Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Problema con un lavoro di gruppo

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Mrs.Hudson

MessaggioOggetto: Problema con un lavoro di gruppo   Gio Mar 20, 2014 3:16 pm

Ciao a tutti. Lavoro in una scuola media ed insegno una lingua straniera. Dovendo fare un'interrogazione orale, nella quale i ragazzi dovevano espormi un argomento abbastanza lungo in lingua, e avendo constatato che spesso sono imbarazzati da questo, ho proposto un lavoro di gruppo. Dovranno venire in gruppo alla lavagna, e ognuno di loro esporrà una parte del lavoro.
Pensavo di aiutarli così a sciogliersi nell'esposizione.

Mi sbagliavo.

Si sono scannati. Gente che piangeva a calde lacrime perchè l'amichetta non era nel suo gruppo; due alunni tagliati fuori da tutti; etc. etc. Ho provato a fare io delle ipotesi di gruppi: una tragedia. Ho detto allora che potevano regolarsi da soli...ancora peggio.

Io volevo solo fare un lavoro di gruppo........evidentemente non si usano più??????
E' una cosa che è capitata solo a me, o anche a voi?
E come risolvo questo problema ora? Mi dispiace per il caos che si è creato....
Tornare in alto Andare in basso
Ire

MessaggioOggetto: Re: Problema con un lavoro di gruppo   Gio Mar 20, 2014 4:17 pm

Hai deciso di fare un lavvoro di gruppo, l'hai già messo in campo, lo devi fare.

A parere mio non esiste proprio che i problemi relazionali tra loro impediscano a te di fare quello che pensi giusto, anzi, vedo l'idea che ti è venuta come una ottima opportunità per aiutarli.
Dovrai fare un po' di forcing ma sono convinta che poi saranno contenti.

Potresti:
fare l'estrazione a sorte dei gruppi, individuando tanti ragazzini quanti saranno i gruppi che si dovranno formare e facendoli estrarre da una scatola che avrai preparato i nomi di quanti compagni saranno necessri per formare il gruppo.

Preparare tu in base alla tua valutazione sulle loro competenze gli elenchi dei componenti il gruppo.

Quelli saranno e quelli dovranno prepararti il lavoro che assegnerai, senza storie.

Quando nelle classi che incontro propongo lavori di gruppo spesso mi trovo davanti a scene come quelle che hai descritto tu, di solito lascio qualche minuto affinchè decidano da soli poi intervengo e formo io i gruppi.
qualche volta succede che chi non voleva far parte di quel gruppo non partecipi, qualche volta succede che qualcuno venga isolato, nella maggior parte dei casi però cominciano a lavorare e si lasciano prendere dal piacere di farlo.
I gruppi più difficili li aiutiamo un po' mettendoci noi in mezzo a loro per coinvolgerli tutti.

alla fine sono sempre molto soddisfatti di essere riusciti a lavorare insieme.
http://www.dis-tranoi.it/forum
Ire

MessaggioOggetto: Re: Problema con un lavoro di gruppo   Gio Mar 20, 2014 4:21 pm

Sono certa che per te sarà più difficile che per me.
Tu sei la loro docente,  quella che conoscono e con la quale si sentono liberi di lasciarsi andare, io entro come esterna e con me hanno un po' più di ritegno, non sempre, ma spesso.

Sicuramente questo mi aiuta  a gestire la situazione ma sono anche certa che per una classe del genere il lavoro di gruppo sia una ottima idea.

Una domanda: avevi sentore di questi moti  intestini?
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Problema con un lavoro di gruppo   Gio Mar 20, 2014 4:39 pm

Bambini viziati, abituati ad avere tutto, spontaneamente o sbattendo i piedi.

Punta i piedi tu, imponigli i gruppi a tuo piacimento; prima o poi succederà che debbano fare qualcosa che non vogliono, abituarli da ora, non può che fargli del bene.
Ire

MessaggioOggetto: Re: Problema con un lavoro di gruppo   Gio Mar 20, 2014 9:45 pm

sono d'accordo con te.

OpusOne

MessaggioOggetto: Re: Problema con un lavoro di gruppo   Gio Mar 20, 2014 11:21 pm

Proprio per abituarli a fare qualcosa di non gradito, penso che i gruppi debbano sempre essere creati dal docente in modo che siano "assortiti" e di volta in volta differenti. Magari sedando le ribellioni sottolineando il fatto che nella vita si possono scegliere gli amici, non i colleghi di lavoro.
Mrs.Hudson

MessaggioOggetto: Grazie a tutti   Ven Mar 21, 2014 1:48 pm

Grazie a tutti per il prezioso feedback. Penso che l'idea di estrarre a sorte sia ottima e penso che, se nel frattempo non hanno già risolto loro (li vedrò domani) , farò così, e comunque mi regolerò così in futuro.
Per Ire: no, non ne avevo sentore. E' ovvio che in ogni classe purtroppo ci sono alunni isolati da tutti, per un motivo o per un altro, quello lo avevo previsto in un certo senso, anche se la loro crudezza nell'esprimerlo proprio davanti agli interessati mi ha fatto male. Vengono descritti come una buona classe in cui ci si vuole bene, non me lo aspettavo proprio da loro.
Scusa se te lo chiedo, ma perchè dici "da esterna"? Che lavoro fai?

Sono d'accordo con tutti voi che sia un fatto che riguarda la maturità affettiva che loro, ahimè, non possiedono. Gli ho fatto il discorso di non poter scegliere i compagni di lavoro, Opus, ma come saprai anche tu, certe cose entrano da un orecchio ed escono dall'altro.

Vi farò sapere come andrà a finire e cosa riusciranno a produrre in questo meraviglioso-sic- clima di affetto e comprensione reciproci.
Ire

MessaggioOggetto: Re: Problema con un lavoro di gruppo   Ven Mar 21, 2014 9:50 pm

Mrs.Hudson ha scritto:
Scusa se te lo chiedo, ma perchè dici "da esterna"? Che lavoro fai?

Certo che puoi chiedermelo.

Faccio parte di una associazione che si occupa di minori. Tra le varie cose siamo impegnati nelle scuole con laboratori ludico-didattici di sensibilizzazione e prevenzione su varie tematiche che li vedono protagonisti

Problema con un lavoro di gruppo
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» cerco lavoro come onicotecnoca a Napoli
» Il nostro problema sono le fiabe...tipo cenerentola...
» Dove acquistare un tavolo da lavoro?
» problema dell ateismo nella comunità
» tra poco esco dal lavoro

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: