Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Sperimentazioni didattiche: flipped, byod, quale consigliate?

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
giordiva

MessaggioOggetto: Sperimentazioni didattiche: flipped, byod, quale consigliate?   Dom Apr 27, 2014 6:19 pm

salve a tutti vorrei sapere, dato che ho ottime classi e il programma è terminato, quali
metodologie innovative consigliate per l ultimo mese di scuola

parlo di un terzo e quarto liceo linquistico.

flipped classroom?

byod?

altro?

Grazie mille
Tornare in alto Andare in basso
mac67

MessaggioOggetto: Re: Sperimentazioni didattiche: flipped, byod, quale consigliate?   Dom Apr 27, 2014 7:15 pm

Byod sarebbe? Naturalmente ho usato Google, ma non ho capito che c'entra il "bring your own device".

Non capisco il nesso tra la metodologia "innovativa" e l'avere finito il programma. A meno che tu non voglia usare il tempo rimanente per sperimentare una diversa metodologia di insegnamento da usare l'anno prossimo, nel qual caso la scelta dipende molto dagli alunni delle tue classi.
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Sperimentazioni didattiche: flipped, byod, quale consigliate?   Dom Apr 27, 2014 7:35 pm

Potrebbe anche essere un modo per ripassare o affrontare gli argomenti già visti o approfondire con un approccio diverso. ;-)

Ultima modifica di Valerie il Dom Apr 27, 2014 7:41 pm, modificato 1 volta
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Sperimentazioni didattiche: flipped, byod, quale consigliate?   Dom Apr 27, 2014 7:38 pm

Un anno ho fatto creare ai miei alunni un blog, di gruppo o personale, in cui hanno inserito i loro testi prodotti durante i tre anni. Ma anche le loro opinioni su argomenti affrontati. Ovviamente roba semplice visto il livello linguistico previsto per francese in terza media.
Molti hanno creato un avatar, con identità e storia a sè, inventate.
Altri hanno inserito immagini e le hanno descritte e commentate.
Tuto fa brodo purchè si usi la lingua straniera.
Ma forse Giordiva non insegni lingua straniera...
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Sperimentazioni didattiche: flipped, byod, quale consigliate?   Dom Apr 27, 2014 7:40 pm

Sto usando il flipped teaching da anni, nel mio piccolo, e devo dire che dà ottimi risultati.
Quest'anno voglio sperimentare le mappe mentali.
giordiva

MessaggioOggetto: Re: Sperimentazioni didattiche: flipped, byod, quale consigliate?   Dom Apr 27, 2014 7:55 pm

mac67 ha scritto:
Byod sarebbe? Naturalmente ho usato Google, ma non ho capito che c'entra il "bring your own device".

Non capisco il nesso tra la metodologia "innovativa" e l'avere finito il programma. A meno che tu non voglia usare il tempo rimanente per sperimentare una diversa metodologia di insegnamento da usare l'anno prossimo, nel qual caso la scelta dipende molto dagli alunni delle tue classi.

Beh se hai terminato tutto, verifiche e programma, ti puoi permettere delle sperimentazioni, non trovi?

http://www.solotablet.it/blog/a-scuola-col-tablet/byod-dall2019azienda-alla-scuola
Atene

MessaggioOggetto: Re: Sperimentazioni didattiche: flipped, byod, quale consigliate?   Lun Apr 28, 2014 2:47 pm

La tua scuola è attrezzata adeguatamente (filtri, server...) per il boyd?
giordiva

MessaggioOggetto: Re: Sperimentazioni didattiche: flipped, byod, quale consigliate?   Lun Apr 28, 2014 3:02 pm

wifi c'è
i ragazzi qualcosa hanno!
Atene

MessaggioOggetto: Re: Sperimentazioni didattiche: flipped, byod, quale consigliate?   Lun Apr 28, 2014 3:10 pm

non ricordo cosa insegni...

Sperimentazioni didattiche: flipped, byod, quale consigliate?
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Sperimentazioni didattiche: flipped, byod, quale consigliate?
» gel monofasico davvero buono?
» vorrei provare un kit della crystalnails quale mi consigliate
» mi consigliate un bel hotel in montagna adatto alla cucciola?
» CONSIGLIO SU QUALE CENTRO PMA ESTERO

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: