Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

verifiche copiate

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
bianoa

MessaggioOggetto: verifiche copiate   Aprile 10th 2014, 15:38

ciao avrei bisogno di un consiglio alcuni miei alunni mi hanno riferito che durante le ultime verifiche che ho fatto loro sostenere alcune compagne abbiano comunicato fra loro e copiato dal libro di testo . io al momento sinceramente non me n'ero accorta ma non fatico a credere che ciò possa essere successo . quale tipo di provvedimento mi consigliate di prendere in modo da essere giusta nei confronti di tutta la classe? annullare le loro verifiche e.rifargliele sostenere ?ma se loro non ha mettessero dovesse aver copiato?sarebbe la loro parola contro quella dei compagni avete qualche . suggerimento da darmi ?grazie
Tornare in alto Andare in basso
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: verifiche copiate   Aprile 10th 2014, 15:46

"...se loro non ha mettessero dovesse..." (?)

1) ignora quello che dicono gli studenti, ti infileresti in un vicolo cieco
2) verifica con attenzione se c'è davvero una presunta scopiazzata
3) non annullare la verifica, fai una verifica integrativa. E questa volta a sorpresa
4) una verifica scopiazzata non fa testo se hai un congruo numero di verifiche: per quanto si possa occasionalmente scopiazzare, nell'arco dell'anno i valori reali emergono a galla
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: verifiche copiate   Aprile 10th 2014, 15:54

Se hanno copiato testualmente dal libro te ne dovresti accorgere, gli rifai la domanda oralmente e vedi se sanno rispondere; se si, vuol dire che hanno copiato ma copiando hanno imparato; hai raggiunto l'obiettivo e gli dai un bel voto; se no .... dagli il voto che meritano.
bianoa

MessaggioOggetto: Re: verifiche copiate   Aprile 10th 2014, 16:11

avidodinformazioni ha scritto:
Se hanno copiato testualmente dal libro te ne dovresti accorgere, gli rifai la domanda oralmente e vedi se sanno rispondere; se si, vuol dire che hanno copiato ma copiando hanno imparato; hai raggiunto l'obiettivo e gli dai un bel voto; se no .... dagli il voto che meritano.

il fatto è che volevo avere una prova scritta del fatto che avessero copiato (per esempio un'altra verifica simile ho la stessa riproposta) invece,se rivolgo loro solo domande oralmente la valutazione di tale interrogazione potrebbe rimanere soggettiva agli occhi dei genitori
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: verifiche copiate   Aprile 10th 2014, 16:16

un paio d'anni fa riscontrai uno scopiazzo diffuso in una verifica: 4-5 studenti dislocati anche a distanza nell'aula, avevo scritto una risposta senza senso con formulazione quasi identica.

Non avendo la possibilità di accertare altri scopiazzi, decisi di soprassedere per "insufficienza di prove".

Tempo dopo scoprii l'arcano: una ragazza aveva l'abitudine di estrapolare dal libro dei riassunti sui quali studiare.
Il problema n. 1: le sintesi che faceva non erano concettuali, bensì fisiche. Ovvero tagliava fisicamente i periodi per ridurre il testo ad una sequenza di frasi senza capo né coda facilmente memorizzabili (si fa per dire)
Il problema n. 2: un gruppetto di studenti, meno intraprendenti, beneficiava del suo lavoro perché si preparava sui suoi riassunti (ovviamente studiacchiandoli a memoria).

Sinceramente avrei preferito scoprire che, quel giorno, avevano scopiazzato. Invece è emersa a galla una realtà drammatica.
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: verifiche copiate   Aprile 10th 2014, 16:21

bianoa ha scritto:
la valutazione di tale interrogazione potrebbe rimanere soggettiva agli occhi dei genitori

Da quando i genitori hanno la competenza per valutare l'oggettività di una verifica a cui non hanno assistito? Possibile che non siamo in grado di ridimensionare con 4 smerdate di basso profilo le velleità di qualche arrampicatore di vetri? Se è così, meglio cambiare mestiere, n'est pas?
bianoa

MessaggioOggetto: Re: verifiche copiate   Aprile 10th 2014, 16:34

il problema è che alcuni alunni mi hanno riferito di avere visto e le compagne copiare dal libro comunicare tra loro ma è difficile per me verificare se ciò sia davvero avvenuto guardando solo la verifica perché era costituita da domande a risposta breve
Atene

MessaggioOggetto: Re: verifiche copiate   Aprile 10th 2014, 16:49

cosa insegni?
Ire

MessaggioOggetto: Re: verifiche copiate   Aprile 10th 2014, 18:35

Non ti sei accorta che hanno copiato?

Uno a zero per loro.

Perchè questi compagni te lo hanno riferito?

La prossima volta saprai che dovrai fare più attenzione.
http://www.dis-tranoi.it/forum
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: verifiche copiate   Aprile 10th 2014, 19:55

Non puoi dare corda alla delazione... non sta ai ragazzi denunciare copiature, e come non puoi verificare se abbiano copiato, non puoi nemmeno verificare se chi ti ha riferito la copiatura abbia ragione o non abbia piuttosto frainteso o semplicemente inventato...

Una volta mi è capitato per una verifica al liceo, che due cretinoni (un quinto anno, 18 anni!!!) avessero copiato dal libro (non so ancora come... io non mi sono accorta di nulla) passi talmente eclatanti e in modo talmente pedissequo che invece che correggere ho segnalato sul compito le pagine del libro da cui erano tratte le risposte e dato 2 senza proteste.

Se questa evidenza non c'è e hai solo la parola degli studenti, direi che vale quanto quella dei compagni che diranno di non aver copiato (su una loro piena e spontanea confessione non ci spererei proprio)... anche se è plausibile una versione piuttosto che un'altra
Gariel

MessaggioOggetto: Re: verifiche copiate   Aprile 10th 2014, 23:00

Ma perché credi a loro così, senza pensarci? Non hanno diritto anche le fantomatiche "maestre della copiatura" al beneficio del dubbio?

Comunque, se fosse successo!, ti hanno fregato!!! Fattene una ragione. Fai finta di niente e alla prossima più attenzione!, oppure procedi come suggerito sopra da alcuni.
mark12

MessaggioOggetto: Re: verifiche copiate   Aprile 11th 2014, 07:14

Più che altro mi chiederei perche mai te l abbiano detto

Non mi pare un bel modo di collaborare tra alunni... Dopotutto chi non ha mai copiato?
Mi sembra un brutto comportamento che di certo non aiuta nella vita
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: verifiche copiate   Aprile 11th 2014, 10:31

mark12 ha scritto:
Più che altro mi chiederei perche mai te l abbiano detto

Non mi pare un bel modo di collaborare tra alunni... Dopotutto chi non ha mai copiato?
Mi sembra un brutto comportamento che di certo non aiuta nella vita

Dipende dalle dinamiche di gruppo. In molte classi ci si fa molto facilmente la forca a vicenda tra studenti (ho visto cose che voi umani...). Per questo motivo non bisogna mai fare affidamento sulle confidenze di uno studente in merito a terzi: c'è sempre un secondo fine.

PS: io non ho mai copiato. Una sola volta mi ero preparato i fogliettini, ma l'avevo fatto con tanta cura che non ho avuto bisogno di utilizzarli al momento opportuno perché ricordavo tutto alla perfezione.
Ire

MessaggioOggetto: Re: verifiche copiate   Aprile 11th 2014, 10:45

gian ha scritto:
PS: io non ho mai copiato. Una sola volta mi ero preparato i fogliettini, ma l'avevo fatto con tanta cura che non ho avuto bisogno di utilizzarli al momento opportuno perché ricordavo tutto alla perfezione.

:-) Di solito funziona così.

A meno che i fogliettini non siano la fotocopia dei fogliettini preparati da altri, la necessità di sintetitizzare al massimo cercando di appuntare i concetti veramente importanti è ottimo metodo di studio che passa assolutamente inosservato al ragazzo :-)

questo è il motivo per il quale non ho mai rimproverato i figli quando li vedevo in estasi creativa per preparare appunti invisibili................. non mi è mai capitato nemmeno una volta che mi dicessero di averli poi usati la scenetta di solito è:
ciao mamma sono tornato
ciao tesoro come è andata la verifica?
bene
ti ha beccato i bigliettini?
non li ho usati!!!
(quello dsa, tra l'altro, il più delle volte li scordava a casa!!!)
http://www.dis-tranoi.it/forum

verifiche copiate
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» verifiche copiate
» VERIFICHE dei conti correnti
» Verifiche scritte
» verifiche scritte valide per l'orale
» Software per verifiche random