DOTTORATO E SUPPLENZE Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
DOTTORATO E SUPPLENZE Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
DOTTORATO E SUPPLENZE Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
DOTTORATO E SUPPLENZE Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
DOTTORATO E SUPPLENZE Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
DOTTORATO E SUPPLENZE Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
DOTTORATO E SUPPLENZE Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
DOTTORATO E SUPPLENZE Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
DOTTORATO E SUPPLENZE Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
DOTTORATO E SUPPLENZE Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



DOTTORATO E SUPPLENZE

2 partecipanti

Andare in basso

DOTTORATO E SUPPLENZE Empty DOTTORATO E SUPPLENZE

Messaggio Da PAUIKI Ven Mag 09, 2014 3:19 pm

Buonasera,
ho letto già molto sul forum in merito alla questione della compatibilità tra dottorato e accettazione dell'incarico per le supplenze. Vorrei qui riassumere la mia posizione e le possibilità che ho (da ciò che ho interpretato) per ricevere eventuali correzioni o consigli in merito.

Sono laureata, abilitata con TFA ordinario e ad Ottobre ho vinto il posto con borsa per il dottorato di ricerca. Attualmente, quindi, sto frequentando il primo anno di dottorato con emolumento mensile.
Per la prima volta, ad apertura graduatorie di istituto, mi iscriverò potendo far valere il solo punteggio relativo all'abilitazione conseguita tramite tfa.

Possono verificarsi tre casi:
_Non ricevere alcuna domanda di incarico
_Ricevere domanda di incarico per SUPPLENZE BREVI
_Ricevere domanda di incarico per SUPPLENZE ANNUALI

Nel primo caso non potrò fare proprio nulla.
Nel secondo (previo consenso del collegio docenti dottorato) posso accettare l'incarico, rinunciando allo stipendio, ma provando a maturare i punti (una supplenza breve dopo un'altra).
Nel terzo caso posso accettare l'incarico e nell'immediato chiedere congedo, rinunciando allo stipendio ma maturando i 12 punti.

Qualcuno si trova in analoga situazione?
Spero che abbiate la gentilezza di verificare la correttezza di quanto sopra o sottolineare gli errori commessi nell'interpretazione della questione.

Grazie a tutti

PAUIKI

Messaggi : 16
Data d'iscrizione : 09.05.14

Torna in alto Andare in basso

DOTTORATO E SUPPLENZE Empty Re: DOTTORATO E SUPPLENZE

Messaggio Da Ospite Ven Mag 09, 2014 7:29 pm

PAUIKI ha scritto:Buonasera,
ho letto già molto sul forum in merito alla questione della compatibilità tra dottorato e accettazione dell'incarico per le supplenze. Vorrei qui riassumere la mia posizione e le possibilità che ho (da ciò che ho interpretato) per ricevere eventuali correzioni o consigli in merito.

Sono laureata, abilitata con TFA ordinario e ad Ottobre ho vinto il posto con borsa per il dottorato di ricerca. Attualmente, quindi, sto frequentando il primo anno di dottorato con emolumento mensile.
Per la prima volta, ad apertura graduatorie di istituto, mi iscriverò potendo far valere il solo punteggio relativo all'abilitazione conseguita tramite tfa.

Possono verificarsi tre casi:
_Non ricevere alcuna domanda di incarico
_Ricevere domanda di incarico per SUPPLENZE BREVI
_Ricevere domanda di incarico per SUPPLENZE ANNUALI

Nel primo caso non potrò fare proprio nulla.
Nel secondo (previo consenso del collegio docenti dottorato) posso accettare l'incarico, rinunciando allo stipendio, ma provando a maturare i punti (una supplenza breve dopo un'altra).
Nel terzo caso posso accettare l'incarico e nell'immediato chiedere congedo, rinunciando allo stipendio ma maturando i 12 punti.

Qualcuno si trova in analoga situazione?
Spero che abbiate la gentilezza di verificare la correttezza di quanto sopra o sottolineare gli errori commessi nell'interpretazione della questione.

Grazie a tutti

1) ti godi dunque la pace degli studi accademici, retribuiti da borsa...:-)
2) non puoi rinunciare allo stipendio della scuola e lavorare gratis perché hai la borsa: non è previsto da alcuna normativa in materia. E non credo nemmeno che gli Atenei consentano di rinuciare alla borsa in corso d'opera. Inoltre il collegio dà il consenso considerando anche se i due stipendi (borsa e scuola) non superano un tot fissato dagli Atenei;
3) sì, ma dalla seconda fascia delle GI tu non riuscirai ad avere una supplenza annuale. Ti precedono gli inseriti in GaE e in prima fascia delle GI (dove ci sono quelli delle GaE). Semmai ne otterrai una fino al termine delle attività didattiche (es. da aprile a giugno, quando si chiude la scuola). E non ti spetta il congedo, perché si tratta di supplenza breve.
In ogni caso, il concedo è discrezionale, ossia il DS potrebbe anche negarlo.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

DOTTORATO E SUPPLENZE Empty Re: DOTTORATO E SUPPLENZE

Messaggio Da PAUIKI Sab Mag 10, 2014 2:46 pm

Grazie mille per la risposta

Quindi, ricapitolando per il punto 2) : qualora stipendio da scuola e borsa non superino il tetto massimo di reddito previsto dal regolamento di dottorato è possibile e lecito insegnare nella scuola statale (supplenze brevi) e portare avanti il progetto di ricerca?

Il dubbio sorge dal fatto che voci di corridoio avanzano l'impossibilità che il Ministero eroghi alla stessa persona una borsa di studio ed uno stipendio. Non trovo riferimenti legislativi in tal senso a conferma di ciò però.

PAUIKI

Messaggi : 16
Data d'iscrizione : 09.05.14

Torna in alto Andare in basso

DOTTORATO E SUPPLENZE Empty Re: DOTTORATO E SUPPLENZE

Messaggio Da Ospite Sab Mag 10, 2014 4:14 pm

PAUIKI ha scritto:Grazie mille per la risposta

Quindi, ricapitolando per il punto 2) : qualora stipendio da scuola e borsa non superino il tetto massimo di reddito previsto dal regolamento di dottorato è possibile e lecito insegnare nella scuola statale (supplenze brevi) e portare avanti il progetto di ricerca?

Il dubbio sorge dal fatto che voci di corridoio avanzano l'impossibilità che il Ministero eroghi alla stessa persona una borsa di studio ed uno stipendio. Non trovo riferimenti legislativi in tal senso a conferma di ciò però.

Bisogna distinguere tra i regolamenti d'Ateneo e il Ministero. I regolamenti d'Ateneo possono anche derogare, previo accertamento del tipo di attività svolta e dell'eventuale superamento del tetto. Anche se, ultimamente, l'orientamento ministeriale è di vietare qualunque tipo di attività (se ne è parlato sui giornali a Marzo) e quindi di non consentire deroghe. E io mi riferivo a questo aspetto. Il problema te lo dà lo stato, che vieta il cumulo di 2 stipendi. Sicuramente il divieto di cumulo si ha nel momento in cui il dottorando borsista, che accetta una supplenza annuale, fa poi domanda di congedo. Ma non è il tuo caso. (non trovo più i riferimenti normativi, altrimenti te li avrei passati). Io credo che si applichi anche alle supplenze brevi. La borsa in questo senso è molto vincolante. La tua posizione è, tra i dottorandi precari della scuola, la peggiore.
Una soluzione è quello di prestare servizio nelle paritarie: la retribuzione del privato non crea tutti questi problemi (assurdo, ma è così).

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

DOTTORATO E SUPPLENZE Empty Re: DOTTORATO E SUPPLENZE

Messaggio Da PAUIKI Dom Mag 11, 2014 8:24 pm

Più assurdo è che il dottorato non è un lavoro retribuito. La posizione dei dottorandi è quella di STUDENTI cui è elargita una borsa di studio. Quindi lo Stato non pagherebbe due "stipendi".
In ogni caso, grazie per le risposte, il confronto aiuta sempre moltissimo.
Credo che chiederò informazioni anche all'ufficio dottorato ed al provveditorato.

PAUIKI

Messaggi : 16
Data d'iscrizione : 09.05.14

Torna in alto Andare in basso

DOTTORATO E SUPPLENZE Empty Re: DOTTORATO E SUPPLENZE

Messaggio Da sissy 82 Lun Ott 26, 2015 10:45 pm

Salve a tutti, spero proprio possiate aiutarmi, sono giorni che cerco normative e discussioni sul web e chiedo ai sindacati ricevendo risposte fortemente contraddittorie
Ho un contratto di supplenza in una scuola PARITARIA per 10 ore alla settimana dal 14/9/ all'8/6. Intanto ho saputo dalla settimana scorsa di essere stata ammessa ad un corso di dottorato con borsa. Sono contentissima ma....il mio lavoro è fare la Prof. e ci tengo ad avere il punteggio a scuola. Prima di essere ammessa mi ero informata superficialmente e mi avevano detto che si poteva insegnare e fare il dottorato insieme senza alcun problema...ma quando ho scaricato la domanda di iscrizione al dottorato ed ho parlato con l'amministrazione dell'Univ...il panico...la nuova normativa prevede impegno esclusivo per il dottorato!!!!
Ho capito che posso chiedere il congedo ma i miei dubbi sono 2 e belli grandi:
1) posso chiedere il congedo anche io che lavoro per una paritaria con contratto fino all'8/6 e non al 30/6????
2) la cosa a cui tengo di più....ma chiedendo il congedo si ha diritto o no al punteggio????

sissy 82

Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 26.10.15

Torna in alto Andare in basso

DOTTORATO E SUPPLENZE Empty Re: DOTTORATO E SUPPLENZE

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.