Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

assenza alunni prima di vacanze

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : Precedente  1, 2
AutoreMessaggio
cinzia68

MessaggioOggetto: assenza alunni prima di vacanze   Mer Mag 07, 2014 12:43 pm

Promemoria primo messaggio :

Se un alunno si assenta il giorno prima delle vacanze di Natale, Pasqua e simili (ponti vari) ed eguaglia o supera i 5 gg di assenza deve portare il certificato medico? E se fosse presente il giorno del rientro a scuola deve portarlo lo stesso? Grazie
Tornare in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: assenza alunni prima di vacanze   Gio Mag 08, 2014 3:39 pm

paniscus_2.0 ha scritto:
Appunto, e io che ho detto? Esattamente quello, che il certificato medico è una dichiarazione che tu sia attualmente sano e che possa rientrare in un gruppo... NON E' una attestazione del fatto che tu sia stato malato perché serve come giustificazione.
Infatti Paniscus e qui nessuno ha mai detto il contrario! E' stato usato il termine giusificazione perchè per assenze prolungate è richiesto il certificato medico, ma questo, in ogni caso deve assere accompagnartio dal libretto delle giustificazioni debitamente compilato e firmato dai genitori o, se maggiorenne, dallo studente stesso. Il certificato medico in se non giustifica, ma attesta che non vi sono patologie in atto e che per la frequenza scolastica dello studente non vi sono ostacoli di natura sanitaria.
cinzia68

MessaggioOggetto: Re: assenza alunni prima di vacanze   Gio Mag 08, 2014 4:46 pm

per Ire
;-)
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: assenza alunni prima di vacanze   Gio Mag 08, 2014 5:30 pm

giovanna onnis ha scritto:
paniscus_2.0 ha scritto:
Appunto, e io che ho detto? Esattamente quello, che il certificato medico è una dichiarazione che tu sia attualmente sano e che possa rientrare in un gruppo... NON E' una attestazione del fatto che tu sia stato malato perché serve come giustificazione.
Infatti Paniscus e qui nessuno ha mai detto il contrario!
Il certificato medico in se non giustifica, ma attesta che non vi sono patologie in atto

Ma infatti la mia obiezione era rivolta solo a un'osservazione fatta sopra, in cui si diceva che a un'amministrazione sanitaria non dovrebbe essere consentito di legiferare sulle giustificazioni scolastiche. Siccome, appunto, il certificato medico non è una giustificazione, non ci trovo nulla di sbagliato nel fatto che l'amministrazione sanitaria regionale possa legiferare sui certificati...
angie

MessaggioOggetto: Re: assenza alunni prima di vacanze   Gio Mag 08, 2014 11:15 pm

Alcuni alunni si sono assentati  ed hanno poi presentato i certificati medici, chi deve valutare questi documenti? Perchè abbiano reale valore il medico deve riportare il periodo di malattia?
Vi sono delle norme a cui attenersi?
Nel Cdc della mia scuola le tesi sono discordanti..............e ognuno la pensa a modo proprio, in segreteria dicono che la validità deve essere valutata dal coordinatore...........
Mi spiegate come funziona, visto che siamo a fine anno quasi e c'è chi potrebbe rischiare di non essere ammesso?
Ire

MessaggioOggetto: Re: assenza alunni prima di vacanze   Ven Mag 09, 2014 4:54 pm

non ho capito angie.

Il certificto medico per la scuola deve attestare che al momento del rientro l'alunno non è affeto da patologie.

Il medico non deve dire quale tipo di patologia in quanto non è interesse della scuola e non c'è nessuno ufficialmente a scuola che sappia capire di cosa si tratti.

Salvo i casi in cui sia davvero a rischio la validità dell'anno scolastico a causa di prolungate assenze, nei quali casi la famiglia si farà cura di segnalare alla scuola l'esistenza di una particolare patologia, o il ricovero, o quello che è, le assenze e il certificato medico non sono in relazione tra loro.

Anche questo che ti dico è frutto di quanto ho appreso nelle ricerche veloci e non particolarmente approfondite che ho fatto a seguito del quesito posto in questa discussione
http://www.dis-tranoi.it/forum

assenza alunni prima di vacanze
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 2 di 2Andare alla pagina : Precedente  1, 2
 Argomenti simili
-
» rientrare prima delle vacanze di pasqua
» Ho fatto la mia prima IUI
» prima eco di monitoraggio
» Perdonate l'assenza...
» stasera prima punturina