riserva N - Pagina 2 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
riserva N - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
riserva N - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
riserva N - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
riserva N - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
riserva N - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
riserva N - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
riserva N - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
riserva N - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
riserva N - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



riserva N

+69
enricastella
dicon
angela.ferraro.779
eutelia75
panta
anna 64
catella
ARTIST66
katiusha1964
valeria64
MINNIE2
loisel
antoniodv
Antonio22
sensei05
Ophelia71
simonebasito
mariapia amodio
Domizia
FRANCY2
paolopaolo
prekario
maria bianchi
the_momix
fifi
gugu
crotalo
precario72
capitanprof
ori79
giorgi
Albith
monica.porrino
rosari
pino60
Carol123
momi
greta96
gianni
Miki1961
sabry
petra_pagana
Juxy73
gile66
marina2
ty73
sweetdream
farfallina77
aiwa
Novella
janlu
larx
poverascuola
Luisa
elirosy
lallaorizzonte
PRECARIO1
ade64
maestra****
roschietto
silvietta
~Silvia~
filbos
anna nv
PinoPino
striga
TIZIANA
giulia boffa
carla30
73 partecipanti

Pagina 1 di 40 1, 2, 3 ... 20 ... 40  Successivo

Andare in basso

riserva N - Pagina 2 Empty riserva N

Messaggio Da carla30 Dom Set 05, 2010 12:30 pm

Promemoria primo messaggio :

Ciao.
Il contratto mi è scaduto il 31/08, quindi sono disoccupata e mi sono iscritta al colocamento mirato, spero di riessere in servizio entro il mese di settembre.
Vorrei sapere se all'aggiornamento della graduatoria, quindi fra un anno, devo essere disoccupata per inserire la N.
Grazie a tutti


carla30

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 05.09.10

Torna in alto Andare in basso


riserva N - Pagina 2 Empty Re: riserva N

Messaggio Da TIZIANA Gio Ott 21, 2010 10:32 am

Grazie PinoPino, sei stato molto chiaro!

TIZIANA

Messaggi : 143
Data d'iscrizione : 01.09.10

Torna in alto Andare in basso

riserva N - Pagina 2 Empty Re: riserva N

Messaggio Da anna nv Ven Ott 22, 2010 7:41 pm

Buonasera
anche io al prossimo aggiornamento avrò la possibilità di inserire la riserva N,ma da quando l'ho saputo mi sto arrovellando perchè trovo la ratio di questa norma davvero assurda se messa in correlazione al nostro lavoro.
Lasciando perdere il contraccolpo economico( perchè si perdono mesi di stipendio e dovendosi licenziare non si può chiedere nemmeno la disoccupazione .....ma anche un disabile ha diritto a mangiare!!) la cosa che non mi va giù è che ancora una volta quelli che pagano sono gli alunni.Trovo scorrettissimo lasciare la mia classe a metà anno perchè costretta,non è giusto che per far valere un mio diritto scaturito da problemi di salute devo aggiungere anche il dispiacere di lasciare gli alunni per cui faccio tanti sacrifici.
Intanto cosa fare??Con i tempi che corrono una priorità del genere sarebbe un qualcosa a cui non potrei proprio rinunciare.

anna nv

Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 22.10.10

Torna in alto Andare in basso

riserva N - Pagina 2 Empty Re: riserva N

Messaggio Da PinoPino Sab Ott 23, 2010 10:26 am

anna nv ha scritto:Buonasera
anche io al prossimo aggiornamento avrò la possibilità di inserire la riserva N,ma da quando l'ho saputo mi sto arrovellando perchè trovo la ratio di questa norma davvero assurda se messa in correlazione al nostro lavoro.
Lasciando perdere il contraccolpo economico( perchè si perdono mesi di stipendio e dovendosi licenziare non si può chiedere nemmeno la disoccupazione .....ma anche un disabile ha diritto a mangiare!!) la cosa che non mi va giù è che ancora una volta quelli che pagano sono gli alunni.Trovo scorrettissimo lasciare la mia classe a metà anno perchè costretta,non è giusto che per far valere un mio diritto scaturito da problemi di salute devo aggiungere anche il dispiacere di lasciare gli alunni per cui faccio tanti sacrifici.
Intanto cosa fare??Con i tempi che corrono una priorità del genere sarebbe un qualcosa a cui non potrei proprio rinunciare.

La ratio non è assolutamente assurda perchè serve a proteggere determinate categorie di lavoratori,nasce per dare lavoro a chi non ce l'ha e non a chi ha incarichi annuali, se si lavora non si ha bisogno di usare tale norma.L'assurdo al massimo è che la "Pubblica Amministrazione" assuma a tempo determinato, ma se si ha la nomina annuale si può attendere l'estate ed iscriversi alle categorie protette nei mesi estivi. Nessuno ti/ci/vi obbliga a lasciare la classe,teoricamente è scorretto lasciare la classe non quello che prevede la norma.Volendo dirla tutta, la legge parla di disoccupazione (involontaria aggiungo) che è cosa ben diversa se seguente a licenziamento che è scelta individuale. Non voglio polemizzare con nessuno, però la norma ha una sua logicità e ratio che quasi mai si rinviene in altre norme. Potresti inserire la riserva all'atto del successivo aggiornamento se trovi ingiusto lasciare la classe.

PinoPino

Messaggi : 120
Data d'iscrizione : 27.08.10

Torna in alto Andare in basso

riserva N - Pagina 2 Empty Re: riserva N

Messaggio Da anna nv Sab Ott 23, 2010 11:44 am

Sono assolutamente d'accordo con il tuo discorso,chi ha problemi di salute come me vuoi che non apprezzi questa norma!!
Quello che io sottolineavo è che trovo la ratio di questa norma davvero assurda se messa in correlazione al nostro lavoro.
Hai ragione a dire che protegge chi lavoro non ce l'ha ma la nostra situazione è anomala,io sono precaria da 12 anni . Se aspetto di iscrivermi in estate poi a settembre lo stato di disoccupazione viene meno quindi all'atto dell'aggiornamento delle graduatorie non può essere inserita.Ogni anno sarebbe un gatto che si morde la coda.
Altra alternativa sarebbe non accettare la supplenza,stare almeno un anno senza lavoro,soldi (e soprattutto punteggio)per inserire una riserva che poi non garantisce certo il ruolo ,almeno nella mia regone scatta un riservista "ogni cento anni".
Insomma la situazione non è così semplice,e a mio parere il nostro è una tipologia di lavoro anomalo fatto di reiterati contratti,di punteggi,di tempi scanditi precisamente.
Comunque io se l'avessi saputo prima non avrei accettato a settembre,ma queste sono scelte personali.
Volevo solo esprimere le mie perplessità su questo meccanismo in relazione al mondo della scuola che mi sembra non vada bene così,e va a ricadere anche sugli alunni,tutto qua.

anna nv

Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 22.10.10

Torna in alto Andare in basso

riserva N - Pagina 2 Empty Re: riserva N

Messaggio Da filbos Gio Dic 23, 2010 11:44 am

il congelamento delle GE per un anno mette a rischio i diritti di chi nello scorso aggiornamento non ha fatto in tempo (o di ancora non ne usufruiva) a dichiarare la riserva N della legge 68/99.

bisogna fare qualcosa.

filbos

Messaggi : 912
Data d'iscrizione : 08.09.10

Torna in alto Andare in basso

riserva N - Pagina 2 Empty Qualche informazione in più..

Messaggio Da ~Silvia~ Mar Gen 18, 2011 6:14 pm

Salve a tutti, ho letto tutto il post ma non ho capito bene l'iter corretto da fare.
Premesso che:
- Ho l'invalidità al 70% con la 104/92
- Ho l'incarico annuale con contratto a tempo determinato fino al 30.06.2011

Per avere la riserva N con le prossime graduatorie devo licenziarmi a marzo/aprile 2011 o aspetto giugno? per il licenziamento quanto tempo di preavviso va dato alla scuola?
Posso andare già ora ad iscrivermi per la prima volta alle liste speciali?

~Silvia~

Messaggi : 19
Data d'iscrizione : 18.01.11

Torna in alto Andare in basso

riserva N - Pagina 2 Empty Re: riserva N

Messaggio Da TIZIANA Mar Gen 18, 2011 6:28 pm

Ciao Silvia, leggi tutte le risposte precedenti, specificato in http://www.gildavenezia.it/precari/norme_precari/2009/dm42_8-4-2009_gae.pdf

c'è anche un chiarimento di PinoPino
Dovete risultare necessariamente disoccupate/i al momento dell'iscrizione al collocamento inerente le categorie protette. Per quanto riguarda il SalvaPrecari del prossimo anno chi vi dice che sarà riconfermato? Chi vi dice che qualora fosse confermato prevederà requisiti diversi? L'unica certezza è che dovrete licenziarvi prima dell'apertura delle graduatorie (possibilmente appena ottenuti i 180 gorni di servizio) se volete includere la riserva N perchè anche il reddito sarà certamente superiore alla soglia massima per cui si viene considerati disoccupati anche in costanza di lavoro (10.400 euro circa).
PinoPino






TIZIANA

Messaggi : 143
Data d'iscrizione : 01.09.10

Torna in alto Andare in basso

riserva N - Pagina 2 Empty Re: riserva N

Messaggio Da giulia boffa Mar Gen 18, 2011 6:37 pm

Ci si deve iscrivere da disoccupati solo la prima volta, non sempre
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

riserva N - Pagina 2 Empty Re: riserva N

Messaggio Da ~Silvia~ Mar Gen 18, 2011 6:40 pm

Grazie Tiziana per la risposta veloce!
Ok ho capito: 1)devo licenziarmi al momento giusto, 2) iscrivermi per la prima volta alle liste speciali per la riserva N essendo ormai disoccupata.
Nello specifico, per licenziarmi dalla scuola (mettiamo che decida di farlo ad aprile 2011), quanto tempo prima devo comunicarlo alla scuola stessa e con quale modalità?
Grazie ancora

~Silvia~

Messaggi : 19
Data d'iscrizione : 18.01.11

Torna in alto Andare in basso

riserva N - Pagina 2 Empty Re: riserva N

Messaggio Da ~Silvia~ Mar Gen 18, 2011 6:42 pm

Grazie Giulia, si nel mio caso è la prima volta in quanto ho ottenuto l'invalidità solo pochi mesi fa.

~Silvia~

Messaggi : 19
Data d'iscrizione : 18.01.11

Torna in alto Andare in basso

riserva N - Pagina 2 Empty Re: riserva N

Messaggio Da TIZIANA Mar Gen 18, 2011 6:43 pm

Silvia,
non so con quanto preavviso...magari non lo stesso giorno...si dovrà parlare al dirigente e poi compilare sicuramente una modulistica, chiederemo a scuola...
Speriamo intanto che non "congelino tutto".
Anche io dovrei fare lo stesso iter...quindi teniamoci aggiornati!!

TIZIANA

Messaggi : 143
Data d'iscrizione : 01.09.10

Torna in alto Andare in basso

riserva N - Pagina 2 Empty Re: riserva N

Messaggio Da ~Silvia~ Mar Gen 18, 2011 7:00 pm

Certamente! appena si sa qualcosa in merito resto in ascolto (anche da parte mia se "scopro" qualcosa).
Altro dubbio che non ho capito: nel mio caso, io faccio un part time di 10 ore la settimana. Dovrò comunque calcolarmi il reddito lordo, ma rientro comunque nella categoria che supera il reddito minimo e quindi sono obbligata a rendermi disoccupata? nel post precedente si parlava di 10.400 euro.

~Silvia~

Messaggi : 19
Data d'iscrizione : 18.01.11

Torna in alto Andare in basso

riserva N - Pagina 2 Empty Re: riserva N

Messaggio Da TIZIANA Mar Gen 18, 2011 7:12 pm

credo faccia fede il reddito complessivo, comunque aspetta una risposta da qualcuno competente...

TIZIANA

Messaggi : 143
Data d'iscrizione : 01.09.10

Torna in alto Andare in basso

riserva N - Pagina 2 Empty Re: riserva N

Messaggio Da ~Silvia~ Mar Gen 18, 2011 7:15 pm

Bene, attendo grazie. Difficile barcamenarsi e capire bene!!

~Silvia~

Messaggi : 19
Data d'iscrizione : 18.01.11

Torna in alto Andare in basso

riserva N - Pagina 2 Empty Re: riserva N

Messaggio Da ~Silvia~ Mer Gen 19, 2011 9:06 am

Ho trovato il decreto legge 181/2000 art. 4: "lo stato di disoccupazione può essere riconosciuto, su richiesta dell'interessato, a chi, pur lavorando, percepisca un reddito non superiore a quello minimo personale escluso da imposizione, così come determinato dalle norme fiscali". Il reddito minimo annuale attualmente è fissato in:
- € 7500 per lavoro dipendente
- € 4500 per lavoro autonomo
- € 10.250 per i disabili
Non ho capito se questi dati si riferiscono al 2010 o al 2011.
La mia domanda, oltre alle precedenti, è: ma il "reddito annuale" va calcolato per l'anno in corso, cioè dal 1.1.2011?

~Silvia~

Messaggi : 19
Data d'iscrizione : 18.01.11

Torna in alto Andare in basso

riserva N - Pagina 2 Empty Re: riserva N

Messaggio Da ~Silvia~ Mer Gen 19, 2011 4:38 pm

Sono stata al CPI e mi hanno confermato che attualmente il reddito minimo annuale è di 8000€.
Non ho avuto invece spiegazioni sufficienti inerentemente le dimissioni per poter risultare disoccupata. Dicono che bisogna sentire a scuola e che loro non sono in grado di dare maggiori dettagli.
Attendo che qualcuno qui sappia qualcosa in merito grazie!

~Silvia~

Messaggi : 19
Data d'iscrizione : 18.01.11

Torna in alto Andare in basso

riserva N - Pagina 2 Empty Re: riserva N

Messaggio Da silvietta Mer Gen 19, 2011 5:58 pm

~Silvia~ ha scritto:Sono stata al CPI e mi hanno confermato che attualmente il reddito minimo annuale è di 8000€.
Non ho avuto invece spiegazioni sufficienti inerentemente le dimissioni per poter risultare disoccupata. Dicono che bisogna sentire a scuola e che loro non sono in grado di dare maggiori dettagli.
Attendo che qualcuno qui sappia qualcosa in merito grazie!

In realtà a causa dell'ipotesi di congelamento delle GE non si sa bene cosa accadrà. Infatti se il congelamento ci sarà non si potranno inserire nè i punteggi relativi al servizio o ai titoli nè tantomeno le riserve nel frattempo riconosciute. Ad ogni modo qualora si dovessero riaprire le GE ci si dovrà dimettere per ottenere la riserva N. Non credo ci sia bisogno di un preavviso alla scuola, è naturale che al momento della pubblicazione del decreto ci si dovrà attivare in tal senso.

silvietta

Messaggi : 805
Data d'iscrizione : 25.12.10

Torna in alto Andare in basso

riserva N - Pagina 2 Empty Re: riserva N

Messaggio Da ~Silvia~ Mer Gen 19, 2011 6:10 pm

Quindi, preavviso o meno, qual'è l'iter corretto per dimettersi? si scrivono due righe su un foglio e lo si manda per raccomandata al preside? o la scuola stessa dà un modulo da compilare? naturalmente non ho ancora parlato con nessuno a scuola.di questa mia decisione.

~Silvia~

Messaggi : 19
Data d'iscrizione : 18.01.11

Torna in alto Andare in basso

riserva N - Pagina 2 Empty Re: riserva N

Messaggio Da silvietta Mer Gen 19, 2011 7:40 pm

~Silvia~ ha scritto:Quindi, preavviso o meno, qual'è l'iter corretto per dimettersi? si scrivono due righe su un foglio e lo si manda per raccomandata al preside? o la scuola stessa dà un modulo da compilare? naturalmente non ho ancora parlato con nessuno a scuola.di questa mia decisione.

Sì l'iter dovrebbe essere quello di scrivere una lettera di dimissioni e consegnarla a scuola. Uso il condizionale in quanto credo che il tutto verrà definito solo e se si dovrà aggiornare. Al momento ritengo che la scelta di non dire nulla a scuola sia la migliore. Poi valuta tu se anticipare al dirigente questa eventualità (che temo non sarà ben accetta!)...

silvietta

Messaggi : 805
Data d'iscrizione : 25.12.10

Torna in alto Andare in basso

riserva N - Pagina 2 Empty Re: riserva N

Messaggio Da ~Silvia~ Lun Gen 24, 2011 7:01 pm

Salve a tutti,
in attesa di capire cosa succederà in merito alle graduatorie (..novità?) aggiorno la discussione nel senso che ho avuto la conferma sulla prassi delle dimissioni volontarie; è sufficiente comunicare al preside tale volontà mediante semplice comunicazione scritta da consegnare brevi manu. Per correttezza nei confronti della scuola stessa, l'ideale è comunicarlo verbalmente qualche giorno prima in modo da consentire la riorganizzazione.
Qualcuno ha avuto altre indicazioni?

~Silvia~

Messaggi : 19
Data d'iscrizione : 18.01.11

Torna in alto Andare in basso

riserva N - Pagina 2 Empty Re: riserva N

Messaggio Da silvietta Mar Gen 25, 2011 9:17 pm

~Silvia~ ha scritto:Salve a tutti,
in attesa di capire cosa succederà in merito alle graduatorie (..novità?) aggiorno la discussione nel senso che ho avuto la conferma sulla prassi delle dimissioni volontarie; è sufficiente comunicare al preside tale volontà mediante semplice comunicazione scritta da consegnare brevi manu. Per correttezza nei confronti della scuola stessa, l'ideale è comunicarlo verbalmente qualche giorno prima in modo da consentire la riorganizzazione.
Qualcuno ha avuto altre indicazioni?

No nessun'altra indicazione. Solo voci più insistenti sul congelamento purtroppo!!!

silvietta

Messaggi : 805
Data d'iscrizione : 25.12.10

Torna in alto Andare in basso

riserva N - Pagina 2 Empty Re: riserva N

Messaggio Da roschietto Mar Gen 25, 2011 9:32 pm

Ma con le dimissioni volontarie non si viene mandati in fondo alla graduatoria?

roschietto

Messaggi : 284
Data d'iscrizione : 14.01.11

Torna in alto Andare in basso

riserva N - Pagina 2 Empty Re: riserva N

Messaggio Da ~Silvia~ Gio Gen 27, 2011 5:54 pm

No, da quanto dettomi dai sindacati.

~Silvia~

Messaggi : 19
Data d'iscrizione : 18.01.11

Torna in alto Andare in basso

riserva N - Pagina 2 Empty Re: riserva N

Messaggio Da filbos Ven Feb 04, 2011 10:38 pm

se le graduatorie non verranno riaperte, chi deve inserire la riserva N verrà leso nei propri diritti. Credo sia il caso di fare qualcosa!

filbos

Messaggi : 912
Data d'iscrizione : 08.09.10

Torna in alto Andare in basso

riserva N - Pagina 2 Empty Re: riserva N

Messaggio Da TIZIANA Mer Feb 09, 2011 9:23 am

esatto! sono d'accordo, ma come? i sindacati si occupano d'altro...

TIZIANA

Messaggi : 143
Data d'iscrizione : 01.09.10

Torna in alto Andare in basso

riserva N - Pagina 2 Empty Re: riserva N

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 40 1, 2, 3 ... 20 ... 40  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.