Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Soggiorno studio all'estero: li mando in college o in famiglia?

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Tabeta

MessaggioOggetto: Soggiorno studio all'estero: li mando in college o in famiglia?   Dom Apr 20, 2014 11:36 pm

Buonasera a tutti.
Sto organizzando dei soggiorni studio in Irlanda o nel Regno Unito per i miei studenti di un ITI.
Ho alcune domande per voi.
1) Secondo voi è possibile organizzare direttamente, senza ricorrere alle agenzie?
2) Il dubbio che mi attanaglia è: college o famiglia? Mi pare che i genitori (e anche le mie colleghe) siano più orientati verso le famiglie, ma io sono preoccupata per la responsabilità come accompagnatrice. Se stessero sparpagliati tra diverse famiglie, dovrebbero muoversi da soli la mattina da casa a scuola e anche nel tardo pomeriggio/sera. Le scuole organizzano anche attività serali e non mi piace pensare a questi adolescenti che se ne vanno in giro di notte per una città straniera.
Cosa ne pensate?
Tornare in alto Andare in basso
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Soggiorno studio all'estero: li mando in college o in famiglia?   Lun Apr 21, 2014 12:34 am

Ho piú volte accompagnato i ragazzi all'estero lavorando come group leader per varie agenzie. Se non ricordo male i genitori firmano una liberatoria con la quale autorizzano il figlio ad uscire da solo.
Ah, tranne una volta, sono sempre andata in famiglie, molto piú utile sia a livello linguistico che personale.
Tabeta

MessaggioOggetto: Re: Soggiorno studio all'estero: li mando in college o in famiglia?   Lun Apr 21, 2014 8:28 am

Sì, i genitori firmano una liberatoria, ma se succede qualcosa credo valga davvero poco. In ogni caso, oltre alla responsabilità legale, non mi pare una bella idea mandare minorenni in giro di notte in una città sconosciuta, per di più di solito in quartieri residenziali. Avrei paura di andarci io.
Mrs.Hudson

MessaggioOggetto: Re: Soggiorno studio all'estero: li mando in college o in famiglia?   Lun Apr 21, 2014 8:49 am

Le famiglie devono essere straselezionate. Va tutto bene se la famiglia e' carina, ma sono capitati anche: la sadica che nega la cena se arrivi in ritardo, il single che piglia ed esce e li lascia soli etc.....io li porto in college dove siamo sempre tutti insieme, la sera li raduno per un te' e li metto a dormire..cosi' hanno meno magone, meno nostalgia...e I college sono bellissime strutture, e puoi sempre contare sul Centre Manager per una mano. Ma perche' organizzi da sola?
Tabeta

MessaggioOggetto: Re: Soggiorno studio all'estero: li mando in college o in famiglia?   Lun Apr 21, 2014 10:12 am

Mrs Hudson, alla fine organizzerò con l'agenzia, ma all'inizio il preside mi aveva chiesto di fare da sola per tenere i prezzi bassi, visto che molte famiglie non navigano nell'oro.
Indignazione

MessaggioOggetto: Re: Soggiorno studio all'estero: li mando in college o in famiglia?   Lun Apr 21, 2014 11:01 am

Il soggiorno studio all'estero non é obbligatorio! Se le famiglie non navigano nell'oro che si lasci perdere.

Per non parlare delle responsabilità a carico dei docenti!
Davide

MessaggioOggetto: Re: Soggiorno studio all'estero: li mando in college o in famiglia?   Lun Apr 21, 2014 11:05 am

Per mia esperienza da ex studente, consiglierei i college inglesi, bellissimi, e si vive una bella esperienza di gruppo con i compagni. In famiglia non penso sia la stessa cosa anche se forse hai qualche spunto in più per sforzarti a parlare inglese. Ma a conti fatti io preferivo il college.
Tabeta

MessaggioOggetto: Re: Soggiorno studio all'estero: li mando in college o in famiglia?   Lun Apr 21, 2014 12:02 pm

Davide, grazie per la testimonianza.
alevero

MessaggioOggetto: Re: Soggiorno studio all'estero: li mando in college o in famiglia?   Lun Apr 28, 2014 5:41 pm

io da studentessa ho fatto entrambe le esperienze..... x quanto riguarda la lingua è stato + proficuo il soggiorno in famiglia, certo a pensarci adesso nn so come abbiamo fatto i miei a mandarmi O__O avevo 14 anni e dalla casa della famiglia dove alloggiavamo (eravamo in 2) uscivamo da sole x raggiungere il centro dove c'era la scuola, idem x il fine settimana...si usciva da sole!!!
al college è stato molto + divertente, ma nn parlavamo x niente l'inglese
adesso da insegnante, considerate l responsabilità, quoto al 100% Mrs. Hudson: college!!!

Soggiorno studio all'estero: li mando in college o in famiglia?
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» CAMPANIA - GRAGNANO (Na) - Studio A.G.O.I. del Dott. A. M. Irollo
» Puglia - BARI - Studio medico San Luca
» malattia per l'estero?
» LAZIO-Roma - A.S.I.C. - Associazione per lo Studio dell'Infertilità di Coppia
» Per chi lavora e deve andare all'estero

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: