Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

assenza alunni prima di vacanze

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : 1, 2  Seguente
AutoreMessaggio
cinzia68

MessaggioOggetto: assenza alunni prima di vacanze   Mer Mag 07, 2014 12:43 pm

Se un alunno si assenta il giorno prima delle vacanze di Natale, Pasqua e simili (ponti vari) ed eguaglia o supera i 5 gg di assenza deve portare il certificato medico? E se fosse presente il giorno del rientro a scuola deve portarlo lo stesso? Grazie
Tornare in alto Andare in basso
Ire

MessaggioOggetto: Re: assenza alunni prima di vacanze   Mer Mag 07, 2014 1:30 pm

se non avvisa in anticipo che la sua assenza a partire dal giorno prima della chiusura della scuola è dovuta a motivi famigliari e non a malattia, deve portare il certificato.

se il giorno della riapertura delle scuole l'alunno è presente ma si era assentato senza avvisare il giorno prima della chiusura e comprendendo la chiusura le assenze eguagliano o superano i 5 giorni, deve portare il certificato.

http://www.dis-tranoi.it/forum
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: assenza alunni prima di vacanze   Mer Mag 07, 2014 4:34 pm

Se l'assenza si verifica il giorno prima delle vacanze, ma il giorno del rientro lo studente è presente, si conteggia 1 solo giorno di assenza. Se, invece l'assenza si è verificata sia prima che al rientro, allora si chiede certificato medico perchè si conteggiano anche le vacanze nelle assenze
Ire

MessaggioOggetto: Re: assenza alunni prima di vacanze   Mer Mag 07, 2014 4:43 pm

http://www.ordinemedicilatina.it/node/23519

Giovanna, se non sbaglio a leggere, mi sa che ho ragione io ;-)
.

giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: assenza alunni prima di vacanze   Mer Mag 07, 2014 4:58 pm

No Ire, mi dispiace, ma non hai ragione :-)
I 5 giorni di assenza di cui si parla nel documento che hai postato, sono assenze che noi docenti registriamo giornalmente nel registro di classe e se si superano i 5 giorni scatta la necessità di certificato medico. Qui, però, si parla di vacanze, durante le quali le assenze, chiaramente non vengono registrate e i giorni di vacanza verranno conteggiati come assenza solo se lo studente è risultato assente da scuola sia il giorno prima delle vacanze che il giorno del rientro, ma solo in questo caso e non anche, come dici tu "se il giorno della riapertura delle scuole l'alunno è presente ma si era assentato senza avvisare il giorno prima della chiusura e comprendendo la chiusura le assenze eguagliano o superano i 5 giorni, deve portare il certificato." questo non è vero!!
Ire

MessaggioOggetto: Re: assenza alunni prima di vacanze   Mer Mag 07, 2014 5:05 pm

tu dove hai reperito queste indicazioni?

(io te lo dico subito, da una memoria storica :-) confermata da ciò che ho postato, se leggi dice compresi i festivi )

Forse però esiste, anzi, esise di sicuro, un documento certo su cui basarsi, io non ce l'ho
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: assenza alunni prima di vacanze   Mer Mag 07, 2014 5:17 pm

Ire ha scritto:
tu dove hai reperito queste indicazioni?

(io te lo dico subito, da una memoria storica :-)  confermata da ciò che ho postato, se leggi dice compresi i festivi )

Forse però esiste, anzi, esise di sicuro, un documento certo su cui basarsi, io non ce l'ho

Esatto Ire, leggo quanto dici "il certificato medico è necessario per le assenze per malattia di durata superiore ai 5 giorni consecutivi (compresi i festivi).", ma con "compresi" s'intende una situazione del genere:
assenze il mercoledi, giovedi, venerdi, sabato e lunedi, in questo caso viene conteggiata anche la domenica (festivo) perchè lo studente è risultato assente prima (sabato) e dopo (lunedi) il giorno festivo (domenica), quindi totale 6 giorni consecutivi= certificato medico
mentre in questa situazione:
assenze mercoledi, giovedi, venerdi e sabato, la domenica non viene conteggiata perchè lo studente risulta presente il lunedi, quindi totale 4 giorni consecutivi= niente certificato medico
Ire

MessaggioOggetto: Re: assenza alunni prima di vacanze   Mer Mag 07, 2014 5:31 pm

Uh, giovanna, e per le scuole che sono chiuse il sabato?
non vengono conteggiati due giorni se il ragazzo torna il lunedì?

Non mi convinci :-)

Comunque, lo sai, sono tignina, e intanto che tu scrivevi ho fatto un giretto -le informazioni che ho io possono senza dubbio essere peggiori delle tue perchè, per fortuna, ormai i figli grandi non si ammalano più tanto e difficilmente ho a che fare con certificati:

da un documento su tuttoscuola ho trovato che la questione è stata demandata alle regioni e dalla Regione Emilia Romagna ho trovato che per noi le regole vengono stabilite con la pediatria di comunità a livello di singoli Comuni. E da noi ho ragione io :-P
cinzia68

MessaggioOggetto: Re: assenza alunni prima di vacanze   Mer Mag 07, 2014 5:46 pm

Grazie a tutte e due, nel frattempo vi informo che ho fatto fare un giro di telefonate alle segreterie di qualche scuola e tutte danno ragione a Giovanna Onnis.
Ciao e grazie ancora
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: assenza alunni prima di vacanze   Mer Mag 07, 2014 5:46 pm

Ire ha scritto:
Uh, giovanna, e per le scuole che sono chiuse il sabato?
non vengono conteggiati due giorni se il ragazzo torna il lunedì?

Non mi convinci :-)

Comunque, lo sai, sono tignina, e intanto che tu scrivevi ho fatto un giretto -le informazioni che ho io possono senza dubbio essere peggiori delle tue perchè, per fortuna, ormai i figli grandi non si ammalano più tanto e difficilmente ho a che fare con certificati:

da un documento su tuttoscuola ho trovato che la  questione è stata demandata alle regioni e dalla Regione Emilia Romagna ho trovato che per noi le regole vengono stabilite con la pediatria di comunità a livello di singoli Comuni. E da noi ho ragione io :-P
Cioè??? Per le giustificazioni delle assenze a scuola interviene "la pediatria di comunità a livello di singoli Comuni"??? Non ci posso credere!!! E' la Scuola, è il Regolamento scolastico che stabilisce cosa si deve e non si deve fare a livello di giustificazioni, e così DEVE ESSERE!!
Ci sono Regioni (mi pare la Lombardia) che hanno "abolito" i certificati medici, ma le singole scuole, nella loro piena autonomia possono decidere di richiederlo dopo le 5 assenze consecutivi o per altri motivi
Ire

MessaggioOggetto: Re: assenza alunni prima di vacanze   Mer Mag 07, 2014 5:53 pm

non per le giustificazioni delle assenze.

Per le giustificazioni delle assenze per malattia interviene la medicina scolastica.

La regione lombardia ha abolito l'obbligo dei certificati medici dopo i 5 giorni permanendo però quello per patologie particolari o malattie che abbiano comportato un ricovero.
Mi sembra di aver capito che rimane a carico del dirigente scolastico la decisione di accettare o meno l'autocertificazione di assenza non per malattia fatta successivamente al rientro dell'alunno.

Comunque, anche se io non sono convinta che sia corretto, Cinzia, che furbescamente ha fatto i suoi controlli mentre io e te ciacolavamo, ha trovato che hai ragione tu.
Io non sono d'accordo :-D (ma non ha nessuna importanza :-DD)
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: assenza alunni prima di vacanze   Mer Mag 07, 2014 5:56 pm

Ire ha scritto:
non per le giustificazioni delle assenze.

Per le giustificazioni delle assenze per malattia interviene la medicina scolastica.

La regione lombardia ha abolito l'obbligo dei certificati medici dopo i 5 giorni permanendo però quello per patologie particolari o malattie che abbiano comportato un ricovero.
Mi sembra di aver capito che rimane a carico del dirigente scolastico la decisione di accettare o meno l'autocertificazione di assenza non per malattia fatta successivamente al rientro dell'alunno.

Comunque, anche se io non sono convinta che sia corretto, Cinzia, che furbescamente ha fatto i suoi controlli mentre io e te ciacolavamo, ha trovato che hai ragione tu.
Io non sono d'accordo  :-D  (ma non ha nessuna importanza :-DD)
Invece è importantissimooooo!! :-))))
Ire

MessaggioOggetto: Re: assenza alunni prima di vacanze   Mer Mag 07, 2014 6:00 pm

ah, lo so........... ma lo vedrai quando andrò io al Governo :-D
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: assenza alunni prima di vacanze   Mer Mag 07, 2014 6:16 pm

Ire ha scritto:
Io non sono d'accordo  :-D  (ma non ha nessuna importanza :-DD)

Se dovessi elencare tutto quello con cui sono in disaccordo vi farei morire affogati dalle ragnatele costruite sul vostro corpo mentre leggete :-D

Ire

MessaggioOggetto: Re: assenza alunni prima di vacanze   Mer Mag 07, 2014 6:25 pm

io non sono d'accordo che si possa morire affogati da una ragnatela.

magari soffocati ;-)
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: assenza alunni prima di vacanze   Mer Mag 07, 2014 6:50 pm

Ire ha scritto:
ah, lo so........... ma lo vedrai quando andrò io al Governo :-D
:-))))
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: assenza alunni prima di vacanze   Mer Mag 07, 2014 6:51 pm

Ire ha scritto:
io non sono d'accordo che si possa morire affogati da una ragnatela.

magari soffocati  ;-)

:-)))) ......risata bis!!
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: assenza alunni prima di vacanze   Mer Mag 07, 2014 7:28 pm

Ire ha scritto:
magari soffocati  ;-)

mi arrendo, in effetti ho sparato un'enorme corbelleria usando un termine ad minchiam :-\
tellina

MessaggioOggetto: Re: assenza alunni prima di vacanze   Mer Mag 07, 2014 8:03 pm

e invece potreste sbagliare entrambe, trallallero trallalllllaaaaà...
in lombardia non serve più il certificato medico dopo i cinque giorni.
purtroppo.
quindi...dipende... il tutto varia da regione a regione...
Ire

MessaggioOggetto: Re: assenza alunni prima di vacanze   Mer Mag 07, 2014 8:15 pm

gian ha scritto:
Ire ha scritto:
magari soffocati  ;-)

mi arrendo, in effetti ho sparato un'enorme corbelleria usando un termine ad minchiam :-\

questa volta sono d'accordo :-D

@tellina, l'avevamo detto anche noi: non si copia!!! ;-)
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: assenza alunni prima di vacanze   Mer Mag 07, 2014 8:30 pm

giovanna onnis ha scritto:
Cioè??? Per le giustificazioni delle assenze a scuola interviene "la pediatria di comunità a livello di singoli Comuni"??? Non ci posso credere!!! E' la Scuola, è il Regolamento scolastico che stabilisce cosa si deve e non si deve fare a livello di giustificazioni, e così DEVE ESSERE!!

Ma il certificato medico non è affatto una "giustificazione dell'assenza", l'equivoco è tutto lì.

Si fa confusione con il caso del certificato richiesto ai lavoratori per potersi prendere un permesso retribuito per ragioni di salute, ma per gli studenti non è mai stato così.

Storicamente il certificato medico richiesto allo studente non era affatto una "giustificazione dell'assenza", ma una liberatoria per la riammissione a scuola.

Ossia la dichiarazione del medico serviva per attestare che il ragazzo non fosse più malato, e che quindi non arrecasse pericolo di contagio agli altri, NON per attestare che fosse effettivamente stato malato e che quindi avesse avuto dei motivi seri per saltare la lezione!

La giustificazione dell'assenza è sempre stata una responsabilità della famiglia (nel senso di dichiarare la presa conoscenza del fatto che quel giorno il figlio non fosse a scuola) ed eventualmente della scuola (che può stabilire criteri più o meno stringenti su cosa considerare "giustificato" e cosa no...

...ma non mi risulta che sia mai esistita alcuna norma che dice che per assenze superiori ai 5 giorni la parola dei genitori non è più sufficiente, e ci vuole quella del dottore che conta di più!

L.
Ire

MessaggioOggetto: Re: assenza alunni prima di vacanze   Mer Mag 07, 2014 8:47 pm

Nella scuola dell'obbligo devi frequentare e se non frequenti si pensa che tu sia malato.
Se la malattia supera i 5 giorni è potenzialmente una malattia pericolosa per te e per gli altri quindi per essere riammesso la medicina scolastica impone il certificato di guarigione.

Naturalmente se non avevi avvisato prima che la tua assenza era dovuta a giustificati motivi diversi dalla malattia.

Non vale dirlo dopo perchè potrebbe essere uno stratagemma per evitare la rottura della visita medica o per andare a scuola liberando la famiglia dall'obbligo dell'assistenza anche se non ancora completamente guarito.

Non ho voglia di andare a ricercarlo ma è una cosa che ho letto prima mentre mi documentavo.
(oltre ad essere comunque una cosa risaputa)

Come si diceva, la regione Lombardia ha tolto questo uso per le semplici malattie a cura domiciliare.
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: assenza alunni prima di vacanze   Mer Mag 07, 2014 9:14 pm

Appunto, e io che ho detto? Esattamente quello, che il certificato medico è una dichiarazione che tu sia attualmente sano e che possa rientrare in un gruppo... NON E' una attestazione del fatto che tu sia stato malato perché serve come giustificazione.
cinzia68

MessaggioOggetto: Re: assenza alunni prima di vacanze   Gio Mag 08, 2014 6:42 am

Ire, mi dispiace davvero che tu mi abbia definita "furba" perchè nel frattempo mi sono informata altrove. Se ho posto il quesito al forum è perchè in quel momento proprio non avevo soluzioni e la risposta che cercavo era urgente. Avevo già scritto al forum prima che un'amica mi consigliasse di provare a chiedere a qualcun altro. Tu, in caso reale di urgenza, non lo avresti fatto? E comunque vi sono davvero grata per le vostre risposte.
Ire

MessaggioOggetto: Re: assenza alunni prima di vacanze   Gio Mag 08, 2014 7:55 am

No, non ti ho definita furba in senso negativo, scusa se ti ho dato questa impressione.

Ti ho definita "furba" con estremo apprezzamento.

Da sempre vado dicendo che il forum non è il luogo adatto per cercare informazioni, o meglio, che il forum è solo un luogo da cui partire per trovarle.

Gli utenti, come è apparso evidente anche qui, forniscono in buona fede (quasi sempre a meno che non si tratti di trolls) le informazioni di cui sono in possesso che possono essere

valide
valide a livello locale
non valide
non più valide

Il forum fornisce spunti da approfondire e verificare, il forum è un luogo di confronto.

Tu hai fatto strabenissimo ad informarti anche altrove :-)

assenza alunni prima di vacanze
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 2Andare alla pagina : 1, 2  Seguente
 Argomenti simili
-
» rientrare prima delle vacanze di pasqua
» Ho fatto la mia prima IUI
» prima eco di monitoraggio
» Perdonate l'assenza...
» stasera prima punturina