Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Dsa, lingue straniere e compiti in classe

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Danitristesse

MessaggioOggetto: Dsa, lingue straniere e compiti in classe   Dom Apr 13, 2014 12:40 pm

cari colleghi, scrivo qui nella speranza di avere un po' di aiuto per la didattica e, in particolare, le verifiche per gli alunni DSA nell'ambito delle lingue straniere.

Ho programmato un dettato e verifica di verbi in una prima con due dsa, di cui una con una cartella lunga un km, dispensata da quasi tutto, in primis dettatura, lettura ad alta voce e studio mnemonico.

Ovviamente non può svolgere la prova della classe, ma non ho la più pallida idea di cosa farle fare mentre la classe fa la suddetta verifica.

Avevo pensato di prepararle una verifica ad hoc con le opzioni delle parole che sente (ex, marron/maron/marrons), ma non sono sicura che possa andare bene, d'altronde è dispensata anche dall'avere una corretta ortografia.

Navigo nel buio!
Chi ha più esperienza di me può aiutarmi?

Dimenticavo, insegno francese.

Grazie
Tornare in alto Andare in basso
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Dsa, lingue straniere e compiti in classe   Dom Apr 13, 2014 5:32 pm

Ciao Dani, tutto ok?
La lingua francese é un vero ostacolo per i dsa. Le marche grammaticali, infatti, sono presenti allo scritto ma non all'orale. Ci troviamo di fronte quindi all'effettiva impossibilità di valutare ma soprattutto di insegnare certi aspetti della lingua.
Io lavoro alle medie, quindi posso permettermi di non valutare affatto certi aspetti o, per lo meno, di valutare il riconoscimento di certe regole invece dell'uso delle stesse. Immagino però che in un liceo linguistico non si possa prescindere poiché il diploma ha valore normativo e non formativo come alle medie.
Nel tuo caso specifico, non é possibile testare e valutare l'ortografia con un dettato. Il dettato può però assumere il significato di comprensione orale. Per esempio potresti dare delle immagini che rappresentano il contenuto del dettato e l'alunna deve metterle in sequenza. Oppure crocettare solo le immagini che riguardano il dettato. Insomma fare delle domande accompagnate da immagini che riguardino il contenuto del brano dettato.
Oppure fornire il testo del dettato in cui mancano alcune parole, fornire le parole e lei deve inserirle.
Per la grammatica puoi spiegare usando schemi e poi fornire gli stessi durante la verifica. Non so cosa devi testare esattamente. Se fosse un verbo al presente, puoi fornire le voci verbali del verbo e la ragazza deve inserirle al posto giusto nelle frasi. Oppure per ogni frase fornisci due alternative e deve scegliere quella giusta. Bisogna fornire però due alternative che siano distinguibili anche all'orale. Quindi l'idea del marron che proponevi non va bene.
Insomma, bisogna vedere di cosa si tratta esattamente. Se vuoi parliamone.
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Dsa, lingue straniere e compiti in classe   Dom Apr 13, 2014 5:39 pm

P.s. Qui trovi idee per l'inglese da cui si può prendere spunto anche per francese:
https://pearsonitaliaevent.webex.com/ec0606l/eventcenter/recording/recordAction.do?theAction=poprecord&AT=pb&internalRecordTicket=00000001274c1b54ae81995bb3bf3bf9cfca87a7dd3d87da68cc6a8ef4163971db6439a5&isurlact=true&renewticket=0&recordID=25203952&apiname=lsr.php&needFilter=false&format=short&&SP=EC&rID=25203952&RCID=de61dad2149904d297f1184cf69368e5&siteurl=pearsonitaliaevent&actappname=ec0606l&actname=%2Feventcenter%2Fframe%2Fg.do&rnd=2078737188&entactname=%2FnbrRecordingURL.do&entappname=url0108l
Danitristesse

MessaggioOggetto: Re: Dsa, lingue straniere e compiti in classe   Lun Apr 14, 2014 9:31 am

Grazie Valerie!!!

Avevo pensato qualcosa di simile, preparerò il dettato con le immagini e le alternative, quindi blond/blonde può andare?

Si tratta di una prima superiore, ma siamo a livello base, ho ricominciato da zero.
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Dsa, lingue straniere e compiti in classe   Mer Apr 16, 2014 10:35 pm

Mi era sfuggito quest'ultimo post.
Non saprei. Forse per testare la conoscenza della differenza maschile/ femminile é meglio un interrogazione orale...
Per esempio puoi dare un personaggio maschile da descrivere oralmente e poi chiedere di immaginare e descrivere la sorella gemella.
Danitristesse

MessaggioOggetto: Francese   Gio Mag 08, 2014 1:59 pm

avreii un'altra domanda.

siamo al compito sul passé composé.

Inserisci il verbo al passé composé. Ora, i dsa dovrebbero avere le mappe, non voglio mettere delle alternative da scegliere, perché se no la verifica è talmente semplificata da sembrare ridicola.

Che ne dite?
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Dsa, lingue straniere e compiti in classe   Gio Mag 08, 2014 4:24 pm

Dani ho del materiale. Scrivimi una mail.
Danitristesse

MessaggioOggetto: Re: Dsa, lingue straniere e compiti in classe   Lun Mag 12, 2014 5:18 pm

Val non riesco a mandarti un pm, non ho più il tuo indirizzo perché ho cambiato il mio. Puoi scrivermi tu? Grazie

Dsa, lingue straniere e compiti in classe
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Requisiti minimi per l'ammissione lingue pag.4 modello A2
» Compiti di un moderatore
» Alzheimer, parlare 2 lingue fa bene
» Embrioni classe b
» Su facebook foto scattate in classe

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum