  avevo due scelte la noia e lo studio; ho scelto lo studio.
Poi per carità, ero più emarginato perchè studiavo che perchè più piccolo; diciamo che l'essere più piccolo ha innescato il fenomeno, la scelta di studiare lo ha sostenuto.

Ho finito un anno prima, ho guadagnato un anno di stipendio in più, mi sono sposato un anno prima; con le vecchie leggi sarei andato in pensione un anno prima, ora direi che non sarà possibile.

Avresti dovuto nascere un anno prima, con la primina ne avresti guadagnati due!

Vi assicuro che gli alunni che arrivano in prima media con un anno di anticipo hanno impresso sulla fronte un marchio: sono impreparato a questo! Non recuperano mai del tutto, si inseriscono a fatica e, lungi dal guadagnare qualcosa, perdono quello che c'era prima, che se esiste avrà pure un senso, sia sul piano della relazione che su quello didattico!
Faccio presente che i sistemi scolastici in cima all'OCSE PISA (per quel che vale) sono quelli in cui si entra alla primaria a sette anni, tutti i paesi scandinavi, per esempio
tellina

MessaggioOggetto: Re: Anticipo alla seconda elementare    Lun Mar 17, 2014 4:45 pm

io ho finito l'accademia un anno prima...concentrando l'anno di tesi con l'ultimo anno di esami.
...così ho guadagnato un anno in più.......... di disoccupazione.
son soddisfazioni!
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Anticipo alla seconda elementare    Lun Mar 17, 2014 5:51 pm

tellina ha scritto:
io ho finito l'accademia un anno prima...concentrando l'anno di tesi con l'ultimo anno di esami.
...così ho guadagnato un anno in più.......... di disoccupazione.
son soddisfazioni!
Le stesse soddisfazioni che il MIUR vuole offrire ai nostri studenti tagliando un anno di superiori.
Magari con quel taglio, uscendo più ignoranti, il lavoro non lo trovano più ..... però sai il risparmio ...

Anticipo alla seconda elementare
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» O__O METFORMINA E SIAMO SOLO ALLA SECONDA COMPRESSA!
» E piu facile avere una seconda gravidanza quando si è gia mamme grazie alla PMA?
» minaccia d'aborto alla 16° settimana
» Seconda laurea
» vi chiedo consigli per seconda ovodonazione

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: