Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

approvazione libri di testo

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
metallogentile

MessaggioOggetto: approvazione libri di testo   Ven Apr 25, 2014 3:48 pm

Ciao,

leggendo la normativa sull'adozione dei libri di testo trovo scritto che i libri vanno approvati dal Collegio Docenti (secondaria di secondo grado) dopo aver sentito i consigli di classe.
Ora, non mi è chiaro quali consigli di classe vadano sentiti.
Da noi per cambiare i libri del futuro terzo anno vengono convocati i genitori dell'attuale quinto; mentre per cambiare i libri del futuro primo anno sono convocati quelli dell'attuale secondo.
E' così anche da voi? A me sembra un po' strano...

Grazie!

MG
Tornare in alto Andare in basso
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: approvazione libri di testo   Ven Apr 25, 2014 4:25 pm

La procedura corretta per le nuove adozioni è la seguente:
1 - Riunioni di dipartimento o per materie
2 - Cdc aperto alla componente genitori e studenti (per scuola superiore), con verbalizzazione delle nuove adozioni per il prossimo a.s.
3 - CdD dove i docenti relazioneranno sulle nuove adozioni e relativa delibera con votazione da parte del collegio
metallogentile

MessaggioOggetto: Re: approvazione libri di testo   Ven Apr 25, 2014 4:50 pm

giovanna onnis ha scritto:

2 - Cdc aperto alla componente genitori e studenti (per scuola superiore), con verbalizzazione delle nuove adozioni per il prossimo a.s.

Grazie Giovanna per la risposta, ma il mio dubbio riguardava proprio quali Cdc (di quali anni) dovrebbero essere convocati effettivamente..
Se si deve approvare i libri per la terza superiore dell'anno prossimo, quale Cdc convochi? quello dell'attuale terza o quello dell'ultimo anno?
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: approvazione libri di testo   Ven Apr 25, 2014 4:56 pm

Dipende dalle scuole. Capita di trovare entrambe le interpretazioni. Diciamo che quinta per la terza può sembrare assurdo, ma terza per la futura quarta o quarta per la futura quinta è sicuramente più logico di terza per la terza e così via, visto che poi i libri li dovranno usare loro.
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: approvazione libri di testo   Ven Apr 25, 2014 5:03 pm

Per la mia esperienza ho sempre visto terza per la terza o prima per la prima, anche se, a parer mio sarebbe più logico stabilire le adozioni per la classe che i ragazzi frequenterannio l'anno prossimo, quindi cdc classe 2° stabilisce le adozioni per la futura classe terza, ma il più delle volte così non è!
L'ipotesi prospettata da Metallogentile, cioè quella che sia il Cdc della classe 5° a stabilire le nuove adozioni per la classe 3°, mi sembra, però, completamente assurda!
metallogentile

MessaggioOggetto: Re: approvazione libri di testo   Ven Apr 25, 2014 5:04 pm

Dec ha scritto:
Dipende dalle scuole. Capita di trovare entrambe le interpretazioni. Diciamo che quinta per la terza può sembrare assurdo, ma terza per la futura quarta o quarta per la futura quinta è sicuramente più logico di terza per la terza e così via, visto che poi i libri li dovranno usare loro.

D'accordo sull'assurdità di quinta per la terza.
Però sorge il problema per la prima: non si possono chiamare i genitori di terza media, quindi? Da noi lo fanno fare a quelli del secondo anno (attuale secondo anno per i libri del futuro primo) proprio per quello.

Però pensavo che ci fosse una norma a riguardo, ma non riesco a trovare nulla!
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: approvazione libri di testo   Ven Apr 25, 2014 5:07 pm

Sì, perchè dividono biennio e triennio, quindi la seconda e la quinta sono le classi terminali dell'uno e dell'altro e la prima e la terza le classi iniziali. In qualche scuola mi è capitato che facessero così.
mac67

MessaggioOggetto: Re: approvazione libri di testo   Ven Apr 25, 2014 6:02 pm

L'idea è che il CdC della terza (mettiamo), fatto un anno di esperienza con i libri di testo, decide se vanno tenuti o cambiati e quindi decide per la terza dell'anno successivo.

L'ideale sarebbe che i libri vengono adottati a inizio anno dai docenti della classe. Ma si sa, non è procedura attuabile.
eulalia

MessaggioOggetto: Re: approvazione libri di testo   Mer Apr 30, 2014 10:56 pm

Ciao a tutti. Mi inserisco per porre un quesito. Insegno arte in una scuola media ed ho tre sezioni intere. Vorrei adottare un nuovo libro di testo per le prime del prossimo anno e la prossima settimana ci saranno sia I cdc che il collegio dei docenti. Qualcuno di voi sa dirmi la procedura esatta? Sono l'unica docente di arte dell'istituto e non ho mai adottato nuovi libri quindi non so come fare...
Valerie

MessaggioOggetto: Re: approvazione libri di testo   Mer Apr 30, 2014 11:33 pm

Ne parli in cdc e poi proponi la nuova adozione al collegio. Alcune scuole richiedono di compilare un modulo ad hoc.
tellina

MessaggioOggetto: Re: approvazione libri di testo   Gio Mag 01, 2014 12:44 am

molte case editrici ti forniscono, assieme al testo, anche motivazione della (tua) scelta che andrà poi allegata al modulo della scuola.
per eventuali dubbi chiedi ad altri colleghi...la materia insegnata è ininfluente per quanto riguarda la procedura di scelta.
bada solo al costo...così che il totale della spesa libri rientri nei tetti stabiliti dall'istituto e segnala il prezzo al centesimo.
un anno ci toccò un consiglio di istituto per approvare un testo di nuova adozione con prezzo maggiore di quanto dichiarato in sede di scelta...di ben 50 centesimi...
angie

MessaggioOggetto: Re: approvazione libri di testo   Gio Mag 01, 2014 8:52 am

Spetta al coordinatore,durante il C. di classe verblizzare il cDi ambio dei testi?Di solito,nelle scuole in cui ho insegnato lo facevano i responsabili del dipartimento.La cosa si definisce al Coll.docenti?
eulalia

MessaggioOggetto: Re: approvazione libri di testo   Gio Mag 01, 2014 9:07 am

Ma di che relazione si tratta? Il testo che vorrei adottare costa 2.80 € più di quello attualmente in adozione ma sono 4 libri invece di due. È un testo che vale per tutti e tre gli anni, è una cosa da calcolare?
tellina

MessaggioOggetto: Re: approvazione libri di testo   Gio Mag 01, 2014 12:40 pm

sì purtroppo fa fede il costo totale dei libri...la somma tra tutte le materie insomma, assegnate all'anno di riferimento.
poi a volte permetton di sforare ma in alcune scuole richiedono verbale con motivazioni e, nei casi tragici, anche apposito consigli di istituto dedicato.

la relazione sarebbe quella dove vai a magnificare le particolarità del libro prescelto...(non so se richiede anche l'elenco dei punti negativi del testo abbandonato).

approvazione libri di testo
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» chi adotta cosa??
» Rivista sui Libri Gratuita!
» Libri, film e canzoni...
» la stirpe dei dannati - uno dei libri più brutti che ho letto !!!
» libri pma.....

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: