Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

supplenza a fine anno: ripasso?

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
ekiv

MessaggioOggetto: supplenza a fine anno: ripasso?   Sab Apr 26, 2014 9:56 am

Buongiorno,
sono stata chiamata per una supplenza su una terza, una quarta e una quinta.
Ho iniziato giovedì, ma li ho solo conosciuti. (Non ancora la terza).
Sono molto avanti col programma e la mia idea sarebbe quella di fare solo ripasso.
Loro hanno avuto un avvicendamento di supplenti e non vedono il titolare da marzo. Dicono che sono preoccupati (soprattutto le quinte).
Posso fare un bel ripasso generale degli argomenti più importanti. E poi su quel ripasso fare una verifica a fine anno?
Francamente andare avanti ancora col programma, senza sapere cosa sanno di quel che c'è prima mi pare un po' campato in aria....
Lo trovate utile/corretto?
Tornare in alto Andare in basso
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: supplenza a fine anno: ripasso?   Sab Apr 26, 2014 10:47 am

No. Per la quinta il ripasso potrebbe avere senso dal 15 maggio in poi (anche se in genere non si riesce a finire il programma a quella data), per la terza e la quarta mi sembra assurdo e ti potrebbe facilmente esporre a delle critiche da parte dei genitori. Per accertarti di quello che sanno basta qualche domandina (massimo un'ora per classe). Possibile che con questo continuo cambio di insegnanti siano riusciti lo stesso a finire il programma? Mi sembra un miracolo, visto che in genere non si riesce a finirlo nemmeno se si rimane per tutto l'anno.
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: supplenza a fine anno: ripasso?   Sab Apr 26, 2014 11:15 am

Dec ha scritto:
No. Per la quinta il ripasso potrebbe avere senso dal 15 maggio in poi (anche se in genere non si riesce a finire il programma a quella data), per la terza e la quarta mi sembra assurdo e ti potrebbe facilmente esporre a delle critiche da parte dei genitori. Per accertarti di quello che sanno basta qualche domandina (massimo un'ora per classe). Possibile che con questo continuo cambio di insegnanti siano riusciti lo stesso a finire il programma? Mi sembra un miracolo, visto che in genere non si riesce a finirlo nemmeno se si rimane per tutto l'anno.
Gli insegnanti hanno finito il programma, è da vedere se lo abbiano finito gli alunni.
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: supplenza a fine anno: ripasso?   Sab Apr 26, 2014 11:24 am

Se ci sono state lamentele per il lavoro degli insegnanti precedenti, si può sentire il coordinatore o il Ds o anche gli alunni stessi (senza prendere per oro colato quello che dicono), ma partire dal presupposto che siccome siamo a fine aprile in tutte le classi si fa solo ripasso mi sembra molto discutibile e rischia di farti passare per uno che non ha voglia di lavorare. Naturalmente non sappiamo niente della situazione specifica delle classi; sappiamo solo quello che ekiv ha scritto.
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: supplenza a fine anno: ripasso?   Sab Apr 26, 2014 4:59 pm

Non sappiamo neanche la materia che insegna Ekiv, sarebbe utile saperlo per eventuali consigli, soprattutto per la classe 5° che dovrà sostenere l'Esame di Stato.
Mi sembra comunque assurdo, a prescindere dalla materia insegnata e dalle classi in cui si lavora, ipotizzare di portare avanti solo un'attività di ripasso fino alla fine dell'anno scolastico.
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: supplenza a fine anno: ripasso?   Sab Apr 26, 2014 7:55 pm

Ma soprattutto: dove starebbe questa scuola paranormale in cui hanno già finito il programma un mese e mezzo prima, e per di più in classi con il percorso didattico accidentato e con parecchi cambi di supplenti? Noi stiamo tutti annaspando e lamentando di essere indietro, specialmente in questo periodo di ponti, interruzioni e ore perse...
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: supplenza a fine anno: ripasso?   Sab Apr 26, 2014 9:22 pm

paniscus_2.0 ha scritto:
Ma soprattutto: dove starebbe questa scuola paranormale in cui hanno già finito il programma un mese e mezzo prima, e per di più in classi con il percorso didattico accidentato e con parecchi cambi di supplenti? Noi stiamo tutti annaspando e lamentando di essere indietro, specialmente in questo periodo di ponti, interruzioni e ore perse...
sarà un liceo quadriennale, c'è spazio per farlo triennale.
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: supplenza a fine anno: ripasso?   Sab Apr 26, 2014 10:56 pm

Mi sembra che insegni storia e filosofia (A037).
gugu

MessaggioOggetto: Re: supplenza a fine anno: ripasso?   Dom Apr 27, 2014 8:48 am

ekiv ha scritto:
Buongiorno,
sono stata chiamata per una supplenza su una terza, una quarta e una quinta.
Ho iniziato giovedì, ma li ho solo conosciuti. (Non ancora la terza).
Sono molto avanti col programma e la mia idea sarebbe quella di fare solo ripasso.
Loro hanno avuto un avvicendamento di supplenti e non vedono il titolare da marzo. Dicono che sono preoccupati (soprattutto le quinte).
Posso fare un bel ripasso generale degli argomenti più importanti. E poi su quel ripasso fare una verifica a fine anno?
Francamente andare avanti ancora col programma, senza sapere cosa sanno di quel che c'è prima mi pare un po' campato in aria....
Lo trovate utile/corretto?

Mi concentrerei su questo punto. Se sono molto preoccupati nonostante il programma già tutto svolto vuol dire che, forse, non è stato svolto in modo lineare e/o approfondito. Visto che mancano 6 settimane, soprattutto per le quinte, puoi dedicare le prime 6 ore per cercare di capire cosa sanno e cosa hanno paura di non sapere e usare le restanti 5 per sistematizzare quanto, a tuo e a loro avviso, ha necessità di essere rivisto. D'altra parte una supplenza di un mese a fine anno è sicuramente una situazione difficile da gestire.
ekiv

MessaggioOggetto: Re: supplenza a fine anno: ripasso?   Dom Apr 27, 2014 10:48 am

Confermo che insegno Filosofia e storia.
Quello che hai scritto Gugu, riassume la situazione e riassume anche quello che avrei intenzione di fare io.
Sono stati fatti tantissimi argomenti, ma in modo superficiale. Hanno fatto una lista impressionante di filosofi, alcuni anche minori. (Però ad esempio ne hanno saltati due a mio avviso cruciali, perché la supplente prima di me ha fatto, al loro posto, una corrente su cui era specializzata).
Insomma, hanno una infarinatura di molte cose, ma non hanno punti di riferimento. Anche il lessico della disciplina è carente (ma perché non hanno capito ciò di cui stanno parlando!)
In storia hanno anche studiato la prospettiva di alcuni storici, ma senza aver prima capito bene i fatti.

Secondo me hanno bisogno di riprendere alcuni degli argomenti più importanti e di sistematizzare le conoscenze.
ekiv

MessaggioOggetto: Re: supplenza a fine anno: ripasso?   Dom Apr 27, 2014 10:52 am

ps: capisco che qualcuno potrebbe pensare che fare ripasso significhi lavorare "di meno", ma vi assicuro che per me sarebbe più semplice non considerare la loro particolare situazione e semplicemente "andare avanti". Sistematizzare un insieme disomogeneo di nozioni è più difficile, secondo me.
Ho provato a contattare il titolare, ma ha detto che non c'è bisogno di sentirci... (e che tanto i voti per Filosofia e Storia sono già decisi). (Sono già decisi?! Comunque non si trattava di parlare solo di voti.)
Sì, in effetti sono un tantino in difficoltà.
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: supplenza a fine anno: ripasso?   Dom Apr 27, 2014 1:48 pm

Concordo che sia più difficile, ma ti ho detto cosa potrebbe pensare qualcuno che è al di fuori della scuola e che non conosce bene queste problematiche.
Comunque adesso hai spiegato meglio: puoi recuperare quei due filosofi per te importanti e mettere a posto un po' di cose, soprattutto per la quinta. Per le altre classi, secondo me, devi recuperare solo le cose più importanti (anche perchè non faresti in tempo a rifare tutto) stando attenta a non continuare a tornare indietro perchè, anche se hanno delle lacune pregresse, in un mese non riusciresti comunque a recuperarle e rischi di ritrovarti con nulla in mano. Te lo dico perchè mi è capitato.
ekiv

MessaggioOggetto: Re: supplenza a fine anno: ripasso?   Dom Apr 27, 2014 3:43 pm

Hai ragione, nella mia ansia di "recuperare" e sistemare le conoscenze in un tutto organico e soprattutto sensato rischio di non essere troppo utile.
La mia idea comunque non era certo di rifare il programma. Vorrei riprendere alcuni filosofi fondamentali e di questi riprendere solo alcuni concetti fondamentali, soprattutto quei concetti che loro ritroveranno ancora nella storia della filosofia.

Comunque mi ha ricontattata il docente e si è mostrato molto più disponibile.

supplenza a fine anno: ripasso?
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» considerazioni di fine anno
» Supplenza fino a fine anno e assegno di ricerca
» Colpo di scena.,....è arrivata mia sorella con la cena di fine anno!!
» Aiuto per festa di fine anno alla materna
» esiste un termine entro quando consegnare la relazione di fine anno?

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: