Anno di prova insegnante di sostegno con tutor curriculare
3 partecipanti
Pagina 1 di 1
Anno di prova insegnante di sostegno con tutor curriculare
Salve a tutti, sono in anno di prova su AD03 (la mia cdc è la A016) e mi è stato assegnato come tutor un
docente di Matematica, quindi area AD01. Con costui faccio compresenza per 6 delle mie 18 ore in 2 classi.
Vorrei sapere se è "lecito" avere un tutor curriculare sebbene sia stato immesso sul sostegno e, soprattutto, come
dovrei comportarmi per il peer to peer? Io ho capito che, correggetemi se sbaglio, vi è una fase di "osservazione" in cui il tutee osserva il tutor (2 ore mi sembra) e altre 2 ore in cui il tutor osserva il tutee. Il tutto però è basato sul presupposto che i due insegnanti afferiscano alla stessa "tipologia", normale ovvero sostegno. Cosa accade in queste situazioni ibride? Come devo regolarmi? Grazie
docente di Matematica, quindi area AD01. Con costui faccio compresenza per 6 delle mie 18 ore in 2 classi.
Vorrei sapere se è "lecito" avere un tutor curriculare sebbene sia stato immesso sul sostegno e, soprattutto, come
dovrei comportarmi per il peer to peer? Io ho capito che, correggetemi se sbaglio, vi è una fase di "osservazione" in cui il tutee osserva il tutor (2 ore mi sembra) e altre 2 ore in cui il tutor osserva il tutee. Il tutto però è basato sul presupposto che i due insegnanti afferiscano alla stessa "tipologia", normale ovvero sostegno. Cosa accade in queste situazioni ibride? Come devo regolarmi? Grazie
TergiVerso- Messaggi : 496
Data d'iscrizione : 31.07.14
Re: Anno di prova insegnante di sostegno con tutor curriculare
Guarda, due anni fa mi era capitata la stessa cosa.
Sono entrato di ruolo sul sostegno e nella mia scuola non c'era nessun docente di sostegno di ruolo quindi il mio tutor era di un curricolare di area giuridica.
Abbiamo fatto di necessità virtù e le fasi di osservazione vertevano su aspetti trasversali dell'insegnamento (la comunicazione, la modalità di verifica e valutazione, la gestione della classe e delle dinamiche relazioni tra la classe e tra la classe ed il docente, le strategie di facilitazione, ecc, ecc).
Secondo me ti stai creando un falso problema, se ci rifletti avrete modo di trovare tantissimi spunti per una proficua osservazione reciproca.
Auguri per il ruolo
Sono entrato di ruolo sul sostegno e nella mia scuola non c'era nessun docente di sostegno di ruolo quindi il mio tutor era di un curricolare di area giuridica.
Abbiamo fatto di necessità virtù e le fasi di osservazione vertevano su aspetti trasversali dell'insegnamento (la comunicazione, la modalità di verifica e valutazione, la gestione della classe e delle dinamiche relazioni tra la classe e tra la classe ed il docente, le strategie di facilitazione, ecc, ecc).
Secondo me ti stai creando un falso problema, se ci rifletti avrete modo di trovare tantissimi spunti per una proficua osservazione reciproca.
Auguri per il ruolo
eragon- Messaggi : 1062
Data d'iscrizione : 23.08.10
Re: Anno di prova insegnante di sostegno con tutor curriculare
Mah... a me sembra una follia, sono due cose completamente distinte. Il sostegno ha mansioni e caratteristiche sue proprie, e così la disciplina. Specie se disciplina non sa nulla del sostegno (non capita il contrario invece: qualche supplenza su disciplina l'hanno fatta tutti).
Che poi si tratti di un problema burocratico da aggirare, all'italiana, è un altro paio di maniche!
Che poi si tratti di un problema burocratico da aggirare, all'italiana, è un altro paio di maniche!
docente63- Messaggi : 1061
Data d'iscrizione : 11.06.13
Re: Anno di prova insegnante di sostegno con tutor curriculare
Non concordo e non credo sia una follia: il docente di sostegno è contitolare della classe; le strategie di supporto all'alunno h possono essere utilizzate per sostenere anche gli alunni normodotati; la scuola è un'organizzazione complessa; il docente curricolare è tenuto a conoscere la normativa relativa all'handicap, a sapere cosa sia un pei, un pdf, un glh; il docente di sostegno ed il docente curricolare hanno molto da condividere relativamente alla valutazione, alla gestione della classe, alle modalità comunicative, alle strategie di supporto, ecc, ecc, ecc.
A mio avviso ci possono essere delle belle premesse per fare un'osservazione reciproca che arricchisca entrambi.
A mio avviso ci possono essere delle belle premesse per fare un'osservazione reciproca che arricchisca entrambi.
eragon- Messaggi : 1062
Data d'iscrizione : 23.08.10
Re: Anno di prova insegnante di sostegno con tutor curriculare
eragon ha scritto:Non concordo e non credo sia una follia: il docente di sostegno è contitolare della classe; le strategie di supporto all'alunno h possono essere utilizzate per sostenere anche gli alunni normodotati; la scuola è un'organizzazione complessa; il docente curricolare è tenuto a conoscere la normativa relativa all'handicap, a sapere cosa sia un pei, un pdf, un glh; il docente di sostegno ed il docente curricolare hanno molto da condividere relativamente alla valutazione, alla gestione della classe, alle modalità comunicative, alle strategie di supporto, ecc, ecc, ecc.
A mio avviso ci possono essere delle belle premesse per fare un'osservazione reciproca che arricchisca entrambi.
Quello che ti pare.... ma un tutor è un tutor, deve guidare, indirizzare - in questo modo non ci sono le premesse. Sono due campi diversi. Un curriculare può conoscere (parzialmente) la teoria, ma non conosce la pratica del sostegno, perchè non lo fa. Il resto sono solo (belle) parole....
docente63- Messaggi : 1061
Data d'iscrizione : 11.06.13
Re: Anno di prova insegnante di sostegno con tutor curriculare
Rispetto la tua opinione ma si possono trovare miriadi di punti di contatto tra sostegno e curricolare (posto che ogni docente di sostegno è prima di tutto un docente "curricolare" ulteriormente specializzato sul sostegno).
La tua riflessione "sono due campi diversi" (non so se tu sia o meno un docente di sostegno) mi fa capire che il massacro derivante dalla prossima "riforma" del sostegno ce lo siamo tirati addosso.
Il resto non sono solo "belle" parole visto che i massimi studiosi di pedagogia speciale (da Decroly in poi) hanno sempre sottolineato come tra educazione del soggetto con handicap ed educazione del soggetto normodotato ci sia continuità e non frattura....
La tua riflessione "sono due campi diversi" (non so se tu sia o meno un docente di sostegno) mi fa capire che il massacro derivante dalla prossima "riforma" del sostegno ce lo siamo tirati addosso.
Il resto non sono solo "belle" parole visto che i massimi studiosi di pedagogia speciale (da Decroly in poi) hanno sempre sottolineato come tra educazione del soggetto con handicap ed educazione del soggetto normodotato ci sia continuità e non frattura....
eragon- Messaggi : 1062
Data d'iscrizione : 23.08.10
Argomenti simili
» Tutor anno di prova sostegno
» tutor su smateria anno di prova su sostegno
» insegnante curriculare e sostegno
» Tutor anno di prova
» Tutor anno di prova
» tutor su smateria anno di prova su sostegno
» insegnante curriculare e sostegno
» Tutor anno di prova
» Tutor anno di prova
Pagina 1 di 1
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Gio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu
» AP Ottenuta su COE
Gio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio
» L'unico votabile: De Magistris
Gio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71
» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Gio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu
» Ridatemi i soldi versati!
Gio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts
» SOS rinuncia al ruolo
Gio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!
» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Gio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong
» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Gio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu
» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Gio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark