Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Invalsi: inserire dati al computer

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : 1, 2  Seguente
AutoreMessaggio
Persefone Fuxia

MessaggioOggetto: Invalsi: inserire dati al computer   Mer Mag 14, 2014 9:15 pm

Per la prima volta mi toccano gli invalsi (II superiore).
Ho passato il pomeriggio ad inserire i dati nella "maschera" del pc: è un lavoro lunghissimo, inserire per ogni studente tutte le risposte date!
Nella scuola dell'anno scorso, lo faceva la segreteria, in quella di quest'anno tocca a noi docenti.
Cosa succede nelle vostre scuole?

E' un lavoro lungo e noiosissimo... (se dovesse ricapitarmi, farò sciopero, oh sì)
Tornare in alto Andare in basso
tellina

MessaggioOggetto: Re: Invalsi: inserire dati al computer   Mer Mag 14, 2014 11:21 pm

è un incubo.
mi è capitato praticamente tutti gli ultimi anni... solo i primissimi anni di invalsi facevan tutto loro (mai la segreteria della scuola).
in una scuola però quelle ore vennero pagate, pochissimo eh...
altrove...nada.
metti poi in conto la collega che il pc nopercartà proprio non lo so usare...o quello che proprio quel giorno non ha tempo...
e spesso oltre alla tua classe ti tocca anche il resto...
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Invalsi: inserire dati al computer   Gio Mag 15, 2014 12:36 am

Persefone Fuxia ha scritto:
Cosa succede nelle vostre scuole?

Nella mia sede è presente solo una seconda e il collega della prima ora ha scioperato, perciò la classe non ha svolto il test (oltre a prendersi un giorno di vacanza perché non è rimasta ad aspettare l'ingresso alla seconda ora).
Se un giorno capiterà a me la prima ora ed è indetto uno sciopero aderirò allo sciopero. Credo che l'unico modo per contrastare questa farsa sia il boicottaggio tecnico, almeno finché non si decidano a rendere serie queste prove.
Paolo Santaniello

MessaggioOggetto: Re: Invalsi: inserire dati al computer   Gio Mag 15, 2014 7:10 am

E' un lavoro noioso, lungo, faticoso, umiliante, degradante e malpagato.
Ed è un lavoro che nessuno di noi è obbligato a svolgere. Anche a me l'hanno fatto fare tutti gli anni nonostante non volessi, perchè avevo tutte le seconde. Quest'anno invece no. I colleghi mi chiedono "come hai fatto a rifiutare pur avendo le seconde?" . Semplice: mi sono informato, su internet e con i sindacati (CGIL, Cobas e Gilda)! Anche se il Miur e i presidi cercano di convincerti del contrario, non possono obbligarti a fare questa "buffonata in maschera", quindi se non la vuoi fare, semplicemente rifiutati e non farla!
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Invalsi: inserire dati al computer   Gio Mag 15, 2014 11:28 am

Guardate le cose in positivo: potete fare apparire i vostri studenti come dei veri geni e se passa l'idea di premiare i prof meritevoli giudicandoli con i risultati Invalsi, voi prenderete di sicuro l'aumento.

Scommetto che non avete neanche un nome utente ed una password per certificare che siete proprio voi ad inserire i dati vero ?
Paolo Santaniello

MessaggioOggetto: Re: Invalsi: inserire dati al computer   Gio Mag 15, 2014 1:22 pm

Sono d'accordo, anche se ugualmente faticoso, tabulare tutte risposte esatte (senza nemmeno guardare quelle reali) porta sicuramente vantaggi all'istituzione scolastica, come minimo...
Persefone Fuxia

MessaggioOggetto: Re: Invalsi: inserire dati al computer   Gio Mag 15, 2014 8:42 pm

Nome utente e password? Ah ah, no, nulla del genere. Già... chi dice che sono stata proprio io ad inserire quei dati?

Ero già del tutto convinta dell'inutilità didattica degli invalsi, già sapevo che erano una noia faticosa (le sedie del pc della sala prof non sono certo ergonomiche, sono tornata a casa con la schiena rotta, tra l'altro).
Visto però quanto il lavoro sia lungo, mi stupisco che lo sciopero non sia più diffuso. Io ho intenzione di farlo, la prossima volta.

La mia scuola è una di quelle che qualcosina paga, 3h per classe anche se ne il tempo è maggiore, considerando che l'insegnante di italiano e di matematica devono anche inserire il questionario studenti. Ecco, il questionario: è il più lungo da inserire! Ed oltretutto, visto che gli studenti sono identificabili con il codice, alcune domande sono un po' troppo personali (magari Tizio non vuol farmi sapere i suoi rapporti col resto della classe).
disorientata71

MessaggioOggetto: Re: Invalsi: inserire dati al computer   Gio Mag 15, 2014 9:57 pm

Da noi hanno minacciato ordini di servizio e richiami disciplinari a chi si rifiuta di svolgere tale compito.... Siamo sicuri che ci si possa rifiutare?
tellina

MessaggioOggetto: Re: Invalsi: inserire dati al computer   Gio Mag 15, 2014 10:19 pm

chiediamolo a paolo santaniello...
dicci dicci... passaci il materiale che hai trovato.
se dobbiamo lottare contro ds agguerriti è meglio essere armati di codici, leggi, contratti ecc...
luciano

MessaggioOggetto: Re: Invalsi: inserire dati al computer   Gio Mag 15, 2014 10:38 pm

alle medie fa parte integrante dell'esame...e non si scherza col merito degli alunni. Questo anno avrò due terze e ci passerò la notte. Cmq considerate che i "quiz" sono ovunque, per qualsiasi selezione. recentemente ho superato il concorso per entrare nel corso sos (molto duro) e guarda caso c'erano i quiz come prima prova......
luciano

MessaggioOggetto: Re: Invalsi: inserire dati al computer   Gio Mag 15, 2014 10:45 pm

tanto lo metteranno ovunque l'invalsi  e anche per altre materie.è solo questione di poco tempo (scienze, inglese..)
lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Invalsi: inserire dati al computer   Ven Mag 16, 2014 8:35 am

va contrattata nelle opportune sedi la retribuzione.
Paolo Santaniello

MessaggioOggetto: Re: Invalsi: inserire dati al computer   Ven Mag 16, 2014 2:06 pm

Ecco le indicazioni della Gilda

http://www.gildanapoli.it/gildanews/2013/06_05/Invalsi%20posizione%20gilda%20definitivo%205%20maggio.pdf

http://www.gildacentrostudi.it/public/news/documenti/9_HJLVM.pdf

e dei Cobas:
http://www.cespbo.it/testi/2011_2/VADEMECUM_COBAS_NO_INVALSI_04-05-2011.pdf

ed ecco il modulo che ho personalmente scritto e diffuso fra i colleghi da un anno a questa parte (alla fine non c'è stato nemmeno bisogno di presentarlo, il preside, visto che ero tanto accanito contro ha semplicemente deciso di non mettermi fra i "tabulatori", però molti colleghi reclutati per l'occasione mi hanno chiesto questo modulo):

Al Dirigente Scolastico ………………………………
Sede
Oggetto: Atto di rimostranza scritta ai sensi dell’art. 17 del DPR 3/57 dell’ins./prof.
…………………………………………………………………………………………………………
Il/La sottoscritto/a ………………………………………………………………………., docente con contratto a tempo determinato / indeterminato,  ritiene che l’ordine di servizio che prevede prestazioni di correzione e compilazione dei modelli predisposti da INVALSI si pone al di fuori di ogni norma di carattere giuridico o contrattuale e rappresenta un’illecita richiesta di prestazione aggiuntiva non obbligatoria e pertanto dichiara la propria NON DISPONIBILITA’ ad ottemperare alla disposizione impartita relativa alla correzione e tabulazione dei risultati delle prove INVALSI ritenendosi, al contempo, esente da ogni responsabilità di tipo disciplinare, amministrativa, civile e penale.
Il/La sottoscritto/a dichiara altresì di essere fin da ora disposto ad ottemperare all’eventuale reiterazione scritta dell’ordine di servizio, riservandosi comunque ogni tutela in via sindacale e giudiziaria.

In fede

Data:………….…………………….….                                         firma ………………………….
tellina

MessaggioOggetto: Re: Invalsi: inserire dati al computer   Ven Mag 16, 2014 2:31 pm

grazie!
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: Invalsi: inserire dati al computer   Ven Mag 16, 2014 5:19 pm

Nella mia scuola, almeno in questo, la norma è stata rispettata e i "tabulatori" sono stati individuati solo tra quelli che avevano dato disponibilità volontaria. Tanto, su un corpo docente di 70-80 persone, ALMENO una decina(*) di pecore servili, che non vedono l'ora di mostrare a tutto l'universo mondo che sono entusiaste di farlo, si trovano sempre.

Per quanto riguarda la somministrazione delle prove, ho semplicemente aderito allo sciopero (nonostante nel corso dell'anno non ne avessi fatti quasi mai, di quelli esclusivamente "dimostrativi", ma questo pensavo sinceramente che avesse un senso concreto).

(*) e ammetto di essermi tenuta bassa nella stima

Paolo Santaniello

MessaggioOggetto: Re: Invalsi: inserire dati al computer   Ven Mag 16, 2014 7:56 pm

Quello che mi lascia più sconcertato è la (quasi) totale mancanza di una presa di coscienza dei propri diritti e doveri.
Il 90% dei colleghi e il 99% degli allievi non sanno neppure di POTER rifiutare di tabulare/svolgere (rispettivamente) le prove invalsi. Tutti pensano che faccia parte dei doveri scolastici.
E anche quei pochi che sospettano di potersi rifiutare hanno sempre molti dubbi e pensano che "possa succedergli qualcosa" se lo fanno (parlo sempre di colleghi E allievi, stesso atteggiamento)... e molti presidi, vicepresidi, ispettori, etc (non il mio) paventano "vaghe" (o, in casi segnalati ai sindacati, nemmeno poi tanto vaghe) minacce a chi oserà opporsi.
Ma quel che dice effettivamente la legge, e quali siano effettivamente i diritti e i doveri, sono pochissimi a saperlo... informarsi è una priorità!
mac67

MessaggioOggetto: Re: Invalsi: inserire dati al computer   Ven Mag 16, 2014 8:01 pm

Paolo Santaniello ha scritto:
Quello che mi lascia più sconcertato è la (quasi) totale mancanza di una presa di coscienza dei propri diritti e doveri.
Il 90% dei colleghi e il 99% degli allievi non sanno neppure di POTER rifiutare di tabulare/svolgere (rispettivamente) le prove invalsi. Tutti pensano che faccia parte dei doveri scolastici.
E anche quei pochi che sospettano di potersi rifiutare hanno sempre molti dubbi e pensano che "possa succedergli qualcosa" se lo fanno (parlo sempre di colleghi E allievi, stesso atteggiamento)... e molti presidi, vicepresidi, ispettori, etc (non il mio) paventano "vaghe" (o, in casi segnalati ai sindacati, nemmeno poi tanto vaghe) minacce a chi oserà opporsi.
Ma quel che dice effettivamente la legge, e quali siano effettivamente i diritti e i doveri, sono pochissimi a saperlo... informarsi è una priorità!

Legge 35 del 2012, art. 51, comma 2:

"Le istituzioni scolastiche partecipano, come attivita' ordinaria d'istituto, alle rilevazioni nazionali degli
apprendimenti degli studenti".

Questo dà ai DS il potere di incaricarti della sorveglianza e della tabulazione delle prove INVALSI.
Paolo Santaniello

MessaggioOggetto: Re: Invalsi: inserire dati al computer   Ven Mag 16, 2014 8:05 pm

Della sorveglianza si, della tabulazione no.
Evidentemente non hai letto bene i link che ho postato poco prima.
Le istituzioni scolastiche sono obbligate a partecipare come istituzione, ma questo non ha nulla a che vedere con l'obbligo del singolo docente di tabulare
La materia è stata esaminata da sindacati e giuristi più di due anni fa. E' tutto nel link della gilda
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: Invalsi: inserire dati al computer   Ven Mag 16, 2014 8:42 pm

E anche quei pochi che sospettano di potersi rifiutare hanno sempre molti dubbi e pensano che "possa succedergli qualcosa" se lo fanno (parlo sempre di colleghi E allievi, stesso atteggiamento)...

Nella scuola (superiore) dove lavoro io, a quanto mi consta, c'è stata una classe che si è assentata integralmente, e altre due o tre classi in cui erano presenti solo in quattro o cinque; nella scuola elementare dove vanno i miei figli, in almeno una delle classi coinvolte la prova è andata deserta (almeno in uno dei due giorni, non sono sicura se in entrambi, ma comunque abbastanza per invalidare la statistica) perché le famiglie in massa si sono tenute i figli a casa.

E non mi sembra di vivere in un ambiente di estremisti sovversivi duri, eh...
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Invalsi: inserire dati al computer   Ven Mag 16, 2014 10:00 pm

Della sorveglianza si, della tabulazione no.
Evidentemente non hai letto bene i link che ho postato poco prima.
Le istituzioni scolastiche sono obbligate a partecipare come istituzione, ma questo non ha nulla a che vedere con l'obbligo del singolo docente di tabulare
La materia è stata esaminata da sindacati e giuristi più di due anni fa. E' tutto nel link della gilda
E' l'errore più comune dei docenti: sentirsi azionisti della scuola.
Siamo dipendenti, ogni dipendente ha le sue mansioni e non quelle degli altri, se una mansione non viene distribuita nell'organizzazione del lavoro, resta in capo all'imprenditore.
La tabulazione se la fa il ministro perchè nessuna norma dice che la deve fare il docente o il bidello o il segrtario o il preside ecc.
I docenti invece pensano che se una cosa va fatta e se non la fanno gli altri allora la devo fare io.
Verrà il giorno che ci metteremo a lavare i cessi.
luciano

MessaggioOggetto: Re: Invalsi: inserire dati al computer   Ven Mag 16, 2014 10:05 pm

io infatti non faccio volontariato perchè ne faccio un po nella scuola. E poi la ruota gira e a volte potremmo essere noi ad aver bisogno di un collega...di un bidello..di un applicato..ecc. Anche io ero rigido ma ora non più.
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: Invalsi: inserire dati al computer   Ven Mag 16, 2014 10:39 pm

luciano ha scritto:
io infatti non faccio volontariato perchè ne faccio un po nella scuola. E poi la ruota gira e a volte potremmo essere noi ad aver bisogno di un collega...di un bidello..di un applicato..ecc. Anche io ero rigido ma ora non più.

Forse non hai capito bene quale è il punto importante: molti di noi pensano sinceramente che le prove invalsi non rientrino affatto nella categoria di "cose di cui c'è bisogno", e che quindi qualcuno deve pur fare, e "se proprio non si trova nessun altro, le faccio io".

Molti di noi pensano sinceramente che si possano benissimo anche NON fare proprio, e che quindi, se non si trova nessun altro, possano anche rimanere non fatte, e pace.

Peraltro, non capisco bene cosa c'entri la considerazione rassegnata secondo cui "una volta ero rigido anch'io, ma ora non più", come se fossi una persona molto anziana che si è vista passare dietro la spalle cambiamenti epocali.

Se il tuo profilo dice inl vero, siamo più o meno della stessa generazione e anzi tu hai qualche anno meno di me... eppure per me è esattamente il contrario, ossia, più passa il tempo, e più divento consapevole dei miei diritti e delle mie convinzioni di principio, e MENO disponibile a compromessi che non ritengo giusti.

Se 5 anni fa, per farmi partecipare alla farsa della trascrizione dell'invalsi, mi avessero intortata con le pressioni psicologiche che ben conosciamo dicendomi che "era una cosa assolutamente necessaria e che qualcuno la doveva pur fare", stai sicuro che ci sarei cascata. Ma OGGI sicuramente non ci casco più.

L.

Ultima modifica di paniscus_2.0 il Ven Mag 16, 2014 10:51 pm, modificato 1 volta
luciano

MessaggioOggetto: Re: Invalsi: inserire dati al computer   Ven Mag 16, 2014 10:50 pm

il fatto è che poi gli alunni nella vita se le ritroveranno di continuo questo tipo di prove. Tanto vale ci facciano il callo quando sono ragazzini. Pensa a medicina, pensa per fare il prof, pensa per i concorsi pubblici tutti. ..dal più semplice al più difficile.
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: Invalsi: inserire dati al computer   Ven Mag 16, 2014 10:56 pm

luciano ha scritto:
il fatto è  che poi gli alunni nella vita se le ritroveranno di continuo questo tipo di prove. Tanto vale ci facciano il callo quando sono ragazzini. Pensa a medicina, pensa per fare il prof, pensa per i concorsi pubblici tutti. ..dal più semplice al più difficile.

E allora, che si mettano a studiare, e che si facciano un mazzo così per ottenere risultati buoni nelle prove ordinarie, nelle verifiche normali e negli esami NORMALI, per farsi una cultura generale diffusa, e per familiarizzare con il ragionamento e la rielaborazione autonoma che viene loro richiesta in tutte le prove scolastiche che ci sono sempre state.

Francamente, tra gli studenti che ho conosciuto io, quelli che poi hanno avuto buoni risultati nei test di accesso universitari e nelle selezioni pubbliche e private di altro genere, erano quelli che studiavano seriamente, che imparavano e che approfondivano i contenuti ordinari della didattica normale, senza alcun bisogno di prove invalsi...

L.
luciano

MessaggioOggetto: Re: Invalsi: inserire dati al computer   Ven Mag 16, 2014 11:03 pm

Non per polemizzare ma i quiz sono una prova diversa e vanno preparati con uno studio diverso. Infatti alle medie hanno il compitino tradizionale E le prove invalsi, per le quali tocca esercitarsi a parte..pena l'ennesimo risultato disastroso. é vero poi che le fanno ste prove sempre più difficili per sminuire il nostro lavoro. ..alunni asini=prof scansafatiche. Ma mica possa dargli buone le risposte sbagliate all'esame di stato! (l'anno scorso la mia classe era campionata, cioè han controllato il cartaceo probabilmente)

Invalsi: inserire dati al computer
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 2Andare alla pagina : 1, 2  Seguente
 Argomenti simili
-
» problemi ad inserire ovuli di progesterone
» ASSEGNAZIONE E UTILIZZAZIONE: COME INSERIRE ALLEGATI
» titolo sostegno acquisito e da inserire in GaE
» URGENTE!: SEDE FITTIZIA E CONTRATTO DA INSERIRE NEL SIDI
» video dimostrativo come inserire le immagini

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum