mini aspi dubbio Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
mini aspi dubbio Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
mini aspi dubbio Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
mini aspi dubbio Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
mini aspi dubbio Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
mini aspi dubbio Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
mini aspi dubbio Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
mini aspi dubbio Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
mini aspi dubbio Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
mini aspi dubbio Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



mini aspi dubbio

+4
annaVG
valeriagemini
Dec
davimosch
8 partecipanti

Andare in basso

mini aspi dubbio Empty mini aspi dubbio

Messaggio Da davimosch Gio Mar 20, 2014 3:38 pm

Salve, volevo sapere se il 31 marzo "scadrà" la presentazione della mini aspi (cioè la ex disoccupazione requisiti ridotti) Grazie!!!

davimosch

Messaggi : 547
Data d'iscrizione : 26.09.10

Torna in alto Andare in basso

mini aspi dubbio Empty Re: mini aspi dubbio

Messaggio Da Dec Ven Mar 21, 2014 1:37 am

No, non esiste più questo tipo di disoccupazione. La mini-aspi si richiede alla fine di un contratto di lavoro, preferibilmente entro l'ottavo giorno e comunque entro i due mesi successivi.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

mini aspi dubbio Empty Re: mini aspi dubbio

Messaggio Da valeriagemini Ven Mar 21, 2014 6:43 pm

Si Dec, ma secondo me non l'hanno studiata tanto bene! Io che sono in terza fascia e lavoro con supplenze brevi e temporanee mi ritrovo, dopo ogni settimana di lavoro, ad andare al caf per presentare l'ennesima domanda di mini-aspi e l'impiegata del caf si fa un sacco d risate ogni lunedì mattina!! Pensa che a volte, quando mi chamano per soli 4 giorni, mi sento persino sollevata perché così non sforo e non devo ripresentarla!!! Ora sto imparando a farlo da sola dal sito dell'Inps ma credo che anche per loro questa mini-aspi, studiata così, sia un enorme sovraccarico di lavoro che anziché snellire rallenta tutte le procedure!!
valeriagemini
valeriagemini

Messaggi : 740
Data d'iscrizione : 28.01.12
Età : 52

Torna in alto Andare in basso

mini aspi dubbio Empty Re: mini aspi dubbio

Messaggio Da annaVG Sab Mar 22, 2014 9:33 am

scusa valeria non ho capito bene :tu fai la domanda x la mini aspi ogni volta che finisce il periodo di supplenza breve?mi spieghi bene perche anch'io sono su supplenze brevi ma non ho potuto avere la disoccupazione proprio x questo motivo!

annaVG

Messaggi : 725
Data d'iscrizione : 08.11.11

Torna in alto Andare in basso

mini aspi dubbio Empty Re: mini aspi dubbio

Messaggio Da valeriagemini Sab Mar 22, 2014 12:31 pm

Se hai almeno 13 settimane lavorative negli ultimi 12 mesi puoi richiedere la mini-aspi, la ex requisiti ridotti, puoi farti aiutare da un Caf la prima volta, è gratuito. Questa mini-aspi viene sospesa AUTOMATICAMENTE ogni volta che ti fanno un contratto che supera i 5 giorni (ad esempio una settimana di supplenza, in quanto include anche sab e dom) o anche tanti contratti di 1 giorno che, senza soluzione di continuità, arrivino a un periodo lavorativo maggiore di 5 giorni. Alla fine del periodo lavorativo, intanto che aspetti la successiva chiamata, puoi ripresentare la domanda.
valeriagemini
valeriagemini

Messaggi : 740
Data d'iscrizione : 28.01.12
Età : 52

Torna in alto Andare in basso

mini aspi dubbio Empty Re: mini aspi dubbio

Messaggio Da Dec Sab Mar 22, 2014 6:20 pm

valeriagemini ha scritto:Si Dec, ma secondo me non l'hanno studiata tanto bene! Io che sono in terza fascia e lavoro con supplenze brevi e temporanee mi ritrovo, dopo ogni settimana di lavoro, ad andare al caf per presentare l'ennesima domanda di mini-aspi e l'impiegata del caf si fa un sacco d risate ogni lunedì mattina!! Pensa che a volte, quando mi chamano per soli 4 giorni, mi sento persino sollevata perché così non sforo e non devo ripresentarla!!! Ora sto imparando a farlo da sola dal sito dell'Inps ma credo che anche per loro questa mini-aspi, studiata così, sia un enorme sovraccarico di lavoro che anziché snellire rallenta tutte le procedure!!
Capisco, ma la normativa non riguarda solo gli insegnanti, ma tutti i lavoratori, perciò non può essere studiata per le supplenze brevi. Direi che nel tuo caso devi assolutamente imparare a presentarla da sola. E poi prima o poi ti capiterà una supplenza più lunga, no? Se riesci a lavorare 52 settimane negli ultimi due anni (dipende da quanto spesso ti chiamano), puoi chiedere l'aspi, così il problema è risolto, perchè si interrompe solo se lavori per più di sei mesi consecutivi.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

mini aspi dubbio Empty Re: mini aspi dubbio

Messaggio Da valeriagemini Dom Mar 23, 2014 1:11 pm

Dec ha scritto:
valeriagemini ha scritto:Si Dec, ma secondo me non l'hanno studiata tanto bene! Io che sono in terza fascia e lavoro con supplenze brevi e temporanee mi ritrovo, dopo ogni settimana di lavoro, ad andare al caf per presentare l'ennesima domanda di mini-aspi e l'impiegata del caf si fa un sacco d risate ogni lunedì mattina!! Pensa che a volte, quando mi chamano per soli 4 giorni, mi sento persino sollevata perché così non sforo e non devo ripresentarla!!! Ora sto imparando a farlo da sola dal sito dell'Inps ma credo che anche per loro questa mini-aspi, studiata così, sia un enorme sovraccarico di lavoro che anziché snellire rallenta tutte le procedure!!
Capisco, ma la normativa non riguarda solo gli insegnanti, ma tutti i lavoratori, perciò non può essere studiata per le supplenze brevi. Direi che nel tuo caso devi assolutamente imparare a presentarla da sola. E poi prima o poi ti capiterà una supplenza più lunga, no? Se riesci a lavorare 52 settimane negli ultimi due anni (dipende da quanto spesso ti chiamano), puoi chiedere l'aspi, così il problema è risolto, perchè si interrompe solo se lavori per più di sei mesi consecutivi.

Si Dec, hai ragione, in effetti non riguarda solo noi...Per quanto riguarda l'ASPI, come calcolo le 52 settimane? solo 7 giorni consecutivi nella stessa scuola/stesso contratto formano settimana? O basta che siano 54x7= 378 giorni negli ultimi 2 anni? E per "ultimi 2 anni" si intendono anni scolastici o 24 mesi da quando inoltri la domanda??
valeriagemini
valeriagemini

Messaggi : 740
Data d'iscrizione : 28.01.12
Età : 52

Torna in alto Andare in basso

mini aspi dubbio Empty Re: mini aspi dubbio

Messaggio Da Dec Dom Mar 23, 2014 8:07 pm

Bastano anche meno giorni per fare una settimana contributiva (non so se un giorno solo, ma già due dovrebbero essere sufficienti); con 365 giorni va da sè che non avresti nessun problema, ma possono essere anche molti meno.
24 mesi dalla scadenza dell'ultimo contratto.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

mini aspi dubbio Empty Re: mini aspi dubbio

Messaggio Da valeriagemini Dom Mar 23, 2014 8:44 pm

Grazie mille Dec, ora faccio i conti!
valeriagemini
valeriagemini

Messaggi : 740
Data d'iscrizione : 28.01.12
Età : 52

Torna in alto Andare in basso

mini aspi dubbio Empty Re: mini aspi dubbio

Messaggio Da SARA25 Lun Mar 24, 2014 10:10 am

Scusa Dec ma a chi, come me alla sua prima supplenza, lavora dal primo sett. 2013 al 30 giugno 2014, spetta la mini aspi (come credevo) o l'aspi (come sostengono ora due mie colleghe)?
Da precisare che nei due anni precedenti non ho alcun contributo, mentre nel 2009, dal 3 giugno al 21 luglio, ho avuto un contratto di collaborazione a progetto in tutt'altro campo.

SARA25

Messaggi : 1332
Data d'iscrizione : 09.11.10

Torna in alto Andare in basso

mini aspi dubbio Empty Re: mini aspi dubbio

Messaggio Da FRANCY2 Lun Mar 24, 2014 10:15 am

SARA25 ha scritto:Scusa Dec ma a chi, come me alla sua prima supplenza, lavora dal primo sett. 2013 al 30 giugno 2014, spetta la mini aspi (come credevo) o l'aspi (come sostengono ora due mie colleghe)?
Da precisare che nei due anni precedenti non ho alcun contributo, mentre nel 2009, dal 3 giugno al 21 luglio, ho avuto un contratto di collaborazione a progetto  in tutt'altro campo.
esiste ancora la mini aspi? Non era solo di transizione?

FRANCY2

Messaggi : 2477
Data d'iscrizione : 31.08.10

Torna in alto Andare in basso

mini aspi dubbio Empty Re: mini aspi dubbio

Messaggio Da Dec Lun Mar 24, 2014 10:17 am

SARA25 ha scritto:Scusa Dec ma a chi, come me alla sua prima supplenza, lavora dal primo sett. 2013 al 30 giugno 2014, spetta la mini aspi (come credevo) o l'aspi (come sostengono ora due mie colleghe)?
Da precisare che nei due anni precedenti non ho alcun contributo, mentre nel 2009, dal 3 giugno al 21 luglio, ho avuto un contratto di collaborazione a progetto  in tutt'altro campo.
La mini aspi per due buoni motivi:
1) non raggiungi le 52 settimane contributive tra il 1 luglio 2012 e il 30 giugno 2014;
2) non hai un contributo da lavoro dipendente (anche in altro settore) anteriore al 1 luglio 2012.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

mini aspi dubbio Empty Re: mini aspi dubbio

Messaggio Da Dec Lun Mar 24, 2014 10:19 am

FRANCY2 ha scritto:
SARA25 ha scritto:Scusa Dec ma a chi, come me alla sua prima supplenza, lavora dal primo sett. 2013 al 30 giugno 2014, spetta la mini aspi (come credevo) o l'aspi (come sostengono ora due mie colleghe)?
Da precisare che nei due anni precedenti non ho alcun contributo, mentre nel 2009, dal 3 giugno al 21 luglio, ho avuto un contratto di collaborazione a progetto  in tutt'altro campo.
esiste ancora la mini aspi? Non era solo di transizione?
La mini aspi 2012 (ex-disoccupazione a requisiti ridotti) era transitoria, ma esiste ancora la mini aspi per chi ha lavorato almeno 13 settimane nell'ultimo anno.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

mini aspi dubbio Empty Re: mini aspi dubbio

Messaggio Da gisa Lun Mar 24, 2014 10:21 am

mi introduco nel discorso per chiedervi un consiglio.
ho presentato domanda di disoccupazione aspi perché posseggo i requisiti. e per quest'anno fortunatamente ho già maturato i 12 punti per l'aggiornamento delle GAE.
vorrei sapere, se dovessi ricevere delle chiamate dalle segreterie per supplenze brevi (pochi giorni)sono costretta ad accettare e chiudere la disoccupazione?
se si poi devo rifare tutta la procedura ogni volta?(collocamento ,patronato inps?) oppure posso tranquillamente rifiutare, tenera la disoccupazione ed aspettare una supplenza lunga?

grazie

gisa

Messaggi : 268
Data d'iscrizione : 14.09.11

Torna in alto Andare in basso

mini aspi dubbio Empty Re: mini aspi dubbio

Messaggio Da FRANCY2 Lun Mar 24, 2014 10:24 am

Dec ha scritto:
FRANCY2 ha scritto:
SARA25 ha scritto:Scusa Dec ma a chi, come me alla sua prima supplenza, lavora dal primo sett. 2013 al 30 giugno 2014, spetta la mini aspi (come credevo) o l'aspi (come sostengono ora due mie colleghe)?
Da precisare che nei due anni precedenti non ho alcun contributo, mentre nel 2009, dal 3 giugno al 21 luglio, ho avuto un contratto di collaborazione a progetto  in tutt'altro campo.
esiste ancora la mini aspi? Non era solo di transizione?
La mini aspi 2012 (ex-disoccupazione a requisiti ridotti) era transitoria, ma esiste ancora la mini aspi per chi ha lavorato almeno 13 settimane nell'ultimo anno.
grazie, quindi chi non può far valere 13 settimane nell'ultimo anno, oltre a un contributo precedente gli ultimi due anni, però può far valere giorni lavorati, richiede la mini aspi; si sommano quindi tutti i giorni lavorati e si calcola la cifra da percepire in base alle retribuzioni ricevute? per assurdo, se lavoro due giorni alla settimana per poche ore e per poco tempo, magari la richiedo e mi trovo, in base ai calcoli, solo dieci euro di disoccupazione? o esiste un minimale sotto il quale non si viene pagati? In effetti, sarebbe assurdo fare tutta una procedura che costerebbe molto di più di quello che si percepirebbe

FRANCY2

Messaggi : 2477
Data d'iscrizione : 31.08.10

Torna in alto Andare in basso

mini aspi dubbio Empty Re: mini aspi dubbio

Messaggio Da Dec Lun Mar 24, 2014 10:31 am

gisa ha scritto:mi introduco nel discorso per chiedervi un consiglio.
ho presentato domanda di disoccupazione aspi perché posseggo i requisiti. e per quest'anno fortunatamente ho già maturato i 12 punti per l'aggiornamento delle GAE.
vorrei sapere, se dovessi ricevere delle chiamate dalle segreterie per supplenze brevi (pochi giorni)sono costretta ad accettare e chiudere la disoccupazione?
se si poi devo rifare tutta la procedura ogni volta?(collocamento ,patronato inps?) oppure posso tranquillamente rifiutare, tenera la disoccupazione ed aspettare una supplenza lunga?

grazie
Non sei tenuta ad accettare, ma non c'è nessuna procedura da fare. L'aspi viene sospesa e riattivata in automatico se lavori per un periodo fino a sei mesi consecutivi. Magari per scupolo puoi mandare una comunicazione all'inps con le date del contratto di lavoro. Il centro per l'impiego non c'entra più perchè si fa tutto on line, il patronato nemmeno, perchè non devi presentare una nuova domanda.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

mini aspi dubbio Empty Re: mini aspi dubbio

Messaggio Da Dec Lun Mar 24, 2014 10:34 am

FRANCY2 ha scritto:
Dec ha scritto:
FRANCY2 ha scritto:
SARA25 ha scritto:Scusa Dec ma a chi, come me alla sua prima supplenza, lavora dal primo sett. 2013 al 30 giugno 2014, spetta la mini aspi (come credevo) o l'aspi (come sostengono ora due mie colleghe)?
Da precisare che nei due anni precedenti non ho alcun contributo, mentre nel 2009, dal 3 giugno al 21 luglio, ho avuto un contratto di collaborazione a progetto  in tutt'altro campo.
esiste ancora la mini aspi? Non era solo di transizione?
La mini aspi 2012 (ex-disoccupazione a requisiti ridotti) era transitoria, ma esiste ancora la mini aspi per chi ha lavorato almeno 13 settimane nell'ultimo anno.
grazie, quindi chi non può far valere 13 settimane nell'ultimo anno, oltre a un contributo precedente gli ultimi due anni, però può far valere giorni lavorati, richiede la mini aspi; si sommano quindi tutti i giorni lavorati e si calcola la cifra da percepire in base alle retribuzioni ricevute? per assurdo, se lavoro due giorni alla settimana per poche ore e per poco tempo, magari la richiedo e mi trovo, in base ai calcoli, solo dieci euro di disoccupazione? o esiste un minimale sotto il quale non si viene pagati? In effetti, sarebbe assurdo fare tutta una procedura che costerebbe molto di più di quello che si percepirebbe
Non ti seguo: il requisito per la mini aspi è aver lavorato almeno 13 settimane (anche non intere) nei dodici mesi precedenti (non serve il contributo anteriore al biennio, necessario solo per l'aspi); se non si raggiungono le 13 settimane contributive, non si ha diritto a nulla. La procedura non costa niente, perchè è una semplice domanda che si fa on line se si ha il pin dispositivo. Secondo me, vale comunque la pena, anche se fossero pochi euro (non credo che possano mai essere 10).

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

mini aspi dubbio Empty Re: mini aspi dubbio

Messaggio Da gisa Mar Mar 25, 2014 6:40 am

Qualcuno mi può aiutare? Dec!

gisa

Messaggi : 268
Data d'iscrizione : 14.09.11

Torna in alto Andare in basso

mini aspi dubbio Empty Re: mini aspi dubbio

Messaggio Da Martina1980 Mar Mar 25, 2014 9:39 am

Buongiorno, mi introduco perché leggendo ho un dubbio da sciogliere. Io sono inserita in III fascia e svolgo supplenze brevi o meno brevi che fortunatamente si protraggono costantemente da ottobre circa. Sono andata ad informarmi per la miniAspi e so che la Domanda andrà presentata allo scadere dei contratti, cioè nel mio caso a giugno. Ho però ancora qualche dubbio: 1. Cosa dovrò presentare? Alcuni mi hanno parlato di una certificazione delle scuole, ma io non ne sapevo niente. 2. Ho lavorato anche per la stagione estiva 2013 nei mesi di agosto e settembre presso un bagno, questo può essere conteggiato ugualmente giusto? 3. La cifra da che cosa sarà determinata? Prima si riferiva agli ultimi due contratti ma nel caso dei supplenti come ci si regola. 4. Non mi risulta che si debba andare ogni volta a comunicare la cessazione e l'inizio di un nuovo lavoro, qualora si superino un tot di giorni allora si ma in caso contrario rimane attiva. Ringrazio chiunque voglia districare questa mia matassa, anche perché il mondo di noi precari e' già troppo difficile e poter avere la certezza di due soldini nei mesi di riposo..... Non è male!!!!!!

Martina1980

Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 25.03.14

Torna in alto Andare in basso

mini aspi dubbio Empty Re: mini aspi dubbio

Messaggio Da Dec Mar Mar 25, 2014 12:01 pm

gisa ha scritto:Qualcuno mi può aiutare?  Dec!
Veramente ti avevo già risposto e proprio ora mi sono anche ripetuto su un altro topic, perchè non mi ero accorto che il quesito venisse dalla stessa persona:-)

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

mini aspi dubbio Empty Re: mini aspi dubbio

Messaggio Da Dec Mar Mar 25, 2014 12:05 pm

Martina1980 ha scritto:Buongiorno, mi introduco perché leggendo ho un dubbio da sciogliere. Io sono inserita in III fascia e svolgo supplenze brevi o meno brevi che fortunatamente si protraggono costantemente da ottobre circa. Sono andata ad informarmi per la miniAspi e so che la Domanda andrà presentata allo scadere dei contratti, cioè nel mio caso a giugno. Ho però ancora qualche dubbio: 1. Cosa dovrò presentare? Alcuni mi hanno parlato di una certificazione delle scuole, ma io non ne sapevo niente. 2. Ho lavorato anche per la stagione estiva 2013 nei mesi di agosto e settembre presso un bagno, questo può essere conteggiato ugualmente giusto? 3. La cifra da che cosa sarà determinata? Prima si riferiva agli ultimi due contratti ma nel caso dei supplenti come ci si regola. 4. Non mi risulta che si debba andare ogni volta a comunicare la cessazione e l'inizio di un nuovo lavoro, qualora si superino un tot di giorni allora si ma in caso contrario rimane attiva. Ringrazio chiunque voglia districare questa mia matassa, anche perché il mondo di noi precari e' già troppo difficile e poter avere la certezza di due soldini nei mesi di riposo..... Non è male!!!!!!
1) Non devi presentare nulla. Procurati il PIN dispositivo (dal sito dell'inps) per presentare la domanda on line.
2) Se avevi un contratto come dipendente, sì.
3) La media degli stipendi lordi degli ultimi dodici mesi.
4) Se lavori fino a cinque giorni, non devi fare nulla (al massimo avvisare per scrupolo la tua sede inps); se superi i cinque giorni, dovrai presentare una nuova domanda alla scadenza.
E' il primo anno che lavori? Sicura che non ti spetti l'aspi? Basterebbe un altro paio di mesi lavorati tra giugno 2012 e agosto 2013 e un contributo settimanale anteriore al giugno 2012.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

mini aspi dubbio Empty Re: mini aspi dubbio

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.