Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA
 
IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 
 

 mappe per dsa: chi deve prepararle?

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : 1, 2, 3, 4  Seguente
AutoreMessaggio
Astolfo



Messaggi : 140
Data d'iscrizione : 09.04.11

MessaggioOggetto: mappe per dsa: chi deve prepararle?   Dom Apr 06, 2014 2:03 pm

La legge prevede che i dsa abbiano mappe concettuali, tabelle, schemi ecc. di supporto allo studio e anche da tenere sotto durante le interrogazioni. Ok, ma a norma di legge chi deve preparare questo materiale?
Alcuni miei colleghi le preparano, altri schematizzano alla lavagna e fanno ricopiare, altri ancora schematizzano solo a volte e dicono che gli studenti "devono imparare a farsi gli schemi da soli".
Dal canto loro, ci sono alcuni genitori che aiutano i figli a prepararsi le mappe e gli schemi, altri che danno per scontato che le debbano preparare gli insegnanti e si arrabbiano se non lo fanno.
In questo quadro, piuttosto confuso, io vorrei capire essenzialmente cosa dice in proposito la legge: l'insegnante deve semplicemente permettere agli alunni dsa di usare questi strumenti, o è chiaramente tenuto a prepararglieli e fornirglieli?
Grazie a chi mi vorrà rispondere.
Tornare in alto Andare in basso
avanna



Messaggi : 122
Data d'iscrizione : 17.02.11

MessaggioOggetto: Re: mappe per dsa: chi deve prepararle?   Dom Apr 06, 2014 2:15 pm

Seguo interessata la discussione perchè anch'io mi ero posta la stessa domanda in passato. Normalmente le preparo prima della lezione e cerco di aiutare i miei alunni ad essere autonomi un po' alla volta ma a volte non ci riesco per mancanza materiale di tempo e mi è successo di essere contestata da una mamma in passato (solo lei per fortuna) la quale dava per scontato che dovessi sempre essere io a fornire mappe schemi e quant'altro al figliolo ...
Tornare in alto Andare in basso
avidodinformazioni



Messaggi : 15844
Data d'iscrizione : 10.06.13
Località : Torino, la città più grande della Calabria

MessaggioOggetto: Re: mappe per dsa: chi deve prepararle?   Dom Apr 06, 2014 2:21 pm

La legge dice che l'insegnante è l'unico che sa cosa sia meglio per l'alunno (in ambito didattico), quindi decide lui chi le debba preparare.

Premesso questo la mappa concettuale è un modo sintetico per condensare su un foglio di carta le relazioni che intercorrono tra diversi "fatti"; è il punto di arrivo di un'analisi approfondita di un testo (o lezione o discussione) e non serve per studiare ma per ripassare.
Lo studio è un fatto personale, solo lo studente sa quali concetti sono ovvi e non meritano altra attenzione e quali sono ostici e meritano ripasso e chiarificazione; solo lo studente può compilare una mappa concettuale e trarne vantaggio.
Se la mappa è preconfezionata si finisce con lo studiare solo quella e perdersi il 90 % della lezione, perchè un riassunto è evidentemente criptico e riduttivo.
E come studiare i promessi sposi sul Bignami; si può fare, sopratutto se non te ne frega niente di impararli veramente.
Tornare in alto Andare in basso
lucetta10



Messaggi : 5368
Data d'iscrizione : 17.01.12

MessaggioOggetto: Re: mappe per dsa: chi deve prepararle?   Dom Apr 06, 2014 2:50 pm

Gli studenti (tutti, quindi anche i DSA) dovrebbero essere guidati a imparare come si costruisce una mappa concettuale. La legge non dice nulla a proposito del fatto che l'insegnante debba fornire la mappa
Tornare in alto Andare in basso
Online
Ire



Messaggi : 8338
Data d'iscrizione : 02.10.10

MessaggioOggetto: Re: mappe per dsa: chi deve prepararle?   Dom Apr 06, 2014 5:48 pm

Lo studente con dsa trae beneficio grandissimo dall'uso di mappe e schemi che gli forniscono "le coordinate per aprire i cassetti della memoria nei quali ha introdotto gli argomenti studiati e che non sono sempre posti in modo ordinato nel suo cervello"

(è una immagine che mi sono fatta quando ho imparato a cosa e perchè servono, non è certo una trattazione scientifica)

E' evidente che ogni cervello è a sè quindi ogni ragazzo dovrà imparare a costruire mappe e schemi in modo funzionale alla sua necessità. Quindi le deve fare da solo.

Non è semplice imparare a costruirle con furbizia e perizia e a casa i ragazzi vengono spesso sollevati da questo compito in tutto o in parte perchè tra i tanti impegni che hanno trovare questo lavoro già fatto li aiuta molto in termini di tempo (anche loro hanno diritto di cazzeggiare come gli altri, di fare sport o di uscire con gli amici)
Lavorare su una mappa fatta da altri può essere più difficile, a mio parere, e prevede un lavoro che parte dalla mappa per arrivare al tutto ma l'apprendimento avviene.

Non posso dire nulla sulla correttezza o meno del procedimento soprattutto perchè, come in ogni ambito, anche qui, si fa quello che si può con quello che si ha. L'importante è che l'apprendimento avvenga.

A scuola: un insegnante che prepari mappe si colloca quindi come la famiglia in un livello di aiuto allo studio che può essere apprezzabile, certo non è obbligato a farlo e certo non può preparare mappe personalizzate per ogni alunno. Può, e serve a tutti, fare mappe generiche da proiettare durante la lezione ed eventualmente trasmettere agli alunni a mo' di compendi.

Disegnare mappe alla lavagna (magari lim così da poterle salvare e inviare) al momento, durante la lezione è una ottima modalità per catturare l'attenzione di un ragazzo con dsa che trova un punto fermo su cui fissare l'occhio.

Ma il docente non è obblgato, anche se si tratta di un sistema didattico personalizzato........ quindi assolutamente in linea con quanto previsto dalla legge.
Tornare in alto Andare in basso
http://www.dis-tranoi.it/forum
Astolfo



Messaggi : 140
Data d'iscrizione : 09.04.11

MessaggioOggetto: Re: mappe per dsa: chi deve prepararle?   Dom Apr 06, 2014 7:15 pm

Grazie a tutti per le risposte. Mi fa piacere trovare nei vostri interventi conferma di ciò che pensavo, ossia che non esiste un obbligo legislativo specifico per il docente di preparare le mappe.
Con questo naturalmente non voglio dire che gli alunni in difficoltà non debbano essere aiutati dal docente. Purtroppo alle volte, specie quando si hanno tante classi e tanti alunni in difficoltà a cui pensare, non si riesce materialmente a fare tutto e ci si trova di fronte a genitori che, anche con una certa arroganza, danno per scontate cose che a mio avviso non lo sono.
Tornare in alto Andare in basso
miranda



Messaggi : 429
Data d'iscrizione : 30.08.10

MessaggioOggetto: Re: mappe per dsa: chi deve prepararle?   Dom Apr 06, 2014 7:26 pm

Nel momento che l'intero consiglio di classe prepara il Piano personalizzato per l'alunno DSA secondo la sua certificazione, gli insegnanti delle discipline nelle quali si prevede di utilizzare mappe concettuali sono tenuti a prepararle. Mi spiego: DSA non vuol dire nulla e tutto. Se l'alunno è discalculico, nel piano comparirà utilizzo di calcolatrice, maggior tempo per le prove scritte, utilizzo di tabelle, ecc. Se è dislessico, maggior tempo, correzione delle prove senza considerare gli errori puramente ortografici. possibilità di prove con l'utilizzo di sintesi vocalica, ecc...Se avete firmato di utilizzare mappe concettuali dovete prepararle. Sarebbe come chiedersi chi deve preparare la verifica scritta o una interrogazione orale. Rientra nella didattica del docente.
Tornare in alto Andare in basso
Ire



Messaggi : 8338
Data d'iscrizione : 02.10.10

MessaggioOggetto: Re: mappe per dsa: chi deve prepararle?   Dom Apr 06, 2014 7:35 pm

Scontrarsi con la famiglia su quanto prevede la legge e su chi debba fare cosa è un terreno umiliante per tutti e sicuramente difficile per il ragazzo che ci vive e lo subisce.

Tu sai che non sei obbligato ma sai che devi comunque fornire personalizzazione e non solo nel metodo di verifica.

Esponi alla famiglia le tue difficoltà oggettive, fai presente con serenità che hai tanti ragazzi da seguire e che, anche volendolo fare, non hai una conoscenza così profonda delle dinamiche mentali di ogni singolo ragazzo, come invece può avere la famiglia, che ti metta in grado di preparare qualcosa di davvero efficace.

chiedi che ti aiutino, chiedi loro di farsi aiutare (o di aiutare) dal ragazzo a costruirle sui vari argomenti e dimostrati disponibile a valutarle e a suggerire modifiche se eventualmente ti venisse l'idea che un po' cambiate potrebbero essere più utili.

informa anche che in rete ci sono diversi blog gestiti da docenti o da genitori esperti supportati da docenti nei quali vengono pubblicate mappe di ogni tipo per ogni argomento e per ogni fascia di età, suggerisci di andare a vedere se ci sia qualcosa che può essere loro utile e invitali a pubblicare per gli altri le mappe che eventualmente prepareranno in modo di costruire una rete di supporto utile a tutti

passodopopasso dislessia
tuttiabordodislessia
canalescuola

sono siti molto seri, ma ce ne sono tanti. Google aiuta.
Tornare in alto Andare in basso
http://www.dis-tranoi.it/forum
Ire



Messaggi : 8338
Data d'iscrizione : 02.10.10

MessaggioOggetto: Re: mappe per dsa: chi deve prepararle?   Dom Apr 06, 2014 7:38 pm

miranda ha scritto:
Nel momento che l'intero consiglio di classe prepara il Piano personalizzato per l'alunno DSA secondo la sua certificazione, gli insegnanti delle discipline nelle quali si prevede di utilizzare mappe concettuali sono tenuti a prepararle. Mi spiego: DSA non vuol dire nulla e tutto. Se l'alunno è discalculico, nel piano comparirà utilizzo di calcolatrice, maggior tempo per le prove scritte, utilizzo di tabelle, ecc. Se è dislessico, maggior tempo, correzione delle prove senza considerare gli errori puramente ortografici. possibilità di prove con l'utilizzo di sintesi vocalica, ecc...Se avete firmato di utilizzare mappe concettuali dovete prepararle. Sarebbe come chiedersi chi deve preparare la verifica scritta o una interrogazione orale. Rientra nella didattica del docente.


se hanno firmato di FORNIRE al ragazzo mappe concettuali devono prepararle. Ma generalmente in pdp si indica:

uso di
schemi
mappe mentali
mappe concettuali

ed è diverso
Tornare in alto Andare in basso
http://www.dis-tranoi.it/forum
lucetta10



Messaggi : 5368
Data d'iscrizione : 17.01.12

MessaggioOggetto: Re: mappe per dsa: chi deve prepararle?   Dom Apr 06, 2014 8:47 pm

Ire ha scritto:
miranda ha scritto:
Nel momento che l'intero consiglio di classe prepara il Piano personalizzato per l'alunno DSA secondo la sua certificazione, gli insegnanti delle discipline nelle quali si prevede di utilizzare mappe concettuali sono tenuti a prepararle. Mi spiego: DSA non vuol dire nulla e tutto. Se l'alunno è discalculico, nel piano comparirà utilizzo di calcolatrice, maggior tempo per le prove scritte, utilizzo di tabelle, ecc. Se è dislessico, maggior tempo, correzione delle prove senza considerare gli errori puramente ortografici. possibilità di prove con l'utilizzo di sintesi vocalica, ecc...Se avete firmato di utilizzare mappe concettuali dovete prepararle. Sarebbe come chiedersi chi deve preparare la verifica scritta o una interrogazione orale. Rientra nella didattica del docente.


se hanno firmato di FORNIRE al ragazzo mappe concettuali devono prepararle. Ma generalmente in pdp si indica:

uso di
schemi
mappe mentali
mappe concettuali

ed è diverso


Infatti.
Anzi, in genere quello che il CdC aggiunge al modello standard di PDP non contiene mai la parola "fornire" o simili. Il modello dell'AID per esempio dice "individuare mediatori didattici che facilitano l’apprendimento (mappe...)" e "uso di mediatori didattici durante le prove scritte e orali" come strategie da adottare.
Al di là di questo, non vedo l'utilità sul piano didattico di fornire mappe già pronte. Dobbiamo auspicare che i ragazzi imparino a fare da sé le proprie mappe. Va da sé che l'insegnante debba insegnare a farle, e che quindi, verosimilmente, le prime le fornirà lui. Ma nell'ottica della conquista di autonomia e di un metodo di studio efficace, fornire mappe bell'e pronte non mi pare assolutamente utile.
Quando, all'università nessuno fornirà la mappe sarà finito il percorso...
Tornare in alto Andare in basso
Online
Valerie



Messaggi : 4613
Data d'iscrizione : 11.09.10

MessaggioOggetto: Re: mappe per dsa: chi deve prepararle?   Dom Apr 06, 2014 10:18 pm

Io sono convinta che il materiale debba fornirlo l'insegnante, come dice Miranda. E infatti lo faccio.
Tornare in alto Andare in basso
lucetta10



Messaggi : 5368
Data d'iscrizione : 17.01.12

MessaggioOggetto: Re: mappe per dsa: chi deve prepararle?   Dom Apr 06, 2014 10:22 pm

Valerie ha scritto:
Io sono convinta che il materiale debba fornirlo l'insegnante, come dice Miranda. E infatti lo faccio.


e per l'esame? Il DSA dovrà portare una mappa e quella dovrà farla da solo per poter essere valutato.
Come ci si regola se durante il percorso non lo si è affrancato, gradualmente certo, dalla mappa fornita dall'insegnante?
Tornare in alto Andare in basso
Online
Ire



Messaggi : 8338
Data d'iscrizione : 02.10.10

MessaggioOggetto: Re: mappe per dsa: chi deve prepararle?   Lun Apr 07, 2014 9:12 am

valerie ha scritto:
Io sono convinta che il materiale debba fornirlo l'insegnante, come dice Miranda. E infatti lo faccio.

la tua convinzione deriva da?

Permettimi di indovinarlo:

ire ha scritto:


cut

A scuola: un insegnante che prepari mappe si colloca quindi come la famiglia in un livello di aiuto allo studio che può essere apprezzabile, certo non è obbligato a farlo e certo non può preparare mappe personalizzate per ogni alunno. Può, e serve a tutti, fare mappe generiche da proiettare durante la lezione ed eventualmente trasmettere agli alunni a mo' di compendi.

Disegnare mappe alla lavagna (magari lim così da poterle salvare e inviare) al momento, durante la lezione è una ottima modalità per catturare l'attenzione di un ragazzo con dsa che trova un punto fermo su cui fissare l'occhio.

Ma il docente non è obblgato, anche se si tratta di un sistema didattico personalizzato........ quindi assolutamente in linea con quanto previsto dalla legge.

e anche oltre.


E' questo, Valerie?
Tornare in alto Andare in basso
http://www.dis-tranoi.it/forum
miranda



Messaggi : 429
Data d'iscrizione : 30.08.10

MessaggioOggetto: Re: mappe per dsa: chi deve prepararle?   Lun Apr 07, 2014 9:29 am

Il modello di PDP adattato nella mia scuola dal GLI prevede che per ogni caso (DSA, BES, stranieri di primo arrivo) si crocetti in una lunga lista tutti i dispositivi di aiuto e le modalità che verranno forniti all'alunno per ogni disciplina. I genitori firmano e sanno cosa avranno. Non so valutare se è migliore, peggiore o uguale ad altri, ma non abbiamo mai avuto problemi. Quello che viene scelto va poi applicato da parte dei docenti.
Tornare in alto Andare in basso
Ire



Messaggi : 8338
Data d'iscrizione : 02.10.10

MessaggioOggetto: Re: mappe per dsa: chi deve prepararle?   Lun Apr 07, 2014 9:36 am

miranda ha scritto:
Quello che viene scelto va poi applicato da parte dei docenti.

E questo è importante.

Spesso i docenti (ma anche le famiglie) firmano quel documento senza pensarci troppo su mentre è IL DOCUMENTO per il ragazzo, quello che attesta le misure scelte dalla scuola e condivise dalla famiglia per aiutarlo ad ottenere il successo formativo.

Tornare in alto Andare in basso
http://www.dis-tranoi.it/forum
Valerie



Messaggi : 4613
Data d'iscrizione : 11.09.10

MessaggioOggetto: Re: mappe per dsa: chi deve prepararle?   Lun Apr 07, 2014 10:51 am

miranda ha scritto:
Il modello di PDP adattato nella mia scuola dal GLI prevede che per ogni caso (DSA, BES, stranieri di primo arrivo) si crocetti in una lunga lista tutti i dispositivi di aiuto e le modalità che verranno forniti all'alunno per ogni disciplina. I genitori firmano e sanno cosa avranno. Non so valutare se è migliore, peggiore o uguale ad altri, ma non abbiamo mai avuto problemi. Quello che viene scelto va poi applicato da parte dei docenti.
Idem da noi.
Il percorso personalizzato va costruito dall'insegnante anche dal punto di vista del materiale: un conto sono le mappe da usare per l'interrogazione come richiamo alla memoria (che ogni alunno può costruire per conto proprio SE L'INSEGNANTE GLI INSEGNA COME FARE), un conto è il materiale che serve per spiegare un concetto, una regola, una lezione: quest'ultimo, che siano mappe o tabelle o testi semplificati o registrazioni audio, deve essere fornito dall'insegnante.
A questo proposito, per capire bene, ma anche per avere suggerimenti concreti su cosa fare per le varie materie, consiglio per l'ennesima volta la lettura del libro curato da Giacomo Stella: Come leggere la dislessia e i DSA, edizioni giunti scuola.
Tornare in alto Andare in basso
Mrs.Hudson



Messaggi : 85
Data d'iscrizione : 18.02.14

MessaggioOggetto: Re: mappe per dsa: chi deve prepararle?   Lun Apr 07, 2014 4:33 pm

Io ho trovato molto utile il seguente sito:

http://lnx.fantasylands.net/aiuto-dislessia/schede-didattiche/scuola-media/1%C2%B0-media/inglese-2-media/nggallery/slideshow/

è pieno di schemi e mappe e tabelle. Sono utili per tutta la classe, non solo per i DSA, io li ho messi su una casella Dropbox così i ragazzi possono scaricarli per ripassare e i DSA per studiare.

Specificatamente per inglese, c'è il bellissimo sito ESL Printables, dove ci sono già le lezioni per le LIM e degli ottimi Power Points con le spiegazioni di tutte le regole. Utilissimi per spiegare e ripassare, e ribadisco che sono utili a TUTTI, non solo ai DSA.
Tornare in alto Andare in basso
Ire



Messaggi : 8338
Data d'iscrizione : 02.10.10

MessaggioOggetto: Re: mappe per dsa: chi deve prepararle?   Lun Apr 07, 2014 4:41 pm

questo si deve fare :-)
Tornare in alto Andare in basso
http://www.dis-tranoi.it/forum
paniscus_2.0



Messaggi : 6186
Data d'iscrizione : 21.02.14

MessaggioOggetto: Re: mappe per dsa: chi deve prepararle?   Lun Apr 07, 2014 9:51 pm

Scusate se dico una cosa molto cinica e molto cruda:

a mio avviso, l'usanza di includere nel testo dei PDP il riferimento esplicito alle mappe concettuali è solo ed esclusivamente conseguenza del fatto che tale concetto "va di moda" nel gergo recente degli psicologi e terapeuti vari, e quindi viene inserito a man bassa in tutte le relazioni diagnostiche dei casi di DSA e ultimamente anche di BES.

Siccome viene ripetuto ossessivamente nel linguaggio delle relazioni diagnostiche, allora automaticamente viene copiato e incollato anche nel linguaggio dei PDP, del tutto indipendentemente dal fatto che ci sia davvero qualcuno competente a farle, 'ste famigerate mappe.

E a questo punto, i casi sono due:

a) o la stesura di mappe concettuali richiede una specifica preparazione teorica e tecnica che non hanno tutti, e che sicuramente non fa parte del bagaglio generale di un insegnante (e questo è il punto di vista che va per la maggiore nell'ambito degli psicopedagogisti d'assalto, che teorizzano l'arte delle mappe concettuali come una scienza avanzatissima di alta professionalità specialistica)...

b) oppure è semplicemente un'attività artigianale che chiunque può improvvisarsi come meglio crede, senza nessun titolo.

Tertium non datur.

Per cui, le conseguenze sono due:

nel caso a)... gli insegnanti non sono affatto tenuti a SAPER produrre le mappe concettuali, per cui non può assolutamente essere richiesto loro di fornire le mappe allo studente, visto che non hanno alcuna qualifica per farlo, e potrebbero anche produrre materiale sbagliato e controproducente, facendo dei danni notevoli; quindi, CHI consiglia allo studente l'uso delle mappe, dovrebbe anche attivarsi per indicargli le figure professionali opportune per fargliele stilare, o per insegnare adirettamente a lui come stilarle da solo, che evidentemente NON sono gli insegnanti.

nel caso b)... è vero che l'insegnante può provare artigianalmente a raffazzonarsi le mappe da solo senza alcuna competenza specifica... ma è altrettanto vero che la stessa cosa può farla CHIUNQUE, dal genitore, all'erogatore di ripetizioni private, allo stesso diagnosta che le consiglia, e che in tutti questi casi non implica alcuna garanzia di correttezza tecnica e di efficacia.

Finché questa cosa non si chiarisce, gli insegnanti fanno benissimo a chiamarsene fuori, e a limitarsi a scrivere sul PDP che lo studente "può fare uso di mappe concettuali", ma senza specificare affatto come deve procurarsele.

L.
Tornare in alto Andare in basso
avidodinformazioni



Messaggi : 15844
Data d'iscrizione : 10.06.13
Località : Torino, la città più grande della Calabria

MessaggioOggetto: Re: mappe per dsa: chi deve prepararle?   Lun Apr 07, 2014 10:16 pm

La mappa concettuale segue regole ben definite, che ogni insegnante farebbe bene a conoscere; queste regole possono però trovare infinite applicazioni, in relazione alla propria sensibilità sull'importanza dei concetti.
Sulla stessa lezione si possono costruire 1000 mappe diverse; sceglierne una sulle altre è il risultato dell'applicazione del proprio metodo di studio.
Analizzando una mappa si può dare una valutazione sulla profondità dello studio; fornendo una buona mappa non si fornisce un buono studio.
Tornare in alto Andare in basso
Ire



Messaggi : 8338
Data d'iscrizione : 02.10.10

MessaggioOggetto: Re: mappe per dsa: chi deve prepararle?   Lun Apr 07, 2014 10:23 pm

grande avido
Tornare in alto Andare in basso
http://www.dis-tranoi.it/forum
carla75



Messaggi : 4283
Data d'iscrizione : 26.10.10

MessaggioOggetto: Re: mappe per dsa: chi deve prepararle?   Mar Apr 08, 2014 5:50 pm

non hanno bisogno del sostegno ma qualcuno deve preparare loro le mappe, non hanno bisogno del sostegno ma si pretende per loro solo gli obiettivi minimi. io mi perdo sempre qualcosa.....cosa distingue un Dsa da un ragazzo disabile che segue gli obiettivi minimi?
Tornare in alto Andare in basso
giovanna onnis



Messaggi : 17792
Data d'iscrizione : 15.04.12

MessaggioOggetto: Re: mappe per dsa: chi deve prepararle?   Mar Apr 08, 2014 6:05 pm

Per me sta proprio qui l'errore Carla, un DSA non deve seguire una programmaziione per obiettivi minimi, ma una programmazione uguale in tutto e per tutto al resto della classe, con la differenza di fargli utilizzare tutti gli strumenti compensativi di cui ha bisogno (come stabilito nel PDP), dargli più tempo per la consegna di un compito o di un elaborato ecc. ecc. in modo tale che lo studente DSA possa trovarsi sulla stessa linea di partenza degli altri compagni e, a questo punto sta a lui arrivare al traguardo che non deve essere obbligatoriamente l'obiettivo minimo. Ho avuto alunni DSA (veri) che hanno "vinto" 10 a zero con molti compagni di classe non DSA, così come ho avuto alunni DSA che non avevano voglia di studiare (il classico fannullone) che gli obiettivi non li raggiungeva (neanche quelli minimi), non per la dislessia, ma per l'enorme poltronite!
Tornare in alto Andare in basso
avidodinformazioni



Messaggi : 15844
Data d'iscrizione : 10.06.13
Località : Torino, la città più grande della Calabria

MessaggioOggetto: Re: mappe per dsa: chi deve prepararle?   Mar Apr 08, 2014 6:08 pm

A livello teorico un dislessico non è in grado di apprendere le cose leggendole, perchè ha difficoltà a leggere; potendo individuare un modo alternativo le imparerebbe tranquillamente.
Peccato che la lettura sia il modo migliore per imparare tutto quanto di teorico esista al mondo (è che non ci sia nulla di più pratico di una buona teoria).
Perdendo lo strumento migliore evidentemente i risultati migliori saranno preclusi.

Ovviamente ostinarsi ad usare uno strumento inutilizzabile è peggio che individuarne uno di serie B ma operativo.

Puoi trasportare l'acqua con un secchio se ne hai uno intero, se ne hai uno sfondato è meglio trasportarla con un bicchiere.

Il sostegno servirebbe.
Tornare in alto Andare in basso
Valerie



Messaggi : 4613
Data d'iscrizione : 11.09.10

MessaggioOggetto: Re: mappe per dsa: chi deve prepararle?   Mar Apr 08, 2014 6:09 pm

carla75 ha scritto:
non hanno bisogno del sostegno ma qualcuno deve preparare loro le mappe, non hanno bisogno del sostegno ma si pretende per loro solo gli obiettivi minimi. io mi perdo sempre qualcosa.....cosa distingue un Dsa da un ragazzo disabile che segue gli obiettivi minimi?
I DSA per definizione si accompagnano ad un QI normale.
Tornare in alto Andare in basso
 
mappe per dsa: chi deve prepararle?
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 4Andare alla pagina : 1, 2, 3, 4  Seguente
 Argomenti simili
-
» proprio questo mese il ciclo deve venirmi in ritardo!?!?!?!
» come deve essere l'endometrio
» caratteristiche che una fresa deve avere per essere buona
» quanto deve essere l estradiolo ??????help
» ragazze ma l'endometrio per accogliere gli embrioni quanto deve misurare??

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: