Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

AIUTO!materia orale(fisica nel biennio) e io faccio gli scritti: il preside mi contesta!

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : 1, 2  Seguente
AutoreMessaggio
astronotus

MessaggioOggetto: AIUTO!materia orale(fisica nel biennio) e io faccio gli scritti: il preside mi contesta!   Lun Apr 07, 2014 11:31 am

Salve
cortesemente desidero porre alla Vs attenzione la seguente situazione.
insegno fisica nel biennio Itis, la mia materia è orale, assurdità questa tutta italiana
in quanto è impossibile prescindere dall'esercizio scritto e soprattutto è impossibile svolgere una interrogazione
alla lavagna per 25/30 allievi, facendo svolgere anche soltanto un'esrcizio o due ciascuno.
il preside, ovviamente perché ci sono voti negativi, mi contesta questo fatto, ma chiedevo
non è facoltà del docente scegliere la modalità più opportuna di valutazione?
grazie
Tornare in alto Andare in basso
roxcano

MessaggioOggetto: Re: AIUTO!materia orale(fisica nel biennio) e io faccio gli scritti: il preside mi contesta!   Lun Apr 07, 2014 11:57 am

certo è tua facoltà. D'altra parte le tue sono esercitazioni, interrogazioni scritte. Solo un DS in cattiva fede come il tuo (e come il 99% dei dirigenti) può contestarti una cosa del genere
Valerie

MessaggioOggetto: Re: AIUTO!materia orale(fisica nel biennio) e io faccio gli scritti: il preside mi contesta!   Lun Apr 07, 2014 1:08 pm

Se non sbaglio c'é una normativa che permette di fare verifiche scritte in sostituzione delle orali. Una pezza messa per 'giustificare' le classi pollaio. Se ne era parlato tempo fa, ma non mi ricordo in che topic. Prova a fare una ricerca qui sul forum.
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: AIUTO!materia orale(fisica nel biennio) e io faccio gli scritti: il preside mi contesta!   Lun Apr 07, 2014 1:23 pm

Ma a inizio anno non avete deliberato nulla in sede di collegio, o di dipartimento? O almeno, non hai scritto nella TUA programmazione personale i criteri previsti per l'accertamento e la valutazione? Di solito i criteri sono messi per iscritto nella programmazione iniziale per materie, dopo di che il collegio li approva, e il preside non può dire proprio nulla...
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: AIUTO!materia orale(fisica nel biennio) e io faccio gli scritti: il preside mi contesta!   Lun Apr 07, 2014 1:27 pm

Valerie ha scritto:
Se non sbaglio c'é una normativa che permette di fare verifiche scritte in sostituzione delle orali. Una pezza messa per 'giustificare' le classi pollaio. Se ne era parlato tempo fa, ma non mi ricordo in che topic. Prova a fare una ricerca qui sul forum.

E comunque è oggettivamente IMPOSSIBILE dare una valutazione significativa in fisica se non si fanno anche problemi scritti, te lo garantisco. Possibile che nessuno degli altri suoi colleghi lo faccia, e che il problema venga sollevato per UN docente solo?
Persefone Fuxia

MessaggioOggetto: Re: AIUTO!materia orale(fisica nel biennio) e io faccio gli scritti: il preside mi contesta!   Lun Apr 07, 2014 2:56 pm

Io insegno anche storia al biennio dei licei (materia orale) e ho sempre fatto anche scritti.
Se nella tua programmazione c'è e non ti è stato contestato ad inizio anno, ora il DS non può protestare.
Nelle scuole dove sono stata, era fissato l'obbligatorietà di fare almeno UN orale "vero", gli altri voti potevano essere ottenuti con la tipologia di verifica considerata migliore.
precary80

MessaggioOggetto: Re: AIUTO!materia orale(fisica nel biennio) e io faccio gli scritti: il preside mi contesta!   Lun Apr 07, 2014 2:58 pm

Ti suggerisco questo:
Fai la prova scritta e i metti dentro anche una domanda di teoria (meglio se non la stessa per tutti)
La correggi e la consegni con un voto proposto.
Chi prende più di 6 può accettare il voto così, registrandolo subito. Se vuole migliorare ha la possibilità con un orale (che ovviamente può anche essere peggiorativo...di solito nessuno ci prova).
Chi prende meno di 6 farà obbligatoriamente un breve orale, partendo magari da una delle domande di teoria del compito. Questo orale valuterà più che altro l'esposizione o punti dubbi dello scritto; non influenzerà in modo significativo il voto finale ma sarà comunque considerato (magari con un brevissimo giudizio sul foglio così resta anche traccia)
In questo modo salvi forma, burocrazia, tempo e nessuno ti potrà dire nulla.
giobbe

MessaggioOggetto: Re: AIUTO!materia orale(fisica nel biennio) e io faccio gli scritti: il preside mi contesta!   Lun Apr 07, 2014 3:20 pm

In teoria il docente dovrebbe attenersi alla prassi vigente nell’ambito dell’istituzione scolastica di servizio o ad un regolamento interno che indichi il numero di prove scritte e orali da somministrare per ogni trimestre/quadrimestre.
Infatti in diversi regolamenti interni agli Istituti è prevista la distinzione tra materie scritte e orali ed è contemplata la possibilità di somministrare un certo numero di verifiche scritte anche per le materie che sono tradizionalmente valutate con un’interrogazione orale (tale materia è compito del Collegio dei docenti ai sensi dell’art. 13/3 dell’O.M. n. 90/2001).
Un passo molto interessante della Circolare n.18/2011 sulla “Valutazione periodica degli apprendimenti nei percorsi di istruzione secondaria di II grado. Indicazioni operative per l’a.s.2011/12” stabilisce che “...la valutazione è espressione dell’autonomia professionale propria della funzione docente e che le istituzioni scolastiche potranno individuare e adottare, nella loro autonomia e nell’ambito delle prove previste per ciascun insegnamento (scritte, orali, pratiche e grafiche), modalità e forme di verifica che ritengano funzionali all’accertamento dei risultati di apprendimento, declinati in competenze, conoscenze e abilità, di cui ai Regolamenti di riordino e al D.M. 139/2007 relativo all’obbligo d’istruzione.
Ciò significa che, anche nel caso di insegnamenti ad una prova, il voto potrà essere espressione di una sintesi valutativa frutto di diverse forme di verifica: scritte, strutturate e non strutturate, grafiche, multimediali, laboratoriali, orali, documentali, ecc.
Infatti, come già indicato nella citata circolare del 9 novembre 2010, le verifiche possono prevedere, a solo titolo di esempio e in relazione alle tipologie individuate dalle istituzioni scolastiche, modalità scritte anche nel caso di insegnamento a sola prova orale.
Appare opportuno aggiungere che, in ogni caso, un’ampia varietà di forme di verifica concorre a valorizzare pienamente i diversi stili di apprendimento, le potenzialità e le diverse attitudini degli studenti .
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: AIUTO!materia orale(fisica nel biennio) e io faccio gli scritti: il preside mi contesta!   Lun Apr 07, 2014 9:40 pm

roxcano ha scritto:
certo è tua facoltà. D'altra parte le tue sono esercitazioni, interrogazioni scritte. Solo un DS in cattiva fede come il tuo (e come il 99% dei dirigenti) può contestarti una cosa del genere
Se fossi un dirigente sarei nell' 1% in buona fede; sono convinto che se la normativa prevede solo orale allora debba essere fatto solo l'orale.
Tutto quello che puoi chiedere allo scritto lo puoi chiedere anche all'orale; il problema è il tempo, questo te lo concedo.
La riforma Gelmini ha rovinato la scuola e dobbiamo prenderne atto, non è colpa nostra e dobbiamo adattarci; ne patiranno gli alunni ? Chi se ne frega ! I genitori avevano solo da votare nel modo giusto !
Orale deve essere orale sia; si taglia sulle lezioni, si fanno poche domande e si ottengono giudizi sommari su programmi sommari (su studenti som(m)ari); amen.
Valerie

MessaggioOggetto: Re: AIUTO!materia orale(fisica nel biennio) e io faccio gli scritti: il preside mi contesta!   Lun Apr 07, 2014 9:45 pm

Gli studenti som(m)ari é bellissima. Mi sa che la riciclo nella relazione di fine anno!
;-) :-))))
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: AIUTO!materia orale(fisica nel biennio) e io faccio gli scritti: il preside mi contesta!   Lun Apr 07, 2014 9:47 pm

giobbe ha scritto:

Un passo molto interessante della Circolare n.18/2011 sulla “Valutazione periodica degli apprendimenti nei percorsi di istruzione secondaria di II grado. Indicazioni operative per l’a.s.2011/12” stabilisce che “...la valutazione è espressione dell’autonomia professionale propria della funzione docente e che le istituzioni scolastiche potranno individuare e adottare, nella loro autonomia e nell’ambito delle prove previste per ciascun insegnamento (scritte, orali, pratiche e grafiche), modalità e forme di verifica che ritengano funzionali all’accertamento dei risultati di apprendimento, declinati in competenze, conoscenze e abilità, di cui ai Regolamenti di riordino e al D.M. 139/2007 relativo all’obbligo d’istruzione.
Ciò significa che, anche nel caso di insegnamenti ad una prova, il voto potrà essere espressione di una sintesi valutativa frutto di diverse forme di verifica: scritte, strutturate e non strutturate, grafiche, multimediali, laboratoriali, orali, documentali, ecc.
Infatti, come già indicato nella citata circolare del 9 novembre 2010, le verifiche possono prevedere, a solo titolo di esempio e in relazione alle tipologie individuate dalle istituzioni scolastiche, modalità scritte anche nel caso di insegnamento a sola prova orale.
Appare opportuno aggiungere che, in ogni caso, un’ampia varietà di forme di verifica concorre a valorizzare pienamente i diversi stili di apprendimento, le potenzialità e le diverse attitudini degli studenti .
Primo: si tratta di una circolare, ad uso dei docenti; le circolari non sono vincolanti per i docenti che le ritenessero difformi dalla legge, figuriamoci per gli alunni e le famiglie qualora volessero fare ricorso.
Secondo: ripete il concetto di prove scritte aggiuntive, non sostitutive; l'orale non lo puoi evitare.
giobbe

MessaggioOggetto: Re: AIUTO!materia orale(fisica nel biennio) e io faccio gli scritti: il preside mi contesta!   Mar Apr 08, 2014 8:53 am

avidodinformazioni ha scritto:
giobbe ha scritto:

Primo: si tratta di una circolare, ad uso dei docenti; le circolari non sono vincolanti per i docenti che le ritenessero difformi dalla legge, figuriamoci per gli alunni e le famiglie qualora volessero fare ricorso.
Secondo: ripete il concetto di prove scritte aggiuntive, non sostitutive; l'orale non lo puoi evitare.
Primo: non esiste una legge che prevede verifiche esclusivamente orali per le materie orali, per l'appunto;
Secondo: laddove non esiste una legge specifica esiste una circolare ministeriale che prevede diverse forme di verifiche per le materie orali, tra queste ANCHE quelle scritte.
Terzo: sono d'accordo con te. Le verifiche scritte possono essere aggiuntive ma non sostitutive dell'orale. Ma io non ho parlato di verifiche solo scritte, né lo dice la circolare citata.
Atene

MessaggioOggetto: Re: AIUTO!materia orale(fisica nel biennio) e io faccio gli scritti: il preside mi contesta!   Mar Apr 08, 2014 1:29 pm

notavo oggi che nel mio registro elettronico compaiono le voci: lezione, interrogazione, verifica orale, verifica scritta, compito in classe, attività di laboratorio...

qualcosa vorrà ben dire!!

Immagino che la differenza tra compito in classe e verifica scritta sia proprio per distinguere le materie che hanno anche un voto scritto da quelle che hanno solo il voto orale...
Mi sfugge un po' la differenza tra interrogazione (voce che uso) e verifica orale (che non ho mai usato)...
giobbe

MessaggioOggetto: Re: AIUTO!materia orale(fisica nel biennio) e io faccio gli scritti: il preside mi contesta!   Mar Apr 08, 2014 5:20 pm

Atene ha scritto:
Mi sfugge un po' la differenza tra interrogazione (voce che uso) e verifica orale (che non ho mai usato)...
L'interrogazione riguarda aspetti diversi e più articolati del programma svolto, quindi si tratta di una verifica a tutto campo. Per "verifica orale" si intende un argomento specifico, generalmente l'ultimo argomento trattato e/o da una semplice domanda posta all'alunno senza farlo venire alla cattedra.
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: AIUTO!materia orale(fisica nel biennio) e io faccio gli scritti: il preside mi contesta!   Mar Apr 08, 2014 5:27 pm

giobbe ha scritto:
Atene ha scritto:
L'interrogazione riguarda aspetti diversi e più articolati del programma svolto, quindi si tratta di una verifica a tutto campo. Per "verifica orale" si intende un argomento specifico, generalmente l'ultimo argomento trattato e/o da una semplice domanda posta all'alunno senza farlo venire alla cattedra.
Quindi sarebbe la classica domandina da posto ?
Ma è una denominazione ufficiale ? Perchè sta cosa per me è nuova.
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: AIUTO!materia orale(fisica nel biennio) e io faccio gli scritti: il preside mi contesta!   Mar Apr 08, 2014 5:51 pm

giobbe ha scritto:
Atene ha scritto:
Anche per me è nuova Avido, forse è un'interpretazione personale di Giobbe, per me "interrogazione" e "verifica orale" sono esattamente a stessa cosa!
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: AIUTO!materia orale(fisica nel biennio) e io faccio gli scritti: il preside mi contesta!   Mar Apr 08, 2014 6:22 pm

Ma sai non è detto, nell'ambito della didattica (fuffologia) molte parole di uso comune vengono caricate di significati specifici (spesso inconsistenti)
Abilità, capacità, competenza; solo i fuffologi le differenziano, magari Giobbe ha riportato quanto affermato in un trattato di didattica (roba da SISS o da TFA o da PAS).
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: AIUTO!materia orale(fisica nel biennio) e io faccio gli scritti: il preside mi contesta!   Mar Apr 08, 2014 6:32 pm

Ma sai non è detto, nell'ambito della didattica (fuffologia) molte parole di uso comune vengono caricate di significati specifici (spesso inconsistenti)
Abilità, capacità, competenza; solo i fuffologi le differenziano, magari Giobbe ha riportato quanto affermato in un trattato di didattica (roba da SISS o da TFA o da PAS).
Forse Avido e sicuramente Giobbe ci chiarirà il dubbio
Atene

MessaggioOggetto: Re: AIUTO!materia orale(fisica nel biennio) e io faccio gli scritti: il preside mi contesta!   Mar Apr 08, 2014 8:37 pm

giovanna onnis ha scritto:
giobbe ha scritto:
Atene ha scritto:
Anche per me è nuova Avido, forse è un'interpretazione personale di Giobbe, per me "interrogazione" e "verifica orale" sono esattamente a stessa cosa!

Io le interrogazioni le faccio dal posto o alla cattedra a seconda delle classi... Ma sono le stesse!
Anche per me sono sinonimi, anzi verifica orale è una voce del registro che ho finora sempre ignorato... Forse la userò per le interrogazioni a tappeto...
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: AIUTO!materia orale(fisica nel biennio) e io faccio gli scritti: il preside mi contesta!   Mar Apr 08, 2014 8:48 pm

Atene ha scritto:
Forse la userò per le interrogazioni a tappeto...
Dopo le interrogazioni alla lavagna e quelle da posto ci sono anche quelle a tappeto ? A quando quelle alla finestra ? Se non sai rispondere .... volareeee !
Atene

MessaggioOggetto: Re: AIUTO!materia orale(fisica nel biennio) e io faccio gli scritti: il preside mi contesta!   Mar Apr 08, 2014 9:00 pm

Interrogazione a tappeto: 2 domande secche a tutti, per tenere monitorato se studiano e/o per aggiustare medie. In un'ora una classe!
Valerie

MessaggioOggetto: Re: AIUTO!materia orale(fisica nel biennio) e io faccio gli scritti: il preside mi contesta!   Mar Apr 08, 2014 9:33 pm

Atene, anche io le ho sempre chiamate cosí, ma devo ammettere che Avido é troppo forte, mi ha fatto morire dal ridere...ci voleva un po' di buonumore per finire la giornata!
:-)))))
Atene

MessaggioOggetto: Re: AIUTO!materia orale(fisica nel biennio) e io faccio gli scritti: il preside mi contesta!   Mar Apr 08, 2014 9:36 pm

Valerie, hai ragione!!! L'ho preso sul serio... Che scema!!! :-)
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: AIUTO!materia orale(fisica nel biennio) e io faccio gli scritti: il preside mi contesta!   Mar Apr 08, 2014 9:57 pm

Devo cominciare ad usare le emoticon anch'io.
giobbe

MessaggioOggetto: Re: AIUTO!materia orale(fisica nel biennio) e io faccio gli scritti: il preside mi contesta!   Mer Apr 09, 2014 12:59 pm

giovanna onnis ha scritto:
Forse Avido e sicuramente Giobbe ci chiarirà il dubbio
Le prove orali sono costituite da interrogazioni brevi e/o lunghe e verifiche delle abilità di comunicazione. Nella classica interrogazione orale all’allievo viene semplicemente richiesto di rispondere, con oggettiva precisione quanto fino ad allora si è studiato. Nelle verifiche orali viene anche, e soprattutto, valutata la capacità comunicativa dell’alunno nell’esprimere le proprie incertezze, porre domande, l’abitudine sistematica al dialogo durante le lezioni incoraggiata o spontanea, al fine di raccogliere tutti quei dati importanti per la sua valutazione dal punto di vista formativo.

AIUTO!materia orale(fisica nel biennio) e io faccio gli scritti: il preside mi contesta!
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 2Andare alla pagina : 1, 2  Seguente
 Argomenti simili
-
» verifiche scritte valide per l'orale
» Gruppi di auto aiuto per mamme single a ROMA
» fisica quantistica di lipton e braden
» attività fisica: perchè?
» Aiuto......Astenozoospermia teratozoospermia

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: