Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

AIUTO!materia orale(fisica nel biennio) e io faccio gli scritti: il preside mi contesta!

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : Precedente  1, 2
AutoreMessaggio
astronotus

MessaggioOggetto: AIUTO!materia orale(fisica nel biennio) e io faccio gli scritti: il preside mi contesta!   Lun Apr 07, 2014 11:31 am

Promemoria primo messaggio :

Salve
cortesemente desidero porre alla Vs attenzione la seguente situazione.
insegno fisica nel biennio Itis, la mia materia è orale, assurdità questa tutta italiana
in quanto è impossibile prescindere dall'esercizio scritto e soprattutto è impossibile svolgere una interrogazione
alla lavagna per 25/30 allievi, facendo svolgere anche soltanto un'esrcizio o due ciascuno.
il preside, ovviamente perché ci sono voti negativi, mi contesta questo fatto, ma chiedevo
non è facoltà del docente scegliere la modalità più opportuna di valutazione?
grazie
Tornare in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: AIUTO!materia orale(fisica nel biennio) e io faccio gli scritti: il preside mi contesta!   Mer Apr 09, 2014 2:20 pm

giobbe ha scritto:
giovanna onnis ha scritto:
avidodinformazioni ha scritto:
Ma sai non è detto, nell'ambito della didattica (fuffologia) molte parole di uso comune vengono caricate di significati specifici (spesso inconsistenti)
Abilità, capacità, competenza; solo i fuffologi le differenziano, magari Giobbe ha riportato quanto affermato in un trattato di didattica (roba da SISS o da TFA o da PAS).
Forse Avido e sicuramente Giobbe ci chiarirà il dubbio
Le prove orali sono costituite da interrogazioni brevi e/o lunghe e verifiche delle abilità di comunicazione. Nella classica interrogazione orale all’allievo viene semplicemente richiesto di rispondere, con oggettiva precisione quanto fino ad allora si è studiato. Nelle verifiche orali viene anche, e soprattutto, valutata la capacità comunicativa dell’alunno nell’esprimere le proprie incertezze, porre domande, l’abitudine sistematica al dialogo durante le lezioni incoraggiata o spontanea, al fine di raccogliere tutti quei dati importanti per la sua valutazione dal punto di vista formativo.
Se è così è "roba" da insegnanti d'italiano; io che insegno elettronica non posso valutare (magari con un'insufficienza) uno che esprime malamente le proprie perplessità ed incertezze, se l'elettronica mi dimostra di saperla; si prenderà il suo 4 di italiano orale ed il mio 8 di elettronica.

In alternativa dovrebbe smettere di studiare elettronica (dove prenderebbe 4 comunque) per fare full immersion in italiano.
pepe

MessaggioOggetto: Re: AIUTO!materia orale(fisica nel biennio) e io faccio gli scritti: il preside mi contesta!   Mer Apr 09, 2014 2:22 pm

Io ho due ore di storia nel triennio: faccio almeno un giro di colloqui orali a quadrimestre e almeno due verifiche scritte a periodo: basta che quando vanno male nella verifica scritta fai loro una domanda orale per dare un'opportunità di recupero, così ti metti al sicuro...
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: AIUTO!materia orale(fisica nel biennio) e io faccio gli scritti: il preside mi contesta!   Mer Apr 09, 2014 3:25 pm

Atene ha scritto:
Forse la userò per le interrogazioni a tappeto...
Dopo le interrogazioni alla lavagna e quelle da posto ci sono anche quelle a tappeto ? A quando quelle alla finestra ? Se non sai rispondere .... volareeee !
:-))))))))))))))))))))............caro Avido mi hai fatto ridere proprio tantissimo!!
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: AIUTO!materia orale(fisica nel biennio) e io faccio gli scritti: il preside mi contesta!   Mer Apr 09, 2014 3:27 pm

giovanna onnis ha scritto:
Atene ha scritto:
Forse la userò per le interrogazioni a tappeto...
Dopo le interrogazioni alla lavagna e quelle da posto ci sono anche quelle a tappeto ? A quando quelle alla finestra ? Se non sai rispondere .... volareeee !
:-))))))))))))))))))))............caro Avido mi hai fatto ridere proprio tantissimo!!
Sono un inguaribile ottimista, sogno una scuola migliore ! emoticon ;-)
giobbe

MessaggioOggetto: Re: AIUTO!materia orale(fisica nel biennio) e io faccio gli scritti: il preside mi contesta!   Mer Apr 09, 2014 3:40 pm

Caro avidofinformazioni, premesso che il dibattito è nato per capire qual é la differenza tra verifica orale e interrogazioni, è sottinteso che le tipologie enunciate dalla normativa esistente non devono necessariamente riguardare tutte le discipline: vale a dire che le verifiche orali possibili in italiano non devono essere applicabili anche in fisica. Ciò nonostante una verifica orale in fisica, che non rappresenti la classica interrogazione, può essere benissimo un colloquio aperto con gli alunni nel quale verifichi il possesso di un'adeguata terminologia e/o l'applicabilità di un determinato principio....;-)
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: AIUTO!materia orale(fisica nel biennio) e io faccio gli scritti: il preside mi contesta!   Mer Apr 09, 2014 9:41 pm

giobbe ha scritto:
Caro avidofinformazioni, premesso che il dibattito è nato per capire qual é la differenza tra verifica orale e interrogazioni, è sottinteso che le tipologie enunciate dalla normativa esistente non devono necessariamente riguardare tutte le discipline: vale a dire che le verifiche orali possibili in italiano non devono essere applicabili anche in fisica. Ciò nonostante una verifica orale in fisica, che non rappresenti la classica interrogazione, può essere benissimo un colloquio aperto con gli alunni nel quale verifichi il possesso di un'adeguata terminologia e/o l'applicabilità di un determinato principio....;-)
Acquisizione di un linguaggio specifico della disciplina, ed ambiti di validità dei motelli; si, questo si

AIUTO!materia orale(fisica nel biennio) e io faccio gli scritti: il preside mi contesta!
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 2 di 2Andare alla pagina : Precedente  1, 2
 Argomenti simili
-
» verifiche scritte valide per l'orale
» Gruppi di auto aiuto per mamme single a ROMA
» fisica quantistica di lipton e braden
» attività fisica: perchè?
» Aiuto......Astenozoospermia teratozoospermia

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: