Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Insegno inglese e devo valutare un madrelingua.

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Tabeta

MessaggioOggetto: Insegno inglese e devo valutare un madrelingua.   Lun Apr 21, 2014 4:52 pm

Ciao a tutti.
Insegno inglese in un ITI. In quinta ho un madrelingua che con me ha sempre preso 10.
Il problema è che nella simulazione della terza prova c'erano domande aperte di storia a cui ha risposto male dal punto di vista dei contenuti guadagnandosi un 5 e mezzo. In altre occasioni è stato carente dal punto dei vista dei contenuti.
Ora ho fatto fare loro il CV in inglese. Lo studente ha compilato un CV europeo senza nemmeno rimuovere le scritte "Remove if not relevant" e "Replace with the name of the language certificate". Ha messo là due parole (attività svolta per due ore in laboratorio e completata a casa) in croce, non ha messo date e skills e ha pure fatto, in questo contesto di testo minimo, pure un paio di errori come "bar's man" e "stewart" invece di steward. La media finale di questo studente è attualmente attorno al SETTE.
Ora, il voto finale dovrebbe essere quello. Però è anche vero che quando produce, anche in inglese tecnico, è enormemente superiore ai suoi compagni e ogni giorno, in ogni intervento, potrebbe prendere un 10. Non si può dire che gli obiettivi ministeriali non siano pienamente raggiunti. Cosa ne dite?
Grazie.
Tornare in alto Andare in basso
gugu

MessaggioOggetto: Re: Insegno inglese e devo valutare un madrelingua.   Lun Apr 21, 2014 5:01 pm

Ho più o meno la stessa situazione.
La rispondenza ai contenuti linguistici è palesemente 10 ma quella relativi ai contenuti disciplinari (ESP) non raggiunge il massimo della scala.
In pagella ipotizzo un 9, difficilmente un 10.

Ultima modifica di gugu il Lun Apr 21, 2014 5:01 pm, modificato 1 volta
Disillusa

MessaggioOggetto: Re: Insegno inglese e devo valutare un madrelingua.   Lun Apr 21, 2014 5:01 pm

anch'io ho un problema simile. Ho uno studente che ha una fluency allucinante perchè in famiglia parlano inglese ma fa tantissimi errori di grammatica. Nel valutarlo utilizzo gli stessi parametri degli altri ma tengo conto dei miglioramenti che fa durante l'anno. Se lo studente parte con una buona base di partenza non per questo deve studiare meno degli altri, forte di quello che sa già.
Al posto tuo, io valuterei la prova per quello che è. Eventualmente recupera con altre verifiche
Tabeta

MessaggioOggetto: Re: Insegno inglese e devo valutare un madrelingua.   Lun Apr 21, 2014 5:08 pm

Grazie delle risposte. Sicuramente valuto la prova per quello che è.
Era sulla valutazione finale che ho dubbi.
Insomma, paragonato ai suoi compagni, normalmente dovrebbe prendere 20, non 10...
Disillusa

MessaggioOggetto: Re: Insegno inglese e devo valutare un madrelingua.   Lun Apr 21, 2014 5:19 pm

al tuo posto, nella valutazione finale io considererei se ha fatto dei miglioramenti nel corso dell'anno legati allo studio oppure no.
Tabeta

MessaggioOggetto: Re: Insegno inglese e devo valutare un madrelingua.   Lun Apr 21, 2014 5:26 pm

Anche nei contenuti tecnici è bravo. Il problema è quel po' di storia o qualsiasi altra attività che richieda un po' di impegno.
Tabeta

MessaggioOggetto: Re: Insegno inglese e devo valutare un madrelingua.   Lun Apr 21, 2014 5:27 pm

No Disillusa. Nessun miglioramento. Di storia erano 3 paginette sull'impero britannico.
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Insegno inglese e devo valutare un madrelingua.   Lun Apr 21, 2014 6:49 pm

Bisogna capirli e fare di necessità virtù.

Sapendo l'inglese si annoiano e si sopravvalutano; credono erroneamente che per loro sarà una passeggiata; sopravvalutarsi è il modo giusto per fallire, nella vita intendo.
Hanno quindi bisogno di una lezione di umiltà, ma voglio dire per il loro bene, sul serio.

Un brutto voto non gli farà male, sopratutto se accompagnato da una spiegazione e da un incoraggiamento; bisogna fargli capire che nulla a questo mondo è facile come bere un bicchiere d'acqua, ma anche con i bicchieri d'acqua ci si può strozzare; devono capire che anche compilare un curriculum richiede attenzione e che la letteratura va studiata anche se ne conosci la lingua.

Insomma, potete cogliere l'occasione per educarli.
mark12

MessaggioOggetto: Re: Insegno inglese e devo valutare un madrelingua.   Mar Apr 22, 2014 8:11 pm

Non insegno inglese ma ipotizzo

Forse quello che si studia a scuola è l inglese standard, forse quei errori di grammatica non sono altro che storpiature che facciamo anche noi italiani con l italiano
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: Insegno inglese e devo valutare un madrelingua.   Mar Apr 22, 2014 8:48 pm

Scusa, ma se anche si ponesse l'eventualità di abbassargli il voto, che problema ci sarebbe?

Il voto finale è frutto di una media tra più componenti, no? Immagino che ci siano dentro valutazioni diverse per la comprensione, la conversazione, la produzione scritta, la conoscenza della letteratura o della microlingua tecnica, e magari anche altro.

Se questo benedetto figliolo prende (automaticamente perché è madrelingua) 10 in conversazione ma prende 5 in composizione perché va fuori tema e scrive scemenze, o prende 2 in letteratura perché non apre libro, che male ci sarebbe a fare una media e a dargli 6 o 7 come si farebbe con chiunque altro?

Se il fatto di essere madrelingua garantisse automaticamente il diritto al 9 o al 10, come si spiegherebbe il fatto che nelle nostre classi fiocchino anche le insufficienze in italiano?

L.
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: Insegno inglese e devo valutare un madrelingua.   Mar Apr 22, 2014 9:20 pm

Ah, aggiungo: ogni tanto casi simili si trovano anche parlando di materie completamente diverse, alle quali non viene in mente a nessuno di pensare come a una competenza personale indipendente (vedi il caso del madrelingua che si trova a imparare la propria stessa lingua da uno "straniero"), ma che vengono viste esclusivamente come "materie da imparare".

Io insegno matematica e fisica.

Al momento ho per le mani uno studente assolutamente eccezionale sotto tutti i punti di vista, che ha un tale istinto naturale immediato per queste materie che sembra che non ci sia mai bisogno di spiegargli niente, che coglie istantaneamente il cuore di qualsiasi concetto nuovo non appena gli viene presentato per la prima volta, che corregge sistematicamente tutte le eventuali sviste mie nella fretta della dimostrazione alla lavagna (e io ovviamente sono ben contenta di ciò), che chiede regolarmente esercizi in più, o che comunque si lancia sempre volontariamente per venire a fare quelli più tosti che nessun altro vuole fare, e roba del genere.

Inutile dire che con me ha un rapporto particolarissimo e in un certo senso "emotivamente" privilegiato...

...NON perché io faccia delle preferenze perché mi sta simpatico, ma perché oggettivamente ci capiamo, abbiamo le stesse passioni, gli stessi interessi, parliamo lo stesso linguaggio.

Se io parlo di una novità scientifica interessante è quasi sicuro che lui la conosce già, se ha voglia di un approfondimento cervellotico in più viene a chiederlo a me, insomma è uno di quelli che all'insegnante danno certe soddisfazioni veramente impagabili.  

Immagino che abbia quasi sicuramente un futuro da ricercatore scientifico con le controscatole.

Tuttavia, questo stra-benedetto figliolo, con me il 10 pieno non l'ha ancora mai preso.

E perché non l'ha mai preso?

Perché lui ha talmente tutto chiaro nella sua testa, che spesso, nelle verifiche, i percorsi logici della sua risoluzione dei problemi sono incomprensibili, salta i passaggi, non giustifica quello che ha scritto, si fa le sue ricostruzioni personalizzate alternative senza descriverle, e roba del genere. Per cui, arriva quasi sempre al risultato giusto, ma interpretarlo è una bella fatica... e quindi viaggia tra l'8 e il 9-e-mezzo, ma il 10 pieno ancora non si è visto.

E quindi è abbastanza prevedibile che a fine anno il 10 verrà fuori, ma gli ho già detto chiaramente che, per farlo venire fuori, DEVE SOFFRIRE.

Dai, fate il tifo per lui perché soffra abbastanza  : - )

L.

Ultima modifica di paniscus_2.0 il Mer Apr 23, 2014 1:05 am, modificato 1 volta
mac67

MessaggioOggetto: Re: Insegno inglese e devo valutare un madrelingua.   Mar Apr 22, 2014 9:52 pm

I colleghi che insegnano italiano hanno 20-30 madrelingua in ogni classe. Mettono 10 a tutti? Non mi pare. E allora perché per il tuo alunno madrelingua inglese dovrebbe essere diverso? Di certo è avvantaggiato sugli altri, ma se non studia, può tranquillamente prendere un 3.
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Insegno inglese e devo valutare un madrelingua.   Mar Apr 22, 2014 11:42 pm

paniscus_2.0 ha scritto:

Dai, fate il tifo per lui perché soffra abbastanza  : - )

L.
Ha te come insegnante, non basta ?

Scherzo eh !!
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Insegno inglese e devo valutare un madrelingua.   Mer Apr 23, 2014 4:03 pm

mac67 ha scritto:
I colleghi che insegnano italiano hanno 20-30 madrelingua in ogni classe. Mettono 10 a tutti? Non mi pare. E allora perché per il tuo alunno madrelingua inglese dovrebbe essere diverso? Di certo è avvantaggiato sugli altri, ma se non studia, può tranquillamente prendere un 3.
E' un approccio possibile, e legittimo, comunque mi pare che il problema sia un po' più delicato.

Se li metti in una classe in cui la lingua viene insegnata come L2, i madrelingua (compresi quei ragazzi che a rigor di termini non lo sono, però hanno vissuto all'estero e/o sono stati scolarizzati in lingue che ora devono affrontare come "straniere") sono un caso a parte. Andrebbe proposta loro una programmazione differenziata; se ce n'è un certo numero all'interno di una scuola (accade anche questo), andrebbero raggruppati insieme in una classe differenziata, perché appunto dovrebbero studiare la materia come L1 e non come L2. Ovviamente, è una soluzione poco praticabile, ma è questa l'unica vera soluzione del problema, a mio avviso.

Gli obiettivi dell'insegnamento L1/L2 non sono sovrapponibili. Un madrelingua medio, con un'istruzione del tutto mediocre nella L1, se lo metti tra i suoi coetanei che la affrontano come L2, avrà già raggiunto e straraggiunto gli obiettivi dell'insegnamento. Tu potrai dire, per esempio, che non avendo studiato questo o quell'argomento di letteratura o di civilizzazione lui non ha raggiunto tutti gli obiettivi del corso e quindi il voto va aggiustato per riflettere queste mancanze, ma il problema di fondo è che questi "sotto-obiettivi" hanno una funzione strumentale, essi veicolano e potenziano l'apprendimento della lingua, delle strutture grammaticali già assimilate da un madrelingua. Essi rappresentano degli "sotto-obiettivi", ma sono sottomessi (e scelti appositamente) all'obiettivo globale di assimilare strutture grammaticali e di sviluppare competenze comunicative.
E se uno ha già raggiunto i "veri" obiettivi, il problema etico e professionale della valutazione di eventuali mancanze nei contenuti veicolari di questi obiettivi si pone eccome. A parte la solita retorica delle "competenze", mi pare che in altre materie gli obiettivi finali ampiamente coincidano con quanto insegnato, o almeno che ci sia un legame più stretto tra i due. In lingue davvero non è così (se non a livelli altissimi in cui la lingua stessa è la serva dei contenuti che sono primari), anche se c'è sempre una componente culturale; se il mio "vero" obiettivo è quello di insegnare present perfect, io lo posso fare su qualsiasi testo e su qualsiasi registrazione audiovisuale che abbondi con gli esempi e che abbia a che fare con la cultura inglese. E se poi interrogo un madrelingua su un testo e lui dimostra una perfetta padronanza delle strutture linguistiche in questione, PERO' ci sono delle mancanze tipo informazioni concrete che non ricorda o sbaglia (i nomi di personaggi, di luoghi menzionati e sim.), questo è un problema. Per correttezza non gli si può mettere un 10 "in quanto madrelingua", però anche se la sua interrogazione dovesse risultare "insufficiente", io non posso mettergli un'insufficienza se è stata ottenuta per mezzo di un inglese perfetto. Sarebbe una contraddizione, così contravvengo agli obiettivi del corso. Che magari sono stati raggiunti indipendentemente dal corso, comunque sono stati raggiunti.
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Insegno inglese e devo valutare un madrelingua.   Mer Apr 23, 2014 4:22 pm

Ottima analisi Chocolate.
Atene

MessaggioOggetto: Re: Insegno inglese e devo valutare un madrelingua.   Gio Apr 24, 2014 2:11 pm

mark12 ha scritto:
Non insegno inglese ma ipotizzo

Forse quello che si studia a scuola è l inglese standard, forse quei errori di grammatica non sono altro che storpiature che facciamo anche noi italiani con l italiano

e che noi insegnanti di italiano correggiamo e calcoliamo errori... :-)

Insegno inglese e devo valutare un madrelingua.
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» DEVO STIRARE!
» io devo avere il lanternino!!!
» Devo dire grazie ad un'amica che ho conosciuto qui
» DEVO FARE L'AMNIOCENTESI NON HO SCAMPO!!!!! AIUTATEMI!!!! PER FAVORE
» ragazze, domani pick up!!! ma devo fare il clistere....aiutatemi, non so

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: