Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

programma consuntivo per esame maturità

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
metallogentile

MessaggioOggetto: programma consuntivo per esame maturità   Sab Apr 05, 2014 10:18 am

Cari tutti,

vorrei sottoporvi una questione relativa agli esami di maturità.
Insegno filosofia in un liceo e quest'anno i ragazzi dell'ultimo anno avranno la maturità con commissario esterno.
Purtroppo all'inizio dell'anno ho dovuto far fare loro Kant ed Hegel, anche se il programma dell'anno doveva iniziare da dopo Hegel.
Dite che devo comunque indicare questi due autori nel programma consuntivo che porteranno all'esame? Non vorrei caricarli di troppo materiale, ma non vorrei al tempo stesso fare qualcosa di formalmente non corretto.

Qualcuno sa darmi qualche suggerimento?
Tornare in alto Andare in basso
Paolo Santaniello

MessaggioOggetto: Re: programma consuntivo per esame maturità   Sab Apr 05, 2014 1:45 pm

Difficilmente si può affrontare un esame di maturità in filosofia prescindendo da Kant e da Hegel, direi... quindi almeno un cenno bisogna metterlo, sia pur come richiamo.
gugu

MessaggioOggetto: Re: programma consuntivo per esame maturità   Sab Apr 05, 2014 3:59 pm

metallogentile ha scritto:
Cari tutti,

vorrei sottoporvi una questione relativa agli esami di maturità.
Insegno filosofia in un liceo e quest'anno i ragazzi dell'ultimo anno avranno la maturità con commissario esterno.
Purtroppo all'inizio dell'anno ho dovuto far fare loro Kant ed Hegel, anche se il programma dell'anno doveva iniziare da dopo Hegel.
Dite che devo comunque indicare questi due autori nel programma consuntivo che porteranno all'esame? Non vorrei caricarli di troppo materiale, ma non vorrei al tempo stesso fare qualcosa di formalmente non corretto.

Qualcuno sa darmi qualche suggerimento?

Nel documento del 15 Maggio devi indicare tutto quello che hai fatto durante l'ultimo anno. Quindi, anche se appartenenti all'anno precedente, devi indicare i due autori. Puoi giustificare comunque l'indicazione (ripresa del vecchio programma per approfondimento oppure trattazione ex novo perchè non trattati nell'anno precedente). Il commissario poi deciderà se chiederli o meno.
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: programma consuntivo per esame maturità   Sab Apr 05, 2014 5:55 pm

Ti salvo capra e cavoli: non credo che tu abbia detto tutto quello che si poteva dire su Kant ed Hegel, ci avresti messo 3 anni, quindi scrivi "cenni su Kant ed Hegel"; rimanendo così sul vago i tuoi alunni non avranno problemi e tu non avrai fatto nulla di formalmente scorretto.

Dovevo fare l'avvocato lo so, ma il latino mi stava sullo stomaco.
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: programma consuntivo per esame maturità   Sab Apr 05, 2014 5:57 pm

OPS, leggo adesso Santaniello; giuro che non mi ero accorto che il suggerimento era già abbozzato.

programma consuntivo per esame maturità
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» non è un film ma il programma di fazio e saviano è per me stupendo....
» esame urine e.......
» esame istologico endometrio
» Esito esame spermiogramma
» Prima FIVET in programma..

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: