Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Aiuto: Richiesta di un parere

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Aiuto: Richiesta di un parere    Sab Mar 22, 2014 12:09 pm

Buongiorno,
sono un genitore di un ragazzo di 3a media estremamente vivace (un rompiballe) ma mai maleducato, che è stato quest'anno più volte ripreso spesso giustamente....distrazioni chiacchera durante la lezione ecc. ecc.
Due giorni fa son stato chiamato dal dirigente alle 8 di sera perché, poco prima, un suo compagno piangente, accompagnato dai genitori, sosteneva di esser caduto in forte depressione e di non voler più frequentare la scuola a causa di insulti e vessazioni da parte di mio figlio.
Alle 8 di mattina del giorno seguente il dirigente mi fa leggere un trascritto di una fantomatica lettera scritta da questo ragazzo alla madre che puzzava di invenzione lontano km.
Mi viene detto che si deve indire un consiglio di classe straordinario nel pomeriggio vista la gravità delle accuse (che venivano già date per affidabili).
Suggerisco di provare a capire meglio come siano andati gli eventi interrogando per esempio i compagni che avrebbero assistito a queste vessazioni.
Si viene (FORTUNATAMENTE) a sapere che il ragazzo "offeso" non solo ha insultato per primo (normale relazione tra adolescenti) ma anche che avesse ben chiaro in mente un piano per cito: "fagliera pagare".
In buona sostanza si è scoperto che il piccolo genio del male ha pianificato di scrivere una lettera strappalacrime alla madre con contenuti totalmente inventati con l'intento (dichiarato a 2 compagni) di far sospendere e bocciare mio figlio.
Il dirigente, scoperto il palese falso, ha deciso senza più interpellarmi di cancellare il consiglio di classe straordinario sostenendo che non ravvisasse nessun tipo di gravità.
Io so solamente che se questo ragazzo non avesse commesso l'ingenuità di dichiarare ad altri testimoni intenti e modalità, che poi ha realizzato, mio figlio sarebbe stato inevitabilmente additato di bullismo.
Come dovrei procedere secondo la vostra esperienza?

Grazie a priori per il vostro supporto
Tornare in alto Andare in basso
quarantamilakmalprof

MessaggioOggetto: Re: Aiuto: Richiesta di un parere    Sab Mar 22, 2014 12:51 pm

Beh che dire... se le cose stanno cosi almeno prova a sentire se il consiglio straordinario si terrà per valutare i risvolti disciplinari su chi ha scritto la lettera.
Non mi sembrerebbe una cattiva idea: la cosa sarà pure nata in casa ma "è entrata" nella scuola e ora penso sarebbe corretto "farla uscire" nel verso giusto.
Poi ovviamente se i genitori dell'altro ragazzo hanno la delicatezza di scusarsi e far si che la questione sia ritenuta chiusa e chiarita (tra voi) allora potrebbe anche essere sufficiente così...
Alessandro

Quarantamila km al prof. Un anno da precario nella scuola
(e-book gratuito e liberamente scaricabile su google play books
https://play.google.com/store/books/details?id=Sv0lAgAAQBAJ )
tellina

MessaggioOggetto: Re: Aiuto: Richiesta di un parere    Sab Mar 22, 2014 1:49 pm

intanto approfitta del fattaccio per far ragionare anche tuo figlio.
spesso i rompimaroni trovano chi decide di fargliela pagare...e a volte ci riesce pure, fosse anche solo per quella volta...per la motivazione inventata!
e, perdonami se insisto, ma un rompiballe educato è un ossimoro.
Ire

MessaggioOggetto: Re: Aiuto: Richiesta di un parere    Dom Mar 23, 2014 12:01 pm

e questo mi sembra un ottimo consiglio, Tellina.
http://www.dis-tranoi.it/forum

Aiuto: Richiesta di un parere
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Richiesta parere
» Gruppi di auto aiuto per mamme single a ROMA
» Aiuto......Astenozoospermia teratozoospermia
» Aiuto!non ho latte. Mi sento uno schifo
» parere spermiogramma