Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

consiglio su percorso esami scuola secondaria di primo grado

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
bimba

MessaggioOggetto: consiglio su percorso esami scuola secondaria di primo grado   Lun Mar 31, 2014 6:19 pm

Carissimi colleghi, sono docente di italiano nella scuola secondaria di primo grado e svolgo il DAS(progetto diritti a scuola). La docente curriculare mi ha chiesto di aiutarla nel percorso per gli esami dei suoi ragazzi. Per un ragazzo mi ha chiesto di fare quello sul dialetto. Non so proprio cosa fare. Mi aiutate? Grazie

P.S: il ragazzo ha imparato una poesia in dialetto locale
Tornare in alto Andare in basso
nuage

MessaggioOggetto: Re: consiglio su percorso esami scuola secondaria di primo grado   Gio Apr 17, 2014 3:58 pm

Dipende dal periodo che vuoi trattare. La poesia italiana è ricca di opere dialettali nei vari secoli. Presumo che si tratti di '800 o '900, in tal caso scelto l'autore e l'opera dialettale dovresti cogliere i legami con la storia e la geografia del luogo. In lingua francese potresti trovare un facile aggancio con le eredità dialettali lasciate in Italia dal passaggio dei francesi (vedi ad esempio gli Angioini). In puglia troviamo esempi del tipo CERISE (ciliegia) che in dialetto si dice cirasa o POCHE (tasca) che in dialetto si dice poscia ecc. Non è difficile trovare tali esempi anche con l'inglese. Insomma trovato il nucleo centrale dovresti riuscire ad individuare raccordi almeno con storia, geografia, lingue, cittadinanza ecc. Io farei anche un accenno ai fenomeni di emigrazione degli italiani del secolo scorso ed alle immigrazioni di oggi con relative contaminazioni linguistiche
Tornare in alto Andare in basso

consiglio su percorso esami scuola secondaria di primo grado
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» come si individuano le COE in OD nella scuola secondaria di secondo grado?
» Consiglio per passaggio da scuola privata a statale per immissione in ruolo
» Vigilanza alunni uscita scuole medie
» Cause di infertilità: Endometriosi
» Esami di terza media e obbligo di assistenza alle prove scritte (alunno h non ammesso)

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: