Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

[Liceo Scientifico - Quinto anno] Verifica scritta di storia

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Rimoto

MessaggioOggetto: [Liceo Scientifico - Quinto anno] Verifica scritta di storia    Lun Mar 17, 2014 1:55 pm

Mi rivolgo ai colleghi che insegnano storia nel triennio dei licei. Vorrei sapere se è vero che le verifiche debbano svolgersi esclusivamente attraverso colloqui orali. Se invece è prevista, o possibile, accanto alla canonica interrogazione orale anche una forma di verifica scritta, la si può svolgere esclusivamente attraverso domande brevi, con indicazione delle righe, oppure la si può svolgere anche proponendo una breve traccia da sviluppare?

Esempio: "La prima guerra mondiale è considerata dagli storici un evento di rottura per i cambiamenti irreversibili che ha indotto e per i caratteri stessi che essa ha presentanto. Scrivete un testo in cui illustrate questo giudizio".

Le indicazioni nazionali, se sono riuscito a consultarle correttamente, non dicono che sia vietata una verifica scritta.

Qual è la vostra opinione al riguardo? Avete fonti da citare? Grazie.

Tornare in alto Andare in basso
fradacla
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: [Liceo Scientifico - Quinto anno] Verifica scritta di storia    Lun Mar 17, 2014 6:16 pm

Rimoto ha scritto:
Mi rivolgo ai colleghi che insegnano storia nel triennio dei licei. Vorrei sapere se è vero che le verifiche debbano svolgersi esclusivamente attraverso colloqui orali. Se invece è prevista, o possibile, accanto alla canonica interrogazione orale anche una forma di verifica scritta, la si può svolgere esclusivamente attraverso domande brevi, con indicazione delle righe, oppure la si può svolgere anche proponendo una breve traccia da sviluppare?

Esempio: "La prima guerra mondiale è considerata dagli storici un evento di rottura per i cambiamenti irreversibili che ha indotto e per i caratteri stessi che essa ha presentanto. Scrivete un testo in cui illustrate questo giudizio".

Le indicazioni nazionali, se sono riuscito a consultarle correttamente, non dicono che sia vietata una verifica scritta.

Qual è la vostra opinione al riguardo? Avete fonti da citare? Grazie.

Non esiste divieto di sottoporre agli studenti verifiche scritte.
La scelta della tipologia attiene alla libertà del docente.
Le modalità di verifica e le tipologie vanno esplicitate nel piano di lavoro.

PS E' opportuno concordare qualcosa, almeno in linea di massima, nelle riunioni di dipartimento disciplinare.
Rimoto

MessaggioOggetto: Re: [Liceo Scientifico - Quinto anno] Verifica scritta di storia    Lun Mar 17, 2014 10:50 pm

Bene. E se mi viene contestato quello che hai scritto, a quale documento devo far riferimento per far valere le mie, diciamo così, ragioni?

Sapevo anch'io che il docente ha facoltà di avvalersi di diverse tipologie di verifica ma se nella mia scuola non sono d'accordo e vogliono farmi la reprimenda, che devo fare, secondo te, per spiegare loro che più forme di verifica non rappresentano una diminutio didattica?

Sinceramente sono perplesso e anche infastidito. In dieci anni è la prima volta che sento dire una cosa del genere... eppure la contestazione l'ho subita.
fradacla
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: [Liceo Scientifico - Quinto anno] Verifica scritta di storia    Mar Mar 18, 2014 3:15 pm

Rimoto ha scritto:
Bene. E se mi viene contestato quello che hai scritto, a quale documento devo far riferimento per far valere le mie, diciamo così, ragioni?

Sapevo anch'io che il docente ha facoltà di avvalersi di diverse tipologie di verifica ma se nella mia scuola non sono d'accordo e vogliono farmi la reprimenda, che devo fare, secondo te, per spiegare loro che più forme di verifica non rappresentano una diminutio didattica?

Sinceramente sono perplesso e anche infastidito. In dieci anni è la prima volta che sento dire una cosa del genere... eppure la contestazione l'ho subita.  

Hai avuto una contestazione d'addebito dal DS perché usi le verifiche scritte di storia?
Se a monte c'è, ripeto, un piano di lavoro nel quale le prevedi, se quel piano di lavoro non è stato contestato dal DS, a cosa si attacca la contestazione?

Anni fa un DS provò con me a contestare le verifiche scritte di storia e geografia nel biennio.
Il motivo non detto era che avevo, oltre alle interrogazioni, prove oggettive che gli rendevano più difficile contestare, in sede di scrutinio, proposte di voto insufficienti.
Bastò che gli facessi notare, in pubblico, che era stato previsto nel mio piano di lavoro e che forse gli era sfuggito... :-))
La questione fu definitivamente chiarita alla prima riunione utile del dipartimento. Un paio di colleghi tentarono di mettere in discussione la legittimità della cosa, arrampicandosi sugli specchi per trovare argomenti più nobili di quello vero. Semplicemente non avevano intenzione di complicarsi la vita e temevano che diventasse un obbligo. Quando chiarii che a me interessava solo che il dipartimento concordasse sulla possibilità di utilizzare verifiche scritte per le materie a voto unico, la smisero di rompere...

Qui trovi qualche riferimento normativo, in particolare la circolare sulla valutazione.

http://www.orizzontescuolaforum.net/t8677p15-in-una-disciplina-con-il-solo-voto-orale-si-possono-fare-solo-prove-scritte

PS Mi chiedo chi sia quella volpe che non ha riflettuto su un aspetto importante della questione: si tratta di studenti che all'Esame di Stato troveranno una traccia di argomento storico e, forse, dei quesiti di storia nella terza prova.
lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: [Liceo Scientifico - Quinto anno] Verifica scritta di storia    Mar Mar 18, 2014 3:41 pm

"Va, comunque, sottolineato che la valutazione è espressione dell’autonomia professionale propria della funzione docente e che le istituzioni scolastiche potranno individuare e adottare, nella loro autonomia e nell’ambito delle prove previste per ciascun insegnamento (scritte, orali, pratiche e grafiche), modalità e forme di verifica che ritengano funzionali all’accertamento dei risultati di apprendimento, declinati in competenze, conoscenze e abilità, di cui ai Regolamenti di riordino e al D.M. 139/2007 relativo all’obbligo d’istruzione.
Ciò significa che, anche nel caso di insegnamenti ad una prova, il voto potrà essere espressione di una sintesi valutativa frutto di diverse forme di verifica: scritte, strutturate e non strutturate, grafiche, multimediali, laboratoriali, orali, documentali, ecc.
Infatti, come già indicato nella citata circolare del 9 novembre 2010, le verifiche possono prevedere, a solo titolo di esempio e in relazione alle tipologie individuate dalle istituzioni scolastiche, modalità scritte anche nel caso di insegnamento a sola prova orale.
Appare opportuno aggiungere che, in ogni caso, un’ampia varietà di forme di verifica concorre a valorizzare pienamente i diversi stili di apprendimento, le potenzialità e le diverse attitudini degli studenti."

circolare sulla valutazione del 18 ottobre 2011
http://www.orizzontescuola.it/node/20307
Rimoto

MessaggioOggetto: Re: [Liceo Scientifico - Quinto anno] Verifica scritta di storia    Mar Mar 18, 2014 7:36 pm

fradacla ha scritto:

PS Mi chiedo chi sia quella volpe che non ha riflettuto su un aspetto importante della questione: si tratta di studenti che all'Esame di Stato troveranno una traccia di argomento storico e, forse, dei quesiti di storia nella terza prova.

Prima di tutto ti ringrazio per la risposta ampia ed esaudiente.

La "volpe" in questione dovrebbe essere - visto che la contestazione è partita da lì - la collega di italiano la quale, in ordine sparso, mi ha contestato che:

1) il tema di storia lo fa il tre per cento degli alunni e quindi lei non lo ritiene necessario (sic!).
2) il tema di storia, se proprio si volesse svolgere, lo deve fare lei e non io.
3) i ragazzi, ai quali nessuno ha mai spiegato come affrontare una traccia di storia, non sono in grado, a suo dire, di svolgere una prova simile.
4) la storia è una materia orale.

Tutto ciò con l'avallo del DS che teme rimostranze, come già accaduto in altre sezioni. E la questione è tuttora aperta.

[Liceo Scientifico - Quinto anno] Verifica scritta di storia
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Verifiche scritte
» Storia della Terra in un anno: l'insignificanza dell'uomo
» Storia criminale della chiesa e arresto del progresso scientifico.
» tanti auguri di buon anno a tutte
» Il primo dell anno in ps....

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: