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Sospensione alunno disabile

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Messaggio Da Frana Gio Apr 03, 2014 5:51 pm

Sono un'insegnante di sostegno il cui alunno è stato sospeso dalla preside per la seconda volta senza convocazione del consiglio di classe. E' una procedura corretta? Se non lo fosse rischio qualcosa?

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Messaggio Da Ire Gio Apr 03, 2014 6:21 pm

tu niente, il dirigente direi proprio di sì.

Come mai gli è venuta in mente questa trovata?

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Messaggio Da Frana Gio Apr 03, 2014 6:30 pm

l'alunno in questione soffre della sindrome di Asperger e ha avuto comportamenti incontrollati di aggressività nei confronti dei compagni di classe (primo caso di sospensione) e comportamenti "osceni" nei confronti di due compagne (secondo caso).

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Messaggio Da Frana Gio Apr 03, 2014 6:32 pm

In entrambi i casi la preside sostiene di essere intervenuta a tutela della classe, non per punire il comportamento dell'alunno disabile

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Messaggio Da Ire Gio Apr 03, 2014 6:42 pm

http://www.edscuola.it/archivio/handicap/hfaq39.html

guarda ti stavo scrivendo le medesime cose ma ho preferito vedere cosa si trova in giro.

La tua preside ha compiuto un atto altamente lesivo dei diritti del disabile.

Fai anche tu una ricerca in rete magari anche nel sito del miur

una prima chiave potrebbe essere

"sospensione disabile per comportamento aggressivo"

Trovi sicuramente le indicazioni su quale sia la procedura corretta per tutelare tutti.

La famiglia ha accettato il provvedimento?

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Messaggio Da Frana Gio Apr 03, 2014 6:47 pm

Questo ragazzo frequenta il primo anno di una scuola superiore, ma già alle scuole medie aveva questi comportamenti, la famiglia sembra rassegnata, non ha opposto alcuna obiezione.

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Messaggio Da Ire Gio Apr 03, 2014 7:03 pm

per la fortuna del ds.

Mi viene in mente, ma senti con i tuoi colleghi, se non si il caso di fare una relazione scritta al ds, facendo finta di non sapere della sospensione ma ritenendo che il ragazzo sia a casa per gli affari suoi (se non c'è niente di scritto su questo provvedimento lo puoi fare ) nella quale dicendoti preoccupata per i comportamenti tenuti dal ragazzo chiedi che sia convocato il glh e che vengano prese tutte le misure necessarie per tutelarlo, anche in considerazione del fatto che i compagni faticano ad accettar la situazione.

Facendo così non sei complice di un provvedimento illecito.


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Messaggio Da Frana Gio Apr 03, 2014 7:17 pm

La situazione è più complicata, il provvedimento è stato preso oggi e scritto sul registro di classe, ne sono stata informata direttamente dalla preside in presenza della vicepreside e nella mia scuola non esiste un GLH, la neuropsichiatra che segue il ragazzo ha avuto un incontro con tutto il consiglio di classe circa un mese fa ma non ha dato indicazioni su come gestire la situazione se non un generico "evitate di metterlo in situazioni di stress..." in altre parole "accontentatelo per quanto potete" in alternativa chiamate i genitori per farlo uscire prima!

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Messaggio Da Ire Gio Apr 03, 2014 8:18 pm

Beh, situazione decisamente fuori dalle regole.

Fino a che i genitori non protestano................ va tutto bene.




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Messaggio Da Nessunpericolo Gio Apr 03, 2014 8:25 pm

E' palese che qualcosa (quasi tutto) non funziona nella tua scuola.
1)Il DS sospende un ragazzo h senza sentire il cdc e senza convocare un glho
2)Tu lo vieni sapere a cose fatte
3)Il neuropsichiatra viene lasciato allo scuro
4)I genitori non protestano
5)Non avete un glh (illegale)

Qua mancano proprio le basi da cui partire, ma, dalla mia breve esperienza ho capito che il pesce puzza sempre dalla testa...il tuo DS è una mezza calzetta ed a ruota tutto finisce a.......
Io comunque ti consiglierei di far finta di niente per il semplice motivo che, se ho ben capito la "levatura" del tuo DS, se messo alle strette tu saresti la prima a venire crocifissa (è tipico delle mezze calzette scaricare sugli altri tutte le loro responsabilità, e tu, mi spiace dirlo, qualcuna ce l'hai).

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Messaggio Da Ire Gio Apr 03, 2014 8:44 pm

Io comunque ti consiglierei di far finta di niente

fino a che tutto va bene.

Anche se è obbligo  del pubblico ufficiale fare denuncia alle autorità competenti degli atti illeciti di cui venga a conoscenza.

Il docente è pubblico ufficiale.

La sospensione così come è avvenuta è un atto illecito.

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Messaggio Da Frana Gio Apr 03, 2014 10:45 pm

Grazie per le risposte ma prima di denunciare forse dovrei sollevare il problema a scuola con atti formali? A breve ci sarà un consiglio di classe ordinario, dovrei chiedere di aggiungere la questione all'o.d.g. o è troppo tardi? Questa è la seconda sospensione a distanza di un mese dalla prima con le stesse modalità e senza nessun intervento da parte mia, rischio qualcosa?

Frana

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Messaggio Da Ire Ven Apr 04, 2014 9:25 am

Prsonalmente lo farei di chiedere l'inserimento della questione in odg e metterei il ds davanti alle proprie gravissime responsabilità lesive dei diritti di quel ragazzo.

Valuta bene, però, perchè ciò che ti ha detto Nessunpericolo è saggio: con un ds che nn si preoccupa minimamente di contravvenire così palesemente alle disposizioni di legge in tutela dei soggetti più deboli, addirittura registrando le azioni sul giornale, tu sollevando la questione potresti trovarti in cattive acque. non dal punto di vista penale ma dal punto di vista della tua tranquillità sul posto di lavoro.

Sii benconsapevole di quello che fai sia in un caso che nell'altro


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Messaggio Da Ire Ven Apr 04, 2014 9:28 am

se poi trovi il tempo per fare una telefonatina ad un sindacato, o all'USR, così in via riservata, per valutare insieme a loro quale sia la tua posizione, non sarebbe una cattiva idea.

Sai, su un forum in linea di massima chi ti risponde cerca di aiutarti, però........... è un forum

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Messaggio Da Nessunpericolo Ven Apr 04, 2014 1:44 pm

Il D.S. ti potrà dire che è stato costretto ad adottare il provvedimenti disciplinari perchè l'insegnante di sostegno e gli altri componenti del consiglio di classe NON SONO STATI IN GRADO di eliminare/gestire i comportamenti problemi. I tuoi colleghi a ruota scaricheranno la responsabilità su di te, ed alla fine passerai per inadatta ed incapace.
Non voglio darti addosso ma se il bambino manifesta dei comportamenti problema così gravi, prima di "denunciare" il preside devi poter dimostrare ampiamente di avere agito e di avere fatto di tutto per contenerli od estinguerli...
Nei mesi scorsi hai segnalato (per iscritto) i problemi?
Nei mesi scorsi hai chiesto (per iscritto) di incontrare il NPI per discutere su come gestire i comportamenti problemi?
Nei mesi scorsi hai chiesto (per iscritto) di far riunire il GLHO per pianificare delle strategie comuni di gestione/estinzione dei comportamenti problemi?
Nei mesi scorsi hai condotto un'osservazione metodica e strutturate per riuscire a capire qual'è l'antecedente che innesca il comportamento problema?
Nei mesi scorsi avete discusso e stabilito come gestire il comportamento problema una volta che questo si manifesta?

Nessunpericolo

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Messaggio Da Ire Ven Apr 04, 2014 2:13 pm

@Nessunpericolo, chiedo per capire:

trovo assolutamente sacrosanto quello che hai individuato come contestabile a frana ma mi domando:
la presenza del disabile a scuola è senza ombra di dubbio nota al ds fin dalla iscrizione del ragazzo, come può difendersi, il ds, dal fatto di non aver costituito un glh?

E' il ds il garante della tutela dei diritti del disabile, non i docenti.
Tutte le eventuali mancanze che ci sono nella gestione di questo alunno sono conseguenza di questa grave violazione. O sbaglio?

Ire

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Messaggio Da docente63 Ven Apr 04, 2014 6:04 pm

Nessunpericolo ha scritto:Il D.S. ti potrà dire che è stato costretto ad adottare il provvedimenti disciplinari perchè l'insegnante di sostegno e gli altri componenti del consiglio di classe NON SONO STATI IN GRADO di eliminare/gestire i comportamenti problemi. I tuoi colleghi a ruota scaricheranno la responsabilità su di te, ed alla fine passerai per inadatta ed incapace.
Non voglio darti addosso ma se il bambino manifesta dei comportamenti problema così gravi, prima di "denunciare" il preside devi poter dimostrare ampiamente di avere agito e di avere fatto di tutto per contenerli od estinguerli...
Nei mesi scorsi hai segnalato (per iscritto) i problemi?
Nei mesi scorsi hai chiesto (per iscritto) di incontrare il NPI per discutere su come gestire i comportamenti problemi?
Nei mesi scorsi hai chiesto (per iscritto) di far riunire il GLHO per pianificare delle strategie comuni di gestione/estinzione dei comportamenti problemi?
Nei mesi scorsi hai condotto un'osservazione metodica e strutturate per riuscire a capire qual'è l'antecedente che innesca il comportamento problema?
Nei mesi scorsi avete discusso e stabilito come gestire il comportamento problema una volta che questo si manifesta?

Sììì purtroppo è così... quando si lavora tra incompetenti bisogna cercare di salvare se stessi, almeno. In questi casi, ci dovrebbero infatti essere continui GLH straordinari, oltre che i due soliti annuali, e lavorare a braccetto con gli specialisti. Non si tratta infatti solo di didattica, ma di problemi gravi di socializzazione e autocontrollo.
E che ne sarà di questo povero ragazzo, quando finirà la scuola?? Neanche la sua famiglia è in grado di difenderlo nei suoi diritti essenziali! Sarà il tipo di famiglia che si vergogna...
Ecco perchè poi gli insegnanti di sostegno rifuggono dai casi gravi di questo tipo. Basta passarci anche solo una volta, malgrado tutta la sacrosanta buona volontà...
Magari un giorno anche le scuole superiori scopriranno che l'integrazione degli alunni disabili non si ferma alla scuola dell'obbligo, e inizieranno una preparazione seria di tutti i docenti e ATA. In primis, dei DS!!!!

docente63

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Messaggio Da Ire Ven Apr 04, 2014 6:12 pm

docente63 ha scritto:E che ne sarà di questo povero ragazzo, quando finirà la scuola?? Neanche la sua famiglia è in grado di difenderlo nei suoi diritti essenziali! Sarà il tipo di famiglia che si vergogna...

o sarà il tipo di famiglia massacrata da tutti da sempre che si è rassegnata a gestire il proprio figlio come meglio può in risposta alle violenze subite dalle istituzioi sovrane.

O sarà il tipo di famiglia che pensa che il docente e il dirigente abbiano sempre ragione perchè se sono lì sono per forza superiori.

Ire

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Messaggio Da Nessunpericolo Ven Apr 04, 2014 8:27 pm

Ire ha scritto:@Nessunpericolo, chiedo per capire:

trovo assolutamente sacrosanto quello che hai individuato come contestabile a frana ma mi domando:
la presenza del disabile a scuola è senza ombra di dubbio nota al ds fin dalla iscrizione del ragazzo, come può difendersi, il ds, dal fatto di non aver costituito un glh?

E' il ds  il garante della tutela dei diritti del disabile, non i docenti.
Tutte le eventuali mancanze che ci sono nella gestione di questo alunno sono conseguenza di questa grave violazione.  O sbaglio?
Il DS è responsabile...su questo non si discute.
Il DS in questione non mi sembra un tipo troppo raccomandabile (visto come agisce), e per esperienza, ti posso dire che quando incontri quei DS che si sentono i padroni della scuola e ti ci metti contro, la loro reazione, di solito, è molto forte.
Se docenti molto più navigati di frana lo hanno lasciato fare (ci saranno pure in questa scuola collaboratori del preside e funzioni strumentali) è indice che la scuola, per questo DS, è il proprio regno personale e nessuno ha il coraggio, l'intelligenza e la voglia (o magari semplicemente molto opportunisticamente nessuno vuole rogne) per contraddirlo.
Non vorrei che la cara frana, per amore di giustizia, si mettesse in brutte rogne...sai prendersi un provvedimento disciplinare è un attimo...contestarlo, ricorrere, dimostrarne l'infondatezza poi sono gran brutte rogne (ho un po' lavorato al sindacato e ti posso garantire che conosco colleghi i cui presidi hanno "conservato" l'astio anche per anni ed hanno aspettato l'occasione giusta per "punire" il collega che rompeva...non sai poi le grandissime rogne per riottenere giustizia!)
Se proprio frana vuol fare qualcosa per questo ragazzo l'unico mezzo è coinvolgere il NPI ed i genitori ed in modo molto "assertivo" discutere con il DS, facendolo riflettere che per il bene del ragazzo, meglio puntare sul contenimento/estinzione del comportamento problema che sulla punizione. Posto che il DS non si incazzi (scusa il termine), la cara frana, insieme ai colleghi del proprio consiglio di classe, deve proporre al DS un piano di gestione dei comportamenti problemi (e lì il DS avrebbe buon gioco nel dirle perchè questo piano non fosse stato predisposto PRIMA!).
L'idea di "denunciare" la cosa durante il cdc (fai verbalizzare, in un atto pubblico, che il DS ha compiuto un abuso???) invece è la strada che ritengo più pericolosa per la cara frana.
P.S. Per completezza, credo che anche il DS amicone, quello che ti dice "carissimo..." ogni volta che ti vede, se denunciato reagirebbe quasi allo stesso modo...discutete sempre, cercate la mediazione, il muro contro muro è sempre deleterio, specie per il docente!

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Messaggio Da Ire Ven Apr 04, 2014 8:41 pm

ti ascolto e prendo atto. Con una gran rabbia.

Penso che tu abbia ragione

Ire

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Messaggio Da Indignazione Lun Apr 07, 2014 6:49 pm

Ire ha scritto:http://www.edscuola.it/archivio/handicap/hfaq39.html

guarda ti stavo scrivendo le medesime cose ma ho preferito vedere cosa si trova in giro.

La tua preside ha compiuto un atto altamente lesivo dei diritti del disabile.

Fai anche tu una ricerca in rete magari anche nel sito del miur

una prima chiave potrebbe essere

"sospensione disabile per comportamento aggressivo"

Trovi sicuramente le indicazioni su quale sia la procedura corretta per tutelare tutti.

La famiglia ha accettato il provvedimento?

Ma perché la famiglia dovrebbe "accettare il provvedimento"? Chi ha la sindrome di Asperger può fare quello che vuole? Il resto della classe e il personale scolastico non valgono meno di lui perché privi di qualche sindrome! La famiglia deve fare di tutto perché il figlio possa stare con gli altri!

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Messaggio Da Ire Lun Apr 07, 2014 7:33 pm

Perchè il ragazzo disabile ha protezioni e attenzioni speciali anche a scuola che è obbligata a lavorare per la sua inclusione nonostante le problematiche anche forti che presenta.

se a scuola ci dovesse pensare la famiglia, cosa lo daremmo a fare il sostegno?

La famiglia non doveva accettare questo provvedimento perchè preso in completa inosservanza di tutte le leggi vigenti sul merito.

La famiglia e l'alunno sono stati danneggiati. Avrebbero sacrosanto diritto di rivolgersi all'autorità per ottenere  sia il risarcimento del danno morale e materiale causato da questo atto sia, a mio parere, e se fosse possibile, l'allontanamento di questo inadeguato ds dal suo incarico di delicatissima responsabilità.

Sono molto disturbata dal tuo intervento e mi rendo conto che la mia reazione è eccessiva però a quello che hai detto in prima battuta viene da rispondere:

perchè non li sopprimiamo alla nascita questi ragazzi?



Ire

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