Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

registro elettronico info

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : 1, 2  Seguente
AutoreMessaggio
fiore76

MessaggioOggetto: registro elettronico info   Lun Apr 07, 2014 10:42 pm

Scusate 2 domande:
1) Il registro elettronico si fa anche alla scuola dell'infanzia?

2) Si può compilare un registro senza avre fatto un corso di formazione?

Le mie colleghe di base hanno il cartaceo, ma a me che sono di sostegno hanno detto di fare quello informatizzato....

grazie per risp
Tornare in alto Andare in basso
Persefone Fuxia

MessaggioOggetto: Re: registro elettronico info   Lun Apr 07, 2014 11:18 pm

1) non lo so

2) sì, sicuramente sì!
Se solo hai un poco di dimestichezza con i computer... ho colleghe, ecco, non più giovanissime e non particolarmente amanti della tecnologia che ci riescono comunque. Al massimo, basta che una collega dedichi 10 minuti per spiegarti le cose più importanti.
(questo vale per i registri elettronici che ho usato io, scuolaweb e axios)
E comunque, ogni registro elettronico ha la sua bella pagina di istruzioni: di solito basta leggersi quella...
Paolo Santaniello

MessaggioOggetto: Re: registro elettronico info   Mar Apr 08, 2014 7:15 am

Si può compilare il registro elettronico senza avere un computer e una connessione a internet?
Certamente no.
E il punto dolente è questo... chi ti assicura la possibilità di avere il computer e la connessione in tutte le ore di lezione?
Persefone Fuxia

MessaggioOggetto: Re: registro elettronico info   Mar Apr 08, 2014 10:47 am

Nessuno. Con 4 pc in croce in sala docenti per 80 persone, coi pc in aula che almeno una volta alla settimana non vanno....
O non lo compili o lo compili a casa tua, utilizzando mezzi tuoi e tempo tuo, profondamente ingiusto.
Paolo Santaniello

MessaggioOggetto: Re: registro elettronico info   Mar Apr 08, 2014 3:32 pm

il registro del professore lo compili a casa tua ok (e sono d'accordo che è comunque ingiusto perchè i mezzi per farlo potresti, semplicemente, non averli!)

ma il registro di classe? Quello va aggiornato, appunto, in classe, non funziona mica "postumo"...!
Finisce che devi scrivere tutto su un registro cartaceo e poi copiare "in un secondo momento"? Ma allora il registro cartaceo non è stato abolito, bensì "raddoppiato"!
Il lavoro di riportare i dati dal cartaceo all'online a questo punto dovrebbe farlo la segreteria... o comunque dovrebbe farlo qualcuno che di certo non lavora gratis...
Persefone Fuxia

MessaggioOggetto: Re: registro elettronico info   Mar Apr 08, 2014 4:07 pm

Da noi, solo il docente della I ora deve scrivere gli assenti, poi le assenze risultano in automatico nelle altre ore (e se ci sono entrate posticipate o uscite anticipate, vengono segnate dalla vicepresidenza).
Così finisce che si compila a casa anche quello di classe (il nostro rimane "aperto" alla pagina del giorno per la compilazione fino alla sera). E sì, magari ti segni su un'agenda il numero della circolare passata da segnare sul registro, la nota da dare, il colloquio....

E' per questo che odio il registro elettronico. In TEORIA sarebbe un bello strumento, ma in PRATICA costringe a fare un lavoro doppio.
Paolo Santaniello

MessaggioOggetto: Re: registro elettronico info   Mar Apr 08, 2014 4:54 pm

Se il docente della prima ora ha il computer a disposizione per segnare le assenze, allo stesso modo tutti possono compilare il registro in classe.
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: registro elettronico info   Mar Apr 08, 2014 5:23 pm

Persefone Fuxia ha scritto:
Da noi, solo il docente della I ora deve scrivere gli assenti, poi le assenze risultano in automatico nelle altre ore (e se ci sono entrate posticipate o uscite anticipate, vengono segnate dalla vicepresidenza).
Così finisce che si compila a casa anche quello di classe (il nostro rimane "aperto" alla pagina del giorno per la compilazione fino alla sera). E sì, magari ti segni su un'agenda il numero della circolare passata da segnare sul registro, la nota da dare, il colloquio....

E' per questo che odio il registro elettronico. In TEORIA sarebbe un bello strumento, ma in PRATICA costringe a fare un lavoro doppio.
Giuro che non ho capito !
Dici che si compila in classe e poi dici che si compila a casa ?
Il tuo registro non è lo stesso di quello di classe ? Dovrebbe essere solo una sezione diversa dello stesso programma.
Chi ti impedisce di compilare tutto in classe ?
Paolo Santaniello

MessaggioOggetto: Re: registro elettronico info   Mar Apr 08, 2014 6:04 pm

di solito il problema è il tempo. Ci vuole molto più tempo a compilare il registro elettronico di quello cartaceo (mi spiace, non crederò a chi dice il contrario, se volete sono disposto a fare una gara a cronometro... su me stesso ho già provato e cronometrando solo i tempi di "attendere prego" sballano qualsiasi ordine di grandezza)!
Poi c'è il problema della linea, che non sempre va bene... e infine il problema più grosso: occorrono TANTI computer, l'operazione ha un costo che molte scuole non si possono permettere!
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: registro elettronico info   Mar Apr 08, 2014 6:15 pm

Paolo Santaniello ha scritto:
di solito il problema è il tempo. Ci vuole molto più tempo a compilare il registro elettronico di quello cartaceo (mi spiace, non crederò a chi dice il contrario, se volete sono disposto a fare una gara a cronometro... su me stesso ho già provato e cronometrando solo i tempi di "attendere prego" sballano qualsiasi ordine di grandezza)!
Poi c'è il problema della linea, che non sempre va bene... e infine il problema più grosso: occorrono TANTI computer, l'operazione ha un costo che molte scuole non si possono permettere!
Tanti quanti sono i registri cartacei, uno per classe o uno per docente; in assenza di questo presupposto non parliamo di registro elettronico ma di presa in giro.
Laura70

MessaggioOggetto: Re: registro elettronico info   Mar Apr 08, 2014 6:23 pm

quoto completamente.
O scrivo sul tablet (perchè nelle classi dove non abbiamo la LIM dobbiamo usare i tablet) o parlo alla classe e lavoro, dunque io perdo tempo di lezione se scrivessi sul tablet. Anch'io dunque scrivo sulla mia agendina: dettata com. nr. 1, per es. poi a casa lo scrivo nelle Annotazioni del Registro di classe. Lo stesso vale per i voti, proprio non riesco a farlo in tempo reale nè sul tablet nel sul portatile dove non riesco a scrivere velocemente sulla tastiera come a casa sulla mia.
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: registro elettronico info   Mar Apr 08, 2014 6:27 pm

Che vita che fate ragazzi !
Io sono sintetico per natura, da quando uso il registro elettronico gli argomenti delle mie lezioni li indico con non più di 5 parole (prima magari ne spendevo 10).
Bisogna adattarsi e sopratutto non farsi carico di tutti i problemi (altrimenti ci schiacciano); bisogna lasciarne anche agli altri !
Laura70

MessaggioOggetto: Re: registro elettronico info   Mar Apr 08, 2014 6:54 pm

che ti devo dire. io non riesco a scrivere sul tablet... faccio più fatica che in questo momento a scrivere ad es.:
pag. 33 es. 2-3, ci metto una vita a passare da lettere a numeri
Paolo Santaniello

MessaggioOggetto: Re: registro elettronico info   Mar Apr 08, 2014 7:20 pm

sintetico eh? cinque parole per gli argomenti? Ehi io ne uso 3 !
Il tempo che perdi non sono quelle due parole in più, il tempo che perdi è "caricamento in corso" ... "attendere prego", schermata bloccata, linea che va e viene, cliccare, spostare il cursore, cliccare di nuovo, confermare, aprire il menu a tendina, cliccare, attendere prego, eccetera...

Perfino per LEGGERE soltanto il registro elettronico ci vuole una vita... con quello cartaceo in meno di due secondi lo apro e leggo. Vogliamo cronometrare quanto tempo ci vuole per leggere, che so, un voto di un alunno da dire a un genitore?
Laura70

MessaggioOggetto: Re: registro elettronico info   Mar Apr 08, 2014 7:48 pm

per il ricevimento genitori come fate?
nella stanza dove riceviamo non c'è wifi e dunque uso il mio quadernone-registro che mi sono preparata fin dall'inizio dell'anno sia per le verifiche scritte sia per le interrogazioni così con una visione d'insieme vedo subito chi ha ancora bisogno del voto e quando è stato interrogato senza neppure un "clic" :-)
Paolo Santaniello

MessaggioOggetto: Re: registro elettronico info   Mar Apr 08, 2014 8:31 pm

Al contrario, io uso SOLO i dati sul registro elettronico... se c'è linea e i genitori hanno voglia di aspettare bene... altrimenti dovranno accontentarsi di quel che ricordo
Persefone Fuxia

MessaggioOggetto: Re: registro elettronico info   Mar Apr 08, 2014 8:45 pm

Se il docente della prima ora ha il computer a disposizione per segnare le assenze, allo stesso modo tutti possono compilare il registro in classe.

Eh, eh... ma quel malefico di registro funziona alla I ora, poi magari smette di funzionare alle 9, oppure non funziona dalle 10 alle 11... è perverso!

E, concordo, il tempo non è per scrivere in 5 parole gli argomenti, ma per "attendere, caricamento in corso. Attendere. Attendere..." e la classe intanto esplode...

Ultima modifica di Persefone Fuxia il Mar Apr 08, 2014 8:48 pm, modificato 1 volta
Persefone Fuxia

MessaggioOggetto: Re: registro elettronico info   Mar Apr 08, 2014 8:46 pm

[/quote]
Giuro che non ho capito !
Dici che si compila in classe e poi dici che si compila a casa ?
Il tuo registro non è lo stesso di quello di classe ? Dovrebbe essere solo una sezione diversa dello stesso programma.
Chi ti impedisce di compilare tutto in classe ?[/quote]

Sì, è lo stesso. Ma la connessione non sempre c'è, oppure è lentissima...
luca_umbertide

MessaggioOggetto: ottimo registro elettronico   Mar Apr 08, 2014 11:29 pm

provate questo...eccezionale
breedscuola
Paolo Santaniello

MessaggioOggetto: Re: registro elettronico info   Mer Apr 09, 2014 7:05 am

L'anno scorso, quando il registro elettronico era in fase di sperimentazione, feci il calcolo di quanto tempo in più era necessario perdere in classe per utilizzarlo. Numeri alla mano, presentai al dipartimento del collegio docenti la proposta di ridurre i programmi del 9% perchè di tale percentuale era la riduzione di tempo scolastico dovuta alla compilazione del registro. Fui deriso.
Quello che alla fine inevitabilmente succede è che, pur svolgendo lo stesso programma, si ha comunque a disposizione il 9% di tempo in meno, quindi lo si svolge in maniera più superficiale. Alla fine quindi chi paga il conto sono gli alunni, con una istruzione più scadente.
Persefone Fuxia

MessaggioOggetto: Re: registro elettronico info   Mer Apr 09, 2014 1:46 pm

Paolo, avrei davvero voluto avere un collega come te nel collegio docenti e mi dispiace che tu sia stato sommariamente deriso perché la questione è seria: un registro elettronico così impostato, se lo compiliamo in classe, ci costringe a sottrarre tempo all'attività didattica.
Una innovazione migliora l'attività se davvero l'agevola, non se è un orpello burocratico in più.
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: registro elettronico info   Mer Apr 09, 2014 2:23 pm

La derisione non è stata certo elegante, ma rimane il fatto che ogni insegnante è autonomo nel proporre i propri contenti, se intende ridurre il programma di un 9 % (da quando i programmi sono misurabili col metro ?) lo fa e basta; decide lui se tagliare sugli argomenti o sulla loro profondità (o su una combinazione delle due).
Paolo Santaniello

MessaggioOggetto: Re: registro elettronico info   Mer Apr 09, 2014 4:10 pm

I dipartimenti, che sono articolazione del collegio docenti, si suddividono per materie.
Ad es. il dipartimento di Matematica (di cui faccio parte) a inizio anno concorda le linee della programmazione generale. E' stato in quella sede che ho fatto l'osservazione del 9%. Quando dico che sono stato deriso, mi sono espresso male sicuramente, non intendo che mi hanno letteralmente riso in faccia. La mia osservazione è stata presa come una battuta, non le è stata attribuita alcuna importanza, come se il tempo a disposizione nelle ore di lezione fosse un fattore irrilevante nello svolgimento del programma.
mark12

MessaggioOggetto: Re: registro elettronico info   Mer Apr 09, 2014 8:44 pm

Questo succede quando si vogliono fare le cose solo per poter dire "abbiamo tagliato gli sprechi nelle scuole" e non perche si ha a cuore una questione.

Vergognoso in una scuola coi muri distrutti dover comprare 30 lim.

Non è che comprando lim e computer si fa progresso, il progresso si fa investendo su nuove linee internet a basso prezzo , su scuole nuove o ristrutturate, su un personale ben pagato e informato sul suo ruolo ecc

Allora si che dopo si potrà dire abbiamo le lim e allora saremo veramente entrati nel progresso perche avremmo integrato infrastrutture e strumenti.

Ma finché le cose si faranno solo perche ci sono molti allocchi che credono agli slogan... Venghino signori venghino
Paolo Santaniello

MessaggioOggetto: Re: registro elettronico info   Mer Apr 09, 2014 9:18 pm

purtroppo invece quel che si fa è proprio questo! Non avendo i soldi per gli interventi "strutturali" che farebbero DAVVERO migliore la scuola (nuove assunzioni, nuovi edifici, più ore, più stipendi, più classi)... si fanno gli interventi di facciata, cioè quei pochi soldi che si hanno si vanno a sperperare in iniziative che siano quanto più possibile "visibili" per poter gettare fumo negli occhi a livello propagandistico.

Chi poi la cosa la vive dall'interno, invece... capisce... e si scoraggia
Per di più questa iniziativa è comunque, e sempre, una "mangiatoia" per chi vende software e hardware... fa bene solo a loro!

registro elettronico info
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 2Andare alla pagina : 1, 2  Seguente
 Argomenti simili
-
» Media registro elettronico
» Il rosario elettronico
» Registro dei Sacramenti
» info dimensioni testicoli
» ci sono voluti 6 mesi ma mi ha chiesto info

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum