Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

esame scritto III media e presenza ins sostegno

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Love80

MessaggioOggetto: esame scritto III media e presenza ins sostegno   Gio Mag 08, 2014 10:55 pm

Negli scritti degli esami III media sono sempre stata presente in quanto insegnante di sostegno. Quest'anno nella III in cui lavoro siamo 2 insegnanti di sostegno su 2 casi diversi. Devono essere presenti entrambi gli insegnanti di sostegno agli scritti o ne basta uno? In uno scritto infatti dovrò assentarmi e volevo capire un po' come fare. Grazie
Tornare in alto Andare in basso
spiderman

MessaggioOggetto: Re: esame scritto III media e presenza ins sostegno   Dom Mag 11, 2014 2:07 pm

Mi accodo per altre info relative agli esami di III media per alunni con handicap.
Chi deve preparare le prove scritte, se sono diverse e più semplici di quelle della classe? Suppongo io che sono il docente di sostegno, ma si pone il problema della seconda lingua comunitaria, in quanto io non la conosco. Inoltre come devo procedere per la correzione delle prove? Devo correggerle io? Devo creare delle griglie d correzione dell'alunno disabile?
Love80

MessaggioOggetto: Re: esame scritto III media e presenza ins sostegno   Lun Mag 12, 2014 9:14 am

Ciao Spiderman!
Dunque io posso risponderti parlandoti di quello che mi è capitato nelle scuole in cui ho insegnato. Le prove scritte vengono preparate dall'insegnante di classe della materia in collaborazione con l'insegnante di sostegno. Per la seconda lingua comunitaria, se non la conosci, ci penserà l'insegnante di materia. per la correzione delle prove scritte spetta ai docenti di materia. Poi alla correzione collegiale (quando i prof firmano tutti gli elaborati) mi hanno sempre fatto vedere la prova in modo che abbiamo discusso sulla valutazione da dare. Mai preparato griglie di correzione: abbiamo sempre usato quelle di tutti considerando ovviamente l'handicap.
Ciao.
spiderman

MessaggioOggetto: Re: esame scritto III media e presenza ins sostegno   Lun Mag 12, 2014 10:13 pm

E come si fa a valutare l'alunno disabile con le griglie della classe? Se nel compito di inglese la classe ha una griglia sulla produzione scritta, sull'uso della grammatica ecc. e l'alunno risponde solo a cose a crocette?? idem per il tema, nella griglia di classe si valuta la correttezza grammaticale, e l'alunno ha un ritardo mentale, scrive poche righe e fa tantissimi errori.

esame scritto III media e presenza ins sostegno
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Esami di terza media e obbligo di assistenza alle prove scritte (alunno h non ammesso)
» ho scritto in fronte Giocondor!
» La mia presenza discontinua...
» riprodurre i file mkv Matroska Media File (.mkv)
» esame urine e.......

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Sostegno-
Andare verso: