Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

compresenza tempo pieno

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
sara scampone

MessaggioOggetto: compresenza tempo pieno   Mar Apr 15, 2014 10:37 am

Ciao a tutti,
volevo chiedere a chi conosce la normativa se è possibile insegnare in una classe a tempo e avere solo 20 minuti di compresenza alla settimana, in quanto il resto delle ore di compresenza vengono prestate in altre classi .
Grazie a chi mi risponderà
Tornare in alto Andare in basso
Stefania.n

MessaggioOggetto: Re: compresenza tempo pieno   Mar Apr 15, 2014 2:16 pm

Le compresenze sono state abolite con la "riforma" Gelmini (2008), anche nelle scuole a tempo pieno.
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: compresenza tempo pieno   Mar Apr 15, 2014 7:39 pm

No, scusa, non mi risulta affatto che siano state abolite: sono state ridotte, ma quelle poche che sono rimaste DEVONO essere svolte regolarmente nelle classi previste. Per favore, non confondiamo due effetti diversi, per quanto inopportuni e dannosi tutti e due. Se c'è qualche preside che se ne frega e impone all'insegnante di non svolgere le ore di compresenza previste, ma di utilizzarle per coprire sostituzioni in altre classi, non è colpa della riforma Gelmini, ma di quel preside che disattende le norme ANCHE rispetto a ciò che è previsto dalla riforma Gelmini....
Gaia84

MessaggioOggetto: Re: compresenza tempo pieno   Mar Apr 15, 2014 7:45 pm

Probabilmente sara dovrebbe chiarire se con "prestate in altre classi" intende usate per coprire le sostituzioni (scorretto) o assegnate da inizio anno in un'altra classe (corretto). Noi, nella 1° a tempo pieno in cui insegno, non abbiamo nessuna compresenza...
sara scampone

MessaggioOggetto: Re: compresenza tempo pieno   Mar Apr 15, 2014 8:34 pm

...le ore non sono usate per coprire le sostituzioni ma sono state assegnate ad un'altra classe da inizio anno scolastico...
Stefania.n

MessaggioOggetto: Re: compresenza tempo pieno   Mar Apr 15, 2014 9:58 pm

paniscus_2.0 ha scritto:
No, scusa, non mi risulta affatto che siano state abolite: sono state ridotte, ma quelle poche che sono rimaste DEVONO essere svolte regolarmente nelle classi previste. Per favore, non confondiamo due effetti diversi, per quanto inopportuni e dannosi tutti e due. Se c'è qualche preside che se ne frega e impone all'insegnante di non svolgere le ore di compresenza previste, ma di utilizzarle per coprire sostituzioni in altre classi, non è colpa della riforma Gelmini, ma di quel preside che disattende le norme ANCHE rispetto a ciò che è previsto dalla riforma Gelmini....

Io mi riferisco alla scuola primaria.
"In particolare, le classi prime possono essere formate con le seguenti articolazioni orarie settimanali:
...
classi funzionanti a tempo pieno, con 40 ore e con due docenti, senza le compresenze, assicurando comunque l’assistenza alla mensa..."

La stessa indicazione valeva ( e vale) per le classi successive alla prima.

CM 4 del 15.01.2009, in attuazione del DL 137 del 1.09.2008, convertito nella legge 169 del 30.10.2008 ("Riforma Gelmini").
Non mi risulta che sia stata abrogata, purtroppo.

compresenza tempo pieno
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» neoimmesso con part-time può tornare a tempo pieno prossimo a.s.?
» Il tempo
» il tempo esiste?
» TEMPO TRA INIZIO TERAPIA E GIORNO DEL PICK UP
» In quanto tempo le beta si azzerano?

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: