Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

qualche suggerimento su cosa i bambini desidererebbero sapere dai genitori

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : 1, 2  Seguente
AutoreMessaggio
Ire

MessaggioOggetto: qualche suggerimento su cosa i bambini desidererebbero sapere dai genitori   Mar Apr 01, 2014 10:44 am

sto organizzando un evento nel quale dovranno essere coinvolti bambini delle primarie e secondarie di primo grado.

una cosa semplice, veloce e gioiosa.

Uno dei "premi" di uno dei giochi  che stiamo pensando sarà quello di dare ai bimbi la possibilità di fare una domanda al genitore

domande del tipo:

come facevi senza la play station?

ho individuato dieci domande me ne servono 20, mi sono incartata completamente.

Mi aiutare a trovare qualche idea?

domande cui sia semplice rispondere
che aiutino a comprendersi
che mettano il bambino in contatto con il modo di essere dei genitori quando erano piccoli
che non evochino o non rischino di cadere in situazioni che potrebbero diventare difficili da gestire.

Magari qualche pensierino dei bimbi a scuola, qualche idea da un loro tema la riuscite a trovare.

grazie per l'aiuto

Ultima modifica di Ire il Mer Apr 02, 2014 8:18 am, modificato 1 volta
Tornare in alto Andare in basso
http://www.dis-tranoi.it/forum
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: qualche suggerimento su cosa i bambini desidererebbero sapere dai genitori   Mar Apr 01, 2014 12:29 pm

Ma scusa non dovrebbero essere i bimbi/ragazzini a ideare la domanda ? Altrimenti non soddisfi una curiosità e non è un premio.

Comunque te ne suggerisco una: quali giochi di gruppo facevate ai vostri tempi ? Risposte tipiche: nascondino, ce l'hai, campana ecc.
Ire

MessaggioOggetto: Re: qualche suggerimento su cosa i bambini desidererebbero sapere dai genitori   Mar Apr 01, 2014 12:33 pm

ottima!

a causa della "location" dell'evento dovrà essere una cosa velocissima e non avremo tempo di aspettare tutte le incertezze della scelta.
L'intento è che sia uno stimolo a fare due chiacchere coi genitori una volta usciti di lì, insomma di aprire un rubinetto

grazie :-)
Ire

MessaggioOggetto: Re: qualche suggerimento su cosa i bambini desidererebbero sapere dai genitori   Mar Apr 01, 2014 12:42 pm

però oggettivamente mi hai dato una idea:

potrei procurarmi uno di quei rotoloni di carta col supporto e metterlo a disposizione dei partecipanti con

Oppure scrivi tu la domanda
Atene

MessaggioOggetto: Re: qualche suggerimento su cosa i bambini desidererebbero sapere dai genitori   Mar Apr 01, 2014 1:52 pm

Nella scuola elementare di mia figlia, hanno fatto un bellissimo lavoro (di storia) su come erano la vita, la scuola, i passatempi ai tempi dei loro nonni e dei loro genitori (cioè noi!)
Ne è rimasta affascinata!!
In particolare, un nonno è andato ospite a scuola a parlare dei suoi tempi, e loro avevano preparato tante domande per lui... Appena mi porta a casa il quaderno di storia, direi domani pomeriggio, ti scansiono le domande e te le mando, se vuoi! Magari se le riadatti ti servono, Ire...
Ire

MessaggioOggetto: Re: qualche suggerimento su cosa i bambini desidererebbero sapere dai genitori   Mar Apr 01, 2014 2:05 pm

grazie: fantastico :-)
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: qualche suggerimento su cosa i bambini desidererebbero sapere dai genitori   Mar Apr 01, 2014 5:45 pm

Ire ha scritto:
domande del tipo:
come facevi senza la play station?

Perché non provano a chiederlo a qualche loro coetaneo di oggi che non ce l'ha e che vive felicemente anche senza?

Non mi risulta che sia diventata obbligatoria, né che ce l'abbiano tutti...
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: qualche suggerimento su cosa i bambini desidererebbero sapere dai genitori   Mar Apr 01, 2014 7:56 pm

Certo non tutti hanno la play station, ma quel termine sintetizza tutte le console di gioco.
Oggi i ragazzini che non hanno la play O la PSP O la Xbox O la WII O il game boy O il PC O lo smartphone O qualche altro strumento del diavolo per distruggerne le menti, sono veramente pochi.

Individuandone uno e ponendogli la domanda la risposta sarebbe "passo tutto il giorno a nutrire invidia nei tuoi confronti".
tellina

MessaggioOggetto: Re: qualche suggerimento su cosa i bambini desidererebbero sapere dai genitori   Mar Apr 01, 2014 9:00 pm

"bambini" della secondaria di primo grado?!
i miei alunni chiederebbero, nell'ordine: quando ti sei ubriacato per la prima volta? quando hai fumato il tuo primo spinello? la prima volta che hai fatto sesso hai dovuto pagare? ....ehm....devo andare avanti...sssssì?!
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: qualche suggerimento su cosa i bambini desidererebbero sapere dai genitori   Mar Apr 01, 2014 9:13 pm

avidodinformazioni ha scritto:
Certo non tutti hanno la play station, ma quel termine sintetizza tutte le console di gioco.
Oggi i ragazzini che non hanno la play O la PSP O la Xbox O la WII O il game boy O il PC O lo smartphone O qualche altro strumento del diavolo per distruggerne le menti, sono veramente pochi.

Individuandone uno e ponendogli la domanda la risposta sarebbe "passo tutto il giorno a nutrire invidia nei tuoi confronti"

Come a dire che io dovrei passare tutto il giorno a nutrire invidia verso chi ha un cane, insomma : - )
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: qualche suggerimento su cosa i bambini desidererebbero sapere dai genitori   Mar Apr 01, 2014 9:31 pm

paniscus_2.0 ha scritto:

Individuandone uno e ponendogli la domanda la risposta sarebbe "passo tutto il giorno a nutrire invidia nei tuoi confronti"

Come a dire che io dovrei passare tutto il giorno a nutrire invidia verso chi ha un cane, insomma : - )
Purtroppo tu sei molto più intelligente di un ragazzino.

Purtroppo, nel senso che sarebbe meglio che il ragazzino fosse più intelligente ... ovvio.
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: qualche suggerimento su cosa i bambini desidererebbero sapere dai genitori   Mar Apr 01, 2014 9:33 pm

tellina ha scritto:
i miei alunni chiederebbero, nell'ordine: quando ti sei ubriacato per la prima volta? quando hai fumato il tuo primo spinello? la prima volta che hai fatto sesso hai dovuto pagare? ....ehm....devo andare avanti...sssssì?!
altra possibilità: la prima volta che hai fatto sesso ti sei fatta pagare ?

Ultimamente se ne sentono di tutti i colori.
Ire

MessaggioOggetto: Re: qualche suggerimento su cosa i bambini desidererebbero sapere dai genitori   Mar Apr 01, 2014 9:38 pm

avido ha scritto:

Purtroppo, nel senso che sarebbe meglio che il ragazzino fosse più intelligente ... ovvio.

ma anche no.

quello che sicuramente ha paniscus in più di un ragazzino è un po' di esperienza di vita.

L'intelligenza non si valuta dall'età.

Inoltre, un ragazzino invidierebbe un altro per il possesso della play qualora la desiderasse e gli fosse stata negata. Non lo invidierebbe se fosse lui a non desiderarla.

Il cane paniscus ha scelto di non averlo.

Ire

MessaggioOggetto: Re: qualche suggerimento su cosa i bambini desidererebbero sapere dai genitori   Mar Apr 01, 2014 9:43 pm

altra possibilità: la prima volta che hai fatto sesso ti sei fatta pagare ?

Ultimamente se ne sentono di tutti i colori.

stando a quello che si è sentito delle baby squillo di roma si potrebbere aggiungere anche:

i soldi della prima volta li hai dati a mammà?

e con questo è andato definitivamente a ramengo l'obbiettivo del thread.

Ho comunque raggiunto quello che mi serviva e ho ampliato grazie all'idea di avido la proposta di interazione.

più di così non potevo sperare
mark12

MessaggioOggetto: Re: qualche suggerimento su cosa i bambini desidererebbero sapere dai genitori   Mar Apr 01, 2014 9:44 pm

tellina ha scritto:

Hahaha ma sono cose sempre successe solo che ora c'è internet e si sanno più facilmente..

Voglio dire fa parte dell essere umano fare certe cose e se l eta media si è abbassata (voglio vedere chi ci stava nel 1900 o nel 1800 a calcolare l eta media) è solo perche le cose si scoprono prima.

Piuttosto iniziamo dallo spegnere le televisioni, sentiremo meno cavolate di attualità, politica o altro con cui ci bombardano, io l ho fatto e sto benissimo
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: qualche suggerimento su cosa i bambini desidererebbero sapere dai genitori   Mar Apr 01, 2014 9:49 pm

Ire ha scritto:
avido ha scritto:

Inoltre, un ragazzino invidierebbe un altro per il possesso della play qualora la desiderasse e gli fosse stata negata. Non lo invidierebbe se fosse lui a non desiderarla.
Il  cane paniscus ha scelto di non averlo.

Ma qua sembrava, appunto, che si partisse dal dogma assoluto che "non sia possibile che un ragazzino possa essere disinteressato alla playstation"... e che pertanto, se uno non ce l'ha, deve essere per forza perché *la voleva e gli è stata negata*.

Io personalmente non ho fatto NESSUNA allusione all'intelligenza, che penso proprio che nel caso specifico non c'entri niente.
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: qualche suggerimento su cosa i bambini desidererebbero sapere dai genitori   Mer Apr 02, 2014 12:05 am

Ire ha scritto:
avido ha scritto:

ma anche no.

quello che sicuramente ha paniscus in più di un ragazzino è un po' di esperienza di vita.

Il  cane paniscus ha scelto di non averlo.
Rettifico, più intelligente del ragazzino medio.
Intelligente, non esperto.
Non serve esperienza per capire che giocando 6 ore al giorno "alla play" ci si candida alla morte civile.

C'è chi non la desidera, ma è una minoranza nella minoranza, ovvero una rarità.
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: qualche suggerimento su cosa i bambini desidererebbero sapere dai genitori   Mer Apr 02, 2014 12:26 am

Ma tu escludi completamente che la tendenza del ragazzino possa derivare, almeno in parte, anche da ciò che gli hanno trasmesso i genitori? Tu continui a parlare dell'intelligenza intrinseca del ragazzino in sé, o al massimo della suggestione e dal desiderio di emulazione che gli arriva dal gruppo.

Ma pensi davvero che i modelli assimilati nei primi anni (e non parlo solo di strategie educative mirate apposta per i figli, parlo proprio di condivisione quotidiana di abitudini normali che i genitori hanno già anche per sé) non contino niente?

Mi pare ovvio che se i bambini crescono vedendo tutti i giorni i genitori che spippolano sul tablet o che giocano loro stessi alla playstation, o sono abituati a frequentare famiglie di amici dei genitori con figli coetanei loro che, durante i ritrovi festaioli, invece di giocare con i compagni, stanno a fissarsi i giochini sul tablet... allora cresceranno nell'attesa messianica del momento mistico in cui 'ste cose saranno concesse anche a loro.

Ma se i genitori non propongono queste cose (NON perché siano ideologicamente contrari e le vogliano vietare, ma semplicemente perché non sono abituati a usarle nemmeno per sé, e perché preferiscono proporre stimoli di altro tipo), è proprio così ovvio che la smania del desiderio arrivi comunque allo stesso modo?

I miei figli hanno una 10 anni e uno quasi 7, e non hanno MAI chiesto niente del genere.

Poi non escludo che, magari, tra due o tre anni cambi tutto e si incaponiscano anche loro, ma oggettivamente finora non è successo, e non è mai stata vissuta come una privazione odiosa di qualcosa di desiderato.

Se chiedessi a mia figlia cosa pensa della playstation (che per lei ovviamente NON E' una cosa completamente sconosciuta o tantomeno vietata, a casa di qualche suo amico l'ha vista di sicuro), probabilmente risponderebbe: "boh, non lo so, non ci ho mai pensato e non me n'è mai fregato niente"... esattamente come io risponderei se mi chiedessero cosa penso, che so, dell'esperanto, dell'araldica o del decoupage!
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: qualche suggerimento su cosa i bambini desidererebbero sapere dai genitori   Mer Apr 02, 2014 12:43 am

Io parlo d'intelligenza, non solo intrinseca. Il risultato finale di quanto ci è capitato di avere e di quanto ci hanno consentito di sviluppare.

Genitori "spensierati" e sregolati non forniscono i giusti stimoli e rimbecilliscono (nel senso stretto del termine) i propri pargoli.

L'espressione "tale padre tale figlio" non è vera in senso stretto, in senso assoluto, ma non è neanche del tutto infondata.

Le indoli sono trasmissibili geneticamente, pur considerando che i genitori sono 2, i nonni 4 e tutti contribuiscono all'indole del pargolo; ma la cosa più importante è l'imprinting che i genitori danno ai figli; pur non essendo vincolante finisce col pesare non poco.

Genitori cazzeggianti tendono ad allevare figli cazzeggianti; i genitori non sono delle aquile, altrimenti non cazzeggerebbero così ed i loro figli penalizzati dai pochi stimoli finiscono col non brillare neanche in arguzia.
Ire

MessaggioOggetto: Re: qualche suggerimento su cosa i bambini desidererebbero sapere dai genitori   Mer Apr 02, 2014 8:27 am

tellina ha scritto:

Dalla Convenzione Internazionale sui DIritti del Fanciullo, firmata a NY il 20 novembre 1989, ratificata e resa esecutiva con L. 27 maggio 1991, n.176:

ART. 1

Ai sensi della presente Convenzione si intende per fanciullo ogni essere umano avente età inferiore a diciotto anni, salvo se abbia raggiunto prima la maturità in virtù della legislazione applicabile.

Cara Tellina, mettila come vuoi, ma non esiste Stato moderno al mondo che non consideri fanciullo chi appartiene alla fascia 11-14.

Quelli di cui parli tu sono bambini con strumenti in mano che nessuno ha insegnato loro a gestire perchè gli adulti pensano ai fatti loro, perchè esiste ancora l'idea che il bambino sia un UOMO IN MINIATURA.

Non è così.
tellina

MessaggioOggetto: Re: qualche suggerimento su cosa i bambini desidererebbero sapere dai genitori   Mer Apr 02, 2014 4:21 pm

...fanciullo... non bambino, appunto ;-)
se chiami "ehyyyy fanciulloooooo" un mio alunno... questo, ridendo, si volterà rispondendo quindi al richiamo.
urla "bambinooooo bambininooooooo ehyyyyyy" e non si volterà nessuno, ma manco in prima media.
a quel punto, se vuoi che ti faccian del male fisico...vacci tu a dir loro che li stavi chiamando...
i....bambini...ti corcheranno di mazzate.

giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: qualche suggerimento su cosa i bambini desidererebbero sapere dai genitori   Mer Apr 02, 2014 4:25 pm

Quelli di cui parla Tellina, Ire, sono i pre-adolescenti che non tollerano essere chiamati "bambini", non sono gli adulti a considerarli "uomini in miniatura", ma sono loro stessi e per questo io li chiamo in classe "ragazzi"
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: qualche suggerimento su cosa i bambini desidererebbero sapere dai genitori   Mer Apr 02, 2014 4:42 pm

giovanna onnis ha scritto:
Quelli di cui parla Tellina, Ire, sono i pre-adolescenti che non tollerano essere chiamati "bambini", non sono gli adulti a considerarli "uomini in miniatura", ma sono loro stessi e per questo io li chiamo in classe "ragazzi"
Qualche anno fa ho cominciato ad usare il quadernone ad anelli di Dragon Ball che mio figlio non voleva più (troppo da bambini); i miei alunni facevano domande ed io gli rispondevo che alla loro età il loro incubo peggiore era di essere scambiati per bambini, alla mia è il sogno migliore.
Ire

MessaggioOggetto: Re: qualche suggerimento su cosa i bambini desidererebbero sapere dai genitori   Mer Apr 02, 2014 5:02 pm

tellina ha scritto:
...fanciullo... non bambino, appunto ;-)
se chiami "ehyyyy fanciulloooooo" un mio alunno... questo, ridendo, si volterà rispondendo quindi al richiamo.
urla "bambinooooo bambininooooooo ehyyyyyy" e non si volterà nessuno, ma manco in prima media.
a quel punto, se vuoi che ti faccian del male fisico...vacci tu a dir loro che li stavi chiamando...
i....bambini...ti corcheranno di mazzate.

Tellina ho visto l'emoticon ma mi fai arrabbiare lo stesso! :-)

Tu puoi fare di meglio di così.

Fanciullo è la traduzione che abbiamo dato qui in Italia.

La Convenzione è :  Convention on the rights of the child

e child................!

Poi, se loro si incavolano, amen, ma bambini sono.
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: qualche suggerimento su cosa i bambini desidererebbero sapere dai genitori   Mer Apr 02, 2014 5:06 pm

giovanna onnis ha scritto:
Qualche anno fa ho cominciato ad usare il quadernone ad anelli di Dragon Ball che mio figlio non voleva più (troppo da bambini); i miei alunni facevano domande ed io gli rispondevo che alla loro età il loro incubo peggiore era di essere scambiati per bambini, alla mia è il sogno migliore.
:-)

qualche suggerimento su cosa i bambini desidererebbero sapere dai genitori
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 2Andare alla pagina : 1, 2  Seguente
 Argomenti simili
-
» che cosa dovrebbe saper fare un bambino di quattro anni?
» sono un pò preoccupata; non so se faccio una cosa giusta!!
» Enti autorizzati: Ai. Bi Associazione amici dei bambini
» potrei scrivere un poema!!!
» cosa posso regalare ho bisogno di consigli

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: