Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Esame preliminare: candidati esterni

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Benny77

MessaggioOggetto: Esame preliminare: candidati esterni   Mar Apr 29, 2014 8:27 am

Ciao ho un dubbio sull'argomento.

Sebbene l'O.M. MIUR 11.05.2012, N. 41 all'art. 7 comma 6 stabilisce che la commissione debba essere costituita dai docenti del CdC della classe a cui il candidato viene associato, non riesco a trovare nulla per quanto riguarda lo svolgimento della prova! Né se tale obbligo a far parte della commissione sia retribuito o meno.

Nello specifico (gradirei tantissimo conoscere la normativa a riguardo) tali esami vanno espletati la mattina o al pomeriggio? Se al pomeriggio, tra scritto orale e scrutinio, ai docenti coinvolti è riconosciuto un pagamento extra o è tutto dovuto?

Se al mattino come ci si comporta con l'orario di servizio?
La commissione durante le prove scritte ed orali deve essere presente o no?

Vorrei solo capire come funziona dal punto di vista normativo e non come i vari DS e/o le varie scuole fanno perché ormai è chiaro....scuola che vai usanza che trovi!
Tornare in alto Andare in basso
Persefone Fuxia

MessaggioOggetto: Re: Esame preliminare: candidati esterni   Mar Apr 29, 2014 10:05 am

Io ho fatto l'esame di idoneità di quarta a due candidati (l'orale, al pomeriggio, con tutta la commissione riunita che interrogava su tutte le materie): ci hanno retribuito, mi pare, 30 euro a candidato.
Così è andata, ma non posso darti indicazioni sulla normativa...
Benny77

MessaggioOggetto: Re: Esame preliminare: candidati esterni   Gio Mag 01, 2014 7:34 am

Grazie della risposta.

Nel tuo caso ti è stato recapitato un ordine di servizio, un incarico da parte del DS o semplicemente lo hai appreso leggendo una circolare?

Mi è parso di capire che gli scritti li avete svolti durante la mattina .... come e soprattutto dove avete svolti gli scritti?

Persefone Fuxia

MessaggioOggetto: Re: Esame preliminare: candidati esterni   Gio Mag 01, 2014 2:15 pm

Sì, c'è stata una nomina da parte del DS con l'assegnazione dei candidati al Consiglio di Classe. Non c'è proprio un ordine di servizio: prima l'ho appreso tramite una circolare, poi ho avuto dalla segreteria la nomina (sinceramente, non mi sono posta il problema se avessi potuto rifiutare).

I miei colleghi degli scritti li hanno svolti al pomeriggio perché si era durante l'anno (maggio, mi pare?). Ovviamente, i colleghi degli scritti che hanno svolto sia scritti sia orali (es. italiano) sono stati retribuiti per due giornate.
Persefone Fuxia

MessaggioOggetto: Re: Esame preliminare: candidati esterni   Gio Mag 01, 2014 2:17 pm

Ah, dimenticavo: prima (un mesetto, mi pare) ad ogni docente è stato presentato il programma d'esame svolto dai candidati. Se andava bene, lo firmavamo, se mancava qualcosa, facevamo le integrazioni scrivendo cosa altro avrebbero dovuto portare all'esame.
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: Esame preliminare: candidati esterni   Gio Mag 01, 2014 4:25 pm

Io sono stata incastrata quasi ogni anno per gli esami di idoneità di privatisti per le classi 2°, 3° e 4°. Non ho MAI ricevuto nessuna retribuzione che, da quel che so io, è prevista solo per i privatisti che sostengono l'idoneità per l'esame di Stato (programmi del 5° anno - esami preliminari) e che vengono esaminati dal Cdc della classe alla quale vengono abbinati i privatisti. In quest'ultimo caso è previsto un tanto per privatista e precisamente il compenso spettante per ciascuna materia e ciascun candidato è di 15,00 € lordi
Benny77

MessaggioOggetto: Re: Esame preliminare: candidati esterni   Gio Mag 01, 2014 10:53 pm

Grazie delle risposte.

Certo che se vi chiedessero di far fare gli scritti portandovi dietro i candidati (3 o 4) nelle aula dove contemporaneamente fate in quel giorno la vostra lezione ..... sarebbe una richiesta illecita?
E se gli stessi candidati vi presentassero il giorno stesso degli scritti/orali i programmi dichiarandovi di aver studiato solo quelle (poche e relative a neanche il primo periodo) cose .... cosa fareste?

giovanna quel che sai tu (mi riferisco al compenso) ha, a parte la tua esperienza, una fonte attendibile?

Perchè ripeto : scuola che vai usanza che trovi!

IMHO si rischia l'illecito .....
Persefone Fuxia

MessaggioOggetto: Re: Esame preliminare: candidati esterni   Ven Mag 02, 2014 2:56 pm

Benny77 ha scritto:
.

Certo che se vi chiedessero di far fare gli scritti portandovi dietro i candidati (3 o 4) nelle aula dove contemporaneamente fate in quel giorno la vostra lezione ..... sarebbe una richiesta illecita?
E se gli stessi candidati vi presentassero il giorno stesso degli scritti/orali i programmi dichiarandovi di aver studiato solo quelle (poche e relative a neanche il primo periodo) cose .... cosa fareste?

IMHO si rischia l'illecito .....

Mi sembrano due casi illeciti...
- come fai a far fare un esame in quelle condizioni? I candidati potrebbero, giustamente, lamentarsi per non aver avuto a disposizione un ambiente tranquillo per il loro scritto
- anche qui, non va! La firma del programma qualche mese prima, come fatto nella scuola dov'era, serviva proprio a prevenire quello.

La scuola dove mi sono trovata riceveva da anni i privatisti, quindi si era dotata di un regolamento apposito.
Mi sembra il caso di sollevare la questione nel Collegio Docenti, per avere una serie di norme.
Per la situazione attuale, presentare il problema al DS e chiedere una nomina scritta (in cui si dice che l'esame si farà nella talora nella tal classe, così la responsabilità è sua).
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: Esame preliminare: candidati esterni   Ven Mag 02, 2014 3:42 pm

Gli esami di idoneità devono essere organizzati con calendario ad hoc per le diverse prove e i docenti facenti parte della commissione se impegnati a lezione non possono presenziare agli esami, le due cose devono essere separate, l'ipotesi che hanno prospettato a Benny (" far fare gli scritti portandovi dietro i candidati (3 o 4) nelle aula dove contemporaneamente fate in quel giorno la vostra lezione "), è totalmente illecita!

@ Benny
Il compenso è previsto nella tabella C del Decreto interministeriale del 2007:
QUADRO C
Compenso per ciascuna materia e ciascun candidato spettante al personale
impegnato negli esami preliminari dei candidati esterni (privatisti) € 15

Compenso massimo attribuibile al singolo componente del Consiglio di classe o di specifica commissione impegnato negli esami preliminari € 840
Benny77

MessaggioOggetto: Re: Esame preliminare: candidati esterni   Ven Mag 09, 2014 2:35 pm

Grazie giovanna!
Persefone Fuxia

MessaggioOggetto: Re: Esame preliminare: candidati esterni   Ven Mag 09, 2014 2:40 pm

Stanno organizzando gli scritti per i privatisti anche nella scuola dove lavoro quest'anno. Lo scritto si terrà giovedì 15, alla mattina, in un'aula vuota del liceo, utilizzando come sorveglianti docenti non impegnati nelle classi: proprio oggi mi hanno chiesto di fare un'ora in più a pagamento per sorvegliarli (io insegno al biennio, quindi non faccio parte della commissione: sono di lettere e sorveglierò, insieme ad un'altra collega di lettere del biennio, la prova di italiano).
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Esame preliminare: candidati esterni   Ven Mag 09, 2014 3:04 pm

giovanna onnis ha scritto:
Io sono stata incastrata quasi ogni anno per gli esami di idoneità di privatisti per le classi 2°, 3° e 4°. Non ho MAI ricevuto nessuna retribuzione che, da quel che so io, è prevista solo per i privatisti che sostengono l'idoneità per l'esame di Stato (programmi del 5° anno - esami preliminari) e che vengono esaminati dal Cdc della classe alla quale vengono abbinati i privatisti. In quest'ultimo caso è previsto un tanto per privatista e precisamente il compenso spettante per ciascuna materia e ciascun candidato è di 15,00 € lordi

Confermo quanto detto da Giovanna. Non ho la normativa alla mano, ma non mi risulta che sia previsto un compenso per gli esami di idoneità. La nomina dei commissari è indipendente dalla classe in cui si insegna e ha gli effetti di un ordine di servizio. Le prove preliminari di ammissione all'esame hanno una configurazione completamente diversa, tant'è queste prove non attestano alcuna idoneità: è la commissione che, in sede di esame, attesta l'eventuale idoneità in caso di mancato superamento dell'esame. Alle prove preliminari partecipa il consiglio di classe ed è previsto un compenso (anche se irrisorio) corrispondente a quello che ha indicato Giovanna. Questo compenso si inquadra, dal punto di vista normativo, negli emolumenti previsti per lo svolgimento dell'esame di stato.
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: Esame preliminare: candidati esterni   Ven Mag 09, 2014 4:13 pm

Benny77 ha scritto:
Grazie giovanna!
Figurati!
Benny77

MessaggioOggetto: Re: Esame preliminare: candidati esterni   Ven Mag 09, 2014 10:29 pm

con una ricerca più appurata ho trovato la nota prot. 7321 del  13 novembre 2012:

Non è previsto alcun compenso, a carico dello specifico stanziamento di bilancio, per
l’effettuazione degli esami preliminari ai candidati esterni presso le istituzioni scolastiche
paritarie, analogamente a quanto avviene per le istituzioni scolastiche statali.

Niente compensi per gli esami preliminari ... ah già, vero.... ci danno già lo stipendio ...

Modifico il messaggio in quanto spulciando il sito di OS ho trovato questa ossia la stessa nota 7321 ma con una leggera modifica, ossia la frase analogamente a quanto avviene per le istituzioni scolastiche statali .... non c'è!!!!

Quindi?

Lalla tu che hai postato l'articolo, cosa ne pensi?

Esame preliminare: candidati esterni
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» esame urine e.......
» esame istologico endometrio
» Esito esame spermiogramma
» Dubbio esame urine...ma cosa vuol dire secondo getto?!?
» Esito esame istologico

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: