Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Simulazione prove d'esame maturità

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Benny77

MessaggioOggetto: Simulazione prove d'esame maturità   Ven Mar 21, 2014 7:34 am

Ciao a tutti,

qualcuno potrebbe linkarmi la normativa che obbliga ciascun consiglio di classe delle quinte a far sostenere le simulazioni (spesso 2, ma a volte anche 3) della prova di maturità che a breve vedrà protagonisti i nostri studenti?

Ho provato velocemente a cercare qualcosa ma non sono riuscito a trovare nulla!

Ovviamente la domanda è: è davvero obbligatorio fare simulazione della prima, seconda e terza prova?

Grazie a tutti
Tornare in alto Andare in basso
precary80

MessaggioOggetto: Re: Simulazione prove d'esame maturità   Ven Mar 21, 2014 8:19 am

Io ho trovato questo

http://www.edscuola.it/archivio/norme/ordinanze/om038_99.html

http://www.orizzontescuola.it/news/esami-stato-ii-grado-entro-15-maggio-documento-del-consiglio-classe

5. Al documento stesso possono essere allegati eventuali atti relativi alle prove effettuate e alle iniziative realizzate durante l'anno in preparazione dell'esame di Stato, nonché alla partecipazione attiva e responsabile degli alunni ai sensi del Regolamento recante le norme dello Statuto delle studentesse e degli studenti emanato con DPR n.249 del 24/6/98.
Benny77

MessaggioOggetto: Re: Simulazione prove d'esame maturità   Ven Mar 21, 2014 1:28 pm

Era quello che avevo trovato anche io, grazie comunque della risposta.
Il quesito è nato nel momento in cui ieri, a forza, qualcuno sosteneva che le simulazioni fossero obbligatorie in quanto lo prevede una circolare ministeriale ..... Solo che alla mia domanda circa tale circolare è seguito un, quantomeno inopportuno, .... vattela a cercare!!
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Simulazione prove d'esame maturità   Ven Mar 21, 2014 1:42 pm

Benny77 ha scritto:
Era quello che avevo trovato anche io, grazie comunque della risposta.
Il quesito è nato nel momento in cui ieri, a forza, qualcuno sosteneva che le simulazioni fossero obbligatorie in quanto lo prevede una circolare ministeriale ..... Solo che alla mia domanda circa tale circolare è seguito un, quantomeno inopportuno, .... vattela a cercare!!
Quello che dici è formalmente corretto, tuttavia posso chiederti perchè fai questa domanda ?

E' pura accademia o c'è un motivo importante dietro ?

Non vorresti fare le prove d'esame ? Se è così sbagli !
Ai tuoi alunni saranno sicuramente d'aiuto; gli altri le faranno, se loro non le facessero sarebbero ingiustamente penalizzati.

Per te non è un aggravio di lavoro; i voti che darai potranno tranquillamente essere usati come valutazione in itinere (il lo faccio), quindi fai una cosa in più ma ne fai anche una in meno.
Disillusa

MessaggioOggetto: Re: Simulazione prove d'esame maturità   Ven Mar 21, 2014 2:04 pm

nel mio consiglio di classe abbiamo deciso di fare un'unica simulazione per la III prova più simulazioni in itinere sulle singole materie (soprattutto per familiarizzare con la tipologia scelta).
Concordo con Avido. Le simulazioni sono importanti
Ire

MessaggioOggetto: Re: Simulazione prove d'esame maturità   Ven Mar 21, 2014 3:02 pm

essendo di maturità quest'anno l'argomento mi ha incurriosita.

Cercando un po' ho trovato
http://www.uilscuolabrindisi.it/index.php?option=com_content&view=article&id=445:tempo-di-simulazioni-speciale-teza-prova-esame-di-stato&catid=19&Itemid=126
dove si parla di almeno  due, ma non è normativa.

Ieri al cdc di mio figlio ci hanno dato le date delle tre giornate di simulazione che faranno ad aprile.
Una sola volta quindi.

alla scuola del figlio maggiore, tre anni fa, ne fecero tre a cominciare da febbraio.

Ultima modifica di Ire il Ven Mar 21, 2014 3:35 pm, modificato 1 volta
http://www.dis-tranoi.it/forum
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Simulazione prove d'esame maturità   Ven Mar 21, 2014 3:32 pm

Non mi risulta che per le simulazioni ci sia un obbligo formale per i consigli di classe, almeno nella normativa fondamentale. Forse può esserci qualche indicazione in proposito in qualche circolare ministeriale, ma non ne sono a conoscenza.

A parte questa considerazione, la simulazione si configura comunque come strumento non necessario ma sicuramente utile per i seguenti motivi:
1) Anche in assenza di un obbligo esplicito, sussiste comunque l'obbligo dei docenti alla preparazione alle prove d'esame. Anche prima della riforma dell'esame di stato era prassi far esercitare gli studenti del quinto anno sulle tracce ministeriali proposte in anni precedenti, tant'è che alcuni libri di testo riportavano anche una raccolta di tracce come proposta di verifica in una specifica disciplina. La simulazione - almeno della terza prova - è dunque raccomandabile affinché lo studente non arrivi del tutto impreparato alla modalità di svolgimento della prova.
2) Il consiglio di classe deve proporre alla commissione una o più tipologie di terza prova sulla base delle prove di verifica svolte nell'anno in corso o negli anni precedenti. Queste "esercitazioni" possono essere fatte autonomamente nell'ambito delle singole discipline, ma è ormai prassi consueta farlo ufficialmente sotto forma di simulazione vera e propria.

In definitiva le simulazioni rappresentano comunque uno strumento tecnico utile e sicuramente raccomandabile (a prescindere dagli obblighi).
Benny77

MessaggioOggetto: Re: Simulazione prove d'esame maturità   Sab Mar 22, 2014 8:26 am

avidodinformazioni ha scritto:

E' pura accademia o c'è un motivo importante dietro ?

Solo curiosità nei confronti di una collega che ne sostiene (con toni mooooolto pacati XD) l'obbligatorietà!

Nella mia scuola volevano fare anche le simulazioni per l'orale (la collega sostiene che "poverini non sono abituati a parlare dinanzi a sconoisiuti" e non vedo come con la simulazione dell'orale li posso aiutare a superare questa ENORME difficoltà) ma la proposta è stata bocciata.

La seconda prova dura 3 giorni ed in tutto faremo 3 simulazioni. La prima per tutta la prossima settimana, la seconda alla fine di aprile ed una terza a fine maggio.

Comunque la mia disciplina non è tra le materie interne nè tantomeno esterne.

Ai tuoi alunni saranno sicuramente d'aiuto; gli altri le faranno, se loro non le facessero sarebbero ingiustamente penalizzati.
A volte dubito di lavorare in una scuola .... immagina che c'è chi sta studiando il modo di copiare alla simulazione ..... -.-!

Però sono d'accordo con te che (in un contesto che oserei definire normale) le simulazioni sono utili, sebbene ai miei tempi non ho simulato nulla e nonostante ciò mi sono diplomato senza problemi, io e tutti i miei ex compagni di classe.

Per te non è un aggravio di lavoro; i voti che darai potranno tranquillamente essere usati come valutazione in itinere (il lo faccio), quindi fai una cosa in più ma ne fai anche una in meno.

Su questo non sono molto d'accordo, nel senso forse dovrebbe essere stabilito a priori ... alla fine una simulazione .... è una simulazione!

Comunque da quel che ho letto sembra che l'obbligatorietà a norma di legge non sussista .... ho appagato la mia curiosità, grazie!
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Simulazione prove d'esame maturità   Sab Mar 22, 2014 12:43 pm

Benny77 ha scritto:
Nella mia scuola volevano fare anche le simulazioni per l'orale (la collega sostiene che "poverini non sono abituati a parlare dinanzi a sconoisiuti"

La soluzione è semplice: prima dell'inizio dell'orale facciano le presentazioni;

Benny77 ha scritto:
La seconda prova dura 3 giorni

Scusa vuoi dire 3 ore vero ?

Benny77 ha scritto:
. immagina che c'è chi sta studiando il modo di copiare alla simulazione ..... -.-!

Se quello è il modo che vogliono usare per passare l'esame .....
Se li beccate ritirategli il compito ed impeditegli di fare le altre simulazioni (come succederebbe nella realtà); forse così capiranno.

Benny77 ha scritto:
sebbene ai miei tempi non ho simulato nulla e nonostante ciò mi sono diplomato senza problemi, io e tutti i miei ex compagni di classe.

La nostra generazione aveva le spalle più larghe; la colpa è nostra (genitori) che li abbiamo protetti troppo anzichè prenderli a martellate sulle gengive.
baustelle

MessaggioOggetto: Re: Simulazione prove d'esame maturità   Sab Mar 22, 2014 3:17 pm

Benny77 ha scritto:
La seconda prova dura 3 giorni

Scusa vuoi dire 3 ore vero ?

In alcuni tipi di scuole (geometra, istituto o liceo artistico penso anche Iti) la seconda prova dura tre giorni (si tratta di progettare un edificio, un impianto elettrico o qualcosa di meccanico o realizzare una piccola opera di pittura, scultura o fotografia). SE si fa la simulazione bisogna concedere lo stesso tempo, cosa che richiede uno sforzo organizzativo non indifferente. Naturalmente va fatta, ma non è semplice. Pare poi che le simulazioni, in quanto tali, non potrebbero essere valutate (non so citare la normativa ma c'è qualcosa in merito). Se non si vuole che il tempo dedicato alla simulazione sia inutile ai fini della valutazione degli alunni bisogna trovare qualche strategia per aggirare questo ostacolo (ad esempio non usare la parola "simulazione" nei verbali dei consigli di classe, ma sostituirla con altro, come "prova comune").
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: Simulazione prove d'esame maturità   Sab Mar 22, 2014 7:10 pm

Benny77 ha scritto:

Nella mia scuola volevano fare anche le simulazioni per l'orale (la collega sostiene che "poverini non sono abituati a parlare dinanzi a sconoisiuti" e non vedo come con la simulazione dell'orale li posso aiutare a superare questa ENORME difficoltà) ma la proposta è stata bocciata.
Peccato, perchè sarebbe stata veramente utile per i ragazzi. Io ho vissuto questa esperienza con studenti che hanno preso la simulazione del colloquio d'esame molto seriamente. Si sono preparati e hanno sperimentato per la prima volta un approccio interdisciplinare allo studio e all'esposizione orale. Come cdc abbiamo organizzato la simulazione in orario extrascolastico al pomeriggio senza obbligo per gli studenti che non intendevano partecipare, ma hanno partecipato tutti e per loro è stata un'utilissima esperienza in vista dell'esame
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Simulazione prove d'esame maturità   Dom Mar 23, 2014 1:24 am

giovanna onnis ha scritto:
hanno sperimentato per la prima volta un approccio interdisciplinare allo studio e all'esposizione orale.
Io ho fatto 4 esami di maturità (compreso il mio trent'anni fa) e non ho mai visto nulla d'interdisciplinare.
Sempre e solo una sequenza di tot interrogazioni monodisciplinari.
L'unica cosa interdisciplinare è la tesina, ma quella si prepara prima.

Forse per interdisciplinare intendevi che nella stessa mattina si viene interrogati di più materie ? E' vero che oggi si impedisce di sovrapporre le interrogazioni durante gli anni scolastici, e che da questo punto di vista l'esame di Stato rappresenta una novità; una volta non era così, una volta ci "facevano il mazzo" e crescevamo con "le spalle più larghe".
Quanto è bello essere vecchi !
Benny77

MessaggioOggetto: Re: Simulazione prove d'esame maturità   Dom Mar 23, 2014 5:17 pm

studenti che hanno preso la simulazione del colloquio d'esame molto seriamente...

Anche i miei l'hanno presa seriamente e stanno studiando ...... come poter copiare alla maturità!! Si preparano con la simulazione (parole loro) ... no comment!
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: Simulazione prove d'esame maturità   Dom Mar 23, 2014 5:35 pm

hanno sperimentato per la prima volta un approccio interdisciplinare allo studio e all'esposizione orale.
Io ho fatto 4 esami di maturità (compreso il mio trent'anni fa) e non ho mai visto nulla d'interdisciplinare.
Sempre e solo una sequenza di tot interrogazioni monodisciplinari.
L'unica cosa interdisciplinare è la tesina, ma quella si prepara prima.

Forse per interdisciplinare intendevi che nella stessa mattina si viene interrogati di più materie ? E' vero che oggi si impedisce di sovrapporre le interrogazioni durante gli anni scolastici, e che da questo punto di vista l'esame di Stato rappresenta una novità; una volta non era così, una volta ci "facevano il mazzo" e crescevamo con "le spalle più larghe".
Quanto è bello essere vecchi !
No Avido non intendevo multidisciplinare, ma proprio interdisciplinare nel vero senso del termine...sarà che l'anno di cui ti parlo molti di noi docenti eravamo freschi freschi di corso di aggiornamento sull'interdisciplinarietà e sull'organizzazione di UD e Moduli interdisciplinari e su questo abbiamo lavorato con i ragazzi
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Simulazione prove d'esame maturità   Dom Mar 23, 2014 7:03 pm

No Avido non intendevo multidisciplinare, ma proprio interdisciplinare nel vero senso del termine...sarà che l'anno di cui ti parlo molti di noi docenti eravamo freschi freschi di corso di aggiornamento sull'interdisciplinarietà e sull'organizzazione di UD e Moduli interdisciplinari e su questo abbiamo lavorato con i ragazzi
Ok, è bello che ci lavoriate voi, ma dubito che la commissione esterna faccia altrettanto.
Una prova realmente interdisciplinare ha bisogno di tempo per essere preparata ed anche una certa dose di affiatamento nel team; figuriamoci la preparazione di una ventina di orali (per forza di cose diversi tra loro) !
All'esame ognuno chiede la sua materia; è un classico; si tenga anche conto che la maggior parte dei commissari esterni è lì perchè deve e non vede l'ora di andare in ferie, sbattendosi il meno possibile.
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Simulazione prove d'esame maturità   Dom Mar 23, 2014 9:41 pm

Ok, è bello che ci lavoriate voi, ma dubito che la commissione esterna faccia altrettanto.
Una prova realmente interdisciplinare ha bisogno di tempo per essere preparata ed anche una certa dose di affiatamento nel team; figuriamoci la preparazione di una ventina di orali (per forza di cose diversi tra loro) !
All'esame ognuno chiede la sua materia; è un classico; si tenga anche conto che la maggior parte dei commissari esterni è lì perchè deve e non vede l'ora di andare in ferie, sbattendosi il meno possibile.

Non è proprio così, avido. La classica interrogazione strettamente attinente alle singole materie è una forma di conduzione del colloquio inappropriata ma ampiamente diffusa perché si tratta della forma più accessibile alla maggior parte dei ragazzi, addestrati ad un tipo di verifica orale fondamentalmente basata sull'interazione quesito-risposta.

Il colloquio è una forma d'interazione che presuppone una competenza ampia di entrambi gli interlocutori e, per sua natura, una conoscenza organica di una specifica materia e dei suoi collegamenti con le altre materie. Capita raramente che un candidato sia in grado di affrontare un colloquio interdisciplinare sensu stricto perché queste competenze sono carenti per vari motivi, ma soprattutto a causa del mancato sviluppo nel percorso didattico: l'interdisciplinarietà è un obiettivo un po' trascurato nella scuola perché subordinato ad altri obiettivi formativi prioritari.

Una prova scritta interdisciplinare va adeguatamente studiata e predisposta, un colloquio interdisciplinare si svolge spontaneamente se ci sono i presupposti.
angie

MessaggioOggetto: Re: Simulazione prove d'esame maturità   Mer Mar 26, 2014 2:24 pm

Quante simulazioni sono previste,in genere?nella mia scuola ne e' stata gia' effettuata una,un collega mi ha detto che ve ne sara' un'altra.

Ultima modifica di angie il Mer Mar 26, 2014 3:20 pm, modificato 1 volta
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Simulazione prove d'esame maturità   Mer Mar 26, 2014 2:56 pm

Ne ho sempre fatte 2
angie

MessaggioOggetto: Re: Simulazione prove d'esame maturità   Mer Mar 26, 2014 3:21 pm

Ne ho sempre fatte 2

In che periodi? Della stessa materia?
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Simulazione prove d'esame maturità   Mer Mar 26, 2014 4:13 pm

angie ha scritto:
Ne ho sempre fatte 2

In che periodi? Della stessa materia?
Fin ora ho solo dovuto preparare terze prove; la mia materia, elettronica, potrebbe anche presentarsi come seconda, ma non è successo.
Dopo marzo ogni momento è buono; Quest'anno 14/4 e 5/5.
precary80

MessaggioOggetto: Re: Simulazione prove d'esame maturità   Gio Mar 27, 2014 3:03 pm

Scusate mi raccordo qui per una info che non ricordo.
Durante la 2 prova, se un paio di "geni" si dimentica il dizionario o il manuale tecnico (indispensabili per svolgere lo scritto) che si fa?
-Fatti tuoi, prendi 2
-la scuola mette a disposizione un manuale e questi si possono alzare dal banco per consultarlo?
- si fanno prestare ogni 10 minuti il manuale/dizionario del vicino?

Le indicazioni ministeriali o la prassi cosa dicono?
Grazie
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Simulazione prove d'esame maturità   Gio Mar 27, 2014 3:23 pm

Nessuna indicazione, la prassi dice che gli dai il manuale della scuola (ai miei tempi non esisteva) e che speri possano maturare nei prossimi 2 mesi (speranza vana).
lentiggini

MessaggioOggetto: Re: Simulazione prove d'esame maturità   Lun Mag 19, 2014 8:23 pm

Mi sapete dire se esiste l'obbligo di valutare le simulazioni considerendole come normali prove di verifica? Una collega sostiene di sì
baustelle

MessaggioOggetto: Re: Simulazione prove d'esame maturità   Lun Mag 19, 2014 8:46 pm

al contrario, essendo verifiche formative non dovrebbero essere valutate.
Ire

MessaggioOggetto: Re: Simulazione prove d'esame maturità   Lun Mag 19, 2014 9:04 pm

nella classe di mio figlio le hanno tenute buone come prove di verifica
http://www.dis-tranoi.it/forum

Simulazione prove d'esame maturità
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Esami di terza media e obbligo di assistenza alle prove scritte (alunno h non ammesso)
» le prove
» Prove sul Creazionismo
» esame urine e.......
» esame istologico endometrio

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: