Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA
 
IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 
 

 MAD specializzati sostegno e nota 18 sett. 2013

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
rosymarialombardi



Messaggi : 339
Data d'iscrizione : 19.03.12

MessaggioOggetto: MAD specializzati sostegno e nota 18 sett. 2013   Dom Apr 27, 2014 10:54 pm

Ho fatto questa domanda in diversi usp ma nessuno mi ha ancora risposto in maniera precisa, quindi vi ringrazio in anticipo per la risposta, anche perché dovrò informare i miei compagni di corso.
La questione è questa: avendo l'abilitazione del TFA, al prossimo aggiornamento GI mi inserirò in II fascia; a novembre inoltre, con ogni probabilità, conseguirò la specializzazione sul sostegno (corso che sto frequentando). Non potendo dichiarare il titolo nelle GI e non essendoci un elenco degli specializzati come per GAE (né la possibilità di inserire la riserva), a novembre potremo mandare alle scuole in cui siamo già inseriti in GI (o in quelle della stessa provincia) una messa a disposizione in cui dichiareremo che abbiamo la specializzazione? E si applicherà anche a noi la 'precedenza' prevista dalla nota Miur in oggetto?
Quindi, in caso di 'esaurimento' degli specializzati GAE, i DS dovranno convocare prima noi e poi chiamare dalle incrociate di istituto i 'non specializzati' per gli incarichi avanzati alle nomine?
Grazie ....
Tornare in alto Andare in basso
fra_ncesca



Messaggi : 44
Data d'iscrizione : 17.01.13

MessaggioOggetto: Re: MAD specializzati sostegno e nota 18 sett. 2013   Mar Apr 29, 2014 11:06 am

Ciao!
siamo in tanti a chiedeci la stessa cosa. All'USR non hanno le idee molto chiare a proposito...
Comunque in questo linkdi OS

http://www.orizzontescuola.it/news/graduatorie-ad-esaurimento-2014-e-inserimento-titolo-specializzazione-sostegno

c'è scritto che è ancora incerto  il prossimo  a.a. ma che una volta conseguito il titolo potremo inserirlo annualmente , come i colleghi che sono in GAE:

" Per quanto riguarda le graduatorie di istituto, per quanto riguarda l'a.s. 2014/15 bisogna attendere la data di scadenza per la presentazione delle domande, per comprendere se sarà compatibile con il conseguimento dei titoli, o se anche in questo caso bisognerà attendere le disposizioni per l'inserimento del titolo conseguito. In ogni caso è assicurata la possibilità di poter comunicare annualmente il conseguimento del titolo"

Quindi deduco che il prossimo anno accademico potremo lavorare con MAD dichiarando che siamo specializzandi (credo che nessuno avrà  conseguito il titolo per settembre prossimo)
però in teoria da quanto c'è scritto nel link pare che per gli ultimi due anni accademici del triennio, ovvero il  2015/16 e 2016/17 possiamo inserire il titolo nell'elenco, credo in CODA, ma cmq lavorare dalle GI e non attraverso MAD. Poi nel 2017 si potrà inserire  anche a pettine.

chiedo però conferma ai moderatori....

ciao
Tornare in alto Andare in basso
rosymarialombardi



Messaggi : 339
Data d'iscrizione : 19.03.12

MessaggioOggetto: Re: MAD specializzati sostegno e nota 18 sett. 2013   Mar Apr 29, 2014 1:50 pm

Grazie per le spiegazioni; a Genova dovremmo finire entro ottobre tutte le lezioni e specializzarci a inizio novembre. Forse in tempo per inviare le MAD alle scuole per le nomine dell'avente dirittto. Giusto?
Tornare in alto Andare in basso
fra_ncesca



Messaggi : 44
Data d'iscrizione : 17.01.13

MessaggioOggetto: Re: MAD specializzati sostegno e nota 18 sett. 2013   Mar Apr 29, 2014 2:46 pm

Ciao,
guarda sono nella tua stessa situazione e non sono  sicura che sia effettivamente così.  Per ora ho solo  condiviso le informazioni che ho trovato sul sito ma aspettiamo eventuali conferme o smentite da parte dei moderatori.

Per quanto  riguarda il prossimo anno accademico credo che saremo sicuramente fuori. Io finirò le lezioni a novembre  ma il tirocinio per bando dovrà durare non meno di 5mesi quindi se lo iniziamo a settembre credo che prima di gennaio sarà impossibile conseguire il titolo, a priscindere dalle lezioni di teoria. Pertanto sarà impossibile inserire il titolo per il prossimo anno accademico. E a meno  che voi, a genova, non abbiate  iniziato già ora il tirocinio credo che non potrete finire prima dei 5mesi di tirocinio... in ogni caso, mese più mese meno, credo che l'anno sia cmq perso.

il problema riguarda gli altri due anni accademici. Potremo veramente inserire il titolo? Nel link che ti ho dato di OS c'è scritto "è assicurata la possibilità di poter comunicare annualmente il conseguimento del titolo"

ora mi viene un dubbio: "Comunicare" significa "inserire"? io posso anche comunicarlo ma se poi non mi viene preso in  considerazione che garanzie ho???

inoltre, sempre nello stesso articolo di OS, verso lafine si legge:
"Pertanto, in base all'art. 6, comma 2 D.M. 131/2007 e istruzioni operative annuali in materia di supplenze, se il docente è in possesso del titolo di specializzazione (anche se conseguito successivamente all'aggiornamento delle graduatorie d'istituto) ed è incluso in una graduatoria che sia I, II o III fascia, può essere individuato per il contratto prima che siano scorsi gli elenchi delle scuole viciniori"

può o deve essere chiamato prima di scorrere agli elenchi delle scuole vicinori??? La differenza è ENORME!!
ci sarà una legge o nota ministeriale che  ci tuteli?
E poi non capisco perché fa riferimento anche alla III fascia... chi si sta specializzando in sostegno deve già avere un'altra abilitazione e pertanto andrà automaticamente in II fascia, quindi che c'entra la III? forse qualcuno che è sia in GAE e quindi abilitato e specializzato in sostegno ed è anche in GI per altra classe di concorso ma in terza fascia e in altra provincia rispetto alleGAE? Cmq questo poco importa... l'importante è capire  se effettivamente possiamo inserire (o comunicare?) questo titolo e farlo valere dalle GI per gli ultimi due a.a. o se dovremo accontentarci solo della MAD.

Sarebbe di fondamentale importanza saperlo perché questa informazione potrebbe condizionarci la scelta delle 20 scuole o anche addirittura della provincia... un conto è sceglierle solo in base alla propria c.d.c. un conto considerando la possibilità di farle valere per il sostegno...

aspettiamo  chiarimenti. E teniamoci informate!!
ciao
Tornare in alto Andare in basso
rosymarialombardi



Messaggi : 339
Data d'iscrizione : 19.03.12

MessaggioOggetto: Re: MAD specializzati sostegno e nota 18 sett. 2013   Mar Apr 29, 2014 9:35 pm

Si, condivido i tuoi dubbi. A Genova abbiamo iniziato le lezioni a marzo e ad aprile abbiamo anche iniziato il tirocinio che, in effetti, finirà a settembre (5 mesi). Facciamo lezione 4 volte a settimana, a volte di domenica e a luglio tutti i giorni 8 ore. Questo per poter spendere il titolo prima possibile (così ci hanno detto a Genova). Speriamo che non sia una 'corsa' inutile.
Tornare in alto Andare in basso
 
MAD specializzati sostegno e nota 18 sett. 2013
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Tavola rotonda a Taranto - 13.07.2013: "Noi donne della PMA"
» COPPA BYRON 2013
» quanti tentativi in Friuli? nota 74? aggiornamento di giugno2013
» insegnante di sostegno: è obbligatorio?
» Novità europee 2013 -2014

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Sostegno-
Andare verso: