Permesso per concorso in giorno di esami scritti terza media Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Permesso per concorso in giorno di esami scritti terza media Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Permesso per concorso in giorno di esami scritti terza media Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Permesso per concorso in giorno di esami scritti terza media Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Permesso per concorso in giorno di esami scritti terza media Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Permesso per concorso in giorno di esami scritti terza media Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Permesso per concorso in giorno di esami scritti terza media Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Permesso per concorso in giorno di esami scritti terza media Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Permesso per concorso in giorno di esami scritti terza media Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Permesso per concorso in giorno di esami scritti terza media Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Permesso per concorso in giorno di esami scritti terza media

2 partecipanti

Andare in basso

Permesso per concorso in giorno di esami scritti terza media Empty Permesso per concorso in giorno di esami scritti terza media

Messaggio Da farfallina2011 Lun Apr 11, 2011 2:33 pm

Ho un concorso fissato per la metà di giugno, in un giorno in cui molto presumibilmente si svolgerà una delle prove dell'esame di terza media. Ho diritto a prendere un giorno per concorsi/esami? E se fosse fissata per quel giorno una prova d'esame, potrei comunque assentarmi? il Dirigente o il Presidente della commissione d'esame potrebbe negarmi il permesso o crearmi dei problemi? Mi dite come comportarmi? Grazie.


Ultima modifica di farfallina2011 il Dom Set 25, 2011 2:23 pm - modificato 1 volta.

farfallina2011

Messaggi : 130
Data d'iscrizione : 11.04.11

Torna in alto Andare in basso

Permesso per concorso in giorno di esami scritti terza media Empty Re: Permesso per concorso in giorno di esami scritti terza media

Messaggio Da Paolo1974 Lun Apr 11, 2011 5:52 pm

farfallina2011 ha scritto:Ho un concorso fissato per la metà di giugno, in un giorno in cui molto presumibilmente si svolgerà una delle prove dell'esame di terza media. Insegno su sostegno e seguo un ragazzo che dovrà affrontare gli esami di terza media. Ho diritto a prendere un giorno per concorsi/esami? E se fosse fissata per quel giorno una prova d'esame, potrei comunque assentarmi? In quel caso basterebbe che ci fosse un collega di sostegno disposto a sostituirmi? O la scuola (o il Dirigente o il Presidente della commissione d'esame) potrebbe negarmi il permesso o crearmi dei problemi? Mi dite come comportarmi? Grazie.

Non hai precisato se sei a TD o a TI, perché a mio avviso dalla lettura del CCNL la cosa cambia.

"Personale a TI

ART.15 - PERMESSI RETRIBUITI
1. Il dipendente della scuola con contratto di lavoro a tempo indeterminato,
ha diritto, sulla base di idonea documentazione anche autocertificata, a
permessi retribuiti per i seguenti casi:

- partecipazione a concorsi od esami: gg. 8 complessivi per anno scolastico,
ivi compresi quelli eventualmente richiesti per il viaggio;

- lutti per perdita del coniuge, di parenti entro il secondo grado, di soggetto
componente la famiglia anagrafica o convivente stabile e di affini di primo
grado: gg. 3 per evento, anche non continuativi.

I permessi sono erogati a domanda, da presentarsi al dirigente scolastico da
parte del personale docente ed ATA.

2. Il dipendente, inoltre, ha diritto, a domanda, nell'anno scolastico, a tre
giorni di permesso retribuito per motivi personali o familiari documentati
anche mediante autocertificazione. Per gli stessi motivi e con le stesse
modalità, sono fruiti i sei giorni di ferie durante i periodi di attività didattica di
cui all’art. 13, comma 9, prescindendo dalle condizioni previste in tale norma."

Su questi permessi non si discute, in quanto oltre ad essere retribuiti c'è in maniera evidente la parola diritto e a questa si aggiunge, cosa ancora più importante, quel "I permessi sono erogati a domanda...".

Ciò vuol dire che il ds, nonostante alcuni hanno ancora dei dubbi, non ha nessuna discrezionalità nel concedere questi tipi di permessi elencati (esami, lutto, permessi familiari), li deve obbligatoriamente concedere altrimenti incappa in attività antisindacale e non c'è scruitnio o esame che tenga. I permessi si configurano come diritti potestativi e vanno attribuiti, non concessi.

Personale a TD


"ART.19 - FERIE, PERMESSI ED ASSENZE DEL PERSONALE ASSUNTO A
TEMPO DETERMINATO
1. Al personale assunto a tempo determinato, al personale di cui all'art. 3,
comma 6, del D.P.R. n. 399 del 1988 e al personale non licenziabile di cui
agli artt. 43 e 44 della legge 20 maggio 1982 n. 270, si applicano, nei limiti
della durata del rapporto di lavoro, le disposizioni in materia di ferie, permessi
ed assenze stabilite dal presente contratto per il personale assunto a tempo
indeterminato, con le precisazioni di cui ai seguenti commi.

7. Al personale docente, educativo ed ATA assunto a tempo determinato, ivi
compreso quello di cui al precedente comma 5, sono concessi permessi non
retribuiti, per la partecipazione a concorsi od esami, nel limite di otto giorni
complessivi per anno scolastico, ivi compresi quelli eventualmente richiesti
per il viaggio. Sono, inoltre, attribuiti permessi non retribuiti, fino ad un
massimo di sei giorni, per i motivi previsti dall’art.15, comma 2.


8. I periodi di assenza senza assegni interrompono la maturazione
dell'anzianità di servizio a tutti gli effetti
."


Dalla lettura dei commi, soprattutto il 7, e per ciò che riguarda il tuo quesito mi sembra chiaro che le parole "concessione" per i permessi per gli esami, e "attribuiti" per i permessi per motivi familiari chiariscano la questione.

I permessi per esami in quanto "concessi" potrebbero essere negati per esigenze di servizio, come il caso degli esami di terza media o di scrutini, anche se sono permessi non retribuiti.

Paolo1974
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 7575
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Permesso per concorso in giorno di esami scritti terza media Empty Re: Permesso per concorso in giorno di esami scritti terza media

Messaggio Da farfallina2011 Lun Apr 11, 2011 9:43 pm

Grazie Paolo. Io sono a tempo indeterminato. Quindi non dovrei avere problemi, giusto? Dovrei comunicare la mia richiesta già da ora, sapendo già il giorno o posso aspettare un po'?

farfallina2011

Messaggi : 130
Data d'iscrizione : 11.04.11

Torna in alto Andare in basso

Permesso per concorso in giorno di esami scritti terza media Empty Re: Permesso per concorso in giorno di esami scritti terza media

Messaggio Da Paolo1974 Mar Apr 12, 2011 7:16 am

farfallina2011 ha scritto:Grazie Paolo. Io sono a tempo indeterminato. Quindi non dovrei avere problemi, giusto? Dovrei comunicare la mia richiesta già da ora, sapendo già il giorno o posso aspettare un po'?

Sei a posto allora, il diritto al giorno per un esame non ti può assolutamente essere negato. Per ciò che riguarda i tempi di richiesta e poi di attribuzione del permesso il CCNL non li specifica, questi potrebbero essere stati inseriti nella contrattazione di istituto.

In ogni caso credo sia presto, però comincia a tastare il polso e chiedere quindi se ci sono dei tempi stabiliti oppure no.
Paolo1974
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 7575
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Permesso per concorso in giorno di esami scritti terza media Empty Re: Permesso per concorso in giorno di esami scritti terza media

Messaggio Da farfallina2011 Mar Apr 12, 2011 11:38 am

Grazie mille.

farfallina2011

Messaggi : 130
Data d'iscrizione : 11.04.11

Torna in alto Andare in basso

Permesso per concorso in giorno di esami scritti terza media Empty Re: Permesso per concorso in giorno di esami scritti terza media

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.