Importante: Obbligo di diventare commissario d'esame? Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Importante: Obbligo di diventare commissario d'esame? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Importante: Obbligo di diventare commissario d'esame? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Importante: Obbligo di diventare commissario d'esame? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Importante: Obbligo di diventare commissario d'esame? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Importante: Obbligo di diventare commissario d'esame? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Importante: Obbligo di diventare commissario d'esame? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Importante: Obbligo di diventare commissario d'esame? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Importante: Obbligo di diventare commissario d'esame? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Importante: Obbligo di diventare commissario d'esame? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Importante: Obbligo di diventare commissario d'esame?

2 partecipanti

Andare in basso

Importante: Obbligo di diventare commissario d'esame? Empty Importante: Obbligo di diventare commissario d'esame?

Messaggio Da Stellastellina1975 Lun Mar 17, 2014 3:23 pm

Mi sorge un atroce dubbio...

Era obbligatorio per tutti i docenti presentare domanda per gli Esami di Stato, anche per i docenti con contratto fino al termine delle attività didattiche. Ora io mi chiedo:
1) Se era obbligatorio presentare domanda, allora sarà obbligatorio anche accettare l'incarico di commissario qualora si venga chiamati?
2) Mi devono chiamare con un certo anticipo oppure possono farlo anche all'ultimo momento, nel caso si ammali qualcuno?

Io avevo sentito dire che siamo obbligati... ma se fosse così... allora questo non è un un lavoro, ma è SCHIAVITU'.
A me risulta infatti che se un lavoratore deve rimanere a disposizione, allora deve essere PAGATO! Ma se il mio contratto è scaduto allora per quale assurdo motivo non posso rifiutare l'incarico? Se sono disoccupata, allora per quale assurdo motivo non posso andarmene in vacanza, senza l'incubo di essere chiamata e non poter rifiutare?!

Avevo letto (forse proprio in questo forum) che siamo obbligati ad accettare, ma SPERO che l'obbligo fosse riferito soltanto ai docenti di ruolo oppure con contratto fino al 31 agosto (i quali ovviamente sono obbligati ad accettare, avendo l'estate pagata!); ma in tal caso non avrebbe comunque molto senso obbligarci a fare domanda.
Qualcuno per favore mi spieghi l' "inghippo", possibilmente con normativa alla mano.

Può darsi che questa questione fosse stata già discussa gli anni scorsi ma non l'ho trovata, quindi mi scuso per l'eventuale ripetizione e ringrazio chiunque vorrà rispondermi.

Stellastellina1975

Messaggi : 1635
Data d'iscrizione : 12.10.12

Torna in alto Andare in basso

Importante: Obbligo di diventare commissario d'esame? Empty Re: Importante: Obbligo di diventare commissario d'esame?

Messaggio Da Stellastellina1975 Lun Mar 17, 2014 3:28 pm

Probabilmente ho sbagliato sezione del Forum... forse era più adatta quella su "Ferie, Stipendi, Disoccupazione... Potete però rispondermi ugualmente? Grazie.

Stellastellina1975

Messaggi : 1635
Data d'iscrizione : 12.10.12

Torna in alto Andare in basso

Importante: Obbligo di diventare commissario d'esame? Empty Re: Importante: Obbligo di diventare commissario d'esame?

Messaggio Da gugu Lun Mar 17, 2014 3:32 pm

Presentare la domanda è obbligatorio; nel contratto che hai firmato ad inizio anno è chiaramente scritto che in caso di nomina il contratto sarà prorogato fino all'ultimo giorno degli esami. Fino al 30 giugno sei in servizio per cui sei obbligata a fare il commissario, anche in sostituzione di eventuali malattie. Dal 1 luglio non potrai più essere chiamata.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Importante: Obbligo di diventare commissario d'esame? Empty Re: Importante: Obbligo di diventare commissario d'esame?

Messaggio Da Stellastellina1975 Lun Mar 17, 2014 3:45 pm

Grazie mille della risposta!

Vediamo se ho capito bene. Ammettiamo di avere un contratto fino al 30 giugno e che voglio prenotare una vacanza a luglio. Se quando usciranno le nomine io non sarò nella lista, posso comunque essere chiamata fino al 30 giugno, solo dopo tale data posso partire tranquilla; in caso contrario, prenotando prima del primo luglio, perderei la caparra. Ho capito bene gugu?

Purtroppo stavolta posso andare in vacanza solo a luglio e non avevo proprio fatto caso che nel contratto ci fosse quella clausola! (Per fortuna esistono anche i Last Minute...)

Stellastellina1975

Messaggi : 1635
Data d'iscrizione : 12.10.12

Torna in alto Andare in basso

Importante: Obbligo di diventare commissario d'esame? Empty Re: Importante: Obbligo di diventare commissario d'esame?

Messaggio Da gugu Lun Mar 17, 2014 4:06 pm

Stellastellina1975 ha scritto:Grazie mille della risposta!

Vediamo se ho capito bene. Ammettiamo di avere un contratto fino al 30 giugno e che voglio prenotare una vacanza a luglio. Se quando usciranno le nomine io non sarò nella lista, posso comunque essere chiamata fino al 30 giugno, solo dopo tale data posso partire tranquilla; in caso contrario, prenotando prima del primo luglio, perderei la caparra. Ho capito bene gugu?

Purtroppo stavolta posso andare in vacanza solo a luglio e non avevo proprio fatto caso che nel contratto ci fosse quella clausola! (Per fortuna esistono anche i Last Minute...)

Esatto.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Importante: Obbligo di diventare commissario d'esame? Empty Re: Importante: Obbligo di diventare commissario d'esame?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.