Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Terminare il programma previsto in sede di programmazione nell'anno di prova

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
pepe

MessaggioOggetto: Terminare il programma previsto in sede di programmazione nell'anno di prova   Dom Apr 20, 2014 12:56 pm

Ho due ore di storia alla settimana in una quarta di un tecnico, che è andata in stage lavorativo per due settimane e per due in stage linguistico. Inoltre, sono penalizzata dalle vacanze di questi ultimi due mesi, per cui ad aprile, dopo il 9/4 li rivedrò solo il 24/4 e il 28/4. Sto cercando di termini al passo (sono alla I guerra d'Indipendenza), ma non so se riuscirò ad affrontare anche l'Imperialismo, da me previsto in sede di programmazione. Le mie colleghe, salvo una che è più avanti, sono al mio punto o addirittura più indietro. Mi sembra di fare una corsa... Essendo in anno di prova, tuttavia, mi sorgono alcune paturnie: può influire sul giudizio finale del Comitato di valutazione (il progetto l'ho svolto su un'altra classe)? Grazie!
Tornare in alto Andare in basso
gugu

MessaggioOggetto: Re: Terminare il programma previsto in sede di programmazione nell'anno di prova   Dom Apr 20, 2014 1:45 pm

Non vedo come una ridefinizione del programma (tra l'altro per motivi oggettivi e documentabili) posso avere ripercussioni sull'anno di prova.
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Terminare il programma previsto in sede di programmazione nell'anno di prova   Dom Apr 20, 2014 6:54 pm

Sarebbe peggio se svolgessi male questi argomenti per farli in fretta. Tra l'altro nessuno, che io sappia, arriva all'imperialismo in quarta (un mio collega anni fa, ma con i programmi di Berlinguer, era alla rivoluzione francese a maggio). Nella mia scuola ci siamo accordati sull'unificazione italiana e tedesca, perciò sei perfettamente in linea.
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: Terminare il programma previsto in sede di programmazione nell'anno di prova   Dom Apr 20, 2014 7:25 pm

Dec ha scritto:
Sarebbe peggio se svolgessi male questi argomenti per farli in fretta. Tra l'altro nessuno, che io sappia, arriva all'imperialismo in quarta (un mio collega anni fa, ma con i programmi di Berlinguer, era alla rivoluzione francese a maggio). Nella mia scuola ci siamo accordati sull'unificazione italiana e tedesca, perciò sei perfettamente in linea.
Concordo in pieno!! Non conta la quantità, ma la qualità e agli studenti, la corsa finale con il programma, non serve a niente!!
Del resto la programmazione che prepariamo a inizio anno scolastico è una previsione a livello di contenuti che ipotizziamo di svolgere nel corso dell'anno, ma tutti sappiamo che non sempre viene rispettata per motivazioni oggettivamente valide. Ci potranno essere classi dove il lavoro procede liscio come l'olio, ma ce ne saranno altre dove le problematiche sono differenti e le lacune di base e la mancanza dei giusti pre-requisiti ci obbligano a rivedere la programmazione in corso d'opera, ridimensionandola a livello contenutistico.
Del resto per chi lavoriamo?
Per gli studenti e quindi per il loro apprendimento e per il raggiungimento di competenze adeguate o per fare "bella figura" con i colleghi con i quali possiamo gongolarci sostenendo di aver completato tutto il programma anche se sappiamo che questo è stato realizzato per una parte solo sulla carta?

Ci mancherebbe altro che Pepe possa avere problemi con il Comitato di valutazione e il non completamento del programma possa influire sul giudizio finale!

@Pepe
Nella relazioine finale Pepe espliciterai chiaramente le motivazioni che hanno determinato un ridimensionamento dei contenuti previsti nella programmazione. Stai serena e in bocca al lupo!!
pepe

MessaggioOggetto: Re: Terminare il programma previsto in sede di programmazione nell'anno di prova   Lun Apr 21, 2014 9:43 am

Grazie mille per le rassicurazioni e i consigli!

Terminare il programma previsto in sede di programmazione nell'anno di prova
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» non è un film ma il programma di fazio e saviano è per me stupendo....
» Prima FIVET in programma..
» Programma di religione...
» programma italiano scuola media
» URGENTE!: SEDE FITTIZIA E CONTRATTO DA INSERIRE NEL SIDI

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: