permessi per legge 104/92: facciamo il punto? Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
permessi per legge 104/92: facciamo il punto? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
permessi per legge 104/92: facciamo il punto? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
permessi per legge 104/92: facciamo il punto? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
permessi per legge 104/92: facciamo il punto? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
permessi per legge 104/92: facciamo il punto? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
permessi per legge 104/92: facciamo il punto? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
permessi per legge 104/92: facciamo il punto? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
permessi per legge 104/92: facciamo il punto? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
permessi per legge 104/92: facciamo il punto? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



permessi per legge 104/92: facciamo il punto?

+5
clamar79
flo
Maryangel
bolcabob
Atene
9 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

permessi per legge 104/92: facciamo il punto? Empty permessi per legge 104/92: facciamo il punto?

Messaggio Da Atene Mer Apr 02, 2014 4:38 pm

Nonostante abbia un papà con invalidità totale, non avevo finora mai contemplato la possibilità di richiedere permessi per la 104...
Mi aiutate a capire un po' meglio?

1. la residenza mia e sua è diversa, nello stesso comune ma non nella stessa casa: è vero che non un problema?
2. mio fratello (dipendente privato) ha la residenza con i miei genitori ma di fatto vive in città: è un ostacolo?
3. devo presentare solo il certificato di invalidità di mio padre nella scuola in cui lavoro attualmente o anche altro?
4. ad ogni a.s. o contratto devo ripresentare la documentazione alla scuola?

5. c'è altro che dovrei sapere???

Atene

Messaggi : 2438
Data d'iscrizione : 30.12.11

Torna in alto Andare in basso

permessi per legge 104/92: facciamo il punto? Empty Re: permessi per legge 104/92: facciamo il punto?

Messaggio Da bolcabob Mer Apr 02, 2014 4:54 pm

mi aggiungo cosi' facciamo solo una discussione. Volevo chiedere se i 3 giorni al mese che mi hanno concesso per assistere mio padre sono cumulabili a Maggio se questo mese non ne usufruiamo e poi chiedo anche se, avendo uno un contratto part-time di 9 ore ha la metà dei giorni, ovvero 1.5 e come può utilizzare quello 0.5, prendendo la metà delle ore di un giorno?

bolcabob

Messaggi : 149
Data d'iscrizione : 07.09.10

Torna in alto Andare in basso

permessi per legge 104/92: facciamo il punto? Empty Re: permessi per legge 104/92: facciamo il punto?

Messaggio Da bolcabob Mer Apr 02, 2014 6:29 pm

un po' mi rispondo da solo....mi sa che non sono cumulabili se il mese precedente non li uso....ma mi resta il dubbio di come usare il giorno e mezzo, anzi, il mezzo....

bolcabob

Messaggi : 149
Data d'iscrizione : 07.09.10

Torna in alto Andare in basso

permessi per legge 104/92: facciamo il punto? Empty Re: permessi per legge 104/92: facciamo il punto?

Messaggio Da Maryangel Mer Apr 02, 2014 7:12 pm

bolcabob ha scritto:un po' mi rispondo da solo....mi sa che non sono cumulabili se il mese precedente non li uso....ma mi resta il dubbio di come usare il giorno e mezzo, anzi, il mezzo....


I permessi non sono cumulabili.

http://www.handylex.org/schede/permessiparttime.shtml



Nel caso del part time orizzontale, i giorni di permesso sono comunque tre e corrispondenti alle ore contrattualmente previste (ad esempio se il part time è di quattro ore al giorno, le tre giornate corrisponderanno all’orario svolto contrattualmente).
Più complessa la risposta rispetto al part time verticale. Le indicazioni sono diverse a seconda degli istituti previdenziali di riferimento.
Maryangel
Maryangel

Messaggi : 2960
Data d'iscrizione : 16.02.13

Torna in alto Andare in basso

permessi per legge 104/92: facciamo il punto? Empty Re: permessi per legge 104/92: facciamo il punto?

Messaggio Da Maryangel Mer Apr 02, 2014 9:15 pm

Atene ha scritto:Nonostante abbia un papà con invalidità totale, non avevo finora mai contemplato la possibilità di richiedere permessi per la 104...
Mi aiutate a capire un po' meglio?

1. la residenza mia e sua è diversa, nello stesso comune ma non nella stessa casa: è vero che non un problema?
2. mio fratello (dipendente privato) ha la residenza con i miei genitori ma di fatto vive in città: è un ostacolo?
3. devo presentare solo il certificato di invalidità di mio padre nella scuola in cui lavoro attualmente o anche altro?
4. ad ogni a.s. o contratto devo ripresentare la documentazione alla scuola?

5. c'è altro che dovrei sapere???

http://www.superabile.it/web/it/CANALI_TEMATICI/Lavoro/Agevolazioni_Lavorative/info1261450482.html
Maryangel
Maryangel

Messaggi : 2960
Data d'iscrizione : 16.02.13

Torna in alto Andare in basso

permessi per legge 104/92: facciamo il punto? Empty Re: permessi per legge 104/92: facciamo il punto?

Messaggio Da Atene Mer Apr 02, 2014 9:22 pm

Grazie!

Atene

Messaggi : 2438
Data d'iscrizione : 30.12.11

Torna in alto Andare in basso

permessi per legge 104/92: facciamo il punto? Empty Re: permessi per legge 104/92: facciamo il punto?

Messaggio Da Maryangel Mer Apr 02, 2014 9:26 pm

Atene ha scritto:Grazie!
Di niente!
Maryangel
Maryangel

Messaggi : 2960
Data d'iscrizione : 16.02.13

Torna in alto Andare in basso

permessi per legge 104/92: facciamo il punto? Empty Re: permessi per legge 104/92: facciamo il punto?

Messaggio Da Atene Gio Apr 03, 2014 6:48 am

Maryangel, se lo sai mi confermi in particolare il punto 2 delle mie domande?

Atene

Messaggi : 2438
Data d'iscrizione : 30.12.11

Torna in alto Andare in basso

permessi per legge 104/92: facciamo il punto? Empty Re: permessi per legge 104/92: facciamo il punto?

Messaggio Da Maryangel Gio Apr 03, 2014 9:32 am

Atene ha scritto:Maryangel, se lo sai mi confermi in particolare il punto 2 delle mie domande?
Puoi assistere tu, anche in presenza di altri fratelli.
http://chiediloalalla.orizzontescuola.it/2013/10/13/permessi-legge-10492-la-legge-non-prevede-che-gli-altri-familiari-dichiarino-di-non-poter-assistere-il-disabile/
Maryangel
Maryangel

Messaggi : 2960
Data d'iscrizione : 16.02.13

Torna in alto Andare in basso

permessi per legge 104/92: facciamo il punto? Empty Re: permessi per legge 104/92: facciamo il punto?

Messaggio Da Maryangel Gio Apr 03, 2014 9:55 am

Atene ha scritto:Nonostante abbia un papà con invalidità totale, non avevo finora mai contemplato la possibilità di richiedere permessi per la 104...
Mi aiutate a capire un po' meglio?

1. la residenza mia e sua è diversa, nello stesso comune ma non nella stessa casa: è vero che non un problema?
2. mio fratello (dipendente privato) ha la residenza con i miei genitori ma di fatto vive in città: è un ostacolo?
3. devo presentare solo il certificato di invalidità di mio padre nella scuola in cui lavoro attualmente o anche altro?
4. ad ogni a.s. o contratto devo ripresentare la documentazione alla scuola?

5. c'è altro che dovrei sapere???
Riguardo al punto 3
Devi presentare il verbale medico che attesti la disabilità con connotazione di gravità L.104 art.3 comma 3.
Punto 4
I documenti con scadenza vanno ripresentati agli atti al rinnovo del beneficio.
Maryangel
Maryangel

Messaggi : 2960
Data d'iscrizione : 16.02.13

Torna in alto Andare in basso

permessi per legge 104/92: facciamo il punto? Empty Re: permessi per legge 104/92: facciamo il punto?

Messaggio Da Atene Gio Apr 03, 2014 3:27 pm

I documenti dell'invalidità sono definitivi dal 2003, non più soggetti a revisione.
Io dovrò ripresentare la richiesta ad ogni contratto?

Atene

Messaggi : 2438
Data d'iscrizione : 30.12.11

Torna in alto Andare in basso

permessi per legge 104/92: facciamo il punto? Empty Re: permessi per legge 104/92: facciamo il punto?

Messaggio Da Maryangel Gio Apr 03, 2014 3:51 pm

Atene ha scritto:I documenti dell'invalidità sono definitivi dal 2003, non più soggetti a revisione.
Io dovrò ripresentare la richiesta ad ogni contratto?
Se cambi scuola basterà presentare i documenti al primo contratto. Gli anni successivi farai riferimento al protocollo della presentazione agli atti.
Maryangel
Maryangel

Messaggi : 2960
Data d'iscrizione : 16.02.13

Torna in alto Andare in basso

permessi per legge 104/92: facciamo il punto? Empty Re: permessi per legge 104/92: facciamo il punto?

Messaggio Da flo Gio Apr 03, 2014 3:53 pm

Atene ha scritto:I documenti dell'invalidità sono definitivi dal 2003, non più soggetti a revisione.
Io dovrò ripresentare la richiesta ad ogni contratto?
Presta attenzione, come ti ha detto Maryangel; che la certificazione in tuo possesso sia quella rilasciata per l'accertamento dell'handicap ex L. 104, con connotazione di gravità art 3, comma 3.
Esistono due tipi di certificazione:
a) certificazione per riconoscimento invalidità civile
b) certificazione per il riconoscimento dello stato di handicap (può essere riconosciuto con/senza gravità)
Entrambi i certificati possono essere rivedibili o meno in base al parere della commissione medica.

Per aver diritto alla fruizione dei 3 gg mensili di permesso per assistenza a persona disabile, occorre la certificazione tipo "b" con connotazione di gravità.

http://www.superabile.it/web/it/CANALI_TEMATICI/Superabilex/Invalidita_Civile_e_Previdenza/Invalidita_civile__Aventi_diritto_-__Accertamento/info1007712425.html

Dovrai ripresentare la richiesta a ogni cambio di scuola, facendo presente in quale scuola hai consegnato tutta la documentazione relativa.
flo
flo

Messaggi : 1782
Data d'iscrizione : 17.04.11
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

permessi per legge 104/92: facciamo il punto? Empty Re: permessi per legge 104/92: facciamo il punto?

Messaggio Da Atene Gio Apr 03, 2014 4:31 pm

Sono citati sia l'art. 3 comma 3 che l'art. 3 comma 1.

So che il certificato va bene perché mia mamma usufruiva dei permessi x la 104 di mio padre, quando lavorava. Lei è in pensione da 7 anni e a me non era mai venuto in mente di utilizzarli...

Il mese scorso ho preso dei giorni di permesso non retribuito x accompagnarlo a delle visite...

Atene

Messaggi : 2438
Data d'iscrizione : 30.12.11

Torna in alto Andare in basso

permessi per legge 104/92: facciamo il punto? Empty Re: permessi per legge 104/92: facciamo il punto?

Messaggio Da flo Gio Apr 03, 2014 4:58 pm

Atene ha scritto:Sono citati sia l'art. 3 comma 3 che l'art. 3 comma 1.

So che il certificato va bene perché mia mamma usufruiva dei permessi x la 104 di mio padre, quando lavorava. Lei è in pensione da 7 anni e a me non era mai venuto in mente di utilizzarli...

Il mese scorso ho preso dei giorni di permesso non retribuito x accompagnarlo a delle visite...
Allora la tua certificazione è in ordine, sono stata tratta in errore dall'espressione "i documenti dell'invalidità"...
flo
flo

Messaggi : 1782
Data d'iscrizione : 17.04.11
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

permessi per legge 104/92: facciamo il punto? Empty Re: permessi per legge 104/92: facciamo il punto?

Messaggio Da Atene Gio Apr 03, 2014 5:11 pm

flo ha scritto:
Atene ha scritto:Sono citati sia l'art. 3 comma 3 che l'art. 3 comma 1.

So che il certificato va bene perché mia mamma usufruiva dei permessi x la 104 di mio padre, quando lavorava. Lei è in pensione da 7 anni e a me non era mai venuto in mente di utilizzarli...

Il mese scorso ho preso dei giorni di permesso non retribuito x accompagnarlo a delle visite...
Allora la tua certificazione è in ordine, sono stata tratta in errore dall'espressione "i documenti dell'invalidità"...

Grazie! è un linguaggio nuovo per me, conto che in segreteria capiscano cosa devono fare!!! :-)

Atene

Messaggi : 2438
Data d'iscrizione : 30.12.11

Torna in alto Andare in basso

permessi per legge 104/92: facciamo il punto? Empty Re: permessi per legge 104/92: facciamo il punto?

Messaggio Da clamar79 Ven Apr 11, 2014 3:26 pm

mi aggiungo a questa discussione.
Mia nonna 94enne residente a X, con invalidità medio/grave 67% - 99% percentuale 80%;
Io sono il parente a lei più prossimo (ha un unico figlio, mio padre, che vive e 900 km di distanza) e vivo nel comune Y, a 30 km da lei, e lavoro nel comune Z, a 15 km da Y. Lavoro alle superiori e sono di ruolo da settembre scorso. Non ha mai avuto bisogno di "eccessiva" assistenza, ma ultimamente mi è capitato di dover stare da lei di pomeriggio e di notte, col risultato che al mattino dopo in classe ero uno zombie!!! Mai chiesto prima la 104...in base a ciò che ho scritto, ad oggi con le condizioni di cui sopra, avrei diritto ai famosi 3 giorni? In caso di risposta positiva, che documentazione devo produrre a scuola? Come posso prenderli? Sono continuativi? Se non ne prendo nessuno un mese, posso prenderne 6 il mese successivo, anche perchè ultimamente la nonnina sta letteralmente crollando, non tanto dal punto di vista fisico, quanto dal punto di vista psicologico e soprattutto mnemonico (memoria zero, non assume più farmaci se non c'è qualcuno che glieli dà...). Grazie

clamar79

Messaggi : 546
Data d'iscrizione : 03.09.11

Torna in alto Andare in basso

permessi per legge 104/92: facciamo il punto? Empty Re: permessi per legge 104/92: facciamo il punto?

Messaggio Da Atene Sab Apr 12, 2014 7:27 am

Devi avere il certificato di invalidità con indicazione del comma 3.
Io l'ho portato a scuola, mi hanno dato un modulo da compilare e poi ci pensano loro.
Mi hanno detto che i permessi vanno chiesti 3 GG prima, ma in caso di necessità anche il giorno stesso. Non si possono cumulare da un mese all'altro, mavsdi possono chiedere consecutivi.

Atene

Messaggi : 2438
Data d'iscrizione : 30.12.11

Torna in alto Andare in basso

permessi per legge 104/92: facciamo il punto? Empty Re: permessi per legge 104/92: facciamo il punto?

Messaggio Da Maryangel Sab Apr 12, 2014 11:43 am

Atene ha scritto:Devi avere il certificato di invalidità con indicazione del comma 3.
Io l'ho portato a scuola, mi hanno dato un modulo da compilare e poi ci pensano loro.
Mi hanno detto che i permessi vanno chiesti 3 GG prima, ma in caso di necessità anche il giorno stesso. Non si possono cumulare da un mese all'altro, mavsdi possono chiedere consecutivi.
Il documento da presentare al dirigente è il verbale della commissione medica che attesta lo stato di "handicap in situazione di gravità", non di invalidità, sul quale è specificato  l'art. 3 comma 3 della legge 104.
Maryangel
Maryangel

Messaggi : 2960
Data d'iscrizione : 16.02.13

Torna in alto Andare in basso

permessi per legge 104/92: facciamo il punto? Empty Re: permessi per legge 104/92: facciamo il punto?

Messaggio Da momi Lun Apr 14, 2014 1:17 pm

Ho dato una lettura su www.superabile.it e ho letto: L'art.33 - comma 5 della legge 104/92 prevede, relativamente alla scelta e al trasferimento della sede di lavoro, alcune particolari agevolazioni per il lavoratore che assiste un familiare portatore di grave handicap.

Destinatari

La legge n. 183 del 4 novembre 2010 (c.d. collegato lavoro) ha introdotto importanti novità modificando l'art. 33 della legge 104/92 e prevedendo al comma 5 che i destinatari di questa agevolazione sono i soggetti definiti nella nuova formulazione dell'art. 33 - comma 3 legge 104/92.

Pertanto il diritto a scegliere, ove possibile, la sede di lavoro più vicina al domicilio della persona da assistere e a non essere trasferito senza il suo consenso ad altra sede è riconosciuto:

- al lavoratore dipendente, pubblico o privato, che assiste persona con handicap in situazione di gravità, coniuge, parente o affine entro il secondo grado, ovvero entro il terzo grado qualora i genitori o il coniuge della persona con handicap in situazione di gravità abbiano compiuto i sessantacinque anni di età oppure siano anche essi affetti da patologie invalidanti o siano deceduti o mancanti;
Che cosa vuol dire che io che mi occupo di mio fratello invalido con art.3 comma 33 legge 104 posso chiedere il trasferimento avendo un genitore invalido e l'altro ultra sessantacinquenne ?

momi

Messaggi : 718
Data d'iscrizione : 26.05.11

Torna in alto Andare in basso

permessi per legge 104/92: facciamo il punto? Empty Re: permessi per legge 104/92: facciamo il punto?

Messaggio Da Atene Lun Apr 14, 2014 9:52 pm

Stavo compilando i moduli che mi ha dato la mia segreteria, ma mi sono sembrati un po' "datati", in effetti mi sa che precedono la legge 183/2010!! E tra l'altro in base a quello io non potrei usufruire dei permessi...
Devo compilare la richiesta che trovo sul sito inps? modello SR08 Hand 2?

Atene

Messaggi : 2438
Data d'iscrizione : 30.12.11

Torna in alto Andare in basso

permessi per legge 104/92: facciamo il punto? Empty Re: permessi per legge 104/92: facciamo il punto?

Messaggio Da Maryangel Lun Apr 14, 2014 10:19 pm

Atene ha scritto:Stavo compilando i moduli che mi ha dato la mia segreteria, ma mi sono sembrati un po' "datati", in effetti mi sa che precedono la legge 183/2010!! E tra l'altro in base a quello io non potrei usufruire dei permessi...
Devo compilare la richiesta che trovo sul sito inps? modello SR08 Hand 2?
Potresti parlarne con la segreteria e richiedere i moduli aggiornati!
Maryangel
Maryangel

Messaggi : 2960
Data d'iscrizione : 16.02.13

Torna in alto Andare in basso

permessi per legge 104/92: facciamo il punto? Empty Re: permessi per legge 104/92: facciamo il punto?

Messaggio Da Atene Lun Apr 14, 2014 10:29 pm

mi sa che non ne hanno, se giusto la settimana scorsa mi ha dato quelli vecchi!!
intanto mi sono stampata la circolare inpdap 1 del 2011 che parla proprio della legge 183/2010.

Atene

Messaggi : 2438
Data d'iscrizione : 30.12.11

Torna in alto Andare in basso

permessi per legge 104/92: facciamo il punto? Empty Re: permessi per legge 104/92: facciamo il punto?

Messaggio Da Sticci Gio Mag 08, 2014 5:43 pm

scusate avrei bisogno di un'info urgente: se nel verbale c'è scritto INVALIDO ultrasessantacinquenne con necessità di assistenza continua non essendo in grado di svolgere gli atti quotidiani della vita (l.508/88).
diagnosi: DM 5/2/92, reviaione: no

ho diritto a questi 3 giorni?

grazie

Sticci

Messaggi : 234
Data d'iscrizione : 16.08.11

Torna in alto Andare in basso

permessi per legge 104/92: facciamo il punto? Empty Re: permessi per legge 104/92: facciamo il punto?

Messaggio Da alessia giulia Gio Mag 08, 2014 9:08 pm

sticci, la dicitura che riporti compare nel verbale di accertamento dell'invalidità civile, quello che in sostanza dà diritto alla pensione di invalidità (se non si supera un determinato reddito) e all'accompagnamento (sempre). ma questo forse già lo sai. il verbale della 104 è diverso, e arriva separatamente dal precedente.

alessia giulia

Messaggi : 333
Data d'iscrizione : 28.08.11

Torna in alto Andare in basso

permessi per legge 104/92: facciamo il punto? Empty Re: permessi per legge 104/92: facciamo il punto?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.