Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Preparare prove d'esame sec. I grado francese

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
moonia

MessaggioOggetto: Preparare prove d'esame sec. I grado francese   Dom Mag 11, 2014 9:23 pm

Scusate, sarà una domanda sciocca ma non so come fare.
Ho trovato dei testi interessanti per la prova di comprensione di lingua francese per l'esame di terza media... questi testi sono sui libri, sapete se c'è un modo per "trasferire" questi brani su un doc word quindi sul pc? mi pare che se ne era già parlato ma non ricordo in quale thread.
Sarebbe fantastico se si potesse fare!
Ho cercato in internet i file pdf di questi testi ma nulla....
come fate voi?
Grazie!!!
Tornare in alto Andare in basso
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Preparare prove d'esame sec. I grado francese   Dom Mag 11, 2014 10:43 pm

Io li ricopio a pc. Manualmente. Esistono i programmi ocr, ma fanno un sacco di errori. Faccio prima a riscriverli.
pallola

MessaggioOggetto: Re: Preparare prove d'esame sec. I grado francese   Dom Mag 11, 2014 11:04 pm

Infatti. Se non lo avete giá, è molto comoda la Lexibar français lexicool da installare sul PC. É una barra che si attiva a richiesta e rimane attiva sullo schermo x scrivere velocemente in francese con tutti i caratteri, senza dover utilizzare i tasti di inserimento di word.
moonia

MessaggioOggetto: Re: Preparare prove d'esame sec. I grado francese   Lun Mag 12, 2014 1:43 pm

Grazie mille, mi pare un lavoro immane e un po' inutile lo stare a copiare... grazie! copierò anche io allora...
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Preparare prove d'esame sec. I grado francese   Lun Mag 12, 2014 2:18 pm

In realtà io non utilizzo mai i testi così come sono, li modifico sempre un po'. Inoltre bisogna fare la versione per Dsa con formattazione adatta.
Comunque Moonia se vuoi provare si trovano su internet programmi di scansione che 'fotocopiano' il testo e lo trasformano in un file .doc modificabile.
Io per esempio ormai da anni non prendo più i testi dai libri, ma da internet. Così copio, incollo, modifico, adatto, taglio, aggiungo in un attimo.
nuage

MessaggioOggetto: Re: Preparare prove d'esame sec. I grado francese   Lun Mag 12, 2014 3:16 pm

Anche io ricopio e a volte riformulo i questionari proposti e negli anni mi sono creata un dossier corposo dal quale attingere
Laura70

MessaggioOggetto: Re: Preparare prove d'esame sec. I grado francese   Lun Mag 12, 2014 3:45 pm

Valerie, ma su Internet trovi anche le domande dei testi?
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Preparare prove d'esame sec. I grado francese   Lun Mag 12, 2014 8:08 pm

No, le invento io.
Laura70

MessaggioOggetto: Re: Preparare prove d'esame sec. I grado francese   Lun Mag 12, 2014 9:18 pm

ecco, noi non siamo d'accordo perchè potrebbero non essere obiettive. Dunque dobbiamo trovare dei testi con le domande. Di solito ci sono 9 domande con una personale... scusa ma ci manca altro che dobbiamo inventarci 27 domande! (non so voi, ma noi dobbiamo scegliere 3 testi ed estrarne uno!)
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Preparare prove d'esame sec. I grado francese   Lun Mag 12, 2014 10:22 pm

Io pure e sono da sola.
Le domande devono essere obiettive? Cioè? Quelle che sono sui libri mica vengono fatte da un computer! Sono sempre frutto di un 'intervento umano'.
Comunque ci sono delle tecniche precise da utilizzare per creare le domande affinché siano significative ai fini della valutazione (e non necessariamente obiettive).
Per esempio devono esserci alcune domande su elementi espliciti, altre su elementi impliciti, poi bisogna inserire dei distrattori, etc. etc.. Insomma, la glottodidattica dà chiare indicazioni in proposito, che poi sono quelle che vengono seguite da chi scrive i libri di testo. E anche quelle che utilizziamo per creare le verifiche.
moonia

MessaggioOggetto: Re: Preparare prove d'esame sec. I grado francese   Mar Mag 13, 2014 4:21 pm

GRAZIE!
Da internet ho trovato poco... con i saggi regalati dalle case editrici ho trovato vari brani interessanti da proporre all'esame ma me li dovrò trascrivere, ovvio farò dei ritocchi sia al testo che alle domande.
Per i DSA solo per un'alunna farò stampa in A3, gli altri non hanno bisogno, sono disortografici ed uno ha difficoltà dal punto di vista evolutivo ma in realtà sul serio non ha fatto nulla tutto l'anno. Quindi niente modifiche particolari da questo punto di vista.
Sarebbe bello capire quali programmi possono modificare un testo scannerizzato da un libro....

Inoltre la mia collega vuole fare prove diverse dalle mie.... nelle sue terze ha fatto condizionale, periodo ipotetico e un sacco di argomenti di civiltà. Vorrebbe proporre brani difficili e non vuole darli troppo facili... Nelle mie classi invece che ho seguito solo quest'anno credo che proporrà brani da A1/A2 facile, ho molti elementi che fanno molta fatica e altri che non hanno mai svolto un solo compito durante l'anno...
Laura70

MessaggioOggetto: Re: Preparare prove d'esame sec. I grado francese   Mar Mag 13, 2014 5:12 pm

da noi le prove sono uguale per tutte le classi.
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Preparare prove d'esame sec. I grado francese   Mar Mag 13, 2014 6:53 pm

La legge consente di fare prove diverse per le varie classi.

Preparare prove d'esame sec. I grado francese
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Esami di terza media e obbligo di assistenza alle prove scritte (alunno h non ammesso)
» le prove
» Sentenza civile di 1°grado definitiva e inappellabile
» Prove sul Creazionismo
» esame urine e.......

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: