Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

esercizi copiatura

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: esercizi copiatura   Sab Mar 29 2014, 19:46

quale normativa vieta all'insegnante di dare agli alunni da copiare liste di vocaboli in lingua straniera per punizione?

Non ho dato da copiare 100 vocaboli 100 volte, ma 10 vocaboli 10 volte, nel giro di una settimana, per comportamenti molto scorretti, e poi copiare serve x memorizzare....

Ma subito la cosa non è andata a genio a qualcuno, il cui pargolo si è presentato con i vocaboli copiati una volta e 9 pagine di fotocopie!!!
L'avessi fatto io ai miei tempi adesso non sarei qui, ma ovviamente gli alunni hanno sempre ragione :-(

certo che sarebbe piùdidattico avere sempre esercizi pronti, ma ho un libro schifoso, non ce li ho, e non posso sempre avere pronti esercizi di tutti i generi.......

sono stufa di lasciar correre.....
Tornare in alto Andare in basso
Ire

MessaggioOggetto: Re: esercizi copiatura   Sab Mar 29 2014, 19:53

Nessuna normativa (a meno che tu non abbia assegnato il compito ad un dsa, ma so che non l'hai fatto)

Proprio strnz questo figliolo e il corrispondente genitore!

Io almeno ero più furba:

quando per colpa degli altri (perchè io ero buonissima e rispettosissima ) mi toccavano leliste di punizione

numeravo le frasi:

le prime dieci e dalla 90 alla 100 c'erano senz'altro
in mezzo mi capitava di passare dalla 21 alla 26 o dalla 30 alla 40 ma dai, almeno non si vedeva proprio subito!

http://www.dis-tranoi.it/forum
Ire

MessaggioOggetto: Re: esercizi copiatura   Sab Mar 29 2014, 19:56

Fai una cosa: la prossima volta non dire che è un compito di punizione.

Ti fanno arrabbiare? fai un bel sorriso e assegna il compito, se ti chiedono se sia per punizione nega, nella maniera più assoluta nega.

E qualcuno poi interrogalo pure sui vocaboli e assegna il voto.

Una normalissima interrogazione

Nessuno potrà avere nulla da dire (ma mai dire mai ;-) )
Maryangel

MessaggioOggetto: Re: esercizi copiatura   Sab Mar 29 2014, 21:45

Non compiti in più per punizione ma compiti per potenziare!
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: esercizi copiatura   Sab Mar 29 2014, 23:42

con tutto il rispetto, prova ad avere 9 classi con 2 alunni h per classe senza sostegno, almeno 2 dsa, 2 o 3 bes e casi vari e una materia da due ore a settimana....
non posso sempre avere pronti esercizi su qualsivoglia argomento, e poi me li devo correggere pure, mi autopunisco....
è impossibile potenziare in certe classi.....

cmq il punto è un altro: diconoc he esista una normativa che vieti di dare da copiare..... chiedevo conferme o meno
Maryangel

MessaggioOggetto: Re: esercizi copiatura   Dom Mar 30 2014, 01:08

Se dici che fai potenziamento cambia l'atteggiamento. Chi ha un carico maggiore di compiti per punizione si sente frustrato, se invece gli dici che ha bisogno di esercitarsi di più, scegliendo tu quale esercizio fare, lo accetterà perché l'alunno penserà che lo fai per farlo migliorare, non per punirlo!
Cambia la prospettiva e vedrai che cambierà anche il loro atteggiamento.
So che significa avere tante classi, il mio era solo un consiglio non una critica, non mi permetterei mai.
Paolo Santaniello

MessaggioOggetto: Re: esercizi copiatura   Dom Mar 30 2014, 12:45

Poi c'è il tipico paradosso di assegnare i compiti in più per punire chi non fa i compiti... e quello se ne frega tanto non fa neanche quelli in più!
Valerie

MessaggioOggetto: Re: esercizi copiatura   Dom Mar 30 2014, 13:29

Forza, non devi permettere ai genitori di venire a lamentarsi. Se lo fanno, mettili in riga!
Io ho provato più di una volta a dare 'castighi', non solo copiare delle parole in francese ma anche frasi del tipo 'é vietato giocare con gli elastici in classe'. All'alunno che si é lamentato ho detto: 'o fai il castigo o mandi tua mamma a prendere l'elastico che terrò a portata di mano nella mia borsa'. Ha fatto il castigo.
Valerie

MessaggioOggetto: Re: esercizi copiatura   Dom Mar 30 2014, 13:30

Paolo Santaniello ha scritto:
Poi c'è il tipico paradosso di assegnare i compiti in più per punire chi non fa i compiti... e quello se ne frega tanto non fa neanche quelli in più!
Infatti. E poi li devi anche correggere.
Meglio castighi di copiatura.
Laura70

MessaggioOggetto: Re: esercizi copiatura   Dom Mar 30 2014, 14:18

da noi è passata una circolare che vieterebbe tale pratica
Ire

MessaggioOggetto: Re: esercizi copiatura   Dom Mar 30 2014, 14:34

Laura70 ha scritto:
da noi è passata una circolare che vieterebbe tale pratica

il ds ne ha tanto piene le scatole di genitori che vanno a protestare che è arrivato a fare quello!

Si rafforza quello che dicevo prima (e che se anche Forza ha interpretato un po' così diceva anche maryangel):

Nessun docente assegna compiti di punizione, ma quando si rende conto che i ragazzi hanno bisogno di un rinforzo mnemonico può legittimamente ritenere che la copiatura ripetuta di una lista possa aiutare.

Se poi la cosa capita quando hanno rotto le palle ai massimi livelli..........è solo una coincidenza, anzi, nemmeno se ne era accorto il docente che la classe non seguiva, per lui erano tutti angioletti e trasecola se un genitore viene a lamentarsi

Laura70

MessaggioOggetto: Re: esercizi copiatura   Dom Mar 30 2014, 15:10

allora bisogna essere pronti subito ad individuare i colpevoli e dare gli "esercizi di rinforzo" solo a quelli. no?
non si potrebbe dare indifferentemente a tutta la classe perchè quelli che hanno 8 o 9 non hanno certo bisogno di rinforzo
Atene

MessaggioOggetto: Re: esercizi copiatura   Dom Mar 30 2014, 16:14

Laura70 ha scritto:
allora bisogna essere pronti subito ad individuare i colpevoli e dare gli "esercizi di rinforzo" solo a quelli. no?
non si potrebbe dare indifferentemente a tutta la classe perchè quelli che hanno 8 o 9 non hanno certo bisogno di rinforzo

Il potenziamento fa bene a tutti!!!!!!!!!!! :-)
Laura70

MessaggioOggetto: Re: esercizi copiatura   Dom Mar 30 2014, 17:38

Atene ha scritto:
Laura70 ha scritto:

Il potenziamento fa bene a tutti!!!!!!!!!!!  :-)

ma sì certo, ma i ragazzi non sono così stupidi da non collegare il fatto di dover copiare 10 volte 10 vocaboli al fatto di aver fatto chiasso... se ne rendono ben conto se si comportano bene o male!
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: esercizi copiatura   Dom Mar 30 2014, 17:56

Non capisco perchè bisogna mascherare i "compiti punitivi" con "esercizi di rinforzo" che diventano poi di "potenziamento" per chi non deve essere "punito".
Io non ho mai dato compiti punitivi, uso altre strategie, ma se un docente lo fa è liberissimo di farlo, non ci sono norme o regolamenti che possono impedirlo.....siamo autonomi nelle metodologia e nelle strategie che utilizziamo. Se lo si fa, però, va fatto alla luce del sole, gli studenti rompiscatole devono sapere che dovranno fare una maggiore quantità di compiti perchè, appunto, hanno "rotto le scatole" e così sarà finchè non cambieranno atteggiamento. Informerei subito anche la famiglia!
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: esercizi copiatura   Dom Mar 30 2014, 18:57

giovanna onnis ha scritto:
Non capisco perchè bisogna mascherare i "compiti punitivi" con "esercizi di rinforzo" che diventano poi di "potenziamento" per chi non deve essere "punito".
Io non ho mai dato compiti punitivi, uso altre strategie

sottoscrivo

puoi suggerire qualche strategia?
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: esercizi copiatura   Dom Mar 30 2014, 19:32

Durante la spiegazione giro per la classe e, in particolare sosto un pò più a lungo in prossimità dei potenziali rompiscatole. La mia non è la classica lezione frontale, è una lezioine partecipata dove gli studenti sono chiamati in prima persona ad intervenire. Se qualcuno si ostina a disturbare, malgrado sia stato più volte ripreso, lo mando alla cattedra chiedendogli di "illuminarci" su quanto risulta per lui più interessante rispetto all'argomento che stiamo affrontando, io mi siedo nel suo posto e aspetto insieme ai compagni che sia lui a fare lezione sull'argomento di suo interesse causa della sua distrazione e conseguente disturbo. Lo studente, inizialmente spavaldo, dopo un pochino sentendosi al centro dell'attenzione mia e dei compagni, si sente a disagio e chiede di poter tornare al posto con l'intento di seguire e parteciare alla lezione.
Stessa o simile modalità se sto lavorando alla lavagna.

Chiaramente, Forza, non sempre funziona al 100% con tutti gli studenti rompiscatole, ma ti garantisco che è abbastanza efficace nella maggioranza dei casi......parlo sia di scuola media (dove sono in utilizzazione) che di scuola superiore (dove sono titolare)
ludmilla72

MessaggioOggetto: Re: esercizi copiatura   Dom Mar 30 2014, 20:03

Quando si fanno esercizi di analisi logica in classe, li faccio eseguire per iscritto a quelli che sono stati distratti. La logica è che quello che non si fa prima si fa dopo.
Ire

MessaggioOggetto: Re: esercizi copiatura   Lun Mar 31 2014, 14:09

Laura70 ha scritto:
Atene ha scritto:
Laura70 ha scritto:

Il potenziamento fa bene a tutti!!!!!!!!!!!  :-)

ma sì certo, ma i ragazzi non sono così stupidi da non collegare il fatto di dover copiare 10 volte 10 vocaboli al fatto di aver fatto chiasso... se ne rendono ben conto se si comportano bene o male!

Ma non possono andare a lamentarsi dai genitori dicendo ci ha dato un compito di punzione

possono solo dire ci ha dato un compito

e se intuiscono (e certo, mica sono scemi soprattutto su queste cose)
e lo dicono ai genitori e questi vengono a lamentarsi che fanno?

LEI PROFESSORESSA HA DATO QUESTO COMPITO SOLO PERCHE' SI ERANO COMPORTATI MALE!!

Ah, sì? si erano comportati male? Me lo dice lei, io nn avevo detto nulla.

Ire

MessaggioOggetto: Re: esercizi copiatura   Lun Mar 31 2014, 14:12

e magari si approfitta per sottolineare come il mancato rispetto delle regole da parte di uno o pochi elementi di un gruppo abbia ricadute su tutti quanti.

e si approfitta quindi per suggerire che la volta successiva quando uno fa l'asino

primo: non si ride
secondo: gli si dice di piantarla

perchè altrimenti ci rimettono tutti

esercizi copiatura
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Genetica: la talassemia
» Il Dio degli Eserciti...
» Attività fisica quotidiana (parte 2)
» Metodo Aviva
» Parto dolce e naturale: il training autogeno (metodo tradizionale e RAT)

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: