Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

programma matematica terza media e esami

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Dragonfly_24

MessaggioOggetto: programma matematica terza media e esami    Lun Mar 24, 2014 1:24 pm

Buongiorno a tutti,
mi rivolgo soprattutto ai colleghi di matematica: il vostro programma per la terza media fino a dove arriva?
alle funzioni?o più avanti?

mentre in generale, come funziona la prova orale nei vostri istituti?tesina?percorso o tutte le materie?

grazie!
Tornare in alto Andare in basso
maggio61

MessaggioOggetto: Re: programma matematica terza media e esami    Lun Mar 24, 2014 8:57 pm

Ciao Dragonfly, dipende molto dal tipo di classe che ho ,in genere arriviamo fino alla piramide con la geometria ( raramente sono riuscita a trattare i solidi di rotazione) mentre in algebra solitamente equazioni e semplicissime funzioni; approfondisco anche il calcolo delle probabilità e il piano cartesiano. Per quanto riguarda la prova orale solitamente i ragazzi preparano la tesina lavorando anche in classe , nella tesina vengono affrontate tutte le materie. Ciao e buon lavoro!
ro74by

MessaggioOggetto: Re: programma matematica terza media e esami    Mar Mar 25, 2014 6:28 pm

ciao,
per quanto mi riguarda credo di arrivare avendo fatto:
-) numeri relativi e operazioni con essi
-) algebra: monomi, polinomi, operazioni, prodotti notevoli
-) eqazioni di primo grado: risoluzione, verifica, problemi correlati, discussione (det, indet, imp)
-) calcolo delle probabilita': probabilita', freq.ass. e freq.rel., eventi compatibili incompatibili e complementari, probabilita' eventi composti
-) accenno a semplicissime funzioni nel piano cartesiano
-) geometria del cerchio e della circonferenza
-) geometria solida: cubo, prisma generico, parallelepipedo anche rettangolo, piramide, cilindro, cono

Ho grossi dubbi sulla statistica (riuscire o no a farla, ma nell'Invalsi capita....) e anche sulla Logica (ma questa, per ora, nell'Invalsi e' capitata di meno....)

Buona idea confrontarsi su questo, grazie
Roberto
Dragonfly_24

MessaggioOggetto: Re: programma matematica terza media e esami    Mar Mar 25, 2014 6:34 pm

grazie Roberto della tua risposta!!
comunque anche io a grandi linee faccio il tuo stesso programma, ma non sempre riesco a trattare tutta la parte sulle probabilità!
sull'invalsi…mi girano un po' le balle su una cosa: agli esami chi insegna matematica è doppiamente giudicato, sia dai risultati degli scritti (propri) che da questa prova!perchè non introdurla allora anche per le lingue?o arte?o tecnologia?
ro74by

MessaggioOggetto: Re: programma matematica terza media e esami    Mar Mar 25, 2014 6:41 pm

eh, bella domanda :-)
credo che per Inglese a brevissimo ci sara' (se ne parlava anche per quest'anno) per le altre materie non ti saprei proprio dire....
Tu comunque come ti regoli con Statistica e Logica? (o altro che mi sia sfuggito per l'Invalsi)
Per quanto riguarda l'orale, i ragazzi preparano un percorso interdisciplinare che, nella migliore delle ipotesi, tocca tutte le materie di studio.... poi la commissione integra comunque.

ciao
R
Dragonfly_24

MessaggioOggetto: Re: programma matematica terza media e esami    Mar Mar 25, 2014 7:16 pm

per l'orale da noi vige la regola "tutto il programma" con una materia scelta da cui partire, che equivale a dire non portare niente, niente di un po' più approfondito…a me questa scelta non piace. per la mia materia, scienze, pretendo un qualcosa in più di quel che c'è scritto sul libro.

per la parte di logica quest'anno ho cercato di dare un taglio al programma con un po' più di problemi, come quelli con le equazioni. vorrei rivedere se ho tempo la parte di ingrandimenti e riduzioni in scala dello scorso anno.

programma matematica terza media e esami
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Esami di terza media e obbligo di assistenza alle prove scritte (alunno h non ammesso)
» programma italiano scuola media
» consumismo natalizio
» Esame terza media per alunni DSA
» riprodurre i file mkv Matroska Media File (.mkv)

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: