Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Invalsi: inserire dati al computer

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : Precedente  1, 2
AutoreMessaggio
Persefone Fuxia

MessaggioOggetto: Invalsi: inserire dati al computer   Mer Mag 14, 2014 9:15 pm

Promemoria primo messaggio :

Per la prima volta mi toccano gli invalsi (II superiore).
Ho passato il pomeriggio ad inserire i dati nella "maschera" del pc: è un lavoro lunghissimo, inserire per ogni studente tutte le risposte date!
Nella scuola dell'anno scorso, lo faceva la segreteria, in quella di quest'anno tocca a noi docenti.
Cosa succede nelle vostre scuole?

E' un lavoro lungo e noiosissimo... (se dovesse ricapitarmi, farò sciopero, oh sì)
Tornare in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: Invalsi: inserire dati al computer   Ven Mag 16, 2014 11:11 pm

luciano ha scritto:
Non per polemizzare ma i quiz sono una prova diversa e vanno preparati con uno studio diverso.

E secondo te quei diciannovenni di oggi che superano felicemente i test di accesso alle facoltà universitarie più toste, ci sono riusciti PERCHE' si ricordavano di aver sostenuto tre o quattro anni prima una prova invalsi a cui non davano nessuna importanza, o addirittura perché avevano imparato a studiare grazie a quella?

Ma fammi il piacere, sii serio!
luciano

MessaggioOggetto: Re: Invalsi: inserire dati al computer   Ven Mag 16, 2014 11:17 pm

si impara a studiare come abbiam fatto noi. é chiaro. Ma la vita ora pretende una velocità e spigliatezza anche nei quiz che tra l'altro sono le forme più imparziali di selezione dove non conta la bellezza, il trucco, le raccomandazioni, l'eloquenza. guarda caso nel concorso per il sos ho superato agevolmente filosofi, letterati nel test di pedagogia e comprensione del testo. io povero biologo. Studiando nei ritagli di tempo.
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Invalsi: inserire dati al computer   Sab Mag 17, 2014 12:32 am

luciano ha scritto:
si impara a studiare come abbiam fatto noi. é chiaro. Ma la vita ora pretende una velocità e spigliatezza anche nei quiz che tra l'altro sono le forme più imparziali di selezione dove non conta la bellezza, il trucco, le raccomandazioni, l'eloquenza. guarda caso nel concorso per il sos ho superato agevolmente filosofi, letterati nel test di pedagogia e  comprensione del testo. io povero biologo. Studiando nei ritagli di tempo.

Dicono che l'umanità abbia progredito per millenni e, se questo è vero, l'ha fatto facendo a meno dei quiz.
D'altra parte, c'è chi dice che l'umanità sia involuta. Se questo è vero, allora possiamo augurarci che finalmente i quiz diano all'umanità quel vero progresso che attendiamo da millenni.

Io, da buon troglodita, continuerò a sognare una mente umana potente, versatile e creativa, in grado di affrontare in qualsiasi contesto qualsiasi prova. Da biologo dovresti concordare sul fatto che le potenzialità del nostro cervello siano l'unico carattere che possa definire l'uomo una specie evoluta.
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Invalsi: inserire dati al computer   Sab Mag 17, 2014 12:36 am

E sia chiaro: se devo essere operato chirurgicamente, preferisco che a farlo sia una persona in grado di riflettere e ponderare e prendersi tutto il tempo che serve, non che sia in grado di intervenire con spigliatezza e ricucirmi velocemente lasciandomi una crocetta nell'addome.
Paolo Santaniello

MessaggioOggetto: Re: Invalsi: inserire dati al computer   Sab Mag 17, 2014 2:50 pm

Sulla validità dell'invalsi il discorso potrebbe protrarsi a lungo... ci sono pro e contro (io personalmente sono contro!) ma qui c'è in gioco qualcosa di ben più importante, e cioè i diritti dei lavoratori.

Il continuo mescolare esigenze della scuola, della società e personali, il continuo "darsi da fare" perchè "il collega ha bisogno di una mano" il far passare ore lavorative per "mansioni necessarie" magari non retribuite, il far credere obbligatorio come dovere di servizio ciò che non lo è e che andrebbe pagato a parte, magari prevedento specifici concorsi e creando occupazione, ... tutto questo è un indebolimento della dignità e dei diritti dell'intera classe lavoratrice.
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Invalsi: inserire dati al computer   Sab Mag 17, 2014 3:48 pm

Paolo Santaniello ha scritto:
Sulla validità dell'invalsi il discorso potrebbe protrarsi a lungo... ci sono pro e contro (io personalmente sono contro!) ma qui c'è in gioco qualcosa di ben più importante, e cioè i diritti dei lavoratori.

Il continuo mescolare esigenze della scuola, della società e personali, il continuo "darsi da fare" perchè "il collega ha bisogno di una mano" il far passare ore lavorative per "mansioni necessarie" magari non retribuite, il far credere obbligatorio come dovere di servizio ciò che non lo è e che andrebbe pagato a parte, magari prevedento specifici concorsi e creando occupazione, ... tutto questo è un indebolimento della dignità e dei diritti dell'intera classe lavoratrice.

sottoscrivo al 100%
maggio61

MessaggioOggetto: Re: Invalsi: inserire dati al computer   Sab Mag 17, 2014 9:09 pm

Intervengo per raccontarvi quello che è successo da noi , istituto comprensivo. La prova invalsi riguardava solo la primaria. All'inizio dell'anno il collegio docenti delibera a maggioranza la non correione delle prove; il DS prima delle prove invia ai docenti delle classi interessate una lettera dove ricorda le modalità e in ultima precisa" le prove verranno corrette dai docenti subito dopo l'esecuzione". Alcuni provano ad opporsi ma lui velatamente fa cpire che ci potranno essere note disciplinari e altre conseguenze. I colleghi correggono. In cntrattazione ci ritroviamo nel FIS la voce " correzione prove invasi". Ma non vi sembra pazzesco? Noi alla secondaria l'anno scorso abbiamo somministrato ma non orretto e non è successo proprio un bel niente!!!
Paolo Santaniello

MessaggioOggetto: Re: Invalsi: inserire dati al computer   Sab Mag 17, 2014 9:49 pm

Da noi in contrattazione d'istituto le RSU hanno ottenuto un compenso (peraltro ridicolo) per i "correttori", quindi ora chi corregge prende dei soldini extra, motivo in più per tirarmi indietro e lasciare ad altri colleghi questa opportunità di guadagno alla quale non sono interessato.
luciano

MessaggioOggetto: Re: Invalsi: inserire dati al computer   Sab Mag 17, 2014 9:56 pm

gian ha scritto:
luciano ha scritto:
si impara a studiare come abbiam fatto noi. é chiaro. Ma la vita ora pretende una velocità e spigliatezza anche nei quiz che tra l'altro sono le forme più imparziali di selezione dove non conta la bellezza, il trucco, le raccomandazioni, l'eloquenza. guarda caso nel concorso per il sos ho superato agevolmente filosofi, letterati nel test di pedagogia e  comprensione del testo. io povero biologo. Studiando nei ritagli di tempo.

Dicono che l'umanità abbia progredito per millenni e, se questo è vero, l'ha fatto facendo a meno dei quiz.
D'altra parte, c'è chi dice che l'umanità sia involuta. Se questo è vero, allora possiamo augurarci che finalmente i quiz diano all'umanità quel vero progresso che attendiamo da millenni.

Io, da buon troglodita, continuerò a sognare una mente umana potente, versatile e creativa, in grado di affrontare in qualsiasi contesto qualsiasi prova. Da biologo dovresti concordare sul fatto che le potenzialità del nostro cervello siano l'unico carattere che possa definire l'uomo una specie evoluta.
Su questo ultimo fatto sono d'accordo: infatti l'uomo è troppo evoluto psichicamente e con la sua intelligenza può manipolare il mondo intero, può anche distruggerlo a suo piacimento. L'uomo è un errore evolutivo poiché troppo competitivo rispetto alle altre forme di vita.
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Invalsi: inserire dati al computer   Dom Mag 18, 2014 12:17 am

luciano ha scritto:
L'uomo è un errore evolutivo poiché troppo competitivo rispetto alle altre forme di vita.
Da entomologo sono uno strenuo sostenitore di questa tesi, tant'è che una delle mie citazioni preferite è quella di S. Gould sulla "superiorità" evolutiva degli artropodi. D'altra parte ritengo che l'impatto ambientale di una popolazione di menti governata da un processo standardizzato (via quiz) sia più devastante della biodiversità mentale. Mi spiace, ma da agronomo sono fautore dell'agricoltura integrata e contrario alla monocoltura ;-)
luciano

MessaggioOggetto: Re: Invalsi: inserire dati al computer   Dom Mag 18, 2014 12:29 am

gian ha scritto:
luciano ha scritto:
L'uomo è un errore evolutivo poiché troppo competitivo rispetto alle altre forme di vita.
Da entomologo sono uno strenuo sostenitore di questa tesi, tant'è che una delle mie citazioni preferite è quella di S. Gould sulla "superiorità" evolutiva degli artropodi. D'altra parte ritengo che l'impatto ambientale di una popolazione di menti governata da un processo standardizzato (via quiz) sia più devastante della biodiversità mentale. Mi spiace, ma da agronomo sono fautore dell'agricoltura integrata e contrario alla monocoltura ;-)

proprio oggi parlavo del successo evolutivo degli artropodi e della biodiversità colturale (frutta) facendo un brainstorming molto divertente con terze medie. Dopo ho fatto invalsi però................
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Invalsi: inserire dati al computer   Dom Mag 18, 2014 7:47 am

luciano ha scritto:
gian ha scritto:
luciano ha scritto:

proprio oggi parlavo del successo evolutivo degli artropodi e della biodiversità colturale (frutta) facendo un brainstorming molto divertente con terze medie. Dopo ho fatto invalsi però................

LOL :-D

Invalsi: inserire dati al computer
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 2 di 2Andare alla pagina : Precedente  1, 2
 Argomenti simili
-
» problemi ad inserire ovuli di progesterone
» ASSEGNAZIONE E UTILIZZAZIONE: COME INSERIRE ALLEGATI
» titolo sostegno acquisito e da inserire in GaE
» URGENTE!: SEDE FITTIZIA E CONTRATTO DA INSERIRE NEL SIDI
» video dimostrativo come inserire le immagini