Proposta per l'anno venturo Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Proposta per l'anno venturo Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Proposta per l'anno venturo Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Proposta per l'anno venturo Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Proposta per l'anno venturo Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Proposta per l'anno venturo Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Proposta per l'anno venturo Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Proposta per l'anno venturo Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Proposta per l'anno venturo Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Proposta per l'anno venturo Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Proposta per l'anno venturo

+11
Cozza
Posidonia
Rimoto
precious77
hovistocose
Oscarina
SARA25
gugu
Disillusa
annaVG
Demart81
15 partecipanti

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

Proposta per l'anno venturo Empty Proposta per l'anno venturo

Messaggio Da Demart81 Lun Apr 28, 2014 12:56 pm

Salve. Innanzitutto mi presento (non vedo un topic apposito, per cui lo faccio qui): sono un abilitato TFA per la 052 (materie letterarie, latino e greco). Non ho ancora svolto un giorno di servizio a scuola, se eccettuiamo il tirocinio diretto durante il TFA.

Sono stato contattato da diverse scuole paritarie cui ho mandato il curriculum (l'ho inviato in tutte le scuole paritarie della Campania). Tutte non paganti.

Ma ho rifiutato, pur sapendo che così facendo avrei perso i 12 punti e che invece altri colleghi avrebbero accettato. Secondo alcuni amici mi sono danneggiato, ed è probabile che sia così, ma se ho rifiutato è per un motivo che reputo superiore ai 12 punti: siamo comunque professionisti, laureati, non è giusto che ci facciamo trattare così. Non è giusto che il nostro lavoro sia considerato quasi un hobby che uno svolge gratuitamente, anzi spesso rimettendoci. Dopotutto se mi si rompe la macchina il meccanico lo pago. Se vado a fare la spesa pago i prodotti che compro.

La mia proposta, dunque, è questa: riscoprire la coscienza di classe. In soldoni, l'anno prossimo, rifiutare tutti le proposte oscene di lavoro gratis. O in alternativa denunciare, ma mi rendo conto della paura che si possa provare a denunciare, senza contare che non è semplice fornire le prove agli organi competenti. Per questo, colleghi, l'anno prossimo rifiutiamo di andare a lavorare gratis. I dirigenti delle paritarie, se è vero che non hanno i fondi per pagare i docenti, chiudano. Come farebbe qualsiasi capitano d'industria travolto dai debiti. Anche se onestamente a questa bufala della situazione "non rosea" (come mi disse uno per telefono dopo mie prolungate insistenze per sapere a quanto ammontasse la paga) non ci credo, in quanto percepiscono le rette degli studenti, i soldi dallo Stato (con buona pace dell'articolo 33 della Costituzione che recita fra l'altro "Enti e privati hanno il diritto di istituire scuole ed istituti di educazione, senza oneri per lo Stato") e poi non avrebbero soldi per pagare i docenti? Mah.


Ultima modifica di Demart81 il Lun Apr 28, 2014 8:47 pm - modificato 1 volta.

Demart81

Messaggi : 42
Data d'iscrizione : 28.04.14

Torna in alto Andare in basso

Proposta per l'anno venturo Empty Re: Proposta per l'anno venturo

Messaggio Da annaVG Lun Apr 28, 2014 4:58 pm

mi sa che la tua sarà una proposta che non avrà seguito!!!!io ad ogni aggiornamento sono stata scavalcata da colleghe con servizio svolto nelle paritarie (tutte senza stipendio anzi si pagavano loro i contributi).....e anche quest'anno so gia di una collega che mi segue e che mi sorpasserà con servizio nella paritaria !!!!!

annaVG

Messaggi : 725
Data d'iscrizione : 08.11.11

Torna in alto Andare in basso

Proposta per l'anno venturo Empty Re: Proposta per l'anno venturo

Messaggio Da Ospite Lun Apr 28, 2014 5:47 pm

Concordo perfettamente.
Mi sono sempre chiesta alcune cose su questo argomento:
1) Tutte le scuole paritarie sono tenute a fornire un contratto al docente... ebbene in tale contratto in nessun modo può esserci scritto che la retrobuzione è zero (credo, ma correggetemi se sbaglio)... per cui se un docente accetta, firma il contratto, e poi al primo mancato pagamento chiama la finanza, come può cavarsela la paritaria?
2) Qualora un docente della paritaria accettasse di lavorare gratis, non commetterebbe a sua volta un reato, rischiando di essere denunciato/a? Oppure esiste una scappatoia per queste scuole?
Resta il fatto che la legge 333 (cito a memoria, non saltatemi addosso se non è così) con l'equiparazione del punteggio annuale tra docenti della statale e della paritaria ha fatto un disastro assolutamente evitabile.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Proposta per l'anno venturo Empty Re: Proposta per l'anno venturo

Messaggio Da Disillusa Lun Apr 28, 2014 5:54 pm

il problema si potrebbe risolvere se lo Stato:
1. non concedesse più finanziamenti ma sappiamo che non lo farà mai perchè i figli dei politici vanno tutti nelle paritarie
2. ci fossero controlli severi.

Disillusa

Messaggi : 9429
Data d'iscrizione : 01.05.11

Torna in alto Andare in basso

Proposta per l'anno venturo Empty Re: Proposta per l'anno venturo

Messaggio Da annaVG Lun Apr 28, 2014 6:02 pm

i controlli non servono !!!se c'è collusione da entrambe le parti si dirà il falso x convenienza!non scordiamoci che le paritarie hanno la chiamata diretta e si circondano di personale amico dell'amico ....parente di ....chissà quale grado con santi in paradiso e tutto scorre liscio come l'olio

annaVG

Messaggi : 725
Data d'iscrizione : 08.11.11

Torna in alto Andare in basso

Proposta per l'anno venturo Empty Re: Proposta per l'anno venturo

Messaggio Da gugu Lun Apr 28, 2014 6:03 pm

annaVG ha scritto:mi sa che la tua sarà una proposta che non avrà seguito!!!!io ad ogni aggiornamento sono stata scavalcata da colleghe con servizio svolto nelle paritarie (tutte senza stipendio anzi si pagavano loro i contributi).....e anche quest'anno so gia di una collega che mi segue e che mi sorpasserà con servizio nella paritaria !!!!!


Come fa a superarti ?
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Proposta per l'anno venturo Empty Re: Proposta per l'anno venturo

Messaggio Da SARA25 Lun Apr 28, 2014 6:18 pm

Se lo scarto è ad es. di un punto, basta che annaVG abbia fatto alcuni mesi in meno della sua collega in servizio alla paritaria e sarà superata! O sbaglio?

SARA25

Messaggi : 1332
Data d'iscrizione : 09.11.10

Torna in alto Andare in basso

Proposta per l'anno venturo Empty Re: Proposta per l'anno venturo

Messaggio Da annaVG Lun Apr 28, 2014 6:20 pm

gugu ha scritto:
annaVG ha scritto:mi sa che la tua sarà una proposta che non avrà seguito!!!!io ad ogni aggiornamento sono stata scavalcata da colleghe con servizio svolto nelle paritarie (tutte senza stipendio anzi si pagavano loro i contributi).....e anche quest'anno so gia di una collega che mi segue e che mi sorpasserà con servizio nella paritaria !!!!!


Come fa a superarti ?



perche' quest'anno scolastico io metterò solo 6 punti di servizio ...invece lei tutti i 12 punti .e abbiamo 4 punti di differenza in GAE (IO LA PRECEDO )ma dal prossimo anno la seguirò!!

annaVG

Messaggi : 725
Data d'iscrizione : 08.11.11

Torna in alto Andare in basso

Proposta per l'anno venturo Empty Re: Proposta per l'anno venturo

Messaggio Da annaVG Lun Apr 28, 2014 6:26 pm

SARA25 ha scritto:Se lo scarto è ad es. di un punto, basta che annaVG abbia fatto alcuni mesi in meno della sua collega in servizio alla paritaria e sarà superata! O sbaglio?



esatto  !!! ogni anno così!non sempre si riesce a completare i 12 punti nella statale con le supplenze brevi ...devi essere fortunata a "beccare "qualche maternità o malattia lunga o congedo!quest'anno non sono stata fortunata ..speriamo ...

annaVG

Messaggi : 725
Data d'iscrizione : 08.11.11

Torna in alto Andare in basso

Proposta per l'anno venturo Empty Re: Proposta per l'anno venturo

Messaggio Da Demart81 Lun Apr 28, 2014 8:45 pm

annaVG ha scritto:mi sa che la tua sarà una proposta che non avrà seguito!!!!io ad ogni aggiornamento sono stata scavalcata da colleghe con servizio svolto nelle paritarie (tutte senza stipendio anzi si pagavano loro i contributi).....e anche quest'anno so gia di una collega che mi segue e che mi sorpasserà con servizio nella paritaria !!!!!

Perché dovremmo appunto riscoprire la coscienza di classe. La teoria dei giochi in questo aiuta: si guadagna davvero solo cooperando.

Demart81

Messaggi : 42
Data d'iscrizione : 28.04.14

Torna in alto Andare in basso

Proposta per l'anno venturo Empty Re: Proposta per l'anno venturo

Messaggio Da Ospite Ven Mag 09, 2014 10:45 pm

Demart81 ha scritto:La mia proposta, dunque, è questa: riscoprire la coscienza di classe. In soldoni, l'anno prossimo, rifiutare tutti le proposte oscene di lavoro gratis. O in alternativa denunciare, ma mi rendo conto della paura che si possa provare a denunciare, senza contare che non è semplice fornire le prove agli organi competenti.

Magari munirsi di registratore e inviare la registrazione alla stampa sarebbe una via utile per smuovere un po' di acque stagnanti e far venire a galla il torbido.

Concordo pienamente con le tue considerazioni

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Proposta per l'anno venturo Empty Re: Proposta per l'anno venturo

Messaggio Da Oscarina Sab Mag 10, 2014 12:51 pm

Concordo con Demart81. Anch'io quest'anno sono stata a spasso (ora sto facendo altro) pur di non accettare un paio di queste proposte oscene.
Penso che il nostro sia un lavoro, non un passatempo, e anche un lavoro duro, a maggior ragione nelle paritarie, e trovo inaccettabile poterlo fare gratis.
Penso che chi accetta certe condizioni contribuisca a tenere in piedi un vero sistema delinquenziale. Purtroppo il problema è alla radice, cioè, come qualcuno di voi diceva, nella possibilità che il MIUR dà di caricare gli stessi 12 punti per un anno in paritaria.

Oscarina

Messaggi : 80
Data d'iscrizione : 16.02.14

Torna in alto Andare in basso

Proposta per l'anno venturo Empty Re: Proposta per l'anno venturo

Messaggio Da hovistocose Sab Mag 10, 2014 4:58 pm

Demart81 sono felice di aver letto il tuo topic: finalmente qualcuno che crede che la professionalità sia superiore al punteggio! Fresca laureata feci una supplenza di un mese in una scuola privata: dovevo apporre la mia firma ogni giorno su una truffa e cioè la presenza in classe di una ventina di alunni quando ce n'erano in realtà solo due... Già avevo mal digerito il fatto di essere stata raccomandata per questo lavoro (questo è un altro grande male al quale dovremmo recisamente opporci) e quindi decisi che non avrei mai più insegnato in una scuola privata. Le occasioni le ho avute, ma ho sempre rifiutato. Certo ora ho sulle spalle 13 anni di precariato, ma continuo a credere che una scuola pubblica di qualità è possibile. Grazie e in bocca al lupo.

hovistocose

Messaggi : 78
Data d'iscrizione : 04.07.13

Torna in alto Andare in basso

Proposta per l'anno venturo Empty Re: Proposta per l'anno venturo

Messaggio Da precious77 Sab Mag 10, 2014 10:06 pm

Oscarina ha scritto:Concordo con Demart81. Anch'io quest'anno sono stata a spasso (ora sto facendo altro) pur di non accettare un paio di queste proposte oscene.
Penso che il nostro sia un lavoro, non un passatempo, e anche un lavoro duro, a maggior ragione nelle paritarie, e trovo inaccettabile poterlo fare gratis.
Penso che chi accetta certe condizioni contribuisca a tenere in piedi un vero sistema delinquenziale. Purtroppo il problema è alla radice, cioè, come qualcuno di voi diceva, nella possibilità che il MIUR dà di caricare gli stessi 12 punti per un anno in paritaria.

Perdonami, io credo che la radice sia il comportamento omertoso e criminale di chi si fa corrompere, persone che fanno un lavoro nobilissimo come l'insegnante e che alimentano questo scempio. Le scuole paritarie esistono anche altrove e se una scuola rispetta certi standard è giusto che venga chiamata paritaria e assegni lo stesso punteggio. Appunto, però, dovrebbero esserci controlli da parte di chi di dovere e soprattutto, a mio modo di vedere, onestà da parte dei colleghi. Io non credo che le responsabilità vengano sempre dall'alto, a mio parere sono molto più gravi quelle che vengono dal basso.
precious77
precious77

Messaggi : 329
Data d'iscrizione : 27.10.09
Età : 46
Località : Brescia

Torna in alto Andare in basso

Proposta per l'anno venturo Empty Re: Proposta per l'anno venturo

Messaggio Da precious77 Sab Mag 10, 2014 10:14 pm

E comunque la si pensi sulle scuole paritarie (io ne conosco di molto serie, non è il caso di fare il solito fascio), il fatto di ritenere una legge ingiusta non autorizza ad aggirarla.
precious77
precious77

Messaggi : 329
Data d'iscrizione : 27.10.09
Età : 46
Località : Brescia

Torna in alto Andare in basso

Proposta per l'anno venturo Empty Re: Proposta per l'anno venturo

Messaggio Da Rimoto Dom Mag 11, 2014 9:39 am

Demart, ho letto con interesse il tuo intervento e lo condivido appieno, pur reputandolo assolutamente idealista e utopico. Ti spiego perché.


Io mi sono abilitato a Catania nel 2005 nella classe appena sotto alla tua ovvero A051. Sino al 2009 ho provato a "affrontare" la graduatoria lavorando esclusivamente nel pubblico e senza mai conseguire punteggio pieno sono riuscito a tirare avanti. Dopo il 2009 non mi è mai arrivata una chiamata e sono stato scavalcato da decine di persone che si erano abilitate ben dopo di me ma continuavano a inserire punteggio pieno. Nel 2011 dunque ho deciso di trasferirmi altrove, in Piemonte. Qui si sta male ma si lavora. Sono stato costretto a fare ciò a causa della scorrettezza assoluta di TUTTI i colleghi. Qui a Catania si salvano in due modi: sostegno o paritarie. Tutti gli altri son fregati, prima o poi.

Ora, si dà il caso che, per vari motivi, io conosca alcune delle persone che mi hanno scavalcato. Sono tutti nei privati. Tutti non sono in grado di dire quanto percepiscono e tutti lavorano in classi di concorso DIVERSE da quelle in cui inseriscono i punti.

A Catania le paritarie NON pagano. Quelle religiose si limitano a corrispondere un'indennità forfettaria che non raggiunge nemmeno il 50 x 100 dello stipendio reale.

Ma la cosa che più mi fa arrabbiare è proprio la classe A052 a Catania. Al netto di zero (ZERO) incarichi annuali, ci sono in graduatoria oltre sessanta (SESSANTA) persone a punteggio pieno tutti gli anni. Buona parte di codesti 'professori' non ha mai svolto un giorno nella scuola pubblica (ne conosco bene due, uno lavora all'istituto chiamato col nome dell'autore degli Indifferenti, l'altro lavora in un istituto dedicato a un santo il cui nome inizia con G.).

Sapete dov'è il punteggio più alto in assoluto nella A052? A Catania.

Il male non sono i privati ma i professori che accettano (e lo hanno sempre fatto) le condizioni mortificanti di tali diplomifici. Gente piena di punti ma anche gente senza dignità. Demart, tu non conosci i colleghi. Il male della scuola sono i colleghi che lavorano nei paritari. Per me rappresentano un cancro.

Rimoto

Messaggi : 247
Data d'iscrizione : 12.07.11

Torna in alto Andare in basso

Proposta per l'anno venturo Empty Re: Proposta per l'anno venturo

Messaggio Da hovistocose Dom Mag 11, 2014 10:29 am

Rimoto, concordo con te, ma parzialmente. E' vero che il male della scuola sono tanti colleghi (non tutti, per fortuna) che pur di tirare i 12 punti annui non hanno guardato in faccia a nessuno, ma a monte c'è un atteggiamento nel corso degli anni del ministero che ha alimentato questa guerra tra i poveri e che, purtroppo, continua ad alimentarla... Quando mi sono abilitata con la prima sessione Siss nel 2001, coloro che avevano appena superato il cd concorsone mi davano addosso e avevano ragione! Come si possono sfornare migliaia di abilitati con graduatorie super affollate e vincitori di concorso ancora da inserire? L'unica arma che abbiamo per mettere fine a ciò è la professionalità e il diventare - finalmente - una categoria compatta.

hovistocose

Messaggi : 78
Data d'iscrizione : 04.07.13

Torna in alto Andare in basso

Proposta per l'anno venturo Empty Re: Proposta per l'anno venturo

Messaggio Da Demart81 Mer Mag 14, 2014 3:12 pm

Infatti è sulla professionalità che bisogna insistere e sul fatto che NESSUNO deve lavorare gratis. Chi accetta di lavorare gratis a parte che alimenta il sistema ma "vende" non se stesso ma la propria categoria drogando il mercato. Io quando ho chiuso il telefono in faccia a quelle scuole (anche in malo modo) sapevo perfettamente che qualcun altro, contattato dopo di me, avrebbe accettato. La cosa non mi faceva per niente piacere, non tanto perché altri fanno punteggio e io no, ma per il modo. Per questo, dunque, vorrei che questa mia proposta oltre a raccogliere consensi qui ed ora fosse portata avanti anche nei contesti concreti. Magari sfruttando la rete per coordinarci, per fare fronte comune (so bene che il cannibalismo nel nostro ambiente è storia di tutti i giorni, ma vorrei provare a invertire la direzione). Cioè, 40 anni fa senza Facebook, senza i forum, si scendeva in piazza e si protestava. Oggi è diventato più difficile, paradossalmente? Proviamoci, colleghi, proviamoci.

Demart81

Messaggi : 42
Data d'iscrizione : 28.04.14

Torna in alto Andare in basso

Proposta per l'anno venturo Empty Re: Proposta per l'anno venturo

Messaggio Da Posidonia Mer Mag 14, 2014 3:28 pm

concordo in pieno con quello che dite! ma il problema è che, secondo me, una coscienza di classe negli insegnanti non si avrà mai e soprattutto oggi, visto che tutti noi veniamo da percorsi di formazione differente e ognuno è chiaro che tirerà sempre per se, e poi tutti i provvedimenti dei governi che si sono succeduti negli ultimi anni non hanno fatto che alimentare fino al parossismo questo stato di cose! e ricordatevi sempre che il "divide et impera" è quanto mai attuale! se noi fossimo stati veramente coesi come categoria, penso che non ce l'avrebbero nemmeno fatta a fare i dannatissimi tagli di cui siamo tutti stati vittime,o almeno non sarebbero stati così virulenti come invece sono stati! quindi.....di che stiamo parlando? inoltre il fatto che lo stato mantenga gran parte di noi precari a vita serve proprio a demotivarci e sfiancarci,in maniera che anche se ci siano proteste non vengano attuate in maniera da coinvolgere grandi masse di colleghi!
ricordatevi che la frase "l'unione fa la forza" non è pura demagogia!

Posidonia

Messaggi : 1764
Data d'iscrizione : 05.11.09

Torna in alto Andare in basso

Proposta per l'anno venturo Empty Re: Proposta per l'anno venturo

Messaggio Da hovistocose Mer Mag 14, 2014 4:04 pm

Cosa possiamo fare di CONCRETO?

hovistocose

Messaggi : 78
Data d'iscrizione : 04.07.13

Torna in alto Andare in basso

Proposta per l'anno venturo Empty Re: Proposta per l'anno venturo

Messaggio Da Demart81 Mer Mag 14, 2014 7:33 pm

Diffondere il verbo

Demart81

Messaggi : 42
Data d'iscrizione : 28.04.14

Torna in alto Andare in basso

Proposta per l'anno venturo Empty Re: Proposta per l'anno venturo

Messaggio Da Ospite Mer Mag 14, 2014 8:00 pm

Ma al di là della questione di coscienza io vorrei sapere: chi lavora gratis è denunciabile alla finanza?

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Proposta per l'anno venturo Empty Re: Proposta per l'anno venturo

Messaggio Da Demart81 Mer Mag 14, 2014 8:04 pm

Temo di sì perché firma una busta paga che non riceve. Non so dire quale capo d'imputazione avrebbe.

Demart81

Messaggi : 42
Data d'iscrizione : 28.04.14

Torna in alto Andare in basso

Proposta per l'anno venturo Empty Re: Proposta per l'anno venturo

Messaggio Da Cozza Mer Mag 14, 2014 9:33 pm

io vi seguo... sia chiaro.
vi stimo anche e vi sosterrò in ogni modo, se riuscirete davvero a portare avanti questa presa di coscienza, di serietà e di strada "etica" che, per mia fortuna, non mi son mai trovata a dover nemmeno prendere in considerazione (sono milanese, vivo a milano, lavoro a milano...comunque precaria a vita, sia chiaro).
a mia volta superata, nei primi anni di lavoro, da colleghi "costretti da forza maggiore" dicevano per lavarsi la coscienza, a dover scendere a patti, a dover lavorare gratis e peggio a doversi pagare i contributi.

ma, ora mi farò odiare da quasi tutti...
ma se volete iniziare una battaglia simile...fatela davvero su tutti i fronti.
io trovo altrettanto triste, eticamente scorretto seppur non illegale, anche la scelta di cambiar provincia della gae inseguendo i posti in ruolo per poi chiedere immediato trasferimento l'anno successivo.
sì certo, forse (non ne son certa) ci sono ancora i 5 anni di obbligo di permanenza...ma, mi diceva serenamente l'ennesima collega in fuga "tanto ho il figlio piccolo...il primo anno vado avanti a malattie mie e sue e vivo comunque altrove, a km di distanza dalla sede di lavoro, per esser chiari, poi mi scatta il trasferimento per riavvicinarmi alla famiglia ecc".
tutto legale, sia chiaro...ma triste, scorretto nei confronti degli alunni che si ritrovano così a cambiar docente ogni anno e anche poco corretto nei confronti di chi vive là, precario a vita, dove chi arriva solo per il ruolo sa già di non voler rimanere...
siamo obbligati a questo? probabile.
facciamo in modo di poterci guardare allo specchio senza vergogna ogni mattina...
(sì ok  con 200 punti io altrove sarei già entrata in ruolo...ma appunto...rimango precaria, qui, dove vivo e so che voglio lavorare e rimanere...)
Cozza
Cozza

Messaggi : 10689
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

Proposta per l'anno venturo Empty Re: Proposta per l'anno venturo

Messaggio Da Ospite Mer Mag 14, 2014 9:37 pm

Dipende... il secondo comportamento (prendi il ruolo e scappa) è sicuramente poco corretto ma legale, del fatto invece di lavorare senza stipendio ho dei dubbi che sia legale oltrechè scorretto... le due cose quindi non sono paragonabili

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Proposta per l'anno venturo Empty Re: Proposta per l'anno venturo

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.