Vincita del concorso docenti come titolo valutabile Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Vincita del concorso docenti come titolo valutabile Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Vincita del concorso docenti come titolo valutabile Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Vincita del concorso docenti come titolo valutabile Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Vincita del concorso docenti come titolo valutabile Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Vincita del concorso docenti come titolo valutabile Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Vincita del concorso docenti come titolo valutabile Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Vincita del concorso docenti come titolo valutabile Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Vincita del concorso docenti come titolo valutabile Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Vincita del concorso docenti come titolo valutabile Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Vincita del concorso docenti come titolo valutabile

+4
avidodinformazioni
tanganika
Dec
piera74
8 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Vincita del concorso docenti come titolo valutabile Empty Vincita del concorso docenti come titolo valutabile

Messaggio Da piera74 Dom Apr 20, 2014 9:41 pm

Nella tabella di valutazione dei titoli è specificato ch "per ogni abilitazione o idoneità all’insegnamento posseduta, in aggiunta al titolo valutato quale titolo di accesso" si attribuiscono 3 punti. Nei titoli valutabili posso inserire come titolo il superamento (e vincita!!!!) dell'ultimo concorso docenti? Ho sentito pareri discordanti e c'è molta confusione. Pensavo di inserire questo titolo spiegando poi nelle annotazioni che, nell'incertezza, ho preferito indicarlo e poi sarà l'usp, se nel frattempo interverranno chiarimenti da parte del Ministero, a valutare l'opportunità di attribuire o meno tre punti. C'è qualcuno che si trova nella mia stessa situazione e/o ha informazioni più precise su come dobbiamo comportarci? Grazie mille!!!

piera74

Messaggi : 319
Data d'iscrizione : 14.10.12

Torna in alto Andare in basso

Vincita del concorso docenti come titolo valutabile Empty Re: Vincita del concorso docenti come titolo valutabile

Messaggio Da Dec Dom Apr 20, 2014 10:35 pm

I pareri lasciano il tempo che trovano. Il miur non lo considera valutabile e non credo proprio che cambierà idea. Per me dichiararlo è un rischio inutile.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Vincita del concorso docenti come titolo valutabile Empty Re: Vincita del concorso docenti come titolo valutabile

Messaggio Da tanganika Dom Apr 20, 2014 10:48 pm

Dec ha scritto:I pareri lasciano il tempo che trovano. Il miur non lo considera valutabile e non credo proprio che cambierà idea. Per me dichiararlo è un rischio inutile.

Perchè parli di rischio Dec? secondo me è un rischio non chiederne la valutazione in assenza di una posizione ufficiale del Miur; dove viene esplicitamente esclusa la valutazione del concorso in quanto idoneità? La questione è molto complessa da sviscerare; il famoso art 13 del bando non dimostra niente perchè non si riferisce all'idoneità ma all'abilitazione

tanganika

Messaggi : 2970
Data d'iscrizione : 08.09.11

Torna in alto Andare in basso

Vincita del concorso docenti come titolo valutabile Empty Re: Vincita del concorso docenti come titolo valutabile

Messaggio Da Dec Dom Apr 20, 2014 10:50 pm

Io non lo farei, poi ognuno si assume le sue responsabilità.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Vincita del concorso docenti come titolo valutabile Empty Re: Vincita del concorso docenti come titolo valutabile

Messaggio Da tanganika Dom Apr 20, 2014 10:52 pm

Dec ha scritto:Io non lo farei, poi ognuno si assume le sue responsabilità.

Ho capito ma potresti spiegarci qual è il rischio di cui parli?

tanganika

Messaggi : 2970
Data d'iscrizione : 08.09.11

Torna in alto Andare in basso

Vincita del concorso docenti come titolo valutabile Empty Re: Vincita del concorso docenti come titolo valutabile

Messaggio Da Dec Dom Apr 20, 2014 10:58 pm

Avidodinformazioni in un altro topic (sezione Concorso docenti) parlava di un rischio che venga considerata una falsa dichiarazione. Magari è uno scrupolo eccessivo, ma non mi metterei a giocare con il modello di aggiornamento delle graduatorie, essendo assolutamente certo di non poterci guadagnare niente (se il miur dovesse decidere che è valutabile, dovrebbe dare a tutti la possibilità di ricompilare la domanda, non potrebbe certamente attribuire i 3 punti solo a chi l'ha indicato di sua iniziativa).

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Vincita del concorso docenti come titolo valutabile Empty Re: Vincita del concorso docenti come titolo valutabile

Messaggio Da tanganika Dom Apr 20, 2014 11:12 pm

Dec ha scritto:Avidodinformazioni in un altro topic (sezione Concorso docenti) parlava di un rischio che venga considerata una falsa dichiarazione. Magari è uno scrupolo eccessivo, ma non mi metterei a giocare con il modello di aggiornamento delle graduatorie, essendo assolutamente certo di non poterci guadagnare niente (se il miur dovesse decidere che è valutabile, dovrebbe dare a tutti la possibilità di ricompilare la domanda, non potrebbe certamente attribuire i 3 punti solo a chi l'ha indicato di sua iniziativa).
per la falsa dichiarazione non mi preoccuperei trattandosi di un fatto vero il superamento del concorso; che poi non sia valutabile al punto c2 non è scritto esplicitamente in nessuna parte del decreto e della tabella; purtroppo poi da un pò di tempo il MIUR non decide più nulla ma sono i singoli usp che hanno ampio margine di discrezionalità (vedi i 6 pp SSIS, i corsi forcom di perfezionament di 1500 h che sono stti valutati in modo diverso da usp a usp; ecco perchè delle direttive del MIUR non mi fido più (anche se in questo caso non si può parlare nemmeno di direttive vere e proprie)

tanganika

Messaggi : 2970
Data d'iscrizione : 08.09.11

Torna in alto Andare in basso

Vincita del concorso docenti come titolo valutabile Empty Re: Vincita del concorso docenti come titolo valutabile

Messaggio Da Dec Dom Apr 20, 2014 11:19 pm

Sui perfezionamenti un margine di arbitrarietà è esplicitamente previsto, sui 6 punti SSIS c'è stato un intervento dei tribunali; mi sembrano situazioni molto diverse.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Vincita del concorso docenti come titolo valutabile Empty Re: Vincita del concorso docenti come titolo valutabile

Messaggio Da Ospite Dom Apr 20, 2014 11:21 pm

Taganika dice due cose che condivido:
1. Gli USP, in fatto di GaE, si muovono autonomamente e hanno come organo superiore gli USR.
E' capitato proprio a me dover ricorrere avverso un titolo non riconosciutomi da un USP, con tanto di avvocato, mentre tutti USP gli altri lo avevano riconosciuto. Alla fine è stato riconosciuto pure a me.......
2. Indicare i 3 punti per il concorso non significa dichiarare il falso giacché bisogna anche indicare gli estremi di identificazione del concorso. Per cui uno indica correttamente il concorso, poi sta all'USP valutarlo o meno.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Vincita del concorso docenti come titolo valutabile Empty Re: Vincita del concorso docenti come titolo valutabile

Messaggio Da fradacla Dom Apr 20, 2014 11:30 pm

piera74 ha scritto: Nei titoli valutabili posso inserire come titolo il superamento (e vincita!!!!) dell'ultimo concorso docenti?

Che cosa intendi per vincita?
Mi sbaglio o per il concorso del 2012 i vincitori sono gli immessi in ruolo?
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Vincita del concorso docenti come titolo valutabile Empty Re: Vincita del concorso docenti come titolo valutabile

Messaggio Da Ospite Dom Apr 20, 2014 11:44 pm

fradacla ha scritto:
piera74 ha scritto: Nei titoli valutabili posso inserire come titolo il superamento (e vincita!!!!) dell'ultimo concorso docenti?

Che cosa intendi per vincita?
Mi sbaglio o per il concorso del 2012 i vincitori sono gli immessi in ruolo?
Giustissimo, e non poteva essere altrimenti. Sei vincitore solo nel momento in cui vieni immesso in ruolo e, nello stesso attimo che succede, non sei più nelle graduatorie ad esaurimento.....
Allora uno vuole dire che sta in una posizione di prossima immissione in ruolo perché rientra nel numero dei vincitori......ma questo è un probabile (non sicuro al 100%) futuro.
Però il discorso che faccio io è più ampio. In fondo che cos'é l'idoneità se non il possesso dei requisiti per poter insegnare. L'abilitazione è il metodo più tradizionale per diventare idonei, ma fino al 1999 anche chi superava un concorso, con o senza immissione in ruolo, diventava idoneo. Perché chi ha superato il concorso del 2012 non è idoneo? L'idoneità non è implicita nel superamento di tutte le prove e per far parte di una graduatoria di MERITO? E che merito è se non ti risconosco nemmeno la capacità ad insegnare (IDONEITA').
Come dicevo in altri post, il Miur dovrebbe esprimersi su questo aspetto.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Vincita del concorso docenti come titolo valutabile Empty Re: Vincita del concorso docenti come titolo valutabile

Messaggio Da Dec Lun Apr 21, 2014 12:01 am

Fino al 1999 chi superava un concorso conseguiva anche l'abilitazione perchè i concorsi erano abilitanti. Infatti il superamento del concorso era titolo per accedere alle GP e non per avere i 3 punti, se non su altra graduatoria. Qua invece mi sembra che si vorrebbero i 3 punti nella graduatoria in cui si è già inseriti in virtù di un'abilitazione conseguita in altro modo (SSIS, SFP ecc.).

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Vincita del concorso docenti come titolo valutabile Empty Re: Vincita del concorso docenti come titolo valutabile

Messaggio Da piera74 Lun Apr 21, 2014 8:42 am

fradacla ha scritto:
piera74 ha scritto: Nei titoli valutabili posso inserire come titolo il superamento (e vincita!!!!) dell'ultimo concorso docenti?

Che cosa intendi per vincita?
Mi sbaglio o per il concorso del 2012 i vincitori sono gli immessi in ruolo?
Mi sono permesso di parlare di "vincita" perché sono arrivata prima e...nessuna immissione in ruolo! Quindi mi sembra di capire che non dobbiamo inserire il superamento di questo concorso! A me sembra ingiusto....forse dovrebbe intervenire il ministero con un chiarimento!
Grazie a tutti per le risposte!

piera74

Messaggi : 319
Data d'iscrizione : 14.10.12

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Vincita del concorso docenti come titolo valutabile Empty Re: Vincita del concorso docenti come titolo valutabile

Messaggio Da tanganika Lun Apr 21, 2014 10:54 am

Dec ha scritto:Sui perfezionamenti un margine di arbitrarietà è esplicitamente previsto, sui 6 punti SSIS c'è stato un intervento dei tribunali; mi sembrano situazioni molto diverse.
dec mi dispiace contraddirti ma non mi pare che la tabella preveda discrezionalità sui corsi di perfezionamento; di fatto però il perfezionamento di forcom è stato valutato in alcuni Usp 1 punto

tanganika

Messaggi : 2970
Data d'iscrizione : 08.09.11

Torna in alto Andare in basso

Vincita del concorso docenti come titolo valutabile Empty Re: Vincita del concorso docenti come titolo valutabile

Messaggio Da Dec Lun Apr 21, 2014 11:06 am

Mi riferivo alla coerenza rispetto alla classe di concorso che è un criterio non particolarmente oggettivo (a me potrebbe sembrare coerente, perchè magari tratta incidentalmente argomenti che vengono insegnati nella cdc, e a te magari no). Se hanno valutato 1 punto un corso da 1500 ore e 60 cfu, è certamente un errore.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Vincita del concorso docenti come titolo valutabile Empty Re: Vincita del concorso docenti come titolo valutabile

Messaggio Da Ospite Lun Apr 21, 2014 3:22 pm

Dec ha scritto:Fino al 1999 chi superava un concorso conseguiva anche l'abilitazione perchè i concorsi erano abilitanti. Infatti il superamento del concorso era titolo per accedere alle GP e non per avere i 3 punti, se non su altra graduatoria. Qua invece mi sembra che si vorrebbero i 3 punti nella graduatoria in cui si è già inseriti in virtù di un'abilitazione conseguita in altro modo (SSIS, SFP ecc.).
Tu lo trovi strano? A me pare un atto di giustizia, un atto di riconoscimento ad uno che ha dimostrato di aver conseguito qualcosa di più rispetto ad un semplice Master on line..........

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Vincita del concorso docenti come titolo valutabile Empty Re: Vincita del concorso docenti come titolo valutabile

Messaggio Da fradacla Lun Apr 21, 2014 7:21 pm

Rispondo per me, non per Dec :-)

Qui nessuno sta sminuendo il valore del concorso e il merito di chi ha superato tutte le prove.
Si sta solo discutendo dell'opportunità di dichiarare di possedere un'altra abilitazione o idoneità aggiuntiva rispetto al titolo d'accesso, in quanto il concorso del 2012 conferisce l'abilitazione solo a chi viene immesso in ruolo.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Vincita del concorso docenti come titolo valutabile Empty Re: Vincita del concorso docenti come titolo valutabile

Messaggio Da piera74 Lun Apr 21, 2014 7:38 pm

Però comprendi anche noi in che situazione ci veniamo a trovare....credo che sia indispensabile un chiarimento e spero tanto che i sindacati sollevino la questione in tempi rapidi!

piera74

Messaggi : 319
Data d'iscrizione : 14.10.12

Torna in alto Andare in basso

Vincita del concorso docenti come titolo valutabile Empty Re: Vincita del concorso docenti come titolo valutabile

Messaggio Da lallaorizzonte Lun Apr 21, 2014 8:15 pm

i sindacati hanno già sollevato la questione. la risposta del Miur è stata piuttosto ambigua

http://www.orizzontescuola.it/news/graduatorie-ad-esaurimento-2014-miur-concorso-2012-superato-non-vale-3-punti-parere-diverso-gil

lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 24491
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Vincita del concorso docenti come titolo valutabile Empty Re: Vincita del concorso docenti come titolo valutabile

Messaggio Da piera74 Lun Apr 21, 2014 8:26 pm

Grazie mille Lalla! Spero che il Miur chiarisca presto il tutto con una faq. Purtroppo ho urgenza di compilare ed inoltare (appena sarà possibile) la domanda in quanto tra qualche giorno sarò fuori per problemi familiari e, nel dubbio, vorrei inserire il superamento del concorso nel punto c.2 specificando nello "spazio per eventuali dichiarazioni dell'interessato" che alla data della compilazione della domanda si era ancora in attesa di una faq sulla questione sollevata dai sindacati. Posso farlo secondo te? Grazie mille!

piera74

Messaggi : 319
Data d'iscrizione : 14.10.12

Torna in alto Andare in basso

Vincita del concorso docenti come titolo valutabile Empty Re: Vincita del concorso docenti come titolo valutabile

Messaggio Da Dec Mar Apr 22, 2014 12:05 am

giobbe ha scritto:
Dec ha scritto:Fino al 1999 chi superava un concorso conseguiva anche l'abilitazione perchè i concorsi erano abilitanti. Infatti il superamento del concorso era titolo per accedere alle GP e non per avere i 3 punti, se non su altra graduatoria. Qua invece mi sembra che si vorrebbero i 3 punti nella graduatoria in cui si è già inseriti in virtù di un'abilitazione conseguita in altro modo (SSIS, SFP ecc.).
Tu lo trovi strano? A me pare un atto di giustizia, un atto di riconoscimento ad uno che ha dimostrato di aver conseguito qualcosa di più rispetto ad un semplice Master on line..........
Non dico che sia giusto o non giusto, dico solo che il riferimento al concorso del 1999 non è pertinente, perchè si tratta di una situazione diversa. Inoltre nessuno aveva prospettato questa possibilità quando si è tenuto il concorso 2012. Si chiede sempre un intervento riparatore a posteriori, esattamente come i Tfa e i Pas che chiedono di entrare nelle Gae. Io direi che sarebbe ora che le cose si sapessero prima, poi uno si regola di conseguenza.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Vincita del concorso docenti come titolo valutabile Empty Re: Vincita del concorso docenti come titolo valutabile

Messaggio Da Ospite Mar Apr 22, 2014 10:19 am

tanganika ha scritto:; purtroppo poi da un pò di tempo il MIUR non decide più nulla ma sono i singoli usp che hanno ampio margine di discrezionalità (vedi i 6 pp SSIS, i corsi forcom di perfezionament di 1500 h che sono stti valutati in modo diverso da usp a usp; ecco perchè delle direttive del MIUR non mi fido più (anche se in questo caso non si può parlare nemmeno di direttive vere e proprie)

Io a prposito di arbitrarieta' degli usp vorrei ricordare cosa e' successo con chi aveva superato la Sissis per una seconda abilitazione e poi la Sissis e' stata chiusa: l'amministrazione disse che non era disposta ad inserire in gae con riserva coloro che avevano superato una seconda abilitazione Sissis ma non l'avevano conseguita perche' la sissis era stata chiusa, cosi' io mi scrissi in gae solo per la prima abilitazione che avevo conseguito e per la seconda no.
Risultato?
Il mio usp come tanti ha inserito in gae con riserva coloro che avevano superato la sissis per una seconda abilitazione che non avevano conseguito, altri usp non lo hanno permesso ed il risultato e' stato che c'e' gente nella stessa situazione che e' rimasta fuori e gente che e' rimasta dentro.
Quindi di arbitrarieta' cari colleghi gli usp ne hanno davvero tanta e questa storia dei 3 punti mi ricorda molto la mia situazione, parola di congelata sissis fuori dalle gae e che non ha interesse personale per i 3 punti perche' fortunatamente ho vinto il concorso e son entrata in ruolo.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Vincita del concorso docenti come titolo valutabile Empty Re: Vincita del concorso docenti come titolo valutabile

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.