Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Vorrei porre delle domande ........

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : Precedente  1, 2
AutoreMessaggio
albasplendente

MessaggioOggetto: Vorrei porre delle domande ........   Mar Apr 29, 2014 7:02 am

Promemoria primo messaggio :

Sono una mamma e non una docente vorrei affidarmi alla vostra esperienza per togliermi dei dubbi, mio figlio fa il primo anno dell'istituto tecnico turistico e trovo molte anormalità nel valutare gli alunni e molta superficialità
nelle insegnanti la professoressa di Economia scrive i voti su dei bigliettini che puntualmente perde cosi non ricorda i voti e nel registro mette cio' che si ricorda vagamente.... secondo due mesi fa la prof di geografia ha fatto svolgere una ricerca con connessa ricetta tipica della regione assegnando voti secondo me piu' ai dolci che hai lavori svolti ... Ha messo quattro 10 sedici 9 1/2 e due 9 ora col passare del tempo si è accorta di aver valutato male il compito eseguito da alcuni, quindi la sua decisione è stata di abbassare a tutti mezzo voto o forse uno intero , mi chiedo è lecito comportarsi in questo modo???? Terzo la prof di diritto non ha mai interrogato mio figlio nel secondo quadrimestre e hai recenti colloqui mi ha detto che gli ha messo 4 come non classificato da recuperare a breve se no avrà il debito, mi chiedo come è possibile stabilire un voto senza nessuna motivazione ???
Grazie per le vostre risposte vi seguo sempre con affetto
Roberta
Tornare in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
Ire

MessaggioOggetto: Re: Vorrei porre delle domande ........   Mar Apr 29, 2014 8:06 pm

gugu ha scritto:
Ire ha scritto:
sì, gugu, perchè nel contesto che hai presentato c'è comunque una costante.

E quale sarebbe?

la famiglia e il ragazzo
http://www.dis-tranoi.it/forum
albasplendente

MessaggioOggetto: Re: Vorrei porre delle domande ........   Mar Apr 29, 2014 8:14 pm

Ire per cio' che concerne il colloquio con i genitori alcuni sono concordi nel dire che qualcosa non va....
il mio si certo era uno sfogo e volevo confrontarmi con gente l di fuori della mura della scuola terzo non faro' nulla certo forse una chiacchierata con la dirigente la farei ma nulla di trascendentale...
giobbe

MessaggioOggetto: Re: Vorrei porre delle domande ........   Mar Apr 29, 2014 9:17 pm

Gli istituti comprensivi possono comprendere scuola dell’infanzia (ex scuola materna), scuola primaria (ex scuola elementare) e scuola secondaria di primo grado (ex scuola media). Quindi il professionale non fa parte dello stesso istituto e non comprendo come il DS possa essere unico per tutte queste tipologie di scuole, a meno che non abbia un reggenza momentanea.
Comunque, leggendo l'intervento di gugu con riferimento ai tuoi interventi pregressi, sono andato a curiosare nei tuoi post del mese di luglio del 2013. Allora ti lamentavi perché tuo figlio nonostante avesse avuto un voto di ammissione agli esami di licenza media di 7, e voti agli scritti 7, 7, 6, 8, voto ignoto prova Invalsi. Nella votazione finale prendeva 6.
Ora considerato che il voto finale di licenza viene calcolato sulla base della media (aritmetica) di:
- tutte le prove scritte, compresa quella nazionale
- colloquio pluridisciplinare
- giudizio di idoneità (che rappresenta il curricolo dell’alunno).
Il 6 finale di tuo figlio potrebbe esserestato il risultato di un voto basso alla prova Invalsi, di un voto altrettanto basso al colloquio pluridisciplinare e ad un giudizio di idoneità non proprio positivo. Il tutto messo assieme avrà dato come risultato finale 6, perché il risultato deve essere per forza la media di tutti i voti ottenuti nelle relative voci. Tra l'altro il voto di consiglio lo si usa per "alzare" i voti non per "abbassarli". Ma questo non può accadere nell'esame di licenza media dove la media aritmetica deve essere per forzadi cose rispettata.
Come è andata a finire quella storia non ce l'hai più detto (saresti andata in provveditorato, ecc.).
Ora, venendo a quest'anno, gli insegnanti del professionale sono completamente diversi. Ciò nonostante permangono i problemi di incomprensione con gli insegnanti. Ora, come allora (scuola media), ci sono mezze verità o quanto meno verità non dimostrate e/o non suffragate da elementi certi ed obiettivi. Non conoscendo la realtà de visu, cosa posso suggerire?
Innanzitutto bisogna dialogare in modo più costante e collaborativo con gli insegnanti. Dopo di che, se per te ci sono elementi distortivi certi e dimostrabili che compromettono l'adeguata e serena valutazione di tuo figlio è giusto che tu intervenga nelle sedi opportune per sottrarlo dalle ingiustizie e dalla incapacità professionale di certi docenti.
Ire

MessaggioOggetto: Re: Vorrei porre delle domande ........   Mer Apr 30, 2014 6:02 am

albasplendente ha scritto:
Ire per cio' che concerne il colloquio con i genitori alcuni sono concordi nel dire che qualcosa non va....
il mio si certo era uno sfogo e volevo confrontarmi con gente l di fuori della mura della scuola terzo non faro' nulla certo forse una chiacchierata con la dirigente la farei ma nulla di trascendentale...

Albasplendente permettimi di illustrarti quale sia la mia percezione, anche in considerazione dello "storico" che gli altri utenti hanno richiamato:

la fine dell'anno scolastico vede tutti quanti, studenti, insegnanti e famiglie esauriti fino all'estremo ed è probabile che per te questo sia fonte di ripensamento delle piccole incomprensioni verificatesi con i docenti circa le attività di verifica degli apprendimenti e che tu abbia bisogno di "buttarle fuori" per riuscire ad arrivare "integra" fino all'estate.

Qualcuno arriverà a dire che sono esagerata, che una mamma non ha tutti questi problemi di stress, io so che una mamma molto attenta e coinvolta come sembri essere tu può arrivare a questo e ad altro.

Mi permetto di definire quelle che hai raccontato semplicemente come "piccole incomprensioni" perchè all'apparenza, da fuori, appaiono tanto gravi che non si capisce come una famiglia, o tante famiglie, le accettino comunque di buon grado senza attivarsi per risolvere i problemi.

Coraggio, ogni anno è passato e tuo figlio è già alle superiori, ogni anno ci sarà qualcosa che non ti convincerà, come ci sarà qualcosa che non convincerà i docenti circa l'impegno o il reale apprendimento del tuo ragazzo, ma, nell'economia generale e negli esiti finali si riprenderanno le fila e tutto tornerà più o meno regolare.

In men che non si dica verrai a sfogarti qui per il documento del 15 maggio ;-)
http://www.dis-tranoi.it/forum
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Vorrei porre delle domande ........   Mer Apr 30, 2014 1:17 pm

@ alba
Per sapere come sono andate davvero le cose all'esame di terza media, basta fare richiesta scritta in segreteria. Non c'è bisogno nè di avvocati nè di soldi, né di un alto livello culturale. È una semplice richiesta che ti permette di vedere le prove e i voti. Da lì è facile fare la media matematica e trovare come è stato calcolato il voto finale. In modo oggettivo, veritiero e senza alcuna conseguenza. L'hai fatto? Se non l'hai fatto, perchè?
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: Vorrei porre delle domande ........   Mer Apr 30, 2014 1:33 pm

Già "perchè"?? Me lo chiedo anche io Valerie! Così come non mi spiego quest'affermazione di Alba:" ..non faro' nulla certo forse una chiacchierata con la dirigente la farei ma nulla di trascendentale...", come "nulla di trascendentale", se fosse vero quanto descritto, insegnanti che si inventano i voti senza interrogare, altri che perdono i bigliettini con le valutazioni e poi non ricordano cosa trascrivere nel registro, altri ancora che dimenticanio quale sia la loro disciplina e danno valutazioni in culinaria, riperto "SE FOSSE VERO", sarebbe talmente grave che è impossibile pensare solo ad una semplice chiacchierata con il DS!
Quindi o si prova gusto a criticare a prescindere senza niente di costruttivo o, altrimenti, non capisco!!!

Vorrei porre delle domande ........
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 2 di 2Andare alla pagina : Precedente  1, 2
 Argomenti simili
-
» Delle domande sugli aborti.
» Domande di Logica e Paradossi
» Vi segnalo questo interessante articolo sulla salute delle donne (aborto, legge 40 e chi più ne ha più ne metta)
» Genesi delle leggi e influenze culturali
» vorrei preparare io i biscotti senza uovo e glutine per la bambina..

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: