Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Francese III media

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
moonia

MessaggioOggetto: Francese III media   Mer Apr 02, 2014 3:18 pm

Ciao a tutti, colleghi di francese e lingue, volevo dei consigli, grazie in anticipo!!

E' il secondo anno che insegno, ho a che fare con delle classi molto problematiche tra cui una in particolare, è una III media. A detta di tutti gli insegnanti è una classe con seri problemi intellettivi, insomma "non ci arrivano", hanno un programma più ridotto e gli insegnanti che questi ragazzi hanno avuto per i tre anni concordano su questo ed hanno come "adattato" il programma alla situazione. Non cambiato ma sono molto "morbidi" anche con i voti. Inoltre vi sono vari DSA e 1 H intellettivo.

Una di questi DSA deve avere qualcosa che non va perchè proprio non parla... poi io con 2 ore a settimana ogni tanto le do esercizi base base da fare a casa, le ho procurato mappe e schemi da imparare, incollare sul quaderno e ripetere etc... poi la interrogo (programmata) e non sa nemmeno in italiano i contenuti!LE dico una cosa e se la dimentica subito anche se dice di aver studiato! In un esercizio le ho fatto colorare delle figure e ha sbagliato i colori (marron, rouge, jaune e cose così che anche uno che non ha mai studiato il francese capirebbe!!)... vabbè ormai getto la spugna.

A parte DSA e altri casi certificati, ho fatto fare una verifica di comprensione scritta, ho dato un'ora e mezza con dizionario. Avevo letto il brano, detto delle particolarità gramaticali etc... fatto una breve presentazione dell'argomento (Marie Curie) etc... insomma, la maggior parte dei ragazzi ha copiato le risposte trovate sul testo ed ho dato una sfilza di 6, 6 e mezzo e 7. Quindi la comprensione c'è ma non vi è stata alcuna rielaborazione delle risposte. Avevo spiegato molte volte facendo anche esempi nella verifica precedente come potevano fare (per esempio cambiare un aggettivo, spostare le parole in modo corretto etc....) ma nulla. Inoltre non mi ascoltano mai. Insomma una polemica unica con mancanza di rispetto continua. Ho buttato via un'ora, li ho anche ascoltati ma non ho cambiato i voti ovviamente. Poi ho domandato "ma voi studiate? so che non studiate visto i voti orali e visto che non vi fate MAI interrogare" e li sono stati un po' zitti ma poi hanno ripreso. Ero davvero in difficoltà, erano coalizzati contro di me (non tutti ma molti) come è possibile che i ragazzini si rivolgano così ad una persona adulta? Senza nemmeno avere la voglia di migliorare e capire come potevano fare? Non credo nemmeno farò la correzione dopo che rimango a casa ore a preparare le lezioni e le possibili risposte ai testi di comprensione per proiettarli sulla LIM.... non serve a nulla.
Poi dicevano che quella di italiano e di inglese danno 8 e 9 come voti nelle comprensioni dove copiano di sana pianta dal testo. A me non va di dare voti così alti se mi copiano tutti!

Che ne pensate?

GRAZIE!
Tornare in alto Andare in basso
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Francese III media   Mer Apr 02, 2014 3:50 pm

stesso problema.... stesse obiezioni..... se copiano dal testo sono risposte giuste x cui dovrei dare tutti 10 secondo loro.... invece 6, 6 e mezzo, 7 xkè manca la rielaborazione
e poi a volte copiano sbagliato e parti che non c'entrano....
moonia

MessaggioOggetto: Re: Francese III media   Mer Apr 02, 2014 4:00 pm

Esattamente. Ora devo iniziare a fregarmene sul serio ma mai alzerò questi voti.
E poi con quale veemenza si sono coalizzati contro per questo voto, indescrivibile ....
certo che se poi i colleghi di inglese e italiano danno voti così alti solo copiando dal testo delle comprensioni, siamo fritti.
Ci credo perchè anche in un'altra classe mi hanno detto che queste colleghe mettono voti alti. Ne devo parlare con la collega di francese... Grazie forza.
moonia

MessaggioOggetto: Re: Francese III media   Mer Apr 02, 2014 4:07 pm

In queste verifiche faccio come fa la collega che ha più di 30 di esperienza... mette 2 voti: comprensione e produzione. Per la produzione guardo solo se c'è correttezza di base di grammatica senza cose complicate che mai ho preteso..poi da questa classe che non arriva nemmeno all'A1 non si può pretendere nulla. Non hanno impegno, quasi mai nessuno fa i compiti ed è sempre una POLEMICA sempre e comunque! L'ho anche scritto sul registro oggi perchè ho messo la nota..
Più che il copiare le risposte non mi va giù la TOTALE MANCANZA DI UMILTA.
Manche loro: "ho l'esame tra due mesi, ok ora ho preso 6 e mezzo pensavo fosse andata meglio però ora ascolto bene l'insegnante che, con due ore a settimana cercherà di spiegarmi cosa devo fare e come devo fare le cose con apertura e voglia di imparare o anche solo per passare un esame..."
Laura70

MessaggioOggetto: Re: Francese III media   Mer Apr 02, 2014 4:58 pm

sia per la comprensione che per la produzione uso già la griglia dell'esame ovvero:
comprensione scritta - produzione (rielaborazione del testo) - uso delle strutture linguistiche, ad ognuna di queste voci corrisponde un giudizio e dunque un voto e faccio la media

lo stesso per la produzione (aderenza alla traccia) - composizione testi - uso strutture linguistiche
moonia

MessaggioOggetto: Re: Francese III media   Mer Apr 02, 2014 5:32 pm

Grazie, inizierò ad usarla anche io ma tanto so che contesterebbero comunque. Nella griglia c'è appunto anche la rielaborazione del testo... per me bisogna sempre dare 6 o poco più se la risposta è copiata se poi manca il soggetto o il verbo o altri elementi il voto si abbassa ovviamente.

Io non li preparerò nemmeno alla prova della lettera/composizione. E' già tanto che sappiano indivuare una risposta ovvia in un questionario....
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Francese III media   Mer Apr 02, 2014 6:07 pm

Una volta usavo un punteggio, più immediato da capire per gli alunni:
Risposta sbagliata 0 punti
Risposta giusta (cioé ha capito) ma breve o copiata 1 punto
Risposta giusta e rielaborata con lievi errori 2 punti
Risposta giusta e rialaborata correttamente 3 punti
Alla fine somma dei punti ottenuti e calcolo in percentuale.
É un po' brutale, ma per certe classi va bene.
;-)
moonia

MessaggioOggetto: Re: Francese III media   Mer Apr 02, 2014 9:55 pm

GRAZIE Vale, come al solito. Non so come ringraziarti.
Ci proverò, dici di iniziare a dire che dalla prossima verifica userò questa griglia?
Tanto protesteranno comunque (lo fanno sempre per qualunque cosa)... poi questa è una classe "speciale" e lo sanno tutti però non voglio alzare i voti se continuano a copiare così.
Altri suggerimenti con questo tipo di alunni con cui ho a che fare? Più che altro disturbano... stessero a dormire sul banco senza disturbare gli altri e me mi andrebbe anche bene invece...
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Francese III media   Mer Apr 02, 2014 10:44 pm

Se proprio vuoi pararti il fondo, fornisci agli alunni una fotocopia del decalogo del buon esame per la prova di comprensione scritta (che trovi al solito posto).
Poi spiegalo in classe applicandolo a un testo qualsiasi preso dal libro dicendo che quello è il metodo giusto per lavorare bene e avere bei risultati (lo so che contiene cose che hai già detto e stradetto, ma almeno hai una testimonianza scritta delle tue spiegazioni). Sul registro di classe e sul tuo personale scrivi: 'Viene fornita agli studenti una fotocopia riassuntiva con i consigli metodologici finora forniti per svolgere la prova di comprensione scritta all'esame conclusivo del primo ciclo di istruzione. Ne viene illustrata l'efficacia applicandoli alla comprensione del testo a pag. Xxx'.
I criteri per la prossima verifica li comunicherai quando la farai.
E poi basta. Tu hai fatto il tuo dovere. Le sterili lamentele sulla valutazione da parte dei soliti fancaxxisti non vanno nemmeno ascoltate. Lo so che é difficile, ma dobbiamo imparare a far entrare le cose da un orecchio e farle uscire dall'altro.
;-)
moonia

MessaggioOggetto: Re: Francese III media   Gio Apr 03, 2014 3:12 pm

Grazie!!! ok farò così.
Nero su bianco. Sì sono cose che ho già detto ma non ascoltano...
Pensare che avevo anche dettato sul loro quaderno alcuni suggerimenti per la comprensione... ma tanto, come tutto il resto, non serve..
E pensare che nell'altra classe III avevo dato voti così (non 8 o 9) e non hanno detto nulla sui voti. Ma nulla! Sbalorditivo.
Inoltre, se mi avessero ascoltato quando ho detto e dico che all'esame se nella comprensione mi prendono 6 e nell'orale un 9 e se durante l'anno si sono impegnati etc... ovvio che valuto tutto ciò e non solo il 6 della coprensione!

Mi pare così inutile perdere così tanto tempo per delle lamentele che non hanno fine.. e poi si lamentavano quelli che hanno avuto un 5 o un 6 regalato nel primo quadrimestre e che non studiano nulla, mai fatto un compito nè un esercizio nulla. Un atteggiamento che mi ha scioccata!

Userò anche i punti che mi hai suggerito per dare maggiore trasparenza. GRAZIE!!!
moonia

MessaggioOggetto: Re: Francese III media   Gio Apr 03, 2014 5:08 pm

Potrebbe essere utile questa griglia? E' un po' lunga... L'ho presa dal web...

CRITERI ESAME TERZA MEDIA
LINGUA STRANIERA INGLESE/FRANCESE

A – PROVA SCRITTA

QUESTIONARIO RELATIVO A UN BRANO
1. Comprende i quesiti posti e riesce a localizzare le informazioni specifiche
2. Risponde alle domande dimostrando capacità di rielaborazione personale
3. Usa in maniera corretta ed approfondita lessico e strutture linguistiche

1. Comprende i quesiti posti e riesce a localizzare le informazioni specifiche:
10: in modo esauriente, approfondito e puntuale
9: in modo esauriente e puntuale
8: in modo completo
7: in modo adeguato
6: semplice ma corretto
5: in modo approssimativo localizza solo alcune informazioni

2. Risponde alle domande dimostrando capacità di rielaborazione personale:
10: risposte pertinenti che evidenziano una rielaborazione ed una capacità di formulare risposte di tipo personale e capacità di giudizio
9: risposte pertinenti che evidenziano una rielaborazione e una capacità di formulare risposte di tipo personale
8: risposte pertinenti ed evidenziano capacità di formulare risposte di tipo personale
7: risposte pertinenti con adeguate valutazioni personali
6: risposte quasi tutte pertinenti con alcune o poche valutazioni personali
5: risposte poco pertinenti e carenza di valutazioni personali

3.Usa in maniera corretta ed approfondita lessico e strutture linguistiche:
10: corretta padronanza delle strutture linguistiche ed uso di una terminologia appropriata e chiara, con un registro costantemente adeguato
9: corretta padronanza delle strutture linguistiche ed uso di un lessico ricco, appropriato e chiaro
8: corretta padronanza delle strutture linguistiche ed uso di un lessico vario e chiaro
7: una abbastanza corretta padronanza delle strutture linguistiche ed uso di un lessico appropriato, semplice ma corretto
6: poco corretta padronanza delle strutture linguistiche ed uso di un lessico semplice ma poco personale
5: scorretto con gravi lacune ed uso di un lessico confuso, povero e non sempre chiaro.

COMPILAZIONE DI UNA LETTERA
1. Usa correttamente le convenzioni epistolari seguendo un piano organizzativo nella successione delle informazioni.
2. Comprende la traccia data e organizza in modo logico e pertinente i contenuti.
3. Usa in maniera corretta ed appropriata lessico e strutture linguistiche.

1. Usa correttamente le convenzioni epistolari seguendo un piano organizzativo nella successione delle informazioni
10: il messaggio è chiaro, espresso in modo personale ed autonomo, aderente alla situazione.
9: il messaggio è chiaro, espresso in modo personale ed aderente alla situazione.
8: il messaggio è chiaro espresso in modo appropriato e corretto
7: il messaggio è chiaro, espresso in modo corretto, ma molto personale
6: il messaggio è abbastanza comprensibile, semplice ma non sempre corretto
5: il messaggio risulta incomprensibile con numerosi errori ed ambiguità

2. Comprende la traccia data e organizza in modo logico e pertinente i contenuti.
10: in modo esauriente, approfondito e puntuale
9: in modo esauriente e puntuale
5: localizza solo alcune informazioni

3. Usa in maniera corretta ed appropriata lessico e strutture linguistiche.
10: corretta padronanza delle strutture linguistiche ed uso di un lessico ricco, appropriato e chiaro
9: corretta padronanza delle strutture linguistiche ed uso di un lessico ricco, appropriato
8: corretta padronanza delle strutture linguistiche ed uso di un lessico vario e chiaro
7: una abbastanza corretta padronanza delle strutture linguistiche ed uso di un lessico semplice ma corretto
6: poco corretta padronanza delle strutture linguistiche ed uso di un lessico semplice ma poco personale
5: scorretto con gravi lacune ed uso di un lessico confuso, povero e non sempre chiaro

DIALOGO SU TRACCIA
1. Individuazione delle richieste contenute nella traccia
2. Aderenza alla traccia
3. Utilizzo del linguaggio tipico della lingua parlata
4. Sviluppo logico e coerente delle battute
5. Ampiezza dei contenuti sviluppati
6. Introduzione di elementi personali

1.Individuazione delle richieste contenute nella traccia
10: in modo esauriente ed approfondito
9: in modo esauriente
5: localizza solo alcune informazioni

2.Aderenza alla traccia
10: in modo esauriente ed approfondito
9: in modo esauriente
6: in modo parziale
5: in modo approssimativo

3.Utilizzo del linguaggio tipico della lingua parlata
10: usa un linguaggio coerente, lessicalmente ricco e grammaticalmente appropriato e corretto
9: usa un linguaggio coerente, lessicalmente ricco e grammaticalmente corretto
8: usa un linguaggio corretto e grammaticalmente appropriato
7: usa un lessico abbastanza appropriato e corrette strutture linguistiche
6: usa un lessico non sempre appropriato e con errori strutturali
5: usa un lessico improprio e con gravi imprecisioni strutturali

4.Sviluppo logico e coerente delle battute
10: in maniera logica, personale, esauriente e coerente
9: in maniera personale, esauriente e coerente
8: in maniera coerente e approfondita
7: in maniera completa
6: in maniera semplice ma corretta
5: in maniera non sempre corretta e chiara

5.Ampiezza dei contenuti sviluppati
10: personale, ampia ed approfondita
9: ampia ed approfondita
8: approfondita
7: globalmente esatta
6: superficiale
5: inesatta/inesistente

6.Introduzione di elementi personali
10: personale, ricca ed adeguata al contesto
9: personale coerente ed adeguata al contesto
8: personale ed adeguata al contesto
7: personale e corretta
6: appena accennata
5: inesistente

B - PROVA ORALE

1. Si esprime cin pronuncia corretta
2. Comunica in modo sciolto e spontaneo
3. Usa adeguatamente funzioni e registro
4. Effettua scelte lessicali appropriate

nuage

MessaggioOggetto: Re: Francese III media   Gio Apr 17, 2014 10:49 am

Io utilizzo lo stesso criterio di valutazione di Valerie. Quanto a le differenze di voto ormai ci sono abituata. Noi docenti di francese siamo le più analitiche ed oggettive ed i nostri compiti sono sempre più difficili e completi rispetto a quelli di inglese. Il guaio è che per tutti, colleghi compresi, il valore dell'inglese è maggiore e pertanto noi dovremmo adeguarci ai loro voti. Io non lo faccio mai perché in genere i presidenti d'esame che mi sono capitati conoscono il francese e spesso hanno interrogato i miei alunni. Ciò vuol dire che non posso gonfiare le valutazioni per una materia che ha lo scritto obbligatorio. Che figura ci faremmo con il membro esterno? Ad ognuno il giusto. Anche io ho alunni che non sanno esporre neppure in italiano ed allora ho cercato di capire cosa gli piace. Molti sanno cantare in lingua ed allora li ho interrogati con un karaoke ed è andata bene. Magari puoi chiedere una presentazione in power point o altro che li spinga a fare qualcosa a loro gradita ma in lingua
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Francese III media   Gio Apr 17, 2014 12:39 pm

In tutte le scuole in cui ho lavorato i voti di francese (sia miei che delle mie colleghe, quando le ho avute) sono sempre stati di un punto più alti rispetto a quelli di inglese, sia durante i tre anni che agli esami, a parte qualche eccezione.
Io e le mie colleghe ci siamo spesso interrogate su questo 'fenomeno'. Se consideriamo che il francese é una lingua romanza quindi a noi più vicina e che gli obiettivi da raggiungere sono più bassi rispetto all'inglese, questa differenza ci sta.
All'orale degli esami gli alunni della nostra scuola hanno sempre fatto bella figura in francese, anche le colleghe di inglese si sono stupite. Certo la fonetica francese non é semplice, ma se la imposti bene fin dalla prima media, credo sia piú semplice parlare in francese che in inglese, sempre per il discorso di prima: la forma mentis é la stessa dell'italiano.
Trovo quindi giusto, come dici tu Nuage, che ogni lingua venga valutata con i suoi criteri tenendo presenti sia il livello di partenza, sia gli obiettivi da raggiungere, sia il tipo di difficoltà che ogni lingua presenta e che é diverso da lingua a lingua. Infatti nella mia scuola abbiamo due griglie di valutazione diverse per inglese e per francese.
nuage

MessaggioOggetto: Re: Francese III media   Gio Apr 17, 2014 2:40 pm

Anche noi abbiamo griglie diverse ed è proprio come dici tu, se i ragazzi ti seguono alla fine hanno maggiori competenze in lingua francese anche se studiata per due ore che in lingua inglese. Molti genitori ai colloqui in modo sorpreso sottolineano, a volte con rammarico, che i propri figli amano più il francese dell'inglese

Francese III media
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» riprodurre i file mkv Matroska Media File (.mkv)
» Esami di terza media e obbligo di assistenza alle prove scritte (alunno h non ammesso)
» programma italiano scuola media
» consumismo natalizio
» Le 10 Strategie di Manipolazione Mediatica

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: