Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA
 
IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 
 

 Domande su TFA

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
kosen



Messaggi : 453
Data d'iscrizione : 13.04.11

MessaggioOggetto: Domande su TFA   Ven Apr 15, 2011 3:46 pm

Sto iniziando ad informarmi da poco per la strada da seguire per poter insegnare. Riguardo al TFA mi restano un sacco di dubbi:
- il concorso si potrà fare per più classi di concorso o solo per una. mi sembra di aver capito che il TFA si potrà seguire solo per una classe, ma il concorso secondo voi?
- quanti posti ci saranno? come capirlo? Ho letto che i posti saranno in base alle esigenze, ma questo vuol dire che se una classse di concorso ha graduatorie lunghissime non ci sarà nessun posto e sarà i nutile anche prepararsi al concorso fin da ora?
-mi sembra di aver letto nel regolamento che a parità di punteggio di esame conterà che avrà più punteggio di servizio e chi è più giovane. Allora io che ho 37 anni e nessuna supplenza non ho speranze?
- per quando è prevista l'uscita del bando e la data del concorso?
- io ben 6 anni fa avevo congelato la SSIS (mai iniziata) per un anno per motivi familiari, poi però non sono stata più in grado di riprenderla. Secondo voi questo fatto può essere impeditivo per l'accesso al TFA? Dove posso informarmi su questa cosa?

grazie a chi mi darà un aiouto!!!!
Tornare in alto Andare in basso
Dec
Moderatore
Moderatore


Messaggi : 47878
Data d'iscrizione : 23.08.10

MessaggioOggetto: Re: Domande su TFA   Ven Apr 15, 2011 4:20 pm

Sull'ultima domanda penso che tu possa stare tranquilla: non so se l'aver congelato la SSIS (cioè aver già passato la selezione) ti darà dei vantaggi, ma di certo non potrà essere un danno.
Sulla terzultima ti posso dire che io ho fatto il test SSIS a 34 anni e senza supplenze alle spalle e sono risultato tra i primi. Perciò non ti scoraggiare, ma non metterti neanche a studiare per un esame che non si sa neanche quando sarà, a meno che tu non abbia molto tempo libero e lo faccia per puro piacere personale.
Per il resto credo che nessuno sappia niente di certo. Dovete solo aspettare ed avere molta, molta pazienza e naturalmente nel frattempo cercare di fare qualcos'altro, nella scuola o altrove.
Tornare in alto Andare in basso
morosina7



Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 14.04.11

MessaggioOggetto: Re: Domande su TFA   Ven Apr 15, 2011 4:33 pm

Ciao a tutti,
sono nuova nel forum ma credo che lo visiterò spesso, vista la sua utilità.

Come voi, anch'io sto decodificando il DM relativo ai Tfa.
Il mio quesito è il seguente:
sono laureata in lingue e letterature straniere (trien. spec.).
Vorrei conseguire l'abilitazione nella classe 46/A per la lingua spagnola, dunque per la scuola secondaria di II grado, ho i famosi requisiti di accesso alla siss 36 cfu lingua, 24 letteratura, 12 linguistica (o similari).
Mi chiedo se anche per questa classe di concorso c'è bisogno per l'accesso al tfa dei 18 cfu relativi all'inglese. Perchè avendo studiato principalmente altre lingue d'inglese non avrei questi cfu.
Spero in una vostra gentile illuminazione.

Tornare in alto Andare in basso
Ospite
Ospite



MessaggioOggetto: Re: Domande su TFA   Ven Apr 15, 2011 4:45 pm

kosen ha scritto:
Sto iniziando ad informarmi da poco per la strada da seguire per poter insegnare. Riguardo al TFA mi restano un sacco di dubbi:
- il concorso si potrà fare per più classi di concorso o solo per una. mi sembra di aver capito che il TFA si potrà seguire solo per una classe, ma il concorso secondo voi? ancora non è stato stabilito se è possibile provare più prove corrispondenti a più cdc
- quanti posti ci saranno? come capirlo? nel bando ci sarà scritto. Ho letto che i posti saranno in base alle esigenze, ma questo vuol dire che se una classse di concorso ha graduatorie lunghissime non ci sarà nessun posto e sarà i nutile anche prepararsi al concorso fin da ora?
-mi sembra di aver letto nel regolamento che a parità di punteggio di esame conterà che avrà più punteggio di servizio e chi è più giovane. Allora io che ho 37 anni e nessuna supplenza non ho speranze? no, viene favorito chi ha esperienza. Non si parla di età nel decreto. - per quando è prevista l'uscita del bando e la data del concorso? non si sa- io ben 6 anni fa avevo congelato la SSIS (mai iniziata) per un anno per motivi familiari, poi però non sono stata più in grado di riprenderla. Secondo voi questo fatto può essere impeditivo per l'accesso al TFA? Dove posso informarmi su questa cosa? non penso

grazie a chi mi darà un aiouto!!!!
[b][b]
Tornare in alto Andare in basso
 
Domande su TFA
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Domande di Logica e Paradossi
» 10 Domande per Atei (e non)
» Domande scomode per credenti
» Ti poni troppe domande, rilassati!
» domande sulla materia

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Riforme-
Andare verso: