Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Altro che classi zoo... gli zoo si offendono!!

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : 1, 2, 3  Seguente
AutoreMessaggio
Atene

MessaggioOggetto: Altro che classi zoo... gli zoo si offendono!!   Mar Apr 01, 2014 2:10 pm

http://www.ilrestodelcarlino.it/civitanova_marche/cronaca/2014/04/01/1047095-tredici-studenti-sospesi.shtml
Tornare in alto Andare in basso
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Altro che classi zoo... gli zoo si offendono!!   Mar Apr 01, 2014 3:18 pm

E' stato fatto anche in una delle mie classi, nel regolamento c'è che dopo tre note si prende in considerazione la possibilità di sospendere (consiglio straordinario).
Negli anni passati si facevano troppi consigli e quindi ora al consiglio ordinario si tirano le somme.
Dopo due mesi le note sono così numerose che rimane a casa metà classe.

Più che classe zoo è una classe di strafottenti; poco oltre "l'ordinario".
Stellastellina1975

MessaggioOggetto: Re: Altro che classi zoo... gli zoo si offendono!!   Mar Apr 01, 2014 11:06 pm

avidodinformazioni ha scritto:
E' stato fatto anche in una delle mie classi, nel regolamento c'è che dopo tre note si prende in considerazione la possibilità di sospendere (consiglio straordinario).
Negli anni passati si facevano troppi consigli e quindi ora al consiglio ordinario si tirano le somme.
Dopo due mesi le note sono così numerose che rimane a casa metà classe.

Più che classe zoo è una classe di strafottenti; poco oltre "l'ordinario".

Esatto... ormai la situazione sta diventando ordinaria e le "classi zoo" prosperano a dismisura... Ma perché alcuni docenti non vogliono ammettere la verità?

Ovviamente esistono ancora ragazzi modello e classi tranquille, ma di anno in anno sono sempre più rare! Questo significa che se alcuni anni fa ad esempio su sei classi che avevo ne capitava al massimo una terribile, adesso su sei ne capitano tre o quattro! Dove andremo a finire?

La situazione peggiora esponenzialmente per vari motivi: 1) la cultura ha sempre meno importanza in un Paese in cui imperano la disoccupazione giovanile e le raccomandazioni, di conseguenza i giovani sono sempre meno motivati allo studio 2) I genitori sono sempre più accondiscendenti e/o assenti per i propri figli, i quali quindi diventano sempre più maleducati 3) Ai DS interessa soltanto non avere grane con i genitori e aumentare il numero di iscritti nella propria scuola, di conseguenza si permettono di trasformare "magicamente" dei 4 in 6 durante gli scrutini, e queste ingiustizie fanno passare la voglia di studiare anche agli alunni più diligenti, figuriamoci agli altri! 4) Alcuni docenti (specialmente supplenti/precari/nuovi arrivati) vengono screditati da genitori, Dirigente, colleghi, persino davanti ai loro studenti, i quali, se avevano avuto anche solo un briciolo di rispetto per lui, lo perdono totalmente! 5) La figura dell'insegnante è sempre più sminuita e criticata dal governo e dalla società, al punto che ormai gli studenti ci considerano soltanto degli sfigati.

Ho letto in altri post che in situazioni del genere non conviene farsi il sangue amaro, meglio fregarsene... Io invece non me ne sono mai fregata, ho sempre cercato di fare il meglio possibile per gestire le situazioni più critiche, e come ringraziamento mi sono beccata ispezioni e note disciplinari, perché il DS preferiva scaricare su di me (e su altri miei colleghi) la colpa dei guai combinati dagli studenti!

Perché non cominciamo seriamente a denunciare la situazione? Perché gli insegnanti spesso preferiscono fingere che vada tutto bene? Per non avere problemi col DS oppure per far vedere che loro sono più bravi degli altri a gestire le classi? Non capiscono che non si può nascondere la sabbia sotto il tappeto per sempre...

Anche l'opinione pubblica forse smetterebbe di definirci fannulloni, se sapesse che il nostro lavoro non consiste più solamente nell'insegnare, ma che ci dobbiamo sgolare di continuo, che dobbiamo avere mille occhi per prevenire episodi gravi, e che qualcuno di noi addirittura ogni giorno ha paura di andare a lavorare perché c'è qualche alunno (se così si può definire) che si porta il coltello... e magari c'è anche un "compulsivo" (si dice così?) che ha la bella abitudine di picchiare tutti...

Ogni anno cambio scuola e ogni anno ne sento dire di tutti i colori (oltre ai fatti che mi capitano direttamente). La scuola sta andando totalmente allo sbando. Insomma perché nessuno se ne preoccupa?

Gariel

MessaggioOggetto: Re: Altro che classi zoo... gli zoo si offendono!!   Mar Apr 01, 2014 11:24 pm

Sì, anche in una mia seconda. Nulla di eclatante, tanti piccoli episodi e conseguenti note.
Nessun genitore ha protestato, anzi ha umilmente chiesto e offerto collaborazione.
E nessuno si è sognato di dire che la scuola "ha abdicato al suo compito...." sottintendendo che compito della scuola sia precipuamente quello di educare a un corretto comportamento! Quello è in primis compito della famiglia!!
Ire

MessaggioOggetto: Re: Altro che classi zoo... gli zoo si offendono!!   Mer Apr 02, 2014 11:27 am

Ora apparirò il solito genitore..................
michiedo: è mai possibile che si arrivi a dover sospendere 13 ragazzi insieme?

Possibile maiche un giorno particolare questi si siano alzati e abbiano deciso di dare di matto?

Solo in questa situazione io accetterei con gratitudine da parte di una scuola una presa di posizione tanto forte.

Non mi sembra da quello che ho letto.

Non sono certo d'accordo con la mamma dell'angioletto di tirare fuori il discorso dell'inclusione che non c'entra un accidenti. La scuola davanti a comportamenti contrari al regolamento deve sospendere, deve dare importanza alla sanzione e deve essere ferma sulle sue decisioni ma......
non dovrebbe aspettare di non poterne più di tredici personaggi in una volta.

http://www.dis-tranoi.it/forum
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Altro che classi zoo... gli zoo si offendono!!   Mer Apr 02, 2014 12:54 pm

Ire, l'alternativa è riunirsi ogni settimana per discutere di uno o due casi.

In pratica loro tornano in classe dopo l'intervallo con 10 minuti di ritardo ed io passo un pomeriggio a scuola; no, non mi va.
Per altro va a loro vantaggio, dopo le tre note e la sospensione il conteggio riparte e dopo pochi giorni possono essere sospesi nuovamente; con il nostro metodo vengono sospesi solo dopo un mese e mezzo.

Non vedo perchè sospendere 13 ragazzi insieme sia più brutto che sospenderli tutti lo stesso, ma uno alla volta.
Paolo Santaniello

MessaggioOggetto: Re: Altro che classi zoo... gli zoo si offendono!!   Mer Apr 02, 2014 1:03 pm

Si capirà presto che tutti i provvedimenti che una scuola può prendere, anche i più gravi come questa sospensione, sono irrilevanti e quindi inutili.
Fino a che dura "l'illusione" di aver preso un provvedimento, forse ancora funziona... ma secondo me questa illusione ha ormai vita breve! In realtà se la scuola sospende degli allievi non risolve nulla... anzi forse fa solo peggio
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: Altro che classi zoo... gli zoo si offendono!!   Mer Apr 02, 2014 1:06 pm

Ire ha scritto:
Ora apparirò il solito genitore..................
michiedo:  è mai possibile che si arrivi a dover sospendere 13 ragazzi insieme?

Possibile maiche un giorno particolare questi si siano alzati e abbiano deciso di dare di matto?

Solo in questa situazione io accetterei con gratitudine da parte di una scuola una presa di posizione tanto forte.

Non mi sembra da quello che ho letto.

Non sono certo d'accordo con la mamma dell'angioletto di tirare fuori il discorso dell'inclusione che non c'entra un accidenti.  La scuola davanti a comportamenti contrari al regolamento deve sospendere, deve dare importanza alla sanzione e deve essere ferma sulle sue decisioni ma......
non dovrebbe aspettare di non poterne più di tredici personaggi in una volta.

Si chiamano dinamiche di gruppo.
In certi contesti, anche il ragazzino bravo non si tira indietro. Le classi sono gruppi, non semplici somme di individualità, e gli insegnanti devono quindi attuare strategie gruppali che hanno ricadute su 13, ma anche su 30 ragazzi.
Sospendere tanti ragazzi è come premiare un'intera classe per un comportamento corretto. Anche lì non è che tutti i singoli siano meritevoli, ma il gruppo orienta in senso positivo... la differenza è che non fa scandalo né notizia e il genitore non ti viene a dire "ma come? Mio figlio è un bullo!"
Ire

MessaggioOggetto: Re: Altro che classi zoo... gli zoo si offendono!!   Mer Apr 02, 2014 1:07 pm

@avido

perchè il cumulo non è educativo.  Perchè non sai, quando il primo si comporta in modo scorretto, se raggiungerai il numero che ti farà ritenere meritevole di passare un pomeriggio in più a scuola per la sanzione.

Probabilmente sì, visto l'andazzo, ma non ne puoi essere certo a priori per cui rischi poi che rimanga impunito.

E capisco la rottura di scatole di un pomeriggio a scuola per cdc straordinari che, per la mia esperienza, sono solo una farsa.

E ne ho fatti, sai, probabilmente moltissimi meno di te ma le dita di due mani non mi bastano per contarli.
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: Altro che classi zoo... gli zoo si offendono!!   Mer Apr 02, 2014 1:09 pm

Paolo Santaniello ha scritto:
Si capirà presto che tutti i provvedimenti che una scuola può prendere, anche i più gravi come questa sospensione, sono irrilevanti e quindi inutili.
Fino a che dura "l'illusione" di aver preso un provvedimento, forse ancora funziona... ma secondo me questa illusione ha ormai vita breve! In realtà se la scuola sospende degli allievi non risolve nulla... anzi forse fa solo peggio

Non mi pare proprio, anzi... nella mia esperienza invece la sospensione ha ancora il suo peso e viene recepita come una sanzione grave.
Lo dimostrano le resistenze delle famiglie ma anche di alcuni DS e colleghi.
Non tariamoci su situazioni limite, dove servirebbe l'olio santo!
Ire

MessaggioOggetto: Re: Altro che classi zoo... gli zoo si offendono!!   Mer Apr 02, 2014 1:11 pm

lucetta ha scritto:

credo tu abbia frainteso il mio intervento.

Conosco le dinamiche di gruppo.

Quello che non credo affatto è che queste dinamiche si attivino UN bel giorno-

Ci sono fin dai primi momenti di costituzione del gruppo e il mio stupore verte solo sulle tredici sospensioni contemporanee.

Avido ha capito perfettamente la mia perplessità.
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: Altro che classi zoo... gli zoo si offendono!!   Mer Apr 02, 2014 1:11 pm

In pratica loro tornano in classe dopo l'intervallo con 10 minuti di ritardo ed io passo un pomeriggio a scuola; no, non mi va.
Per altro va a loro vantaggio, dopo le tre note e la sospensione il conteggio riparte e dopo pochi giorni possono essere sospesi nuovamente; con il nostro metodo vengono sospesi solo dopo un mese e mezzo.

Non vedo perchè sospendere 13 ragazzi insieme sia più brutto che sospenderli tutti lo stesso, ma uno alla volta.

Tra l'altro senza 13 alunni in classe non puoi nemmeno fare lezione per quelli che rimangono...
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: Altro che classi zoo... gli zoo si offendono!!   Mer Apr 02, 2014 1:15 pm

Ire ha scritto:
lucetta ha scritto:

credo tu abbia frainteso il mio intervento.

Conosco le dinamiche di gruppo.

Quello che non credo affatto è che queste dinamiche si attivino UN bel giorno-

Ci sono fin dai primi momenti di costituzione del gruppo e il mio stupore verte solo sulle tredici sospensioni contemporanee.

Avido ha capito perfettamente la mia perplessità.

Perchè si dovrebbero essere attivate un bel giorno?
Sospendere 13 alunni contemporaneamente potrebbe essere scenograficamente molto efficace invece! Va da sé che dietro una sospensione non ci deve essere necessariamente un singolo episodio grave, ma la reiterazione di diversi comportamenti scorretti.
In molte scuole la sospensione scatta dopo una serie X di provvedimenti disciplinari meno gravi
Ire

MessaggioOggetto: Re: Altro che classi zoo... gli zoo si offendono!!   Mer Apr 02, 2014 1:17 pm

Citazione :
Tra l'altro senza 13 alunni in classe non puoi nemmeno fare lezione per quelli che rimangono...

dici questo perchè se non 'è almeno la maggioranza non si può andare avanti col programma?

Lo chiedo perchè non lo so
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: Altro che classi zoo... gli zoo si offendono!!   Mer Apr 02, 2014 1:25 pm

Ire ha scritto:
Citazione :

dici questo perchè se non 'è almeno la maggioranza non si può andare avanti col programma?

Si. Si può andare avanti con il programma solo se hai almeno la metà degli studenti
Ire

MessaggioOggetto: Re: Altro che classi zoo... gli zoo si offendono!!   Mer Apr 02, 2014 1:30 pm

Vorrà dire che questa era una classe molto numerosa, altrimenti averne sospesi 13 sarebbe un clamoroso autogoal.

Anche se.. in questo caso e a prescindere dalla mia perplessità sul numero, proprio perchè quelli sono assenti non per malattia ma perchè hanno rotto ....... il patto, si dovrebbe andare in deroga a quella regola: state a casa, noi comunque facciamo lezione, voi dovrete recuperare il perso in completa autonomia. La sospensione avrebbe più senso a mio parere
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: Altro che classi zoo... gli zoo si offendono!!   Mer Apr 02, 2014 1:35 pm

Ire ha scritto:
Vorrà dire che questa era una classe molto numerosa, altrimenti averne sospesi 13 sarebbe un clamoroso autogoal.

Anche se.. in questo caso e a prescindere dalla mia perplessità sul numero, proprio perchè quelli sono assenti non per malattia ma perchè hanno rotto ....... il patto, si dovrebbe andare in deroga a quella regola: state a casa, noi comunque facciamo lezione, voi dovrete recuperare il perso in completa autonomia.  La sospensione avrebbe più senso a mio parere

O vuol dire che il provvedimento, certamente estremo, era proprio necessario, tanto da sacrificare la didattica, che, mi pare di capire, non era molto efficace nemmeno con gli alunni presenti... Saltare qualche lezione non uccide nessuno. I graziati possono essere impiegati in mille altre attività di didattica, magari anche in modo più proficuo, e magari avvantaggiandosi dell'assenza dei compagni
Ire

MessaggioOggetto: Re: Altro che classi zoo... gli zoo si offendono!!   Mer Apr 02, 2014 1:41 pm

No, non si può fare.

Non con un provvedimento ufficiale come il dimezzamento della classe per provvedimento disciplinare.

La didattica deve essere garantita, per chi non è destinatario del provvedimento, tutti i giorni previsti dal calendario scolastico.

Una scuola statale non può inventarsi le regole, deve seguire quelle che ci sono.

Potrebbe senz'altro essere vero che i restanti potrebbero beneficiare dell'assenza dei compagni ma il loro diritto alla lezione in quei giorni deve essere garantito. Quindi ancora di più ritengo che la deroga alla regola debba essere prevista, Ma per i sanzionati non per quelli che non hanno colpa
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: Altro che classi zoo... gli zoo si offendono!!   Mer Apr 02, 2014 1:46 pm

Ire ha scritto:
No, non si può fare.

Non con un provvedimento ufficiale come il dimezzamento della classe per provvedimento disciplinare.

La didattica deve essere garantita, per chi non è destinatario del provvedimento, tutti i giorni previsti dal calendario scolastico.

Una scuola statale non può inventarsi le regole, deve seguire quelle che ci sono.

Potrebbe senz'altro essere vero che i restanti potrebbero beneficiare dell'assenza dei compagni ma il loro diritto alla lezione in quei giorni deve essere garantito. Quindi ancora di più ritengo che la deroga alla regola debba essere prevista, Ma per i sanzionati non per quelli che non hanno colpa

???

E certo... ma lezione non vuol mica dire soltanto andare avanti con il programma, unica cosa che non si può fare, e che non esaurisce certo la didattica!
Non so se il cdc possa stabilire una deroga. Normalmente, dai ragazzi sospesi si pretende comunque la lezione cui non erano presenti. In ogni caso mi pare un'implicazione assolutamente secondaria
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Altro che classi zoo... gli zoo si offendono!!   Mer Apr 02, 2014 1:52 pm

lucetta10 ha scritto:

Potresti rifare una lezione vecchia, che finalmente capiscono, visto che i disturbatori non ci sono.

Con le classi da 30 13 rappresenta solo il 39 % quindi puoi fare tutte le lezioni che vuoi e comunque nessuno si perde niente, neanche gli assenti che comunque , anche se presenti, sarebbero lo stesso assenti.

Il professionale è un mondo a se; "scuola" è scritto sul lato esterno dell'edificio.
Ire

MessaggioOggetto: Re: Altro che classi zoo... gli zoo si offendono!!   Mer Apr 02, 2014 1:52 pm

@lucetta

può darsi che tu abbia anche ragione ma diventerebbe un fare altro per causa di un provvedimento che dimezzando la classe ti impedisce di proseguire e non so quanto sia corretto.

Davvero non lo so.
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Altro che classi zoo... gli zoo si offendono!!   Mer Apr 02, 2014 2:07 pm

lucetta10 ha scritto:
Ire ha scritto:
Citazione :

Si. Si può andare avanti con il programma solo se hai almeno la metà degli studenti

Dove sta scritto? Certo magari si evita per non dover fare poi una lezione di recupero, ma non credo che sia un obbligo di legge.
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Altro che classi zoo... gli zoo si offendono!!   Mer Apr 02, 2014 2:09 pm

Ire ha scritto:
@lucetta

può darsi che tu abbia anche ragione ma diventerebbe un fare altro per causa di un provvedimento che dimezzando la classe ti impedisce di proseguire e non so quanto sia corretto.

Davvero non lo so.

Guarda, sarà che io non sono abituato a perdere tempo a scuola, ma non ho mai visto un genitore che sia uno che si lamenti se i figli un giorno non fanno lezione per qualche motivo; la richiesta è sempre di fare più recupero, attività alternative per motivarli, far vedere film e documentari così capiscono meglio; va da sè che tutte queste cose le puoi fare benissimo anche se mancano i 13 sospesi.
Atene

MessaggioOggetto: Re: Altro che classi zoo... gli zoo si offendono!!   Mer Apr 02, 2014 2:12 pm

io ho cercato ma questa "regola" non l'ho trovata.
Secondo me dovrebbe prevalere il buonsenso: manca metà classe perchè è andata a fare i giochi studenteschi? Ok, giustamente non vado avanti con il programma e magari non interrogo gli altri non atletici, ma consolido con esercizi. Manca metà classe perchè è stata sospesa, vado avanti finalmente potendo fare una lezione tranquilla e produttiva! I presenti apprezzeranno, gli assenti si daranno da fare a dovrebbero recuperare!
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: Altro che classi zoo... gli zoo si offendono!!   Mer Apr 02, 2014 2:14 pm

lucetta10 ha scritto:

Potresti rifare una lezione vecchia, che finalmente capiscono, visto che i disturbatori non ci sono.

Con le classi da 30 13 rappresenta solo il 39 % quindi puoi fare tutte le lezioni che vuoi e comunque nessuno si perde niente, neanche gli assenti che comunque , anche se presenti, sarebbero lo stesso assenti.

Il professionale è un mondo a se; "scuola" è scritto sul lato esterno dell'edificio.

ma infatti. O potresti fare recupero, potenziamento, al limite portarti avanti con le verifiche orali...

Altro che classi zoo... gli zoo si offendono!!
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 3Andare alla pagina : 1, 2, 3  Seguente
 Argomenti simili
-
» ma tra un tentativo e l'altro?
» Classi differenziali
» Un altro sogno infranto
» Buon compleannno Jady
» mai altro forum mi ispirò così :-D

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: