Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

consigli per situazione sfuggita di mano

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Gloriamu79

MessaggioOggetto: consigli per situazione sfuggita di mano   Gio Apr 10, 2014 5:41 pm

Salve,
sono una supplente con non molta esperienza in una prima elementare.
Sono in una classe dove mi trovavo benino a fare lezione. Ma ora, la situazione sembra un pò sfuggita di mano.
I bambini, sembrano non darmi più tanto retta e non mi asoltano più durante la lezione.
C'è qualcuno che potrebbe darmi qualche consiglio per riprendere in mano la situazione?
Grazie

Tornare in alto Andare in basso
Maryangel

MessaggioOggetto: Re: consigli per situazione sfuggita di mano   Gio Apr 10, 2014 6:07 pm

Gloriamu79 ha scritto:
Salve,
sono una supplente con non molta esperienza in una prima elementare.
Sono in una classe dove mi trovavo benino a fare lezione. Ma ora, la situazione sembra un pò sfuggita di mano.
I bambini, sembrano non darmi più tanto retta e non mi asoltano più durante la lezione.
C'è qualcuno che potrebbe darmi qualche consiglio per riprendere in mano la situazione?
Grazie

E' normale in questo periodo. Comincia la primavera e con le belle giornate viene voglia di uscire fuori non di stare dentro sui libri! Premiali con un'uscita dopo che avranno svolto i loro compiti. E' anche un'occasione per scoprire la natura che si risveglia: piantare qualche seme o una piantina che i bambini cureranno ogni giorno.
Paolo Santaniello

MessaggioOggetto: Re: consigli per situazione sfuggita di mano   Gio Apr 10, 2014 6:17 pm

E' la primavera: succede anche a me alle superiori.
Pensa che a maggio sarà ancora peggio, ma almeno dopo sarà finita...

L'esperienza degli anni scorsi mi è stata utile in questo: quest'anno sapendo come vanno le cose mi sono assicurato di aver messo in cassaforte il programma da svolgere con ampio anticipo, per cui ora mi posso permettere di perdere un po' di lezione e fare delle verifiche
Gloriamu79

MessaggioOggetto: Re: consigli per situazione sfuggita di mano   Gio Apr 10, 2014 7:50 pm

Grazie dei consigli, ma io ancora devo finire il programma e uscire, non so se lo posso fare, dato che sono supplente...
Maryangel

MessaggioOggetto: Re: consigli per situazione sfuggita di mano   Gio Apr 10, 2014 9:24 pm

Gloriamu79 ha scritto:
Grazie dei consigli, ma io ancora devo finire il programma e uscire, non so se lo posso fare, dato che sono supplente...
Non avete uno spazio esterno appartenente alla scuola? Perché mai una supplente non può uscire in giardino?
choir

MessaggioOggetto: Re: consigli per situazione sfuggita di mano   Ven Apr 11, 2014 7:10 am

Portarli fuori è un ottimo consiglio, cerca solo di farlo con la compresenza di un collega così da avere le "spalle coperte" in caso di un qualsiasi, anche banale, piccolo incidente. Quando ero al tempo pieno era un appuntamento fisso giornaliero e ora che sono prevalente con un orario senza compresenze, lo rimpiango. Se non ti senti tranquilla (o nessuno può accompagnarti) crea uno spazio giornaliero di creatività: dipingere, ballare, fare ritmica... Il chiasso in questi casi può essere tanto, la confusione pure, ma i risultati saranno ancora maggiori, sia come prodotti che come qualità dello stare assieme e acquisizione dell'autocontrollo (questo ultimo aspetto richiede tempi un po' più lunghi ma vedrai che, dopo un primo momento di aumento della vivacità, se ne avvantaggeranno tutte le attività).

consigli per situazione sfuggita di mano
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Consigli TV satellitare
» vediamo di fare il punto della situazione
» consigli sul cellulare
» [sito web] pizzingrillo -bambole fatte a mano e altre creazioni
» guardate che mano

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum