Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Proposta verifiche a sorpresa obbligatorie

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Achille piè veloce

MessaggioOggetto: Proposta verifiche a sorpresa obbligatorie   Mer Apr 16, 2014 5:58 pm

Buon pomeriggio. Vorrei postare una situazione particolare che si è venuta a creare, all'interno del cdc . Due colleghe hanno effettuato delle verifiche a sorpresa (in una classe 3^ media) e la maggior parte della classe non ha raggiunto la sufficienza. In occasione del cdc, le due colleghe hanno fatto presente al DS la situazione e hanno chiesto anche agli altri docenti di adottare questa 'strategia' della verifica a sorpresa (solitamente, me compreso, siamo soliti avvisare i ragazzi sui contenuti delle verifiche: es. l'energia nucleare, il sistema solare, la II Guerra mondiale ecc) perché, a loro dire, i ragazzi, sapendo in anticipo i contenuti delle verifiche, studiano solo prima della verifica stessa. Come coordinatore ma soprattutto come docente, mi sono sentito di rispondere che, pur conoscendo i contenuti delle verifiche, si può sempre 'prendere in castagna' il ragazzo, interrogandolo sugli stessi argomenti, anche successivamente alla verifica: se le ha realmente studiate, le saprà. Mi lascia perplesso la risposta del DS dinanzi a tale richiesta: ha appoggiato le due colleghe, invitando caldamente noi restanti docenti a scrivere sul registro solamente 'VERIFICA', senza dire né scrivere gli argomenti. Dobbiamo realmente adeguarci a tale 'richiesta'?
Tornare in alto Andare in basso
mac67

MessaggioOggetto: Re: Proposta verifiche a sorpresa obbligatorie   Mer Apr 16, 2014 6:46 pm

Queste cose mi lasciano sempre perplesso.

Spiego per 2-3 settimane l'argomento X. Poi annuncio "verifica scritta il giorno tale". "Su che cosa, prof?". "Ma su che cosa vuoi che sia? Quello che abbiamo fatto in queste ultime settimane, no?".
Achille piè veloce

MessaggioOggetto: Re: Proposta verifiche a sorpresa obbligatorie   Mer Apr 16, 2014 7:24 pm

mac67 ha scritto:

Spiego per 2-3 settimane l'argomento X. Poi annuncio "verifica scritta il giorno tale". "Su che cosa, prof?". "Ma su che cosa vuoi che sia? Quello che abbiamo fatto in queste ultime settimane, no?".

A me capita , nell'arco di un mese, di spiegare diversi argomenti (in storia non è così difficile completare un intero capito). Ovviamente interrogo ma, sistematicamente, voglio avere anche una verifica scritta 'mensilmente' (alle volte anche ogni mese e mezzo) e , anche per aiutare chi ha difficoltà, esplicito gli argomenti (siamo pur sempre in una 3^ media). Da quanto detto nel cdc, sembrerebbe vietato.
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: Proposta verifiche a sorpresa obbligatorie   Mer Apr 16, 2014 7:43 pm

Il DS che impone a una parte del CdC di somministrare verifiche a sorpresa mi lascia molto molto perplessa. Io non mi sentirei per niente in obbligo e continuerei secondo quanto stabilito nella mia programmazione circa le modalità di verifica. Ci manca solo che sia il DS a impormi come devo somministrare le mie verifiche e alla Totò direi "Ma mi faccia il piacere.....!!!"
IsabelFlorance

MessaggioOggetto: Re: Proposta verifiche a sorpresa obbligatorie   Mer Apr 16, 2014 7:48 pm

giovanna onnis ha scritto:
Il DS che impone a una parte del CdC di somministrare verifiche a sorpresa mi lascia molto molto perplessa. Io non mi sentirei per niente in obbligo e continuerei secondo quanto stabilito nella mia programmazione circa le modalità di verifica. Ci manca solo che sia il DS a impormi come devo somministrare le mie verifiche e alla Totò direi "Ma mi faccia il piacere.....!!!"

Già:)
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Proposta verifiche a sorpresa obbligatorie   Mer Apr 16, 2014 8:47 pm

Il docente è libero di impostare la propria didattica, il DS è libero di suggerire comportamenti didattici ma non li può imporre.
La didattica deve essere personalizzata quindi non si può pretendere di fotocopiare la didattica degli altri sulle loro classi che potrebbero essere diverse.
Paolo Santaniello

MessaggioOggetto: Re: Proposta verifiche a sorpresa obbligatorie   Mer Apr 16, 2014 9:42 pm

Ehehehe, lo fanno sempre, i ragazzi.
Chiedono sempre su cosa sarà la verifica
sulle cose fatte ultimamente, certo, è la risposta... ma non fa male ripeterlo, anzi io ne approfitto per fare un riassunto organico degli argomenti, così ha anche valenza didattica di ripasso e serve per aiutarli a studiare con metodo. Che non significa studiare solo l'ultimo giorno... (nel mio caso è matematica alle superiori, non è che si può inventare un mese di programma in un pomeriggio! Devono comunque aver studiato con continuità, il ripasso finale semmai serve a sistemare concetti già acquisiti)
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: Proposta verifiche a sorpresa obbligatorie   Mer Apr 16, 2014 10:18 pm

Io penso che sia assolutamente corretto dichiarare con trasparenza gli argomenti della verifica e scriverli sul registro una volta per tutte al momento della pianificazione della data... ma NON che si debba essere tenuti a cavillare sui dettagli, altrimenti si finisce in un tira e molla di contrattazioni e di contestazioni che non finisce più. Una delle cose che considero più insopportabili in classe è quando, dopo aver già fissato la data di una verifica per i giorni successivi,  durante una spiegazione o un'esercitazione informale in classe (che magari serve apposta da ripasso e approfondimento per tutti), si viene continuamente interrotti dagli alunni su qualsiasi dettaglio o curiosità che viene sfiorato, con la domanda famelica, ripetuta decine di volte: "Ma questo ce lo mette nel compito o no?"

Poi non so quanto la cosa possa dipendere dal tipo diverso di materie... in matematica e in fisica è normalissimo che in una verifica scritta sia richiesto di ricordarsi anche concetti "arretrati", altrimenti i problemi su quelli nuovi non riuscirebbero comunque!
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Proposta verifiche a sorpresa obbligatorie   Mer Apr 16, 2014 10:32 pm

Idem per le lingue straniere dove l'apprendimento procede a spirale.
Gariel

MessaggioOggetto: Re: Proposta verifiche a sorpresa obbligatorie   Sab Apr 19, 2014 9:14 am

Idem, secondo me, in storia. Possiamo mai trattare di Alessandro Magno e dimenticarci in toto delle Guerre Persiane??? Certo, ma solo se consideriamo i ragazzi dei vasi da riempire! Brrrrr......come mi ripugna....
Danitristesse

MessaggioOggetto: Re: Proposta verifiche a sorpresa obbligatorie   Sab Apr 19, 2014 11:41 am

mac67 ha scritto:

ti straquoto, mi sale un nervoso ogni volta che sento questa domanda.
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Proposta verifiche a sorpresa obbligatorie   Sab Apr 19, 2014 6:29 pm

Questo perchè mancano di autonomia e sono abituati a trovare sempre la pappa pronta: sta a noi levargliela a poco a poco e costringerli a guadagnarsela da soli.

Proposta verifiche a sorpresa obbligatorie
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» HO TROVATO UNA SORPRESA...UNA BELLISSIMA FATINA
» che bella sorpresa...sono contentissima!! prodotti paggysage info su glossy e smalto
» sorpresa sorpresa...la strada cresce...e da oggi abbiamo il logo
» VERIFICHE dei conti correnti
» una sorpresa per mio amore

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: